il MIUR ad ABCD+Orientamenti – 13/15 novembre 2013, Fiera di Genova

La rassegna si rivolge ai docenti, ai dirigenti scolastici, agli operatori della formazione, agli educatori, agli studenti, alle istituzioni e aziende specializzate nella fornitura di prodotti e servizi per la scuola.

Il salone mette a sistema l’insieme delle tematiche afferenti il mondo della scuola e dell’apprendimento ed è una combinazione fra una parte espositiva, suddivisa per aree concettuali, e una parte di approfondimento, che si sviluppa attraverso un nutrito numero di convegni, seminari, workshop, eventi e laboratori in cui sono coinvolti docenti, studenti e alunni.

I principali temi affrontati in questa edizione sono:

Innovazione tecnologica: eventi formativi su Scuol@ 2.0 e tecnologie per la scuola.

Orientamento e lavoro: Presentazione dell’offerta formativa delle scuole con lo scopo di favorire scelte consapevoli dei giovani per il loro futuro professionale, offrendo agli studenti e alle loro famiglie informazioni, strumenti e occasioni di dialogo con il mondo dell’istruzione, della formazione, dell’università e del lavoro.

Formazione: area in cui espositori operanti nel settore della formazione scelgono ABCD per incontrare gli studenti presenti.

Infanzia: ABCD è l’unico salone in Italia che parla anche agli operatori dell’area pre-scolare. Attraverso una grande area espositiva dedicata ai bambini e agli educatori, ogni giorno oltre 500 bambini dai 4 ai 6 anni partecipano ai laboratori educativi.

Il MIUR, in collaborazione con l’Innovazione tecnologica: l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria sarà presente con un proprio spazio espositivo presso il padiglione B, stand C1 per promuovere attivita’ di orientamento scolastico e presentare progetti legati all’innovazione tecnologica nella didattica e nell’apprendimento.

Nelle giornate del 14 e 15 Novembre, è in programma il convegno “La scuola 2.0”, organizzato dalla D.G. per gli Studi, la Statistica e i Sistemi dedicato alle scuole 2.0 finanziate dal MIUR e dagli accordi Stato-Regione, con lo scopo di stimolare il confronto tra le diverse realtà scolastiche impegnate nel percorso verso la realizzazione della Scuola 2.0 Durante il dibattito, verranno proposti i tweet lanciati dall’esterno anche attraverso i tablet messi a disposizione nello stand MIUR, fruibili da tutti e filtrati da una redazione appositamente costituita.