Istruzione degli Adulti – Valutazione e Certificazione delle competenze

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna è intervenuto al Tavolo del Gruppo Tecnico Nazionale IDA durante la riunione indetta dalla Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in data 11 giugno 2015, presso la Sede del MIUR.

Il suddetto Gruppo ha ritenuto opportuno incontrare questa Direzione Generale allo scopo di far illustrare le esperienze acquisite in tema di valutazione e certificazione delle competenze nei CPIA.

Le esperienze realizzate in Emilia-Romagna sul tema Valutazione e Certificazione delle competenze nell’ambito dell’Istruzione degli Adulti si possono illustrare seguendo lo schema previsto nel Dlgs 13/2013 ‘Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze’.
Si rappresenta che per Sistema di Istruzione per gli Adulti si intende l’insieme della rete con percorsi d’istruzione per adulti, comprensiva sia dei CPIA sia degli Istituti di secondo grado.

Allegati
Documenti  Tipo  DimensioneNote
Valutazione e Certificazione USR Emilia-Romagna 11 giugno 2015 pdf (1135 KB)
Allegato 1 intervista vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document (17.9 KB)
Allegato 2 dossier vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document (70 KB)
Allegato 3 attestato vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document (17 KB)
Allegato 4 Patto vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document (73.7 KB)