Newsletter Agenzia Nazionale LLP

La newsletter dell’Agenzia Nazionale LLP Italia
Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio
www.programmallp.it

Numero 3 Marzo 2013
********************************************************************************
1- IL CONSIGLIO APPROVA LA GARANZIA PER I GIOVANI

2 – ERASMUS PER TUTTI: UNA PANORAMICA SUL NUOVO PROGRAMMA

3 – ON LINE IL NUOVO QUADERNO LLP “COMENIUS, GRUNDTVIG E VISITE DI STUDIO: DATI E RISULTATI 2012”

4 – FESTIVAL D’EUROPA

5 – VIDEO CONCORSO “PER ME L’EUROPA E’”

6 – MODULI FORMAZIONE IN SERVIZIO COMENIUS E GRUNDTVIG – SCADENZA 30/04/2013

7 – I PROGETTI COMENIUS DEL MESE

8 – CONFERENZA WI MI COMENIUS NETWORK PARTECIPA ANCHE TU!

9 – LA SCUOLA CAMBIA L’EUROPA 2013

10 – ALESSANDRIA, UN INCONTRO CON LE BUONE PRATICHE NELL’ASSISTENTATO COMENIUS

11 – ETWINNING ARTICOLO

12 – CALL 2013 ECTS E DS LABEL: NUOVE CANDIDATURE E RINNOVI

13 – REGIONE LOMBARDIA: MOBILITA’ INTERNAZIONALE PER INOCCUPATI E DISOCCUPATI DEL SETTORE AFAM E NON SOLO

14 – CAMPAGNA TU SEI L’EUROPA

15 – START UP EUROPE = STAY IN EUROPE!

16 – ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION

17 – ERACON 2013

18 – CORSO DI FORMAZIONE CRUI

19 – ESITI VALUTAZIONE FORMALE CONSORZI ERASMUS 2013/2014

20 – ICE: CORSO PER ESPERTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

21 – ESITI CANDIDATURE VISITE E SCAMBI GRUNDTVIG – SCADENZA 16/01/2013

22 – EURYDICE – CITTADINANZA EUROPEA: LA ‘CARTA D’IDENTITÀ’ DEI CITTADINI D’EUROPA NELLE POLITICHE EDUCATIVE NAZIONALI.

23 – EURYDICE – IL FINANZIAMENTO DELL’ISTRUZIONE IN EUROPA 2000-2012: L’IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA

24 – VERSO UN’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA: LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER LA MOBILITÀ DI PERSONE E IMPRESE

25 – CONCORSO FOTOGRAFICO SOGNO UN PONTE… CHE UNISCA I NOSTRI MARI

26 – INSEGNANTI EUROPEI PER EDUCARE INSIEME ALLA CITTADINANZA

27 – ONLINE EDUCA BERLIN

28 – CAMPAGNA PER UN’ISTRUZIONE  DI QUALITA’: FIRMA ANCHE TU

*********************************************************************

1- IL CONSIGLIO APPROVA LA GARANZIA PER I GIOVANI
Il 28 Febbraio 2013, il Consiglio Occupazione, Affari Sociali e
Inclusione, ha raggiunto un accordo politico sulla creazione di un
programma di Garanzia per i Giovani che intende assicurare ai giovani
occupazione o formazione. Tutti i giovani al di sotto dei 25 anni che
perdono il lavoro o non lo trovano alla fine del corso di studi devono
ricevere un’offerta di occupazione di qualità, di prosecuzione
dell’istruzione scolastica, di apprendistato o tirocinio nell’arco di 4
mesi. Gli Stati membri dovranno implementare questo schema il prima
possibile, preferibilmente a partire dal 2014. Nei paesi con gravi
difficoltà di bilancio e alti tassi di disoccupazione giovanile, tuttavia,
potrà prendersi in considerazione un’implementazione più graduale. La
Garanzia per i Giovani è una risposta all’aggravarsi della situazione
occupazionale dei giovani in Europa. L’investimento richiesto per tale
iniziativa va considerato nel quadro dei costi economici e sociali che la
disoccupazione giovanile implicherebbe nel lungo termine. Parte del
finanziamento arriverà dai fondi UE rafforzati da una nuova iniziativa che
metterà a disposizione 6 miliardi di euro per il periodo 2014-2020. Si
aiuteranno così le regioni con tassi di disoccupazione giovanile al di
sopra del 25% ad intraprendere azioni concrete per rilanciare
l’occupazione tra i giovani. Metà di questa somma verrà stanziata dal
Fondo Sociale Europeo, l’altra metà da un linea di bilancio dedicata
specificatamente alla disoccupazione giovanile.
http://www.consilium.europa.eu/homepage/highlights/council-agrees-on-youth-guarantee?lang=it

2 – ERASMUS PER TUTTI: UNA PANORAMICA SUL NUOVO PROGRAMMA
Dal 1° gennaio 2014 prenderà il via un nuovo programma della Commissione
europea per l’istruzione e la formazione, che durerà fino al 2020.
Per comprendere la sua portata e gli elementi principali l’Agenzia LLP
dedica un ambiente ad hoc del sito – Il Tema in Discussione – alle
informazioni relative al nuovo Programma, i suoi passaggi fondamentali,
avvenuti fino ad oggi, e gli aggiornamenti e le novità, sempre con la
possibilità di avviare una discussione aperta a tutti.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3020&id_from=1&style=llp&pag=1
E.M.

3 – ON LINE IL NUOVO QUADERNO LLP “COMENIUS, GRUNDTVIG E VISITE DI STUDIO – DATI E RISULTATI 2012”
I dati della partecipazione italiana al Lifelong Learning Programme nel
2012 sono oggetto della recente pubblicazione curata dall’Agenzia
nazionale. Il Quaderno n. 19 presenta i numeri ed i principali risultati
relativi alle azioni gestite dall’Agenzia nell’ambito dei Programmi
Comenius, Grundtvig e Trasversale, ovvero Partenariati, Mobilità e Visite
di Studio. Con circa 10 mila candidature ricevute, anche nel 2012,
l’Italia si attesta tra i primi Paesi per partecipazione al Programma ed
evidenza il crescente interesse per le opportunità offerte da cooperazione
e mobilità in Europa.
Si rilevano i picchi altissimi raggiunti nel numero di candidature per le
azioni di mobilità Comenius: 3.104 le domande per la formazione in
servizio, di cui è stato possibile approvarne il 34% e 1.638 per
l’assistentato, approvate nella misura dell’8%. Questi numeri mettono
nuovamente in evidenza la problematica dell’esiguità dei finanziamenti
europei rispetto alle domande di partecipazione, una costante nella realtà
LLP italiana. Passando ad altre azioni, si segnala la partecipazione
entusiasta e sempre in crescita delle scuole alla Mobilità individuale
degli alunni Comenius: nel 2012 sono partiti dall’Italia ben 217 alunni e
sono stati 228 gli alunni europei ospitati in 71 scuole di tutto il Paese.
L’Agenzia LLP si dichiara soddisfatta anche del successo di Comenius
Regio, l’azione che permette di creare consorzi coordinati da un’autorità
educativa locale o regionale, che è arrivata a coprire quasi tutte le
regioni italiane. Infine, in ambito di educazione degli adulti, registrano
un crescente successo tutte le azioni del programma Grundtvig.
Non solo; nel 2012 è aumentato il numero di Paesi europei in partenariato
e in mobilità in Italia; ovvero sempre più scuole, insegnanti, dirigenti e
personale impegnato nell’educazione degli alunni di diverse nazionalità
europee scelgono l’Italia come partner nella cooperazione e come meta per
mobilità.
Il Quaderno può essere scaricato in formato pdf o in versione digitale per
computer tablet.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3024&id_from=1&style=llp&pag=1
E.M.

4 – IL PROGRAMMA LLP PROTAGONISTA AL PROSSIMO FESTIVAL D’EUROPA DI FIRENZE
Una due giorni per saperne di più sui programmi di cooperazione europea
Lifelong Learning Programme, nel segno dell’innovazione didattica e lo
scambio interculturale, per una cittadinanza comunitaria sempre più
attiva. Questo in sostanza il senso della partecipazione delle Agenzie LLP
di Indire e Isfol all’interno del prossimo Festival d’Europa 2013 di
Firenze.
Il 9 e 10 maggio le Agenzie LLP  saranno infatti coinvolte
nell’organizzazione di due eventi cittadini, per celebrare e far conoscere
le possibilità offerte dai programmi europei: Comenius, eTwinning,
Erasmus, Leonardo, Grundtvig e Visite di Studio
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3052&id_from=1&style=llp&pag=1
L.M.

5 – “PER ME L’EUROPA E’…” INVIA IL TUO VIDEO SULL’EUROPA!
Sapreste descrivere la vostra idea di Europa in una sola frase? L’Agenzia
LLP ha infatti inaugurato l’iniziativa “Per me l’Europa è…”, dando la
possibilità a chiunque di realizzare ed inviare un breve video amatoriale
(girato con la persona in primo piano anche con cellulare o fotocamera)
di non più di 5 secondi in cui viene descritto in una frase cosa
rappresenta l’Europa (ad es. “Per me l’Europa è…viaggiare!”). I migliori
materiali ricevuti saranno proiettati durante tutta la giornata del 10
maggio presso l’ex carcere delle Murate di Firenze, all’interno
dell’evento previsto per il Festival d’Europa 2013. Il video può essere
inviato entro e non oltre il 20 aprile 2013 all’indirizzo:
l.mentuccia@indire.it. Allora, siete pronti? Cos’è per voi l’Europa?
L.M.

6 – MODULI FORMAZIONE IN SERVIZIO COMENIUS E GRUNDTVIG – SCADENZA 30/04/2013
Sono disponibili sul sito LLP i moduli di candidatura elettronici – e-form
– per attività di Formazione in Servizio Comenius e Grundtvig, validi per
la scadenza del 30 aprile 2013.
Prima di compilare l’e-form e inviarlo all’Agenzia LLP si consiglia di
leggere la Guida alla compilazione e la documentazione disponibile insieme
al modulo. Inoltre, l’Agenzia ha realizzato anche un video tutorial  per
guidare alla compilazione del modulo.
Come di consueto, l’e-form è disponibile solo in inglese ma può essere
compilato in italiano.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2872&id_from=185&style=grundtvig&pag=1
E.M.

7 – I PROGETTI COMENIUS DEL MESE – ACCENDI LE STELLE: L’ESPERIENZA EUROPEA DELL’ISISS CICOGNINI RODARI DI PRATO
Due partenariati multilaterali, due sfide possibili, un unico obiettivo:
far brillare nuove stelle nel firmamento europeo.
– ELEMENTS OF SCIENCE: LIGHTING UP LEARNING
“Elements of science: lighting up learning” è stato attivato attraverso
un partenariato transnazionale, a carattere scientifico, con sei paesi
europei: Francia , Romania, Slovenia, Slovacchia, Scozia e Spagna.
Il progetto scaturisce da un’esperienza eTwinning precedente, che poi si è
sviluppata in un lavoro più completo con percorsi laboratoriali e tentando
nuovi approcci alla didattica che si sono rivelati più motivanti per gli
alunni e per i docenti.
– IL PIÙ BEL GIARDINO DELLE PAROLE EUROPEE, FIORITO NEL PROGETTO COMENIUS
Progetto multilaterale Comenius: “Le plus beau jardin des mots européens”.
Cronaca di un’appassionante avventura.
– ACTEUR DE MON AVENIR: COME CREARE “KIT DI SOPRAVVIVENZA” IN UN CONTESTO DI PLURILINGUISMO ADMA, palestra di attività che ha posto al centro i ragazzi e che ha saputo coniugare nei suoi obiettivi mondi paralleli: piattaforma Moodle e nuove tecnologie, identità nazionale e cittadinanza europea, madrelingua e plurilinguismo, scuola e mondo esterno.
Leggi gli articoli di presentazione sul sito LLP:
http://www.programmallp.it/box_elenco.php?id_box=72&id_cnt=11
P.M.

8 – CONFERENZA WI MI COMENIUS NETWORK PARTECIPA ANCHE TU!
“Wide Minds – The Human Face of Digital Learning”, questo il titolo della
conferenza annuale promossa della Rete Comenius WiMi, di cui è partner
anche la Regione Toscana. Quest’anno l’incontro è dedicato all’uso
creativo, dinamico e multilingue delle nuove tecnologie. La conferenza si
terrà a Odense, in Danimarca, dall’8 al 13 ottobre 2013 e fornirà:
supporto e informazioni utili per lo sviluppo di competenze trasferibili –
come spirito di iniziativa e creatività – per apprendere in modo più
autonomo, stimolante e riflessivo; formazione pratica ai docenti per l’uso
integrato delle TIC e degli iPad in classe, oltre ad informazioni rispetto
al sistema educativo in Danimarca. È possibile coprire le spese di
partecipazione con una borsa di Formazione in Servizio Comenius, facendo
richiesta all’Agenzia entro il 30 aprile 2013.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3049&id_from=1&style=comenius&pag=1
E.M.

9 – L’EUROPA CAMBIA LA SCUOLA 2013
Il Label per il riconoscimento della qualità della progettualità europea
nella scuola italiana, bandito dal Miur, Direzione Generale Affari
Internazionali, si propone di dare la giusta evidenza all’impatto che le
attività in dimensione europea hanno avuto sugli istituti scolastici nelle
loro diverse componenti: alunni, personale della scuola, famiglie,
comunità locale, partenariato europeo.
Il bando è rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che
abbiano realizzato iniziative di cooperazione europea in collaborazione
attiva con realtà scolastiche di altri paesi europei e che non abbiano già
ricevuto il “Label” nelle precedenti edizioni del concorso.
Un attestato nazionale di qualità “LABEL” valido per un anno verrà
attribuito ad un massimo di 12 istituti che riceveranno anche un premio di
4.000 euro ciascuno, da destinare al sostegno dei processi di
internazionalizzazione avviati, non escludendo il supporto a esperienze di
mobilità in altri Paesi europei del personale docente. Scadenza 12 aprile
2013.
Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione su:
http://archivio.pubblica.istruzione.it/buongiorno_europa/label2013.shtml
L.V.

10 – ALESSANDRIA, UN INCONTRO CON LE BUONE PRATICHE NELL’ASSISTENTATO COMENIUS
Saranno protagonisti dell’iniziativa – che si terrà il 12 aprile ad Aqui
Terme – i ragazzi di tre scuole del territorio: Istituto Comprensivo di
Spigno, Scuola Primaria G. Saracco di Acqui Terme, Scuola Secondaria di
primo grado “G. Bella” di Acqui che, insieme ai loro insegnanti, hanno
potuto sviluppare nuove competenze grazie al prezioso contributo ed alla
collaborazione degli Assistenti del programma Europeo COMENIUS provenienti dalla Finlandia, Gran Bretagna e Lituania.
Nell’occasione verranno presentate le attività svolte e si affronteranno i
temi dell’integrazione europea, della cittadinanza e dei valori ed
opportunità promosse dai programmi Comunitari.
Info: http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3045&id_from=1&style=comenius&pag=1
L.V.

11 – IDEE ED EMOZIONI DA LISBONA, TUTTI I MATERIALI DELLA CONFERENZA EUROPEA 2013
Ispirazione e tante dritte su come operare in eTwinning alla Conferenza
europea 2013 di Lisbona. In questa edizione in “salsa portoghese” agli
autorevoli interventi dalla sala plenaria hanno fatto seguito ad una
straordinaria serie di workshop tematici su vari aspetti della didattica
attraverso l’uso delle nuove tecnologie e sul tema della cittadinanza
attiva. Spazio poi ai premi europei, con l’Italia che anche quest’anno è
stata una delle nazioni più premiate. L’area espositiva con numerosi stand
di progetti provenienti da tutti i Paesi aderenti all’azione ha attratto i
partecipanti.
http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3041
L.M.

12 – CALL 2013 ECTS E DS LABEL: NUOVE CANDIDATURE E RINNOVI
Anche quest’anno la Commissione Europea, in accordo con le Autorità
Nazionali, ha deciso di offrire agli Istituti di istruzione superiore la possibilità di conseguire i Label ECTS e/o DS.
La Call fa riferimento sia alle NUOVE candidature che ai RINNOVI (per
Label ottenuti nel 2009 e 2010).
La modulistica completa e le scadenze di inoltro delle candidature sono
disponibili sul sito del Processo di Bologna al seguente indirizzo:
http://www.processodibologna.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6733
A.R.

13 – REGIONE LOMBARDIA: MOBILITA’ INTERNAZIONALE PER INOCCUPATI E DISOCCUPATI DEL SETTORE AFAM E NON SOLO
La mobilità transnazionale è il perno intorno al quale ruota l’opportunità
di certo interesse promossa dalla Regione Lombardia nell’ambito
dell’accordo di collaborazione siglato con la Fondazione Cariplo. La
richiesta di finanziamento dei progetti è pertanto dedicata ai soli
Istituti di istruzione superiore lombardi. L’accordo recepisce
perfettamente le linee programmatiche della Commissione europea che
indicano nella mobilità degli studenti in formazione la chiave per
favorire l’occupazione e la nascita di nuove imprese, nel caso specifico
con riguardo, in particolare, al settore culturale e creativo.
Scadenza inoltro progetti: 30 aprile 2012.
Per maggiori informazioni:
http://www.cultura.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Attivita&cid=1213589659608&childpagename=DG_Cultura%2FWrapperBandiLayout&pagename=DG_CAIWrapper&p=1213589659608
A.R.

14 – CAMPAGNA TU SEI L’EUROPA
Il concorso “Tu sei l’Europa” ha un tema principe: la percezione e la
consapevolezza dei giovani sul sentirsi cittadini europei, e gli studenti
che intendano partecipare dovranno trasmetterlo in massimo 20 foto. Tutti
i giovani tra i 18 e i 25 anni sono invitati ad inoltrare il proprio
fotoracconto entro il 30 aprile per concorrere all’assegnazione di un
tablet in premio.
L’attività si inserisce nel contesto del 2013 Anno europeo dei Cittadini
ed è promossa da: Ufficio in Italia del Parlamento europeo, Rappresentanza
in Italia della Commissione europea, Dipartimento Politiche europee
(Presidenza del Consiglio dei Ministri), Ministero degli Affari Esteri,
organizzata in collaborazione con l’Agenzia Nazionale LLP Italia e
gestita dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali
del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
La campagna di promozione dell’iniziativa è declinata anche in un video,
on air in questi giorni sulle reti RAI. Per maggiori informazioni:
http://tu6leuropa.eu/
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3040&id_from=66&style=erasmus&pag=1
A.R.

15 – START UP EUROPE = STAY IN EUROPE!
L’iniziativa ci sembra importante e può coinvolgere anche, o forse
soprattutto, molti studenti brillanti e dotati di inventiva. L’Europa
rafforza le sue politiche programmatiche e di vicinanza ai giovani creando
una piattaforma dove imprenditori europei di spicco possano raccontare il
proprio percorso, la nascita delle idee ma anche le difficoltà incontrate
e confrontarsi con chi ha voglia di iniziare un’attività imprenditoriale
nel settore IT. Ad animare il dibattito sullo “StartUpEurope Leaders Club”
– prima parte di un progetto che ne prevede 6 – figure centrali come i
fondatori di Skype o di Spotify che hanno dato ampiamente prova della
ricaduta economica e sociale che possono avere buone idee targate EU.
La Commissione europea con questa iniziativa vuole quindi perseguire la
strada tracciata e dare avvio a “confronti virali”, con l’obiettivo di
aiutare le start-up del settore tecnologico a nascere e crescere in Europa
per poi espandere le loro attività in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-262_it.htm
https://ec.europa.eu/digital-agenda/en/startup-europe-initiative-european-commission-strengthen-environment-web-entrepreneurs-europe/
A.R.

16 – ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION
La Commissione Europea ha lanciato la prima Call per l’assegnazione
dell’ECHE (Erasmus Charter for Higher Education), che sostituisce la ben
nota EUC. Tale riconoscimento da parte della Commissione è il prerequisito
necessario, per gli Istituti di Istruzione Superiore eleggibili, per
partecipare alle attività Erasmus a partire dall’a.a. 2014/2015.
La scadenza per la presentazione della candidatura è il 15 maggio 2013.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Agenzia Esecutiva
all’indirizzo:
http://eacea.ec.europa.eu/funding/2014/call_he_charter_en.php
L.S.

17 – ERACON 2013
Fino al 26 aprile p.v. è possibile registrarsi per prendere parte ad
ERACON, la conferenza annuale europea promossa dall’Associazione dei
Coordinatori Erasmus. L’edizione 2013 si terrà a Poznan (Polonia) dal 15
al 19 maggio prossimi. Tanti gli eventi in programma che coinvolgeranno
Istituti di Istruzione Superiore, rappresentanti delle imprese e degli
studenti.
Tutte le informazioni su www.eracon.info

L.S.

18 – CORSO DI FORMAZIONE CRUI
Riprendono i corsi di formazione organizzati dalla Fondazione CRUI e dal
Consorzio Interuniversitario sulla Formazione, destinati al personale
docente e tecnico-amministrativo. Il primo ciclo formativo, articolato in
tre giornate (11-12 aprile e 10 maggio) è finalizzato alla formazione di
base in materia di progettazione, attivazione e gestione dei corsi di
studio.
Per informazioni: www.coinfo.net

L.S.

19 – ESITI VALUTAZIONE FORMALE CONSORZI ERASMUS 2013/2014
È online l’esito formale delle candidature dei Consorzi Erasmus per
l’organizzazione di tirocini nel prossimo anno accademico 2013/2014
www.programmallp.it/erasmus/esiti_candidature/valutazione_formale_consorzi_13_14
20 – ICE: CORSO PER ESPERTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle
imprese italiane (ICE) mette a bando n. 2 Corsi per Esperti di
internazionalizzazione delle imprese con focus sui nuovi mercati emergenti
cui potranno partecipare fino a un max di 36 vincitori del concorso.
Un’opportunità per giovani laureati di I, II ciclo e V.O. che oltre alla
formazione in aula svilupperanno ulteriormente le competenze acquisite in
tirocini da svolgersi sia presso imprese italiane che estere.
Requisiti minimi di partecipazione al bando: età massima 32 anni, essere
inoccupati o disoccupati alla data di inizio del corso, ottima conoscenza
della lingua inglese.
Scadenza inoltro candidature: 12 aprile 2013
Sede dei corsi: Roma / Napoli
Previsto contributo economico per tutte le fasi dei corsi, in aula e in
impresa
Per maggiori informazioni:
http://www.campus.ice.it/Bando_focus.pdf
A.R.

21 – ESITI CANDIDATURE VISITE E SCAMBI GRUNDTVIG – SCADENZA 16/01/2013
L’Agenzia Nazionale LLP ha pubblicato la lista degli esiti delle
candidature ricevute dall’Agenzia per l’azione Visite e scambi Grundtvig
alla scadenza del 16 gennaio 2013; le candidature sono state valutate
seguendo i criteri di valutazione formale e qualitativa indicati dalla
Commissione Europea per il 2013 e comuni a tutte le Agenzie nazionali.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3047&id_from=133&style=grundtvig&pag=1

22 – EURYDICE – CITTADINANZA EUROPEA: LA ‘CARTA D’IDENTITÀ’ DEI CITTADINI D’EUROPA NELLE POLITICHE EDUCATIVE NAZIONALI.
Nel 2013, Anno europeo dei cittadini, non poteva mancare una pubblicazione
Eurydice dedicata alla cittadinanza. La rete europea ha infatti
predisposto, già nel 2012, un rapporto dedicato a tale tematica. L’Unità
italiana di Eurydice ne ‘ospita’ la traduzione italiana nell’ultimo numero
della serie I Quaderni di Eurydice, per contribuire alla diffusione delle
politiche e delle pratiche educative europee nell’area dell’educazione
alla cittadinanza.
I cinque capitoli in cui si articola la pubblicazione sono dedicati ad
aspetti quali: la presenza dell’educazione alla cittadinanza nei curricoli
europei, la partecipazione alla governance della scuola da parte di
studenti e genitori, il coinvolgimento degli studenti nella vita civica,
la valutazione dell’offerta di educazione alla cittadinanza e dei
risultati degli studenti, la preparazione e il supporto offerto a
insegnanti e capi di istituto in tale disciplina.
Gli allegati che corredano il testo sono dedicati alla presentazione di
iniziative nazionali sviluppate dai rispettivi paesi con l’obiettivo di
incoraggiare la partecipazione degli studenti ad attività di educazione
alla cittadinanza.
E.C.

23 – EURYDICE – IL FINANZIAMENTO DELL’ISTRUZIONE IN EUROPA 2000-2012: L’IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA
L’investimento nell’istruzione è stato ridotto in otto dei venticinque
Stati membri esaminati: questo conferma il nuovo studio Eurydice
sull’impatto che la crisi ha avuto sui bilanci dell’istruzione a partire
dal 2010.  Tagli superiori al 5% sono stati apportati in Grecia, Ungheria,
Italia, Lituania e Portogallo, mentre in Estoni, Polonia, Spagna e Regno
Unito (Scozia) si è registrato un calo che va dall’1 al 5%. Cinque stati
membri però hanno aumentato la loro spesa per l’istruzione di più dell’1%:
Austria, Danimarca, Lussemburgo, Malta, Svezia e anche la comunità
germanofona del Belgio. La Germania e i Paesi Bassi non hanno fornito dati
per il periodo successivo al 2010.
Questo il preoccupante risultato del un nuovo rapporto di Eurydice appena
pubblicato sull’impatto della crisi economica sul finanziamento pubblico
dell’istruzione che  analizza le tendenze della spesa in 35 sistemi
educativi nazionali e regionali fra il 2000 e il 2012. L’analisi indaga le
evoluzione nel finanziamento dell’istruzione dal livello pre-primario al
livello terziario e offre una panoramica delle principali tendenze nel
settore dell’apprendimento degli adulti in 31 paesi europei.
Il rapporto completo esamina in particolare:
– il contesto economico,
– la spesa pubblica e l’evoluzione dei bilanci nazionali nel campo
dell’istruzione,
– le tendenze per quanto riguarda il finanziamento del personale (stipendi
e indennità),
– i bilanci nazionali per le infrastrutture educative e i sistemi di
sostegno,
– le più recenti tendenze in tema di finanziamento e i cambiamenti
intervenuti nelle politiche nazionali per quanto concerne il sostengo
finanziario agli studenti.
Lo studio è disponibile sul sito dell’Unità italiana di Eurydice (in
inglese):
http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=14115)
A.M.

24 – VERSO UN’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA: LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER LA MOBILITÀ DI PERSONE E IMPRESE
Come riconoscere e mettere in trasparenza le competenze acquisite con
l’esperienza?
In Europa ci sono 80 milioni di adulti con bassi livelli di qualifiche e
competenze, e nel 2020 almeno il 35% delle professioni saranno accessibili
solamente con qualifiche di livello superiore. Lo sviluppo e la diffusione
dei processi di certificazione delle competenze contribuisce a recuperare
lo skill mismatch: dove viene riconosciuto un profondo gap tra domanda e
offerta di competenze, si può intervenire con percorsi formativi più
mirati a soddisfare i bisogni delle imprese.
Su questa tematica è incentrato il convegno conclusive del Progetto
SAVing,  “Sharing Positive Actions for Valorisation of informal learning”,
che si svolgerà il prossimo 23 aprile a Roma, presso l’ Ufficio
d’informazione in Italia del Parlamento Europeo. Il convegno sarà
un’occasione per discutere della costruzione del sistema nazionale di
certificazione delle competenze insieme ai referenti istituzionali e agli
stakeholder maggiormente coinvolti. Il convegno sarà anche occasione per
condividere gli output di progetto: Rapporto di ricerca,  Linee Guida e
Toolkit per supportare gli attori dei processi di certificazione delle
competenze
Per partecipare è necessaria l’iscrizione
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3054&id_from=1&style=llp&pag=1
V.R.

25 – CONCORSO FOTOGRAFICO SOGNO UN PONTE… CHE UNISCA I NOSTRI MARI
Nel contesto del Piano di Azione Interregionale Marche-Sardegna, di Europa
dell’Istruzione 2011-2013, de ‘Le Comunità dell’Adriatico e del Tirreno –
Ponti tra mari. Ponti tra generazioni”, gli uffici scolastici delle Marche
e della Sardegna, con altri enti attuatori, lanciano i concorso ‘I have a
dream.. I dream of a bridge’, aperto a tutti gli studenti delle scuole di
ogni ordine e grado, europee ed extraeuropee, con la finalità di
costruire, attraverso la fotografia, un ideale ponte culturale che unisca
i mari e i popoli che vi si affacciano, per sognare una cultura fatta di
pacifica convivenza. Sono previsti premi in denaro, attestati,
riconoscimenti e Mostra. La premiazione si svolgerà nel mese di ottobre 2013. Scadenza per l’invio dei lavori: 31 maggio.
http://www.marche.istruzione.it/concorsi_2013/concorsi_scuole_13.shtml
http://www.marche.istruzione.it/concorsi_2013/allegati/gennaio/Fotografico2013_materiali.zip
L.V.

26 – INSEGNANTI EUROPEI PER EDUCARE INSIEME ALLA CITTADINANZA
Dal 12 al 15 marzo si sono incontrati a Trento insegnanti e docenti
universitari di sei Stati europei (Spagna, Portogallo, Germania,
Inghilterra, Romania, Italia), partner del progetto ECLIPSE, acronimo di
“European Citizenship Learning In a Programme for Secondary Education –
Europa e Cittadinanza, l’apprendimento in un programma per le scuole
secondarie”. Il progetto LLP è coordinato dall’Università di Trento con
Olga Bombardelli (cattedra Jean Monnet) in collaborazione con alcune
scuole del Trentino e di altre regioni. L’obiettivo di Eclipse è
sviluppare la consapevolezza e la competenza civica dei cittadini europei
fin dagli anni della scuola.
Per info: http://eclipse.lett.unitn.it/
L.V.

27 – ONLINE EDUCA BERLIN
Online Educa Berlin è la più grande conferenza mondiale nel campo
dell’eLearning per il settore privato e pubblico. L’anno scorso vi hanno
preso parte più di 2000 professionisti, rappresentanti delle imprese,
dell’editoria, dell’università, decisori politici e di “tutto quanto fa
istruzione”.  La 19 edizione avrà luogo dal 4 al 6 dicembre 2013. Fino al
3 giugno è possibile inviare proposte di argomenti da presentare!
Network
https://pic.vicinity.nl/1619/6fd0be029c19c3e890bcf16d5143552e/18744
Iscrizioni: http://www.online-educa.com/fees-and-registration
L.V.

28 – CAMPAGNA PER UN’ISTRUZIONE  DI QUALITA’: FIRMA ANCHE TU
Un gruppo di privati cittadini, ferventi sostenitori dell’importanza di
un’istruzione di qualità, hanno approfittato delle possibilità offerte
dalla European Citizens’ Initiative per mettere insieme reti e
associazioni che già lavorano nel campo dell’istruzione del dialogo
interculturale, della coesione sociale, per lanciare una campagna per
sostenere a gran voce l’importanza di migliorare la qualità
dell’istruzione in Europa, con l’obiettivo di raggiungere 1.000.000 di
firme. Genitori, insegnanti e giovani, tutti dovrebbero avere – secondo il
gruppo promotore MEET – voce in capitolo nel decidere il modo migliore per
preparare i nostri ragazzi ad affrontare la vita, il lavoro e la società
quando lasceranno la scuola. L’obiettivo concreto è trasformare le idee
già circolanti, le risoluzioni e le raccomandazioni esistenti in realtà.
Per info e per firmare:
https://ec.europa.eu/citizens-initiative/ECI-2012-000008/public/index.do?lang=en
Contatti: http://www.euroedtrust.eu/
L.V.