Olimpiadi di Problem Solving esiti Emilia-Romagna Finalissima nazionale, Roma 18 maggio 2013

Sabato 18 maggio si è svolta a Roma, la finale nazionale delle Olimpiadi di Problem Solving.

Eccellenti i risultati delle scuole della regione Emilia Romagna: per la scuola primaria è risultato vincitore l’Istituto comprensivo “Baracca” di Lugo (RA), mentre per la scuola secondaria di primo grado si è classificato al secondo posto l’Istituto comprensivo di S.Sofia (FC).

 

Questo progetto, avviato dal MIUR a partire dall’a.s. 2007-2008, si focalizza sugli aspetti concettuali dell’informatica, sull’utilizzo del pensiero critico e creativo che può anche prescindere dalla tecnologia, in continuità con precedenti iniziative promosse dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università di Bologna.

Particolarmente efficace la scelta di puntare sulla gara a squadre, per gli aspetti pedagogici correlati: l’apprendimento cooperativo, la collaborazione tra pari, il potenziamento dell’autonomia e della responsabilità conseguenti al ricercare e utilizzare le risorse necessarie senza avvalersi dell’intervento di adulti.

Altro punto di forza del progetto è rappresentato dalle tipologie di problemi proposti, che esulano dal consueto ambito logico-matematico, e sanno catturare l’interesse e l’impegno profondo degli studenti.

Per approfondimenti http://www.olimpiadiproblemsolving.com