Newsletter Agenzia Nazionale LLP

La newsletter dell’Agenzia Nazionale LLP Italia Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio
Numero 8 Agosto 2013 – “Anno europeo dei cittadini”

1) I PROGETTI EUROPEI DIVENTANO STELLE IN EST!

2) LO SVILUPPO SOSTENIBILE IN AMBITO TECNOLOGICO E SCIENTIFICO:UN PROGETTO COMENIUS CI RACCONTA COME

3) PIA 2: UN PROGETTO DEDICATO AL PROJECT MANAGEMENT

4) GIORNATA FORMATIVA PER ASSISTENTI ITALIANI COMENIUS 2013

5) SEMINARIO DI ORIENTAMENTO PER VISITE DI STUDIO

6) ERASMUS+ : INTERISTITUTIONAL AGREEMENT 2014/20

7) QUESTIONARIO EGRACONS

8) PROSSIMI SEMINARI ERASMUS: REMINDER

9) EUROPA MACHT SCHULE – ERAMUS MEETS SCHOOLS

10) SCADENZA DEL BANDO 2013 PER I LABELS ECTS E DS

11) L’ISTRUZIONE SUPERIORE EUROPEA NEL MONDO:  COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL CESE E AL COMITATO DELLE REGIONI

12) SEMINARIO NAZIONALE LEND LE LINGUE E LA CITTA’. CULTURE. CITTADINI. LAVORO.

13) LO SPAZIO EUROPA A ROMA A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI E DELLE SCUOLE

***************************************************

1) I PROGETTI EUROPEI DIVENTANO STELLE IN EST!
Da poco concluso un partenariato Comenius, Grundtvig,  Leonardo Da Vinci?
Cerca di documentarlo al meglio nella banca dati EST, potrebbe diventare  uno Star project! European Shared Treasure, il sistema europeo di documentazione comune a tutte le agenzie nazionali permette di condividere i risultati delle esperienze di cooperazione e rappresenta un passo importante per la disseminazione e la valorizzazione del progetto.
Un progetto ben documentato è più facile da consultare, diventa leggibile anche a chi non conosce a fondo le azioni del Lifelong learning Programme e riceve maggiore visibilità.
Ogni anno le Agenzie nazionali LLP di tutta Europa assegnano il Riconoscimento “Star Project” ai progetti che si distinguono per qualità, risultati della cooperazione, efficacia nella disseminazione e sostenibilità. Tutte le stelle di EST vengono segnalate alla Commissione europea come buone pratiche e promosse dall’Agenzia LLP attraverso il sito, i social network  e gli eventi di disseminazione: nel 2013 la premiazione di tutti i progetti coordinati da istituzioni italiane che hanno ottenuto il riconoscimento è avvenuta durante o il Festival d’Europa a Firenze lo scorso maggio.
Prima di inserire la documentazione può essere utile prendersi qualche minuto per curiosare nella banca dati e capire come vengono visualizzati i progetti dagli utenti, cliccando su europeansharedtreasure.eu Sono inoltre disponibili online una guida alla documentazione in formato pdf e due brevi video tutorial: il 1°spiega chi, cosa, quando e perché EST, il  2° spiega in dettaglio come inserire la documentazione del progetto nella banca dati.
Comenius: www.programmallp.it/index.php?id_cnt=2615
Grundtvig: www.programmallp.it/index.php?id_cnt=2618
V.R

2) LO SVILUPPO SOSTENIBILE IN AMBITO TECNOLOGICO E SCIENTIFICO:UN PROGETTO COMENIUS CI RACCONTA COME
Disponibile on line nella sezione In Azione il racconto/diario di una delle partecipanti dell’istituto Italo Calvino di Genova al Progetto Comenius “Discover and act together for the sustainable development in technologic and scientific fields”. La scuola ha lavorato alla tematica ambientale e allo sviluppo sostenibile insieme a studenti di altre realtà europee,  per arricchire la conoscenza e la diversità culturale degli alunni coinvolti.
Leggi l’articolo:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3244&id_from=1&style=comenius&pag=1
E.M.

3) PIA 2: UN PROGETTO DEDICATO AL PROJECT MANAGEMENT
On line un resoconto sulle attività di Training 2000 di Mondavio e dell’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino che, in collaborazione con alcuni partner locali, tra cui l’Istituto di Istruzione Superiore Polo3 di Fano, l’I.P.S.I.A. G. Benelli di Pesaro e l’ITCG Corinaldesi di Senigallia sono impegnate nel progetto europeo sperimentale “Project Management as an Instrument with respect to labor market for development and Assurance of teaching quality in vocational education” (PIA2) per la realizzazione di percorsi di istruzione e formazione professionale basati sull’apprendimento di una nuova metodologia di gestione di progetti (Project Management).
Leggi  l’articolo:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3242&id_from=1&style=llp&pag=1
E.M.

4) GIORNATA FORMATIVA PER ASSISTENTI ITALIANI COMENIUS 2013
L’Agenzia LLP organizza una giornata di formazione per gli assistenti italiani Comenius che svolgeranno il loro periodo di assistentato all’estero durante questo anno scolastico, 2013/2014. L’appuntamento è a Firenze il prossimo 6 settembre presso il Salone Lombardo Radice di Indire.
L’agenda della giornata prevede la presentazione di esperienze degli anni passati e l’approfondimento della metodologia Clil all’interno delle scuole grazie al contributo di Silvia Minardi, presidente del Lend – Lingua e Nuova Didattica. Nel pomeriggio sono previsti laboratori didattici di insegnamento ed helpdesk a cura del personale dell’Agenzia. L’invito è rivolto ai soli assistenti Comenius selezionati per il 2013.
Per partecipare è necessario iscriversi secondo le modalità indicate
nell’invito ai partecipanti.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3246&id_from=1&style=comenius&pag=1
M.BL.

5) SEMINARIO DI ORIENTAMENTO PER VISITE DI STUDIO
L’Agenzia LLP organizza un Seminario di orientamento sulle Visite di studio. L’incontro è rivolto ai beneficiari e agli organizzatori di attività che si svolgeranno tra settembre 2013 e febbraio 2014. L’incontro ha lo scopo di illustrare finalità e modalità di svolgimento delle Visite di studio: il programma prevede la presentazione di tre esperienze diverse e ampio spazio per motivazioni, aspettative dei singoli partecipanti, con approfondimenti sull’iter gestionale e finanziario a cura dell’Agenzia nazionale. Il seminario avrà luogo il prossimo 9 settembre presso Indire, via M. Buonarroti 10 – Firenze, dalle ore 9,30 alle 16,00. L’evento è su invito.
Per info: visitestudio@indire.it
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3247&id_from=1&style=trasversale&pag=1
S.R.

6) ERASMUS+ : INTERISTITUTIONAL AGREEMENT 2014/20
Sulla base dei quesiti più ricorrenti posti dagli utenti, la Commissione Europea ha integrato l’informazione relativa agli accordi interistituzionali nell’ambito del nuovo Programma Erasmus+ con delle FAQs, in una apposita sezione del proprio sito:
http://ec.europa.eu/education/news/20130719-erasmus-plus-preparation_en.htm
Leggi l’articolo completo su:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3239&id_from=66&style=erasmus&pag=1
M.B.

7) QUESTIONARIO EGRACONS
Il Progetto E.GRA.CON.S. (European Grade Conversion System) è un progetto
del Programma di Apprendimento Permanente cofinanziato dalla Commissione Europea, il cui scopo è quello di favorire la mobilità attraverso la predisposizione di un sistema basato su tavole di conversione dei voti, così come chiarito nella Guida Utente ECTS dell’Unione Europea
http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/ects_en.htm
Si invitano pertanto tutti gli Istituti di Istruzione Superiore italiani a compilare il questionario online:  https://www.surveymonkey.com/s/Egracons
Informazioni utili per la compilazione del questionario sono diponibili sul sito E.GRA.CON.S.:
http://egracons.eu/Launch of EGRACONS Survey for HEIs in Europe
I primi risultati saranno presentati alla Conferenza EAIE di Istanbul:
http://www.eaie.org/home/conference/istanbul.html
M.B.

8) PROSSIMI SEMINARI ERASMUS: REMINDER
Si ricorda al personale degli Uffici di Relazioni Internazionali il seminario sugli Intensive Programme Erasmus il prossimo 24 settembre e quello sul Rapporto Finale delle attività di mobilità ed i Consortia Placement 2012/2013 il successivo 23 ottobre.
Per scoprire come raggiungere la location dei due eventi e consultare il programma previsto nelle giornate, si rimanda ai rispettivi avvisi pubblicati sulle sezioni del nostro sito:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3219&id_from=1&style=erasmus&pag=1
e
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3227&id_from=1&style=erasmus&pag=1.
M.B.

9) EUROPA MACHT SCHULE – ERAMUS MEETS SCHOOLS
Si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento con l’iniziativa dell’Agenzia Nazionale tedesca DAAD/Erasmus, destinata agli studenti in mobilità Erasmus presso gli istituti tedeschi. Gli interessati sono invitati (in tandem con l’insegnante di una scuola tedesca) a tenere una lezione su aspetti culturali e non solo del proprio paese di appartenenza.
Per maggiori informazioni, si rimanda alla sezione predisposta sul sito della Daad, attraverso il quale è possibile inviare la propria candidatura, al link del progetto: www.europamachtschule
Buona Fortuna!
M.B.

10) SCADENZA DEL BANDO 2013 PER I LABELS ECTS E DS
Anche quest’anno gli Istituti di Istruzione Superiore avranno la possibilità di ottenere riconoscimento formale del loro lavoro, in materia delle procedure di conversione dei crediti e assegnazione dei diploma supplements, attraverso il conseguimento dei labels.
Un pool di esperti internazionali, avrà il compito di valutare i progetti presentati da tutti gli atenei europei interessati all’ottenimento del Label.
Per ulteriori informazioni , si rimanda alla relativa sezione del sito del Bologna Process:
http://www.bolognaprocess.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6733   
in cui è possibile reperire documenti utili a supporto del modulo di candidatura e ricevere assistenza alla compilazione, attraverso l’indirizzo di posta elettronica ivi segnalato: probo@processodibologna.it
M.B.

11) L’ISTRUZIONE SUPERIORE EUROPEA NEL MONDO:  COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL CESE E AL COMITATO DELLE REGIONI
E’ stato inviato lo scorso 17 luglio 2013 alle Agenzie Nazionali, il documento della Commissione Europea che passa in rassegna le strategie che gli Istituti di Istruzione superiore dovranno implementare nell’ambito del nuovo programma Erasmus+ 2014-2020, per mantenersi competitivi con i paesi terzi nel campo dell’istruzione.
Dal riconoscimento dei crediti e delle competenze acquisite all’estero, passando per la rivalutazione del multilinguismo e l’adozione delle TIC e di metodi alternativi di insegnamento (blended learning), gli istituti saranno chiamati a rispondere in maniera nuova e diversa a un mercato del lavoro non più internazionale ma globale.
Da parte loro, Unione e Commissione Europa si impegnano a fornire un supporto economico e politico alla mobilità, ai partenariati strategici soprattutto con i paesi in via di sviluppo e cercheranno di favorire il dialogo delle parti in gioco, affidando a personale esperto il compito di monitorare l’andamento del nuovo programma e tracciarne i risultati.
L’articolo completo e informazioni più dettagliate sui contenuti del documento saranno pubblicati a breve sul nostro sito.
M.B.

12) SEMINARIO NAZIONALE LEND LE LINGUE E LA CITTA’. CULTURE. CITTADINI. LAVORO.
Sono aperte le iscrizioni al Seminario Nazionale di Firenze “Le lingue e la città. Culture. Cittadini. Lavoro” del 25/26 ottobre 2013.
Il programma prevede la partecipazione di relatori quali Elana Shohamy, Massimo Vedovelli, Xavier North, Eberhard Seidel, Carmen Alba Pastor e tanti altri. Per la prima volta in un seminario nazionale lend, ci sarà una tavola rotonda, moderata da Monica Barni, sulle prospettive curricolari per l’arabo, il cinese e il giapponese con tre studiosi italiani del settore.
Lo spazio delle testimonianze servirà per riflettere sul ruolo delle lingue nel mondo delle professioni e dell’economia (con Michele Gazzola), sui modi che un’amministrazione locale (con Ambra Giorgi) ha usato perché le lingue degli altri (il cinese) si inserissero nel tessuto sociale, culturale, economico della Provincia di Prato, sulla presenza degli studenti stranieri nel nostro Paese attraverso i dati e le informazioni raccolte ogni anno da Caritas Italia (con Pittau e Ricci).
I partecipanti potranno, inoltre, frequentare due laboratori a loro scelta nella mattina di sabato 26 ottobre 2013.
Sul sito il programma e la form per le iscrizioni on line:
http://www.lend.it/italia/index.php/programma
S.M

13) LO SPAZIO EUROPA A ROMA A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI E DELLE SCUOLE
Situato nel centro di Roma e cogestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Spazio Europa è uno spazio polifunzionale per eventi, riunioni, conferenze, oltre che per attività di formazione e informazione sull’Unione europea.
Operativo dal 2009, è orientato in modo particolare ai giovani che vogliono conoscere l’Unione europea e le sue istituzioni, capire l’impatto delle sue politiche sulla nostra vita, informarsi sulle opportunità che l’Unione europea offre per aiutarli a migliorare le loro competenze, le loro prospettive di lavoro, di mobilità e di crescita personale.
Cosa offre Spazio Europa:
– educazione non formale sull’Unione europea per classi e gruppi
– seminari di formazione sulle politiche europee in materia di
cittadinanza, educazione e mobilità
– sala conferenze per eventi su tematiche europee
Oltre che a Roma, i moduli ludo-educativi di Spazio Europa sono disponibili anche nei Centri d’Informazione Europe Direct ubicati su tutto il territorio nazionale. Per trovare il Centro Europe Direct più vicino a te clicca sulla mappa sul sito: http://ec.europa.eu/italia
Informazioni e prenotazioni: www.ec.europa.eu/italia/spazioeuropa
E.G.