Newsletter Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire

1) CONCLUSIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO ISTRUZIONE E GIOVENTÙ

2) ISTRUZIONE SUPERIORE: ON LINE LEARNING/TRAINEESHIP AGREEMENT

3) C’È ANCORA TEMPO PER STORY: COMPILA IL QUESTIONARIO ON LINE!

4) ACCORDI INTERISTITUZIONALI CON NON EU PROGRAMME COUNTRIES – A.A. 2014/2015 –

5) MAPABILITY: L’INDAGINE ESN È DISPONIBILE ON LINE

6) I PRIMI  NUMERI DELLA PARTECIPAZIONE AI PARTENARIATI STRATEGICI ERASMUS+

7) CERTIFICATO DI QUALITÀ ETWINNING, IL 5 GIUGNO WEBINAR SUI NUOVI CRITERI DI SELEZIONE

8) ETWINNING PLUS, COLLABORARE IN CLASSE OLTRE I CONFINI UE

9) DI EUROPA SI DEVE PARLARE!

10) PUBBLICAZIONI LLP E ERASMUS+ IN VERSIONE ONLINE PER TABLET E SMARTPHONE

11) QUADERNO LLP 23: CONSAPEVOLEZZA DEI RISULTATI ATTRAVERSO UNA PRIMA VALUTAZIONE DELL’IMPATTO

12) MODERNIZZAZIONE DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE IN EUROPA

12) EUROPA 2020: PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA

14) ELEZIONI EUROPEE: COM’E’ ANDATA

15) ADRIATIC AND IONIAN MACROREGION YOUTH GAMES
********************************************************************************

1) CONCLUSIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO ISTRUZIONE E GIOVENTÙ
Il Consiglio istruzione e Gioventù del 20 maggio ha adottato conclusioni su alcuni temi prioritari.
– Formazione degli insegnanti efficace: come attrarre e trattenere i migliori candidati, come garantire la pertinenza dei programmi di formazione degli insegnanti e come sfruttare al meglio il potenziale delle nuove tecnologie e risorse. Gli Stati membri sono inoltre invitati a utilizzare le opportunità di finanziamento di strumenti UE, come l’Erasmus+
– Multilinguismo e sviluppo delle competenze linguistiche: gli Stati membri sono invitati ad adottare e migliorare misure volte a promuovere il multilinguismo e migliorare la qualità e l’efficacia dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue. Non si è però adottato un vero e proprio benchmark.
– Garanzia di qualità a sostegno dell’istruzione e della formazione, su questioni specifiche, quali la qualità dell’istruzione transfrontaliera e la misura in cui sistemi di garanzia di qualità potrebbero essere sviluppate in altri settori dell’istruzione e della formazione, come le scuole, l’apprendimento basato sul lavoro e non formale di apprendimento. Il Consiglio ha inoltre tenuto, in deliberazione pubblica, un dibattito politico sul tema: “Istruzione attraverso le frontiere: nuove opportunità e sfide” .
Il Consiglio e i rappresentanti dei governi degli Stati membri hanno adottato due risoluzioni:
– il piano di lavoro dell’UE per la gioventù, che è un piano a medio termine per 18 mesi, con iniziative chiave in specifici settori delle politiche giovanili, in modo da consentire l’UE ei suoi Stati membri ad affrontare con urgenza gli elevati tassi di disoccupazione giovanile e le conseguenze di la crisi attuale per i giovani.
– il processo di dialogo strutturato, che è un forum di riflessione comune permanente sulle priorità, l’attuazione e follow- up della cooperazione europea nel settore della gioventù, che coinvolge una vasta gamma di giovani e le organizzazioni giovanili.
Il Consiglio ha inoltre adottato conclusioni sulla promozione dell’imprenditoria giovanile per favorire l’inclusione sociale, puntando sulla promozione della creatività, l’innovazione e a posti di lavoro verdi e invitando gli Stati membri a riconoscere l’importanza della formazione imprenditoriale fin dalla tenera età, mettendo in evidenza il ruolo dell’apprendimento non formale e informale per garantire l’autonomia e lo sviluppo personale dei giovani, nonché per facilitare la loro integrazione nel mercato del lavoro.
In questo contesto, i ministri hanno inoltre discusso, in delibera pubblica, come promuovere una mentalità imprenditoriale tra giovani generazioni di oggi.
Leggi tutto:
http://www.consilium.europa.eu/uedocs/cms_Data/docs/pressdata/en/educ/142704.pdf
L.V.

2) ISTRUZIONE SUPERIORE: ON LINE LEARNING/TRAINEESHIP AGREEMENT
Disponibile on line la versione definitiva del Learning Agreement for Studies e Learning Agreement for Traineeship, i ben noti documenti imprescindibili che le tre parti coinvolte, ovvero studente,  istituto di appartenenza e istituto di accoglienza o impresa ospitate, devono sottoscrivere prima dell’inizio del periodo di mobilità Erasmus. I documenti presentano importanti novità tese a conseguire qualità nei percorsi formativi degli studenti che partecipano al Programma.
Per maggiori informazioni:
http://www.erasmusplus.it/?p=1410
A.R.

3) C’È ANCORA TEMPO PER STORY: COMPILA IL QUESTIONARIO ON LINE!
Studenti, personale accademico e imprese ospitanti hanno tempo sino a giugno per compilare STORY, l’indagine on line che vuole indagare e migliorare la qualità nei percorsi di mobilità Erasmus. STORY è infatti acronimo di Strengthening the Training Opportunities for inteRnational Youth ed è un progetto promosso da ESN e finanziato dalla Commissione europea.
Ricordiamo che dopo la fase di studio, STORY diventerà una piattaforma per far incontrare domanda&offerta di traineeship in Europa! In palio per gli STUDENTI partecipanti un interRail, un buono New Yorker o Airbnb.
Per maggiori informazioni:
http://storyproject.eu/questionnaires
https://www.facebook.com/ErasmusPlusIta
A.R.

4) ACCORDI INTERISTITUZIONALI CON NON EU PROGRAMME COUNTRIES – A.A. 2014/2015 –
Il 16 Maggio u.s., il Comitato misto SEE ha ratificato la piena partecipazione di Islanda, Liechtenstein e Norvegia a Erasmus+.
Lo scorso 26 maggio il Memorandum d’intesa che stabilisce la partecipazione al Programma è già stato sottoscritto dalle autorità
nazionali della ex Repubblica Jugoslava di Macedonia laddove è in corso di approvazione quello relativo alla partecipazione della Turchia che entrerà in vigore non appena convalidato, ci si attende definizione di entrambi gli accordi entro il mese di giugno p.v.. Pertanto tutte le attività di mobilità e di cooperazione con i suddetti Paesi sono ritenute eleggibili per la partecipazione al Programma Erasmus+ sin dall’a.a. 2014/2015.
Per maggiori informazioni:
http://www.efta.int/eea/news/horizon-2020-erasmus-and-creative-europe-extended-eea-efta-countries-2782
A.R.

5) MAPABILITY: L’INDAGINE ESN È DISPONIBILE ON LINE
Quale il grado di accessibilità per gli studenti con bisogni speciali negli istituti di istruzione superiore in Europa? A questa domanda vuole rispondere MapAbility: Strengthen the accessibility of HEIs to students with disabilities, il progetto promosso da ESN con il sostegno della Commissione europea, teso a mappare, appunto, i servizi e le agevolazioni offerte dagli atenei agli studenti con disabilità. Il questionario sarà disponibile on line dal prossimo 2 giugno. L’invito agli istituti è di aderire per consentire una fotografia completa dell’accessibilità in Europa, anche in un’ottica di agevolazione della mobilità per le risorse con bisogni speciali.
Per maggiori informazioni:
http://exchangeability.eu/?q=mapability-questionnaire
exchangeability@esn.org
A.R.

6) I PRIMI  NUMERI DELLA PARTECIPAZIONE AI PARTENARIATI STRATEGICI ERASMUS+
Il nuovo programma, l’approccio transettoriale proposto da Erasmus+ , le modalità di candidatura più complesse non hanno scoraggiato scuole, università, organismi impegnati nell’Educazione degli Adulti dal proporre progetti. I primi dati relativi alle candidature ricevute dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire  per l’Azione Chiave 2 confermano una partecipazione molto alta del nostro Paese anche in confronto ai dati europei : in generale i Paesi con il maggior numero di candidature sono Spagna, Germania, Francia e Turchia con  cifre altissime soprattutto nel settore scuola .
Ecco i numeri delle candidature per Partenariati strategici, KA2 presentate da coordinatori italiani:
– SETTORE SCUOLA: 369 progetti -l’Italia è al 3° posto dopo Turchia(1007), Spagna (451) e Germania (409)
– SETTORE ADULTI: 133 progetti – al 2° posto dopo la Turchia (196); seguono Germania (99) e Spagna(86)
– SETTORE Istruzione Superiore: 66 progetti – al 3° posto dopo Spagna (94)e Germania (83)
TRANSETTORIALI(settore prevalente: scuola, adulti o università): 168 progetti
V.R.

7) CERTIFICATO DI QUALITÀ ETWINNING, IL 5 GIUGNO WEBINAR SUI NUOVI CRITERI DI SELEZIONE
Alla luce della scadenza per la presentazione delle domande per la Certificazione nazionale del 30 giugno, l’Unità nazionale ha organizzato un webinar specifico per dare agli interessati informazioni utili per candidare al meglio il proprio progetto di gemellaggio elettronico. Iscrizioni aperte qui http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3504
L.M.

8) ETWINNING PLUS, COLLABORARE IN CLASSE OLTRE I CONFINI UE
Per ampliare gli orizzonti alla scoperta dei paesi vicini all’ Unione europea è possibile partecipare a eTwinning Plus, una parziale estensione dell’azione eTwinning che prevede, per un selezionato numero di scuole e insegnanti di Ucraina, Tunisia, Moldavia, Georgia, Armenia e Azerbaijan, la possibilità di diventare membri dei gemellaggi elettronici già attivi nella community online etwinning.net. Scopri come collaborare in eTwinning Plus: http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3132

9) DI EUROPA SI DEVE PARLARE!
Non solo ben fatto ma con un’alta percentuale di interattività. Il nuovo sito “Cantiere Europa” offre una panoramica trasversale sul passato, il presente e il futuro dell’Europa dei cittadini e, sposando a pieno la filosofia comunitaria, ci chiede di contribuire e di essere parte attiva. Per maggiori informazioni: http://www.europa.rai.it/
A.R.

10) PUBBLICAZIONI LLP E ERASMUS+ IN VERSIONE ONLINE PER TABLET E SMARTPHONE
Se hai un tablet o uno smartphone puoi scaricare tutte le pubblicazioni in formato ottimizzato, realizzate dall’Agenzia in LLP e d’ora in poi con Erasmus+. E’ tutto disponibile sui due canali ISSUU dell’Agenzia. Erasmus+ Indire: http://issuu.com/erasmusplusindire LLP: http://issuu.com/redazionellp
E.M.

11) QUADERNO LLP 23: CONSAPEVOLEZZA DEI RISULTATI ATTRAVERSO UNA PRIMA VALUTAZIONE DELL’IMPATTO
E’ ora disponibile in formato elettronico anche il quaderno LLP n. 23 dedicato all’analisi dell’impatto di alcune azioni del programma LLP nei settori educazione scolastica, superiore e degli adulti. Lo studio prende in esame alcuni dati estrapolati dai rapporti finali dei partenariati Comenius e Grundtvig e informazioni sulla mobilità Erasmus acquisite tramite un questionario online. La mappa analitica dei dati quantitativi viene utilizzata come spunto per una riflessione/valutazione di tipo qualitativo delle esperienze realizzate per arrivare a un primo, seppur provvisorio, bilancio della ricaduta di progetti Comenius e Grundtvig nel contesto nazionale e per mettere in luce alcuni elementi a sostegno di politiche che mirano ad incrementare la mobilità per l’apprendimento, ritenuta essenziale per assicurare la qualità dell’Istruzione Superiore (Bucarest 2012).
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3469&id_from=1&style=llp&pag=1
A.M.

12) MODERNIZZAZIONE DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE IN EUROPA
La rete Eurydice ha appena pubblicato Modernizzazione dell’istruzione superiore in Europa:  accesso, capacità di trattenere gli studenti e occupabilità, un rapporto  che esamina le misure adottate da  governi e istituti dell’istruzione superiore per ampliare l’accesso all’istruzione superiore, accrescere il numero degli studenti  che completano il ciclo di questo livello di istruzione  (capacità di trattenere gli studenti) e offrire orientamenti  per aiutarli a entrare nel mercato del lavoro (occupabilità). Lo studio copre i sistemi educativi di 36 paesi europei presentando informazioni fornite dalle unità nazionali di Eurydice, dalle agenzie nazionali di certificazione della qualità e raccolte attraverso visite a  istituti di istruzione superiore. Dal rapporto emerge quanto segue:
–    anche se molti paesi raccolgono informazioni sulla loro popolazione studentesca, spesso l’analisi dei dati non è collegata al raggiungimento di obiettivi concreti, come ad esempio garantire l’accesso degli studenti svantaggiati, e molti paesi non si rendono conto dell’eventuale diversificazione progressiva della loro popolazione studentesca;
–    sono assai pochi i paesi che hanno fissato obiettivi  per migliorare l’accesso all’istruzione superiore di persone appartenenti a gruppi svantaggiati;
–    circa la metà dei sistemi di istruzione superiore europei dispone di programmi ponte per studenti che non provengono direttamente dall’istruzione secondaria;
–    misure dirette ad accrescere l’accesso all’istruzione superiore sono diffuse soprattutto nell’Europa settentrionale e occidentale;
–    un numero significativo di paesi non calcola sistematicamente i tassi di completamento e/o di abbandono degli studi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare e scaricare la pubblicazione completa in lingua inglese
http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=14964
A.Mo.

13) EUROPA 2020: PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA
La Commissione Europea lancia una consultazione pubblica sulla strategia Europa2020 per una crescita intelligente, inclusiva e solidale.  A quattro anni dal suo avvio la consultazione dovrebbe aiutare la Commissione nel riesame della strategia, raccogliendo i punti di vista di tutti gli interessati su come abbia funzionato e su quali aspetti si debba puntare nei prossimi anni. I contributi serviranno infatti per la valutazione intermedia della Strategia 2020, nei primi mesi del 2015. Seguirà un dibattito al Consiglio Europeo della prossima primavera. C’è tempo fino al 31 ottobre per rispondere.
Info: http://ec.europa.eu/europe2020/public-consultation/index_it.htm
E.M.

14) ELEZIONI EUROPEE: COM’E’ ANDATA
Tutti i risultati per il nuovo Parlamento con il dettaglio dei seggi per gruppo politico, degli schieramenti Paese per Paese, dell’affluenza e molto altro, sono disponibili sul sito ufficiale del EP.
http://www.risultati-elezioni2014.eu/it/election-results-2014.html
L.V.

15) ADRIATIC AND IONIAN MACROREGION YOUTH GAMES
Sarà inaugurata ad Ancona, dal 6-9 giugno, la prima edizione degli “Adriatic and Ionian Macroregion Youth Games”, un’esperienza nata nell’ambito del processo di coesione territoriale promosso dalla Commissione Europea con il riconoscimento della Macroregione Adriatico Ionica previsto nel secondo semestre europeo del 2014. Con questa iniziativa la Città di Ancona e l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche intendono celebrare il riconoscimento ufficiale della Macroregione con un grande evento sportivo dedicato ai giovani, destinatari e protagonisti di una nuova fase di sviluppo e di pace fra i popoli e le comunità delle due sponde del mare Adriatico e dello Ionio. Ancona ospiterà delegazioni di giovani atleti provenienti dagli 8 paesi delle due
sponde del mare (Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Albania, Grecia).
I giovani e il sistema dell’istruzione sono uno dei principali fattori di sviluppo economico e produttivo e come tali rappresentano un obiettivo fondamentale per le politiche di coesione e di cooperazione transfrontaliera, parte integrante del Piano d’Azione strategico della Macroregione e del processo di coesione territoriale, poiché entrano in relazione dialettica e trasversale con tutti i “pilastri” nei quali si articoleranno le progettualità 2014/2020.
http://www.comune.ancona.it/aimyg2014/en/organizzazione/organizzazione-aimyg-2014.html
V.R.