Lingua italiana e realtà: nuove pratiche di educazione linguistica per la scuola di oggi

La Fondazione Golinelli, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei e nell’ambito del protocollo d’intesa con l’USR Emilia Romagna, ha organizzato un ciclo di incontri che, sulla base di quanto esplicitamente richiesto dalle indicazioni nazionali per il curricolo, verteranno su “testi di diversa natura e provenienza” da trasformare in oggetto di educazione linguistica: dai manuali delle discipline (il testo di storia), a testi legati all’esperienza quotidiana degli studenti (fumetti, canzoni), a specifiche azioni cognitive legate al testo (l’argomentazione nella vita quotidiana, la traduzione come gioco).
Gli incontri, destinati a insegnanti di italiano e affini di ogni ordine e grado, coinvolgeranno personalità della cultura e linguisti accreditati.

Il primo incontro è previsto per martedì 9 febbraio 2016, sarà tenuto da Claudio Marazzini (Università del Piemonte Orientale – Presidente dell’Accademia della Crusca) e avrà il titolo: “Insegnare italiano oggi”.

Modalità di iscrizione ai seminari e date previste per gli stessi sono rintracciabili nel file in allegato.

Allegati
Documenti  Tipo  DimensioneNote
14-Lingua-italiana-e-realtà.-Nuove-pratiche-di-educazione-linguistica5 pdf (278.9 KB)


Per ulteriori informazioni si rimanda all’apposita sezione “Educare a educare” – Edizione 2015/2016 del sito della Fondanzione Golinelli.