Newsletter Agenzia Erasmus+ Indire

La newsletter dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE www.erasmusplus.it
Numero 10 – ottobre 2014

1 – INVITO A PRESENTARE PROPOSTE E GUIDA DEL PROGRAMMA 2015

2 – ANTICIPATA SCADENZA AZIONE CHIAVE 2 PARTENARIATI STRATEGICI

3 – RENDICONTAZIONE COMENIUS GRUNDTVIG

4 – SCUOLA E ‘SOCIETÀ LIQUIDA’: A INDIRE L’ANALISI DI ZYGMUNT BAUMAN

5 – SCOPRI QUALI SONO I PARTENARIATI COMENIUS REGIO IN CORSO

6 – KA1 – ISTRUZIONE SUPERIORE: FONDI DESTINATI A STUDENTI, DOCENTI, STAFF CON ESIGENZE SPECIALI A.A. 2014/2015

7 – INFODAY ERASMUS+: ALLEANZE DELLA CONOSCENZA E ALLEANZE DELLE ABILITÀ SETTORIALI

8 – OLS – ONLINE LINGUISTIC SUPPORT FOR MOBILITY IN ERASMUS+: INDICAZIONI PER GLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE

9 – ERASMUS+/ISTRUZIONE SUPERIORE: RISULTATI DELL’INCONTRO NAZIONALE ERASMUS+, 22/23 OTTOBRE 2014

10 – PROGETTARE PER COMPETENZE, L’ESPERIENZA DIDATTICA DI UNA DOCENTE ETWINNING

11 – MATERIALI, INTERVISTE E CONTENUTI DELLA CONFERENZA NAZIONALE ETWINNING 2014

12 – LABEL EUROPEO DELLE LINGUE 2014

13 – GLI ORARI ANNUALI DI INSEGNAMENTO A CONFRONTO

14 – TASSE E SISTEMI DI SOSTEGNO PER GLI STUDENTI DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE IN EUROPA

15 – IN LEGGERA RIPRESA GLI STIPENDI DEGLI INSEGNANTI IN EUROPA

16 – L’ENTROPIA DELLE COMPETENZE
***************************************************************************

1 – INVITO A PRESENTARE PROPOSTE E GUIDA DEL PROGRAMMA 2015
Sono disponibili la Guida del Programma Erasmus+ versione 2015 e l’Invito a presentare proposte per il prossimo anno (2014/C 344/10). La Guida è uno strumento indispensabile a chiunque voglia approfondire la conoscenza del programma Erasmus+ e orientarsi rispetto alle priorità, le attività possibili nelle 3 azioni chiave e le modalità per partecipare. L’Invito a presentare proposte è il documento annuale che definisce il budget del Programma per il prossimo anno e le scadenze per le singole attività. Nel 2015, il bilancio totale destinato a Erasmus+ è stimato in 1.736,4 milioni di euro.
http://www.erasmusplus.it/?p=2379
E.M.

2 – ANTICIPATA SCADENZA AZIONE CHIAVE 2 PARTENARIATI STRATEGICI
Come pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 23.10.2014 (2014/C 376/07) la scadenza per la presentazione di proposte KA2 Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione è stata anticipata di un mese rispetto a quanto pubblicato nell’Invito a presentare proposte. Il termine ultimo per l’invio delle candidature non è più il 30 aprile ma il 31 marzo 2015.
http://www.erasmusplus.it/?p=2477
V.R.

3 – RENDICONTAZIONE COMENIUS GRUNDTVIG
Si è conclusa lo scorso 30 settembre la fase di rendicontazione finale di partenariati e mobilità Comenius e Grundtvig conclusi quest’anno. Nonostante vari solleciti l’Agenzia ancora non ha ricevuto la documentazione da tutti i beneficiari. Chi fosse in ritardo è invitato a presentare entro il più breve tempo possibile la rendicontazione finale del progetto, in modo da procedere con il pagamento del saldo. Il mancato invio della rendicontazione comporta la richiesta di restituzione totale dell’anticipo versato dall’Agenzia. Tutte le istruzioni per inviare correttamente la rendicontazione sono disponibili alle specifiche sezioni del sito LLP: www.programmallp.it Ricordiamo che la documentazione deve essere inviata a questo indirizzo:
Agenzia nazionale LLP Erasmusplus – via C. Lombroso 6/15 -50134 Firenze
E.M.

4 – SCUOLA E ‘SOCIETÀ LIQUIDA’:  A INDIRE L’ANALISI DI ZYGMUNT BAUMAN
Il 22 ottobre scorso, nella sede fiorentina dell’Indire, si è tenuta una lectio magistralis di Zygmunt Bauman, sociologo e intellettuale polacco di fama mondiale. Con il suo intervento, Bauman ha inaugurato l’anno accademico della IUL – Italian University Line, l’università telematica partecipata dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. La lectio è stata dedicata alle sfide che la dimensione sociale contemporanea lancia ai sistemi formativi. Secondo Bauman «il sistema tradizionale di educazione – con la scuola, i diplomi, gli esami e le promozioni – sta chiaramente giungendo al termine» ha affermato Bauman «e l’unica risposta è passare seriamente all’idea di una formazione costante lungo tutto l’arco della vita».
L’articolo dedicato alla lezione:
http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1864
Video della lectio magistralis sul canale Youtube della IUL – Italian
University Line: https://www.youtube.com/watch?v=ztJhny5RXtI
Rassegna stampa (sul sito IUL): http://bit.ly/1u7f4xu
E.M.

5 – SCOPRI QUALI SONO I PARTENARIATI COMENIUS REGIO IN CORSO
E’ stato pubblicato sul sito della Commissione  il Compendium Comenius Regio 2013 http://ec.europa.eu/education/library/index_en.htm, si tratta di una raccolta delle schede descrittive di tutti i partenariati Comenius Regio autorizzati in tutta Europa nel 2013 e che termineranno a luglio 2015. Può risultare interessante la consultazione della raccolta, dato che questa tipologia di partenariati nati nell’ambito del programma LLP, hanno comunque una loro continuazione nel nuovo programma Erasmus+ attraverso i nuovi parternariati strategici  settore scuola. I partenariati Comenius Regio hanno una struttura bilaterale e vedono la cooperazione di due regioni partner (una italiana e una straniera) con il coinvolgimento di una pluralità di attori, tramite un consorzio formato da: un’autorità con competenze in campo educativo, almeno una scuola e almeno un’organizzazione territoriale. Riveste quindi grande importanza, oltre lo sviluppo  di una cooperazione tra due regioni di due paesi diversi, anche un’attiva collaborazione a livello regionale tra enti, scuole e organizzazioni territoriali, con la possibilità di confrontarsi su svariate tematiche educative. Tra le più frequenti: l’organizzazione e la gestione degli istituti, l’abbandono scolastico, il bullismo, il razzismo a scuola, le difficoltà di integrazione e altre problematiche comuni. Infine, last but not least, il raccordo con il mondo del lavoro e le strategie per l’occupabilità dei giovani.
E.B.

6 – KA1 – ISTRUZIONE SUPERIORE: FONDI DESTINATI A STUDENTI, DOCENTI, STAFF CON ESIGENZE SPECIALI A.A. 2014/2015
L’Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire ha pubblicato il bando destinato agli Istituti di Istruzione Superiore per richiedere finanziamenti aggiuntivi a sostegno della mobilità di studenti e docenti con bisogni speciali partecipanti alle attività di mobilità Erasmus+. Il bando ed i moduli di candidatura sono online all’indirizzo: http://www.erasmusplus.it/?p=2510

7 – INFODAY ERASMUS+: ALLEANZE DELLA CONOSCENZA E ALLEANZE DELLE ABILITÀ SETTORIALI
L’Infoday “Erasmus+: Alleanze della Conoscenza e Alleanze delle Abilità Settoriali” si terrà il prossimo 12 novembre a Bruxelles.  È possibile iscriversi collegandosi alla seguente pagina web: https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/events/erasmus-plus-knowledge-alliances-and-sector-skills-alliances-infoday_en
L’ evento sarà disponibile anche in modalità streaming attraverso il link: https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/events/erasmus-plus-knowledge-alliances-and-sector-skills-alliances-infoday_en
A.R.

8 – OLS – ONLINE LINGUISTIC SUPPORT FOR MOBILITY IN ERASMUS+: INDICAZIONI PER GLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE
Dal 1° ottobre sono disponibili i corsi di preparazione linguistica forniti dalla Commissione Europea agli studenti partecipanti a mobilità di lunga durata (KA1) che utilizzeranno nel periodo di studio o di tirocinio all’estero una delle seguenti sei lingue: inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e olandese. Alcune indicazioni utili per gli Istituti di Istruzione Superiore nonché la Guida per la gestione del nuovo sistema OLS sono disponibili all’indirizzo: http://www.erasmusplus.it/?p=2552
L.S.

9 – ERASMUS+/ISTRUZIONE SUPERIORE: RISULTATI DELL’INCONTRO NAZIONALE ERASMUS+, 22/23 OTTOBRE 2014
Lo scorso 22 e 23 ottobre 2014, la Libera Università Maria Ss. Assunta ha ospitato, a Roma, la due giorni di lavori organizzati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ settore istruzione superiore e dedicati al Rapporto Finale LLP/ERASMUS a.a. 2013/2014 & al Kick off meeting Erasmus+. Molto alta la partecipazione con 297 presenze il primo giorno e 267 il secondo, a dimostrazione del forte interesse per il nuovo Programma 2014-2020. Tutte le presentazioni dei relatori sono online all’indirizzo:
http://www.erasmusplus.it/?p=2464
A.R.

10 – PROGETTARE PER COMPETENZE, L’ESPERIENZA DIDATTICA DI UNA DOCENTE ETWINNING
Una buona scuola si costituisce come un contesto atto a promuovere apprendimenti significativi fondati sul confronto e lo scambio con situazioni e problematiche reali, favorendo l’esplorazione e la scoperta dell’alunno, inteso come protagonista/autore dei processi di apprendimento. eTwinning può fornire i giusti strumenti a questo scopo.
Link all’articolo: http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3545
A.C.

11 – MATERIALI, INTERVISTE E CONTENUTI DELLA CONFERENZA NAZIONALE ETWINNING 2014
Sono stati oltre 140 i docenti e dirigenti scolastici presenti alla Conferenza nazionale eTwinning di quest’anno, svoltasi a Napoli dal 30 settembre al 1 ottobre. Si è parlato di “eTwinning e le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola di base”, creando un momento di riflessione, apprendimento e scambio sulle nuove forme di didattica attraverso i gemellaggi elettronici, per il perseguimento delle Indicazioni nazionali del MIUR. Link all’articolo: http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3546
L.M.

12 – LABEL EUROPEO DELLE LINGUE 2014
Sono circa 60 le candidature pervenute nei giorni scorsi all’Agenzia nazionale per il Label europeo delle lingue 2014. Nel corso del mese di novembre verrà convocato il Comitato di Valutazione, formato da personale interno dell’Agenzia e da esperti esterni nominati dalle Associazioni di docenti di lingue e dagli Istituti di lingua e cultura delle lingue di riferimento dei progetti presentati. Gli esiti delle valutazioni saranno disponibili attorno alla metà del mese di novembre. I lavori si concluderanno poi con la consegna degli attestati di riconoscimento nel corso di una cerimonia ufficiale che avrà luogo il 9 dicembre p.v. a Roma, presso lo Spazio Europa della Rappresentanza della Commissione, via IV Novembre, aperta alla partecipazione di tutti gli interessati. http://www.erasmusplus.it/labeleuropeolingue/
L.V.

13 – GLI ORARI ANNUALI DI INSEGNAMENTO A CONFRONTO
La rete Eurydice ha appena pubblicato la sintesi comparativa ‘Comparative Overview on Instruction Time in Full-time Compulsory Education in Europe – 2013/2014’ che confronta gli orari annuali di insegnamento nell’istruzione obbligatoria nelle scuole pubbliche europee. La sintesi tratta 32 paesi che fanno parte della rete Eurydice. L’analisi mostra che i tempi di insegnamento variano in modo considerevole fra i vari paesi europei. Raggiungono o superano 900 ore in alcuni paesi (Irlanda, Francia, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito (Galles)) mentre sono inferiori a 600 ore in Croazia. Dalla sintesi emerge anche che nel curricolo obbligatorio, la percentuale relativa ai tempi di istruzione che devono essere dedicati a determinate materie, è abbastanza simile nei vari paesi. A livello primario, è data maggiore attenzione alla lettura, alla scrittura e alla letteratura e molti paesi mettono un accento relativamente forte sulle lingue straniere a livello secondario. I dati presentati nell’analisi comparativa sono estratti dalle schede nazionali pubblicate in forma di diagrammi nel rapporto ‘Recommended Annual Instruction Time in Full-time Compulsory Education in Europe – 2013/2014’. Nel rapporto, le informazioni possono essere consultate per paese e, inoltre, per ogni anno di scuola. http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=15000
E.B.

14 – TASSE E SISTEMI DI SOSTEGNO PER GLI STUDENTI DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE IN EUROPA
Il rapporto della rete Eurydice National Student Fee and Support Systems in European Higher Education 2014/15, appena uscito, rileva ancora forti disparità fra i paesi europei per quanto riguarda tasse universitarie e borse di studio. Questo rapporto offre una panoramica comparativa  delle tasse e dei sistemi di sostegno per gli studenti (borse di studio e prestiti) in Europa, in particolare in 33 paesi della rete Eurydice. Dal rapporto risulta che in un numero significativo di paesi non sono previste tasse universitarie per tutti gli studenti. Nella maggior parte dei paesi europei solo una minoranza di studenti beneficia di borse di studio e molto spesso questi sistemi coniugano borse di studio basate sulle necessità economiche e borse di studio basate sul merito. In circa metà dei paesi interessati i prestiti sovvenzionati con fondi pubblici si rivelano importanti nel sostenere gli studenti. Il rapporto contiene anche schede nazionali con informazioni e diagrammi specifici per paese.
Per consultare il rapporto in inglese:
http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=15134
Comunicato stampa della Commissione europea:
http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/eurydice///Comunicato_stampa_Commissione_europea.pdf
A.M.

15 – IN LEGGERA RIPRESA GLI STIPENDI DEGLI INSEGNANTI IN EUROPA
Anche questo anno in concomitanza con la Giornata mondiale degli insegnanti [http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/222-5-ottobre-giornata-mondiale-degli-insegnanti], Eurydice [http://www.indire.it/eurydice/index.php] pubblica un rapporto dedicato agli stipendi dei docenti del livello pre-primario, primario e secondario inferiore e superiore: Teachers’ and School Heads’ Salaries and Allowances in Europe 2013/14. Il rapporto interessa 33 paesi europei (Stati membri, eccetto la Bulgaria, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Norvegia e Turchia) e offre una sintesi comparativa corredata da schede sintetiche nazionali. Queste ultime offrono dettagli, a livello di singolo paese, su: organi decisionali responsabili della definizione degli stipendi di insegnanti e capi di istituto; stipendi stabiliti per legge minimi e massimi lordi annuali di insegnanti e capi di istituto nelle scuole pubbliche; progressione salariale in rapporto all’anzianità di servizio; informazione sull’aumento/diminuzione dello stipendio nell’ultimo anno; diversi tipi di indennità e organi decisionali responsabili della loro assegnazione. Per consultare il rapporto in inglese http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=15112
S.B.

16 – L’ENTROPIA DELLE COMPETENZE
E’ un seminario di voci a confronto dedicato al tema della dispersione scolastica e delle competenze, nel corso del quale saranno anche presentati i risultati del progetto “Rapport – Building Rapport to prevent early school leaving” – realizzato con il sostegno della Commissione Europea, nell’ambito del programma Comenius. Il seminario si terrà mercoledì 19 Novembre 2014, a Roma – Zona Montesacro
www.erifo.it