Corso di giornalismo per le classi quinte degli Istituti superiori di II grado promossi da MIUR e Ordine dei Giornalisti

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per il secondo anno consecutivo, in attuazione del protocollo d’intesa con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti che prevede la realizzazione di progetti di didattica volti al miglioramento degli strumenti di apprendimento degli studenti, propone un corso rivolto alle classi quinte degli Istituti Superiori di Secondo Grado, per comprendere il valore dell’informazione quale strumento di lettura della complessità dei fenomeni sociali, economici, scientifici e culturali.

Gli incontri, tenuti da Giornalisti indicati dagli Ordini Regionali, verteranno sulle modalità di scrittura di articolo di giornale con particolare riferimento al linguaggio giornalistico e si concluderanno con una specifica prova che si svolgerà in classe e comprenderà la correzione dei compiti.

I corsi si svolgeranno tra i mesi di dicembre 2015 e aprile 2016. Ogni incontro, orientativamente, avrà la durata di 2-3 ore.

Non sono previsti costi per le scuole.

Le scuole interessate dovranno inviare la scheda di adesione allegata compilata in ogni sua parte all’indirizzo raspollini@g.istruzioneer.it entro e non oltre il 28 ottobre 2015.

Nota MIUR – Ordine dei giornalisti corsi per le classi V 2016 DOC

Nota MIUR – Ordine dei giornalisti corsi per le classi V 2016 PDF

Scheda adesione scuole