Newsletter Agenzia Erasmus+ Indire

1 – ERASMUS+ OLS – ONLINE LANGUAGE COURSES
2 – LABEL EUROPEO DELLE LINGUE 2014
3 – GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE
4 – INTERNATIONAL EXPERIENCE AND LANGUAGE LEARNING RESEARCH REPORT OF THE ESNSURVEY 2014
5 – ERASMUS FACTS, FIGURES & TRENDS 2012/2013
6 – KA2 PARTENARIATI STRATEGICI: VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE NEI SETTORI SCUOLA, UNIVERSITÀ, EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
7 – RENDICONTAZIONE COMENIUS GRUNDTVIG
8 – IL TUO PROGETTO POTREBBE DIVENTARE UNA STELLA DI EST
9 – ”SCUOLA DIGITALE E INCLUSIVA DAL DIRE AL FARE. ESPERIENZE E MODELLI OPERATIVI DELLE SCUOLE ITALIANE”
10 – NETQ6-3a CONFERENZA INTERNAZIONALE DELLA RETE EUROPEA PER LA QUALITÀ DELL’EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA
11 – ASPETTANDO L’EXPO 2015. IDEE PER LA SCUOLA (E PER ETWINNING)
12 – TANTE POSSIBILITÀ DI FORMAZIONE ETWINNING
13 – INFODAY ERASMUS+ CAGLIARI 3 OTTOBRE
14 – PHD ITALENTS: DAL MIUR 11 MLN PER “TRATTENERE I MIGLIORI TALENTI”
15 – L’UE A SOSTEGNO DELL’INTEGRAZIONE DELL’AFRICA CON UN NUOVO PROGRAMMA
********************************************************************************

1- ERASMUS+ OLS – ONLINE LANGUAGE COURSES
L’OLS è una delle grandi novità del Programma Erasmus+. È riferita ai soli settori: istruzione superiore HE (università), VET, ovvero formazione professionale, e Youth-EVS, il Servizio Volontario Europeo nel settore dei giovani. laddove la lingua di lavoro nel Paese di destinazione sia una tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano e olandese. Nel corso del Programma Erasmus+ è prevista un ampliamento dell’offerta linguistica a copertura delle lingue ufficiali EU.
Da ottobre 2014, tutti gli studenti e i volontari impegnati in una long-term mobility (ovvero della durata minima di due mesi) dovranno sostenere una test di valutazione delle proprie competenze linguistiche L’esito del test non sarà vincolante ai fini della partecipazione al Programma Erasmus (per il quale si è già stati selezionati) ma in caso di necessità verrà offerta la partecipazione gratuita a un corso di lingua, sempre on line. Al termine della mobilità, lo studente dovrà effettuare un nuovo test per verificare auspicati miglioramenti nelle competenze linguistiche. I dati raccolti serviranno a dimostrare l’impatto del programma sul miglioramento delle competenze linguistiche dei partecipanti, finora ben noto ma non dimostrabile con dati statistici oggettivi.
Per maggiori informazioni:
http://ec.europa.eu/education/opportunities/higher-education/study-mobility_en.htm
A.R.

2 – LABEL EUROPEO DELLE LINGUE 2014
Anche per quest’anno, Il Label Europeo delle Lingue sarà assegnato alle iniziative più innovative nel settore dell’insegnamento e
dell’apprendimento delle lingue, per informare insegnanti e studenti su tali iniziative e indurli ad applicare le relative idee e tecniche al loro contesto.
Il bando per l’ambito dell’istruzione (scuola, università ed educazione degli adulti) è in via di ufficializzazione e sarà pubblicato agli inizi del mese di settembre sul sito erasmusplus.it, dove è invece già uscito quello per i progetti incentrati sulla formazione professionale. La scadenza – valida per entrambi i bandi – è però già stata concordata dai Ministeri e dalle Agenzie competenti, ed è fissata al 13 ottobre p.v.
Info: www.erasmuplus.it
L.V.

3 – GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE
Dal 2001 il Consiglio d’Europa e l’Unione europea celebrano il 26 settembre la Giornata Europea delle Lingue, un appuntamento con la ricchezza della diversità linguistica in Europa e con la promozione del plurilinguismo, della comprensione interculturale e dell’apprendimento di più lingue durante tutto l’arco della vita, dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale.
Tutti possono partecipare alla Giornata delle lingue, come singoli o come scuole, associazioni, enti etc. organizzando un evento, una festa, una serata con proiezione di film in lingue diverse, oppure un caffè delle lingue. Sul sito dedicato all’iniziativa, c’è un calendario degli eventi già in programma per il prossimo 26 settembre nel quale inserire il proprio e una sezione in cui è possibile trovare l’ispirazione!
http://edl.ecml.at/Home/tabid/1455/language/it-IT/Default.aspx
V.R.

4 – INTERNATIONAL EXPERIENCE AND LANGUAGE LEARNING RESEARCH REPORT OF THE ESNSURVEY 2014
Con oltre 22.000 studenti universitari europei partecipanti all’indagine ESN, il Report si rivela prezioso per riflettere, ancora una volta, su vecchi e nuovi ostacoli alla mobilità internazionale Erasmus. Riconoscimento dei crediti ed esiguità del contributo finanziario emergono nuovamente come limite, ma controbilanciati da un ampio riconoscimento dell’importanza di una esperienza internazionale tanto per l’inserimento lavorativo quanto per lo sviluppo delle competenze linguistiche. Raccomandazioni rivolte a tutti gli stakeholders, dalle autorità nazionali agli istituti di istruzione superiore.
Per maggiori informazioni: http://www.erasmusplus.it/?p=2118
A.R.

5 – ERASMUS FACTS, FIGURES & TRENDS 2012/2013
Dai paesi leader nella mobilità internazionale Erasmus alle aree disciplinari più attive. Mobilità per studio, per traineeship, Consortia, staff mobility , ma anche IP, EILC (siamo in LLP nel 12/13!), Progetti di Cooperazione e un focus su Erasmus Mundus (2004-2013), Jean Monnet (2007-2013), Tempus (2007-2013). Una bella panoramica sul programma flagship dell’Unione Europea che ci riporta all’anno del doppio strike con il raggiungimento dei 3.000.000 di studenti Erasmus in mobilità dal 1987 e delle 350.000 unità di staff accademico partecipanti!
Per maggiori informazioni:
http://www.erasmusplus.it/?p=2124
A.R.

6 – KA2 PARTENARIATI STRATEGICI: VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE NEI SETTORI SCUOLA, UNIVERSITÀ, EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
L’iter di valutazione delle 736 proposte di progetto ricevute per i Partenariati strategici KA2 in ambito Scuola, Istruzione Superiore e Educazione degli Adulti e Partenariati transettoriali è arrivato alla fase conclusiva. I risultati saranno online nel più breve tempo possibile, in linea con il termine posticipato dalla Commissione europea alla metà di settembre.
Maggiori info: http://www.erasmusplus.it/?p=2135
V.R.

7 – RENDICONTAZIONE COMENIUS GRUNDTVIG
Ricordiamo ai beneficiari di partenariati e mobilità Comenius e Grundtvig conclusi quest’anno che il 30 settembre è il termine ultimo per la presentazione della rendicontazione finale, passo conclusivo del progetto che permette di ricevere il saldo. Tutte le istruzioni per inviare correttamente la rendicontazione sono disponibili alle specifiche sezioni del sito LLP:
www.programmallp.it
V.R.

8 – IL TUO PROGETTO POTREBBE DIVENTARE UNA STELLA DI EST
Concluso il Partenariato Comenius o Grundtvig è tempo di diffusione dei risultati. Prima di inserire la documentazione sul progetto nella banca dati europea EST, European Shared Treasure, prendetevi qualche minuto per dare un’occhiata ai tantissimi progetti già inseriti per capire come documentare al meglio l’esperienza realizzata, quali risultati inserire e come renderli interessanti anche per un pubblico non esperto. È importante curare la descrizione del progetto, controllare che eventuali link siano funzionanti, inserire il logo del progetto e magari un video di pochi minuti che sintetizzi il lavoro svolto nei due anni. Il vostro progetto potrebbe diventare una stella e ottenere il Riconoscimento StarProject assegnato dall’Agenzia nazionale o essere scelto per i prossimi eventi di disseminazione!
http://www.europeansharedtreasure.eu/index.php?id_language=IT
Un video tutorial di pochi minuti sul valore di Est per la disseminazione:
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=CaS5H2DQGBM
V.R.

9 – ”SCUOLA DIGITALE E INCLUSIVA DAL DIRE AL FARE. ESPERIENZE E MODELLI OPERATIVI DELLE SCUOLE ITALIANE”
È questo il titolo della Tavola Rotonda e del Workshop organizzato da Indire e Fondazione Asphi onlus per la decima edizione di Handimatica in programma a Bologna dal 27 al 29 novembre. Il workshop affronterà il tema a partire da una riflessione su casi concreti attraverso le esperienze di 6 scuole con sperimentazioni in corso sull’uso del digitale in contesti di apprendimento flessibili (dalla didattica agli spazi fisici), che presenteranno modelli organizzativi e modalità di lavoro che comportano migliore partecipazione e inclusione di alunni con difficoltà. Per individuare le scuole che interverranno è aperta una call alla quale possono partecipare tutte le scuole, inviando la propria proposta di intervento, riferito ad un’esperienza già realizzata o in corso. C’è tempo fino al 15 settembre.
http://www.indire.it/eventi/?p=3679

10 – NETQ6-3a CONFERENZA INTERNAZIONALE DELLA RETE EUROPEA PER LA QUALITÀ DELL’EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA
Nei giorni 11 e 12 settembre, a Padova, si terrà la terza Conferenza internazionale del Network Europeo NetQ6 sul tema Approcci pratici all’educazione prescolastica e della prima infanzia. Sfide e prospettive per alunni diversamente abili e svantaggiati. NetQ6 analizza e promuove strategie educative a livello europeo, con particolare attenzione agli ambiti dell’inclusione e dei bisogni educativi speciali. Il programma prevede interventi di esperti internazionali nella prima giornata di plenaria e 10 workshop paralleli su applicazioni pratiche, esperienze e approcci didattici innovativi. È prevista la partecipazione
della coordinatrice dell’Agenzia nazionale Indire Erasmus+. La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione.
Tutte le info sul sito: http://www.europole.org/netq6/paduaconference/index.php/it/
La brochure dell’evento: http://www.indire.it/db/imgsrv/News/conferenza_europea_padova.pdf
R.B e V.R.

11 – ASPETTANDO L’EXPO 2015. IDEE PER LA SCUOLA (E PER ETWINNING)
In attesa dell’inaugurazione della prossima esposizione universale che si terrà a Milano nel 2015, il MIUR ha lanciato una serie di iniziative per promuovere i temi dell’alimentazione e sostenibilità ambientale anche a scuola. La dimensione internazionale dell’evento può ispirare anche percorsi di collaborazione, confronto di idee e progetti. Ad esempio con eTwinning, dove è facile lo scambio di idee a distanza con altre scuole straniere, è possibile dare seguito a una delle proposte che vi segnaliamo di seguito o abbinare gemellaggi elettronici sui temi proposti: Progetti Italia-Svizzera e concorso per una App:
http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3528
Progetto “Together in Expo”, gemellarsi con il mondo: http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3513
A.C.

12 – TANTE POSSIBILITÀ DI FORMAZIONE ETWINNING
Per gli iscritti al portale www.etwinning.net sono molte le possibilità di formazione online e in presenza. In autunno è previsto un ricco calendario di eventi. Il primo Learning event (online sul Learning Lab di eTwinning) si svolgerà dal 15 al 28 settembre e sarà dedicato a come pianificare un progetto (in lingua inglese, iscrizioni attraverso il Desktop eTwinning).
Per la formazione in presenza saranno presto pubblicati gli appuntamenti organizzati in tutte le regioni nella sezione Eventi del sito eTwinning Italia. Anche i seminari multilateriali a partecipazione italiana, incentrati sull’avvio di nuovi progetti eTwinning, sono pubblicati nella stessa sezione, insieme alle modalità di candidatura. Consulta periodicamente il sito nazionale e il Desktop eTwinning. http://etwinning.indire.it/sezione.php?id_cnt_from=1650
A.C.

13 – INFODAY ERASMUS+ CAGLIARI 3 OTTOBRE
Con l’arrivo dell’autunno, ricominciano gli infoday Erasmus+. Uno dei primi appuntamenti è a Cagliari il 3 ottobre prossimo, per una giornata dedicata alle opportunità per scuola e educazione degli adulti. Presto online il calendario con tutti gli appuntamenti
http://eurodesk.it/eventi/infoday-sul-programma-erasmus-focus-su-scuola-ed-educazione-adulti
V.R.

14 – PHD ITALENTS: DAL MIUR 11 MLN PER “TRATTENERE I MIGLIORI TALENTI”
Previo via libera del CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica), lo scorso 1 agosto, sono stati stanziati
16.236.000 euro a sostegno del progetto “PhD ITalents” che vuole valorizzare qualifiche e competenze nonché rafforzare il dialogo imprese-università. Ben 136 i fortunati giovani dottori di ricerca da inserire, per un periodo non inferiore ai due anni, in imprese fortemente orientate all’innovazione e alla ricerca. L’impegno del MIUR a sostegno del progetto è di 11 mln. la restante quota economica viene da privati. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione CRUI e Confindustria.
Per maggiori informazioni:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs010814bis
A.R.

15 – L’UE A SOSTEGNO DELL’INTEGRAZIONE DELL’AFRICA CON UN NUOVO PROGRAMMA
Annunciato dal Presidente della Commissione Europea Mr. Barroso, il Pan-African Programme è la prima iniziativa comunitaria dedicata al dialogo e alla cooperazione allo sviluppo tra i continenti europeo e africano. L’iniziativa copre l’arco temporale 2014-2020, con un budget stanziato di 845 mln di euro. Oltre a rafforzare mobilità, relazioni economiche e commerciali, infrastrutture, c’è un grande accento su ricerca e innovazione chiamando in causa direttamente l’Istruzione Superiore. Previsti infatti programmi di scambio a livello universitario sia per studenti che per personale docente e/o armonizzazione dei curricula. Per maggiori informazioni: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-908_en.htm?locale=en
A.R.