Newsletter Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire

La newsletter dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
www.erasmusplus.it  
Numero 7 luglio 2014

1) ERASMUS+ APERTO PER FERIE

2) ERASMUS: record di mobilità nell’a.a. 2012/2013

3) SELEZIONE ECHE 2015 (CARTA ERASMUS PER L’ISTRUZIONE SUPERIORE/UNIVERSITÀ)

4) UNIVERSITÀ: DISPONIBILE IL MODELLO DI ACCORDO INTERISTITUZIONALE 2014-2020 CON I PAESI PARTNER

5) ESITI DELLE CANDIDATURE KA1 – MOBILITA’ PER L’APPRENDIMENTO SCUOLA ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

6) ESITI CANDIDATURE ERASMUS PLUS – ISTRUZIONE SUPERIORE

7) RENDICONTAZIONE FINALE LLP: SCADENZA IL 30 SETTEMBRE

8) MANCA POCO AL NUOVO TWINSPACE, NOVITÀ PER I PROGETTI IN APPROVAZIONE

9) ETWINNING NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI

10) NUOVA BROCHURE: DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS

11) IL PROGETTO MOB-GAE LANCIA UN’INDAGINE EUROPEA SU MOBILITA’ COME CRESCITA PERSONALE, AUTONOMIA, OCCUPABILITA’

12) VIDEOCONCORSO PER GIORNATA DELLA COOPERAZIONE IN EUROPA

13) VIDEOCONCORSO CE SUMMER LEARNING

14) BANDO GRUNDTVIG AWARDS

15) EUROPEAN CENTRAL LIBRARY

16) L’ULTIMO RAPPORTO DI EURYDICE SUL FINANZIAMENTO DELL’ISTRUZIONE SCOLASTICA IN EUROPA

17) ULTIMI POSTI DISPONIBILI PER LA SUMMER SCHOOL LEND

18) INSEGNO – ITALIANO L2 IN CLASSE LA RIVISTA SEMESTRALE DI GLOTTODIDATTICA DELL’ASSOCIAZIONE ILSA

***************************************************************************

1) ERASMUS+ APERTO PER FERIE
A differenza degli ultimi anni, l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire non chiude per ferie. Tutti gli uffici resteranno aperti per tutto il mese d’agosto. Buon proseguimento d’Estate!

2) ERASMUS: record di mobilità nell’a.a. 2012/2013
La Commissione europea ha reso noti, lo scorso 10 luglio, i numeri raggiunti nell’anno accademico 2012/2013 dal Programma flagship per eccellenza a livello comunitario: ben 270.000 studenti circa hanno usufruito di borse di studio Erasmus per studiare o ricevere formazione all’estero. Se Spagna, Germania e Francia si confermano come le destinazioni più attraenti, l’Italia contribuisce in maniera consistente, occupando il 4° posto per numero di partenze ed il 5° nella classifica dei Paesi più gettonati dagli studenti stranieri. La versione integrale dell’articolo è disponibile all’indirizzo:
http://www.erasmusplus.it/?p=1823
LS

3) SELEZIONE ECHE 2015 (CARTA ERASMUS PER L’ISTRUZIONE SUPERIORE/UNIVERSITÀ)
E’ disponibile la lista delle candidature pervenute alla scadenza del 22 maggio 2014 per l’assegnazione della Carta Erasmus che consentirà agli Istituti designati di poter richiedere i finanziamenti Erasmus+ e per le altre attività di cooperazione europea e internazionale a partire dall’a.a. 2015/2016. Per l’Italia 53 nuovi Istituti!
https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/funding/erasmus-charter-for-higher-education-2014-2020_en
LS

4) UNIVERSITÀ: DISPONIBILE IL MODELLO DI ACCORDO INTERISTITUZIONALE 2014-2020 CON I PAESI PARTNER
Sul sito Erasmus+ è stato pubblicato il modello di Accordo Interistituzionale necessario per la mobilità studenti e staff da e verso
i Paesi Partner che parteciperanno al Programma Erasmus+ dal prossimo Invito a Presentare Proposte 2015.
http://www.erasmusplus.it/?p=1915
L.S.

5) ESITI DELLE CANDIDATURE KA1 – MOBILITA’ PER L’APPRENDIMENTO SCUOLA ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Pubblicati gli esiti candidature per la Mobilità di Apprendimento – Azione Chiave 1 nei settori Scuola ed Educazione per gli Adulti, ricevute alla scadenza del 24 marzo scorso.  Tutte le domande sono state valutate da un pool di esperti in base alle priorità politiche della Commissione europea e ai criteri di valutazione formale e qualitativa. Da quest’anno vengono finanziati “progetti” e non candidature individuali di mobilità e gli istituti hanno richiesto un numero variabile di mobilità per il proprio staff. Saranno 1.600 i docenti della scuola che realizzeranno una mobilità per formazione, con un incremento del 60% rispetto al 2013, quando l’Agenzia finanziò circa 1.000 candidature per formazione in servizio Comenius. Per quanto riguarda il settore educazione degli adulti, le mobilità sostenute saranno circa 330, circa il +50% in più rispetto alle mobilità Grundtvig dello scorso anno. Gli elenchi completi con gli esiti delle selezioni sono disponibili a queste pagine:
Scuola: http://www.erasmusplus.it/?p=1857
Educazione per gli Adulti: http://www.erasmusplus.it/?p=1836
E.M.

6) ESITI CANDIDATURE ERASMUS PLUS – ISTRUZIONE SUPERIORE AZIONE CHIAVE 1
Selezione e relativi finanziamenti per la Mobilità a.a. 2014/2015:
http://www.erasmusplus.it/?p=1940
Selezione relativi finanziamenti Mobility Consortia a.a. 2014/2015:
http://www.erasmusplus.it/?p=1960
Azione Chiave 1 – Joint Master Degree:
http://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/selection-results_en
AZIONE CHIAVE 2
Esiti della valutazione formale delle candidature:
http://www.erasmusplus.it/?p=1875
ATTIVITA’ JEAN MONNET
Moduli, Cattedre e Centri di Eccellenza Jean Monnet:
http://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/selection-results/selection-results-jean-monnet-activities-eacs1113_en
Sostegno Jean Monnet agli Istituti e alle Associazioni:
http://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/selection-results/selection-results-jean-monnet-activities-eacs1113_en
Reti e Progetti Jean Monnet (dibattito politico con il mondo accademico):
http://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/selection-results/selection-results-jean-monnet-activities-eacs1113_en
L.S.

7) RENDICONTAZIONE FINALE LLP: SCADENZA IL 30 SETTEMBRE
Ricordiamo ai beneficiari LLP che il termine ultimo per la presentazione della rendicontazione finale di tutte le azioni Comenius e Grundtvig è tassativamente il 30 settembre. La presentazione della documentazione finale  è un passo fondamentale, non solo perché permette di ricevere il saldo ma anche per il processo di disseminazione e valorizzazione dell’esperienza europea vissuta:
un’occasione per riflettere sul lavoro svolto e per diffondere i risultati nell’istituto di appartenenza, nella comunità locale e anche oltre. È quindi importante presentare al meglio il lavoro svolto, documentare in maniera esaustiva i contenuti, le attività, l’impatto e i risultati ottenuti.
Tutte le istruzioni per completare correttamente il rapporto finale e, nel caso dei partenariati, anche EST, sono disponibili sul sito LLP alle specifiche sezioni. L’indirizzo al quale inviare la documentazione è quello della sede nuova sede dell’Agenzia nazionale che da gennaio è questo: Agenzia LLP/Erasmus+ Via C. Lombroso, 6/15 – 50134 Firenze
www.programmallp.it
V.R.

8) MANCA POCO AL NUOVO TWINSPACE, NOVITÀ PER I PROGETTI IN APPROVAZIONE
Novità in vista per il mondo eTwinning. A partire da metà settembre sarà disponibile una versione rinnovata del TwinSpace, lo spazio di lavoro online della piattaforma. Di default l’Unità nazionale approverà i nuovi progetti solo quando sarà disponibile la nuova interfaccia; è comunque possibile richiedere l’approvazione per lavorare con l’attuale.
link: http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3525
L.M.

9) ETWINNING NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI
Da settembre eTwinning entrerà nei percorsi di formazione formale dei futuri insegnanti in alcune Università italiane. Dopo una prima fase pilota la sperimentazione, si farà presto ancora più concreta in molte aule e nelle ore di tirocinio diretto e indiretto, anche grazie alla collaborazione degli Ambasciatori tutor di tirocinio.
Per saperne di più: http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3514
A. T.

10) NUOVA BROCHURE: DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS
La Commissione europea attribuisce sempre maggiore importanza alla disseminazione e alla valorizzazione dei progetti finanziati, come dimostra il fatto che in Erasmus+ questo aspetto è valutato già dalla fase della candidatura, dove conta quasi per un terzo del punteggio totale. E’ appena uscita una brochure a cura della EACEA che raccogli 16 esempi di progetti LLP di successo, con link ai principali risultati dei progetti approvati nel periodo 2007-2011, che può essere letta come fonte di ispirazione e utilizzata come strumento pratico per i progetti in corso.
http://www.erasmusplus.it/?p=2021
L.V.

11) IL PROGETTO MOB-GAE LANCIA UN’INDAGINE EUROPEA SU MOBILITA’ COME CRESCITA PERSONALE, AUTONOMIA, OCCUPABILITA’
Nell’ambito del Progetto MOBGAE – Mobilità europea come crescita personale e professionale, autonomia e occupabilità – finanziato dalla Commissione europea attraverso l’Azione Chiave 4 del Programma LLP, un gruppo di esperti lancia una ricerca a livello europeo per valutare l’impatto longitudinale delle esperienze di mobilità europea e internazionale. Il progetto, coordinato dall’Accademia europea di Firenze, coinvolge 14 paesi, 18 organizzazioni in tutta Europa ha l’obiettivo di valutare e diffondere l’impatto delle esperienze di mobilità internazionale nell’ambito dei vari programmi comunitari, Erasmus, Leonardo, Youth in Action e non solo. È possibile partecipare al progetto di ricerca attraverso il sondaggio online http://www.erasmusplus.it/?p=2006
V.R.

12) VIDEOCONCORSO PER GIORNATA DELLA COOPERAZIONE IN EUROPA
Il 21 settembre e nei giorni seguenti l’Europa celebrerà la Giornata della Cooperazione, per festeggiare i risultati di oltre 20 anni di cooperazione fra regioni transfrontaliere. In occasione dell’evento, la Ce ha lanciato il videoconcorso “Border issues, Border solutions” a cui partecipa anche “Water and stones. Places to the Borromeo family”, già vincitore del progetto Hubschool, una rete di scuole INTERREG tra Svizzera e Italia, per valorizzare i territori transfrontalieri e alimentare lo spirito di cooperazione e condivisione tra giovani. Si può votare fino al 15 agosto.
Guarda il video in concorso: http://voting.ecday.eu/113962
E.M.

13) VIDEOCONCORSO CE SUMMER LEARNING
Apprendere può essere un’attività da fare anche in vacanza, tramite l’esperienza e il divertimento. Proprio per questo la Commissione europea ha lanciato il Videocontest Summer Learning per sapere cosa desiderano imparare quest’estate i cittadini europei. Si può partecipare entro il 5 settembre inviando un breve videoclip, in palio un viaggio a Bruxelles e biglietti per l’evento di dicembre TEDxBruxelles.
Info: http://bit.ly/VV1mia
E.M.

14) BANDO GRUNDTVIG AWARDS
La European Association for Education of Adults – EAEA assegna gli annuali Grundtvig Awards. Quest’anno il tema è la Prima Guerra Mondiale e possono partecipare progetti di educazione degli adulti inerenti al tema e che si occupano di educazione alla pace e risoluzione dei conflitti. I progetti migliori saranno esposti alla cerimonia di premiazione a Sarajevo a novembre.
Le vostre proposte possono essere inviate entro il 7 settembre:
http://bit.ly/1qvrJbz
E.M.

15) EUROPEAN CENTRAL LIBRARY
L’estate è un ottimo periodo per approfondire temi o argomenti che durante l’anno sono stati messi da parte. Fra gli strumenti online a disposizione, per chi fosse interessato a studiare o a fare ricerca sulle politiche e le questioni europee, c’è la European Commission Central Library: una grande risorsa da esplorare. http://ec.europa.eu/libraries/
Pagina FB: https://www.facebook.com/EuropeanCommissionCentralLibrary
E.M.

16) L’ULTIMO RAPPORTO DI EURYDICE SUL FINANZIAMENTO DELL’ISTRUZIONE SCOLASTICA IN EUROPA
Il rapporto della rete Eurydice intitolato Financing Schools in Europe: Mechanisms, Methods and Criteria in Public Funding fornisce un quadro di riferimento che permette di comprendere la struttura dei sistemi di finanziamento dell’istruzione primaria e secondaria di tipo generale attraverso un’analisi dei livelli di autorità coinvolti, dei metodi e dei criteri adottati per stabilire il livello di risorse per finanziare l’istruzione scolastica. Lo studio copre 27  Stati membri su 28, oltre all’Islanda, il Liechtenstein la Norvegia e la Turchia. I livelli di autorità coinvolti nei trasferimenti e nell’erogazione dei finanziamenti per le scuole sono inscindibilmente legati all’assetto politico e amministrativo dei singoli paesi. Con l’aiuto dei diagrammi nazionali sui flussi di finanziamento, il rapporto spiega i diversi meccanismi e metodi e le differenti priorità per quanto riguarda il finanziamento del personale, dei beni e servizi operativi e dei beni capitali.
La pubblicazione completa è consultabile/scaricabile in lingua inglese
http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/eurydice///funding_of_education_EN.pdf
Per ulteriori informazioni si veda:
Funding of Education in Europe 2000-2012: The Impact of the Economic
Crisis
http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=14115
Teachers and School Heads Salaries and Allowances in Europe, 2012/13
http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=14470
National Sheets on Education Budgets in Europe,2013
http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=14596
Focus on: Education budgets at a time of crisis: How much can make a
difference?
http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/focus-on/education_budget_crisis_en.php
Eurypedia http://www.indire.it/eurydice/eurypedia/
A.M.

17) ULTIMI POSTI DISPONIBILI PER LA SUMMER SCHOOL LEND
L’Associazione LEND, Lingua e Nuova Didattica, organizza  a Sirolo(AN)  la SummerLend 2014, Summer school per docenti di inglese, dal 25 al 28 Agosto. SummerLend è organizzata in collaborazione con British Council Italy, Aisli, Cambridge University Press, Cideb Blackcat, Express Publishing, Helbling, International study Programmes, Loescher, Macmillan education Italy, Nile e propone un programma che alterna momenti di plenaria a workshop dedicati a Metodologia, CLIL e ICT, con una sessione dedicata ai docenti della scuola primaria. La partecipazione è aperta a un massimo di 90 partecipanti e l’iscrizione può essere effettuata interamente online. Sono disponibili gli ultimi posti!
Info e iscrizioni:
http://www.lend.it/italia/index.php?option=com_content&view=article&id=331:sommario-2014&catid=221:summerschool2014&Itemid=1403
V.R.

18) INSEGNO – ITALIANO L2 IN CLASSE LA RIVISTA SEMESTRALE DI GLOTTODIDATTICA DELL’ASSOCIAZIONE ILSA
InSegno si rivolge a quanti operano nel settore dell’italiano lingua seconda/lingua straniera (L2/LS) e a quanti si occupano di educazione linguistica in contesti plurilingui e pluriculturali. InSegno ha l’obiettivo principale di diffondere i principali risultati
della ricerca scientifica in ambito glottodidattico e le buone pratiche nell’insegnamento linguistico. La rivista è suddivisa in otto sezioni principali: Riflessioni, Esperienze/Attività, Giochiamo con le parole!, Migranti, Angloamericani in Italia, Letti per voi, Risorse in Rete, Promemoria. Riflessioni ospita articoli di studiosi e docenti d’italiano L2 su tematiche teorico-pratiche riguardanti l’educazione linguistica. Esperienze/Attività raccoglie le esperienze d’insegnamento linguistico e le attività didattiche più originali sull’italiano L2. InSegno ospita inoltre sei rubriche fisse:
Giochiamo con le parole! (a cura di A. Mollica), dedicata a riflessioni e ad attività nell’ambito della Ludolinguistica;
Migranti (a cura di E. Fragai, E. Jafrancesco), sui fenomeni migratori e l’educazione linguistica;
Angloamericani in Italia (a cura di F. Quercioli), un osservatorio sul mondo angloamericano nel campo dell’italiano L2;
Letti per voi (a cura di Massimo Maggini), con recensioni di manuali e saggi di pedagogia linguistica;
Risorse in Rete (a cura di G. Fallani), con percorsi consigliati in Internet, collegati ad alcuni contributi della Rivista;
Promemoria (a cura della Redazione), con l’indicazione di istituzioni pubbliche e private che si occupano di italiano L2.
InSegno – http://www.labecarelli.it/wordpress/la-rivista/
InSegno è aperta ai contributi di quanti vogliono collaborare con ILSA.
Per inviare i contributi, è possibile scrivere ai seguenti indirizzi:
ilsafir@libero.it; info@labecarelli.it
E.J.