Formazione sulle competenze digitali dei docenti (PNSD) – precisazioni

Alcune precisazioni sui corsi di formazione per le competenze digitali dei docenti.

Il calendario completo e costantemente aggiornato è visibile qui, insieme alle informazioni minime di base:
http://serviziomarconi.w.istruzioneer.it/pnsd/formazione-sulle-competenze-digitali-dei-docenti/

I docenti si iscrivono individualmente sulla piattaforma Polis/Istanze on line.
I corsi hanno una capienza di 25 posti.
Le iscrizioni si sono chiuse il giorno 7/2 per i corsi che partono prima del 21/2,
chiuderanno il 14/2 per i corsi già definiti che partono dopo il 21/2,
seguirà comunicazione per una terza tranche di corsi.

Quando le iscrizioni, alla chiusura, sono minori o uguali a 25, tutti i richiedenti vengono ammessi.

Quando le iscrizioni sono superiori a 25 (è la maggioranza dei casi), il criterio unico prevede di dare la precedenza ai docenti “che operano in contesti 2.0” ovvero classi dove si usa regolarmente strumentazione digitale. Per poterlo applicare, chiediamo a tutti i dirigenti scolastici di compilare una rilevazione appositamente aperte su “Checkpoint”, http://checkpoint.istruzioneer.it, per indicarci fino a 5 nomi per ciascun corso ai quali dare la precedenza in caso di surplus di richieste.

Ricordiamo che la rilevazione su Checkpoint non scade, resta aperta e viene utilizzata dalla scuola capofila regionale/USR quando occorre chiudere la lista dei partecipanti e comunicare ai richiedenti che partecipa e chi no. Questo avviene di norma una settimana prima dell’avvio del corso.
I dati inseriti su checkpoint possono sempre essere riaperti e modificati dalle scuole, ma sono visibili dall’Ufficio solo quando la scheda è validata. Quindi l’invito è ad accertarsi di aver cliccato su “valida” ogni volta che si inserisce/modifica il proprio quadro dei docenti segnalati.

La formazione PNSD rientra in un quadro più ampio definito a livello regionale in tema di formazione sul digitale a scuola, qui descritto http://serviziomarconi.w.istruzioneer.it/2015/01/28/formazione-formazione-formazione/

Servizio Marconi TSI – USR Emilia-Romagna