Giardino delle imprese – la scuola informale di cultura imprenditoriale

II edizione promossa da Trust Eureka e Fondazione Golinelli, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

 

Il Giardino delle imprese – la scuola informale di cultura imprenditoriale è rivolto a 60 studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto, a cui i ragazzi potranno partecipare gratuitamente, ha lo scopo valorizzare tra i giovani la cultura dell’intraprendere, stimolandone la creatività e offrendo loro un’occasione concreta e strutturata per mettersi alla prova e realizzare le proprie idee.In particolare l’edizione 2015/16, con lezioni di altro profilo culturale, project work e attività pratiche coordinate da tutor e mentor esperti, stimolerà e accompagnerà i ragazzi nello sviluppo di nuove idee in merito a soluzioni innovative per supportare l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del settore alimentare italiano. L’obiettivo specifico sarà quello di ideare e creare innovativi sistemi di confezionamento, marketing, distribuzione e vendita attraverso lo sviluppo di nuovi prototipi, strumenti e soluzioni che possano valorizzare il “Made in Italy”.

Alla fine del percorso i partecipanti avranno la possibilità di candidare i loro progetti imprenditoriali per vincere un finanziamento: i 3 progetti migliori riceveranno un finanziamento che potrà variare da 6.000 € a 10.000 € per passare dall’idea al prototipo concreto, attraverso l’inserimento nell’acceleratore del Giardino delle imprese.

La prima parte del progetto sarà la scuola estiva che si terrà dal 29 giugno al 10 luglio 2015 presso le Serre dei Giardini Margherita di Bologna.

Al link seguente si trovano tutte le informazioni e i documenti per l’iscrizione dei vostri studenti ai quali vi prego di estendere la comunicazione: www.giardinodelleimprese.it/?page_id=1234

Le candidature degli studenti dovranno pervenire entro il 15 aprile 2015.