Iniziative di formazione sulla metodologia CLIL

Proseguono le iniziative di formazione per docenti promosse da questo Ufficio Scolastico Regionale nell’ambito del Protocollo d’Intesa stipulato con la Fondazione Golinelli di Bologna.

Per il corrente anno scolastico 2015/16, un tema al quale si è prestata particolare attenzione è la metodologia CLIL, e destinatari dei percorsi di formazione proposti sono docenti di scuole di ogni ordine e grado, inclusi i docenti della scuola primaria.

Di seguito un riepilogo delle iniziative in via di svolgimento o di prossima realizzazione:

 

1) “Il CLIL nella scuola primaria: metodologia, formazione linguistica e progettazione di unità di apprendimento per docenti di scienze”

Corso di formazione intensivo per docenti di scuola primaria – 24 ore in presenza

Periodo di realizzazione: settembre – dicembre 2015 c/o Opificio Golinelli, Bologna

Il corso – attualmente in via di svolgimento – prevede 24 ore di formazione in presenza ed è rivolto a docenti di scuola primaria con una conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B1.

Si tratta di un percorso ad impostazione prevalentemente pratica e laboratoriale, il cui obiettivo è quello di promuovere nella scuola primaria la progettazione di Unità di apprendimento con metodologia CLIL. Il corso prevede la consegna di materiale teorico di approfondimento su quanto viene fatto in presenza e offre ai corsisti la possibilità di ricevere un tutoraggio a distanza.

Per la parte linguistica e metodologica, la responsabilità scientifica e la conduzione del corso sono a cura delle docenti Alda Barbi e Maura Zini, Dirigenti scolastiche ed esperte di CLIL che da tempo collaborano con questo USR per la realizzazione di percorsi di formazione CLIL in aggiunta a quelli finanziati dall’Amministrazione centrale.

 

2) “Looking Forward: Teaching in the 21st Century”

Workshop in lingua inglese

9 ottobre 2015, ore 14.30 – 17.30 c/o Opificio Golinelli, Bologna

Questo workshop – che fa parte integrante del corso di formazione di cui al punto precedente – è stato aperto anche alla partecipazione di docenti e dirigenti scolastici della regione interessati alla sperimentazione di una didattica orientata alle competenze. Durante l’incontro si parlerà di innovazione didattica, di CLIL e dei cambiamenti necessari nelle classi del XXI secolo.

 

3) “Il CLIL e le scienze: metodologia e strumenti per la realizzazione di unità di apprendimento”

Corso di formazione intensivo per docenti di discipline scientifiche e tecnologiche di scuole secondarie di I e II grado – 21 ore in presenza

Periodo di realizzazione: ottobre – aprile 2015 c/o Opificio Golinelli, Bologna

Il corso, che si pone l’obiettivo di potenziare la formazione prevista dai decreti ministeriali DD.PP.RR. nn. 88/2010 e 89/2010, prevede due momenti di approfondimento metodologico seguiti da tre workshop di progettazione e laboratorio.

Anche per questo corso, la parte linguistica e metodologica è stata curata dalle Dirigenti Scolastiche Alda Barbi e Maura Zini.

 

Ulteriori informazioni sulle iniziative di cui sopra nelle schede allegate.

Allegati
Documenti  Tipo  DimensioneNote
Il CLIL nella scuola primaria - scheda corso pdf (367.6 KB)
scheda workshop Marsh pdf (94.7 KB)
Il CLIL e le scienze metodologia e strumenti per la realizzazione di Uda - scheda corso pdf (356.7 KB)