Consultazione PON – Programma Operativo Nazionale 2014-2020

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha aperto una consultazione nazionale on-line sul PON – Programma Operativo Nazionale 2014 – 2020. Pareri e suggerimenti possono essere inviati entro il 31 ottobre 2014 all’indirizzo di posta elettronica: ponscuola.comunicazione@istruzione.it.
 
Il nuovo Programma Operativo Nazionale 2014-2020, PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” sarà avviato durante l’anno scolastico 2014-2015. Come per la programmazione 2007-2013, il nuovo Programma sarà cofinanziato dai Fondi Strutturali Europei (Fondo sociale europeo-FSE- e Fondo europeo di sviluppo regionale-FESR) e dallo Stato Italiano.
Mentre la precedente programmazione dei Fondi Strutturali Europei (2007-2013) del settore istruzione era destinata esclusivamente agli istituti scolastici delle regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), la programmazione 2014-2020 include le scuole di tutte le regioni italiane, sia pure con risorse diversificate. Sono coinvolte gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, inclusa la scuola dell’infanzia.Le azioni proposte avranno come obiettivo principale di raggiungere risultati definiti in coerenza con l’accordo di partenariato, con il quadro Europeo “Education & Training 2020” e con le innovazioni in atto nella scuola italiana, in particolare negli ambiti seguenti: dispersione scolastica, competenze chiave, orientamento, transizione scuola-lavoro, formazione docenti e personale della scuola, internazionalizzazione, scuola digitale e miglioramento delle infrastrutture.

 
Sul sito del MIUR, alla pagina http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon, sono disponibili il testo del nuovo Programma “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento (FSE – FESR)”, nonché un’ampia rassegna di documenti volti ad illustrarne i contenuti e le modalità operative.