Newsletter Agenzia Erasmus+ Indire

La newsletter dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
www.erasmusplus.it
Numero 12 –  Dicembre 2014
***************************************************************************
1) IL PARLAMENTO EUROPEO APPROVA IL BILANCIO 2014 E 2015

2) FESTIVITA’ NATALIZIE: CHIUSURA UFFICI DELL’AGENZIA E AUGURI

3) LOTTA ALL’ABBANDONO PRECOCE DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE IN EUROPA

4) SCHEDE NAZIONALI SUI BILANCI DELL’ISTRUZIONE IN EUROPA 2014

5) LA QUALITÀ NELLA GESTIONE DEI PARTENARIATI STRATEGICI TRANSETTORIALI

6) PREMIATI I VINCITORI DEL LABEL EUROPEO PER LE LINGUE 2014

7) PREMI NAZIONALI ETWINNING 2014: 15 PROGETTI  PER LA SCUOLA DEL FUTURO

8) INTERVISTA A DAVID PUTTNAM, KEYNOTE SPEAKER ALLA CONFERENZA EUROPEA ETWINNING

9) ISTRUZIONE SUPERIORE: KA1 INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY, ISTRUZIONI PER L’USO

10) ECHE: ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION, RISULTATI 2015

11) ERASMUS+ 2015: LA DIMENSIONE INTERNAZIONALE DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE, MILANO, 15&16 GENNAIO P.V.
***************************************************************************

1) IL PARLAMENTO EUROPEO APPROVA IL BILANCIO 2014 E 2015
Dopo settimane di negoziazioni ed un primo accordo fallito il Parlamento europeo, nella seduta del 17 dicembre, ha approvato il progetto di bilancio comunitario per il 2015 e l’aggiunta di risorse per quello del 2014. Il budget prevede 145.32 miliardi di euro in impegni e 141.21 miliardi di euro in pagamenti. Inoltre  il Parlamento ha negoziato 16 milioni di euro in più per il programma Erasmus+ e 45 milioni di euro in più per il programma UE di ricerca e sviluppo Orizzonte 2020.
Leggi la notizia:
http://www.europarl.europa.eu/news/it/news-room/content/20141212IPR01102/html/Il-Parlamento-approva-i-bilanci-dell%27EU-per-il-2014-e-il-2015
E.M.

 

2) FESTIVITA’ NATALIZIE: CHIUSURA UFFICI DELL’AGENZIA
In occasione delle festività natalizie gli uffici dell’Agenzia Erasmus+ Indire nelle sedi di Firenze e Roma resteranno chiusi da venerdì 2 a martedì 6 gennaio 2015. Il servizio riprenderà il 7 gennaio. Il personale augura a tutti un felice Natale e un 2015 ricco di nuove idee ed energie per realizzarle.
E.M.

 

3) LOTTA ALL’ABBANDONO PRECOCE DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE IN EUROPA
L’ultimo rapporto congiunto Eurydice, Tackling Early Leaving from Education and Training in Europe, tratta del problema, particolarmente sentito in molti paesi europei, dell’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione, il cosiddetto ELET, acronimo di Early leaving from Education and Training, che sempre più spesso viene usato dagli “addetti ai lavori” al posto del più comune ESL (Early School Leaving). Lo studio comparativo accompagna, sostenendola, l’agenda Europa 2020 sulla
riduzione dell’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione ed è un diretto follow-up della Raccomandazione del Consiglio del 2011 sulle politiche volte a ridurre l’abbandono scolastico precoce. Nel rapporto sono presi in esame numerosi aspetti di questo fenomeno: la definizione e gli strumenti di raccolta dati, il monitoraggio, le strategie e le politiche contro l’abbandono precoce focalizzate su azioni di prevenzione, intervento e compensazione e sui gruppi ad alto rischio, il ruolo dell’orientamento scolastico e professionale, la governance e la cooperazione intersettoriale e anche, infine, l’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione professionale (Early leaving from Vocational Educationa and Training – ELVET).
Guarda una breve panoramica su alcuni di questi aspetti:
http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=15210
Per consultare il rapporto nella versione integrale:
http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=15196
S.B.

 

4) SCHEDE NAZIONALI SUI BILANCI DELL’ISTRUZIONE IN EUROPA 2014
Investire nell’istruzione è una delle priorità della strategia Europa 2020; tuttavia, la mancanza di informazioni recenti sull’investimento pubblico nell’istruzione in Europa rende difficile il monitoraggio, la discussione, la determinazione precisa dei fattori che ne generano i cambiamenti, così come l’analisi delle riforme intraprese di recente nei paesi all’interno dei propri quadri di bilancio. Il rapporto National Sheets on Education Budgets in Europe 2014, prodotto dalla rete Eurydice fornisce i dati più recenti sulla spesa prevista per l’istruzione nei paesi europei: http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/index_en.php
Il rapporto di Eurydice copre 34 sistemi educativi di 29 paesi europei, per la maggior parte gli Stati membri dell’UE, oltre a Islanda, Norvegia, Montenegro e Turchia. Nelle schede per paese i bilanci sono presentati per tipo di spesa e per livello educativo. Il rapporto spiega inoltre le ragioni dei cambiamenti introdotti  nei bilanci dell’istruzione fra il 2013 e il 2014. Futuri aggiornamenti dei dati sui bilanci dell’istruzione nazionali permetteranno di monitorare i cambiamenti che interverranno per
periodi di tempo più lunghi. Per consultare il rapporto in inglese:
http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=15214
A.M.

 

5) LA QUALITÀ NELLA GESTIONE DEI PARTENARIATI STRATEGICI TRANSETTORIALI
Lo scorso 26 novembre si è svolto a Firenze un seminario organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, rivolto ai beneficiari dei 36 Partenariati strategici transettoriali approvati nel 2014. Una riflessione sull’importanza della qualità in tutte le fasi della gestione del progetto. Online tutti i materiali presentati durante l’incontro, un’utile traccia anche per chi si accinge a presentare nuovi partenariati strategici.
Info: http://www.erasmusplus.it/?p=3070
V.R.

 

6) PREMIATI I VINCITORI DEL LABEL EUROPEO PER LE LINGUE 2014
Lo scorso 9 dicembre a Roma presso lo “Spazio Europa”, sede della Rappresentanza italiana della Commissione europea,  ha avuto luogo la cerimonia di premiazione delle istituzioni/organizzazioni vincitrici del Label europeo per le lingue 2014. Si è trattato di una giornata volta a valorizzare l’impegno e la passione con cui istituzioni di vario genere tra cui scuole, università e organizzazioni hanno realizzato progetti giudicati particolarmente innovativi nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue. Guarda la gallery fotografica dei premiati: http://www.erasmusplus.it/?p=2935
E.B.

 

7) PREMI NAZIONALI ETWINNING 2014: 15 PROGETTI  PER LA SCUOLA DEL FUTURO
Firenze ha ospitato lo scorso 16 dicembre la cerimonia per la consegna dei Premi nazionali eTwinning 2014, per i gemellaggi elettronici fra scuole d’Europa. I 15 vincitori (su 310 progetti presentati) hanno promosso un nuovo modo di fare scuola in Europa ed innovato in modo creativo la didattica tramite l’uso delle nuove tecnologie. Sono stati privilegiati i docenti alle prime esperienze eTwinning o le scuole che non hanno ricevuto un riconoscimento in passato, per dare visibilità e gratificazione agli autori di lavori. Quest’anno le 5 regioni più premiate sono state Molise, Puglia, Lombardia, Veneto e Toscana.
http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3575
E.M.

 

8) INTERVISTA A DAVID PUTTNAM, KEYNOTE SPEAKER ALLA CONFERENZA EUROPEA ETWINNING
La conferenza europea eTwinning Opening Education, che si è tenuta a Roma lo scorso 27 novembre, ha visto la partecipazione di David Puttnam in qualità di keynote speaker.  Il produttore di film famosi, rettore, membro della Camera dei Lords è noto anche per le sue campagne su istruzione e clima e nell’intervento di apertura ha dettato la sua ricetta per cambiare l’istruzione: la “resilienza” intesa come capacità di avere a che fare con la vita. In questa sua intervista a Cinzia Gubbini de La Repubblica spiega che cos’è e come trasmetterla agli alunni.
Leggi l’intervista completa:
http://www.repubblica.it/scuola/2014/12/13/news/intervista_david_puttnam_scuola_e_resilienza-102827130/
E.M.

 

9) ISTRUZIONE SUPERIORE: KA1 INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY, ISTRUZIONI PER L’USO
Gli Istituti di Istruzione Superiore italiani, responsabili per le attività di mobilità sia in entrata che in uscita nell’ambito della KA1
international creditit mobility da svolgersi con i Partners Countries, hanno a disposizione una serie di informazioni utili alla organizzazione della stessa nonché il dettaglio del budget destinato all’Italia per il 2015. Online anche un update del relativo modulo di candidatura. Leggi la notizia: http://www.erasmusplus.it/?p=2876
A.R.

 

10) ECHE: ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION, RISULTATI 2015
L’Agenzia Esecutiva EACEA pubblica I risultati delle selezioni 2015 per l’ottenimento della Erasmus Charter for Higher Education, prerequisito essenziale per la partecipazione alle azioni Erasmus+ dedicate all’istruzione superiore. Tantissimi gli Istituti Tecnici Superiori candidati e vincitori. Salgono così a 238 gli istituti di istruzione superiore italiani che partecipano, a pieno titolo, al Programma. Ricordiamo che la Call per l’ottenimento della ECHE è pubblicata annualmente intorno al mese di maggio e, una volta ottenuta, copre la durata del Programma sino al 2020.
Per maggiori informazioni: http://www.erasmusplus.it/?p=2927
A.R.

 

11) ERASMUS+ 2015: LA DIMENSIONE INTERNAZIONALE DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE, MILANO, 15&16 GENNAIO P.V.
L’Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire settore istruzione superiore apre il 2015 con un importante appuntamento dedicato alla Call 2015 sulla dimensione internazionale. Cornice dell’evento il Conservatorio di Musica di Milano “Giuseppe Verdi”, key notes da parte della Commissione Europea, del personale dell’Agenzia Esecutiva EACEA e dei colleghi del National Erasmus+ Office di Israele e dell’Uzbekistan.  Focus sull’apertura ai Partner Countries in Erasmus+ con insights su credit mobility, degree mobility, capacity Building, Jean Monnet. L’evento si svolge su un giorno e mezzo concludendosi con il lunch del giorno venerdì 16.
Per maggiori informazioni e per iscriversi: http://www.erasmusplus.it/?p=3125
A.R.