Newsletter Agenzia Nazionale LLP

La newsletter dell’Agenzia Nazionale LLP Italia Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio – www.programmallp.it

Numero 2 Febbraio 2013 – “Anno europeo dei cittadini”

**************************************************************************
1) CONSEGUENZE DELL’ACCORDO DEL CONSIGLIO EUROPEO SUI PROGRAMMI UE SULL’ISTRUZIONE, LA GIOVENTU’ E LA CULTURA

2) UN VIDEO PER PRESENTARE L’AGENZIA LLP

3) ANDAMENTO PRIME CANDIDATURE LLP 2013

4) LA SCUOLA SI INTERROGA SULL’EUROPA

5) LE STRANEZZE ITALIANE RACCONTATE DAGLI ALUNNI COMENIUS EUROPEI OSPITI NELLE NOSTRE  SCUOLE

6) COMENIUS – LE ESPERIENZE DEL MESE

7) LETTERA APERTA DELLA CRUI AL PROSSIMO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

8) I CORSI EILC (Erasmus Intensive Language Course) GIOCANO AL  LASCIA O RADDOPPIA.

9) EAEA GRUNDTVIG AWARD 2013

10) GRUNDTVIG – LE ESPERIENZE DEL MESE

11) BANDO PER LA PARTECIPAZIONE A VISITE DI STUDIO 2013

12) EDUCARE ALLA CITTADINANZA EUROPEA – CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER DOCENTI

13) DEBATING EUROPE – SCUOLE

14) LEND – DUE GIORNATE PEDAGOGICHE IN MARZO A ROMA E VERONA

15) PASSAPORTO EUROPEO DELLE COMPETENZE

16) MOBILITY TOOLS: ARRIVA LA PROFESSIONAL SKILLS CARD

17) OPPORTUNITA’ DI TIROCINIO PRESSO ESN INTERNATIONAL

***************************************************

1) CONSEGUENZE DELL’ACCORDO DEL CONSIGLIO EUROPEO SUI PROGRAMMI UE SULL’ISTRUZIONE, LA GIOVENTU’ E LA CULTURA
L’8 febbraio, i capi di Stato e di governo di tutti gli Stati membri
dell’Ue (Consiglio europeo) hanno raggiunto un accordo sulla politica Ue
bilancio a lungo termine, il quale prevede – per la prima volta in
assoluto – una diminuzione del bilancio generale della Ue. Tuttavia, gli
Stati membri riconoscono l’importanza dell’istruzione, della formazione,
della ricerca e dell’innovazione per la crescita e l’occupazione e si
propongono quindi di aumentare lo stanziamento per questo settore rispetto
ai livelli attuali.
L’accordo è un passo importante verso una decisione di bilancio finale, ma
non l’ultimo. La proposta di nuovo bilancio sarà ora discussa al
Parlamento europeo prima di essere messa a votazione finale nel giro di
qualche mese. Nel frattempo, la Commissione terrà conto di questa nuova
proposta di allocazione di bilancio e interverrà con suggerimenti su come
potrebbero essere concretamente i fondi disponibili, suddividendoli tra i
diversi programmi
http://ec.europa.eu/education/news/20130213_en.htm
L.V.

2) UN VIDEO PER PRESENTARE L’AGENZIA LLP
L’Agenzia LLP per Comenius, Erasmus, Grundtvig e Visite di Studio presenta
in un video le sue principali funzioni nella gestione del Programma LLP.
Il filmato è disponibile on line sulle pagine del sito dell’Agenzia e sul
canale Youtube dell’Agenzia. Dalle parole della coordinatrice, Sara
Pagliai e di alcuni collaboratori scopriamo i compiti principali
dell’Agenzia nella gestione delle azioni e nelle attività di
valorizzazione e disseminazione delle buone pratiche realizzate da scuole,
docenti, alunni e università.
Nel video sono disponibili anche approfondimenti su eTwinning per i
gemellaggi elettronici fra scuole e sull’Unità italiana di Eurydice, la
rete europea di informazione sull’istruzione. Inoltre viene presentata
anche la banca dati europea EST – European Shared Treasure, il luogo in
cui insegnanti, educatori e formatori da tutta Europa condividono il
frutto dell’esperienza in partenariato.
Guarda il video sul sito del Programma LLP:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2998&id_from=1&style=llp&pag=1

Guarda il video dal canale Youtube dell’Agenzia LLP:
http://youtu.be/9Xyh1rVJiTU
E.M.

3) ANDAMENTO CANDIDATURE LLP
Nei primi due mesi del 2013 sono passate alcune delle scadenze più
importanti – numericamente parlando – di LLP e in particolare per le
azioni di mobilità Comenius, con la formazione in servizio e
l’assistentato, e per i partenariati Comenius e Grundtvig e per i
workshop. Ecco i numeri al momento disponibili delle candidature
pervenute:
Assistentato Comenius: 3.050
Formazione in Servizio Comenius: 1.688
Per i partenariati Comenius e Grundtvig e per i Workshop, invece, il dato
non è ancora disponibile perché siamo in fase di ricevimento delle
candidature cartacee e di inserimento a protocollo, anche se pare
delinearsi un incremento delle numero delle candidature. Anche il dato
delle candidature elettroniche non è ancora stato fornito dal servizio di
replica del sistema europeo centrale di management del programma LLP
presso la Commissione europea.
E’  comunque possibile informarsi sul ricevimento della propria
candidatura tramite il protocollo on line, strumento fornito dall’Agenzia
LLP:
http://www.programmallp.it/servizi/prot_2013/
L.V.

4) LA SCUOLA SI INTERROGA SULL’EUROPA
Nel quadro delle iniziative promosse dall’Area didattica del Festival
dell’Europa 2013, l’USR Toscana organizza a Firenze un seminario rivolto a
docenti  e dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie di 1° e
2° grado, dedicato all’approfondimento di  tematiche chiave dell’Europa di
oggi: i problemi del mercato del lavoro, il processo di integrazione
europea , l’Europa e equilibri globali, Capire la crisi attuale
nell’ottica dell’educazione civica europea. Per iscriversi è necessario
compilare e inviare l’apposita scheda di iscrizione.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3016&id_from=1&style=comenius&pag=1
V.R.

5) LE STRANEZZE ITALIANE RACCONTATE DAGLI ALUNNI COMENIUS EUROPEI OSPITI NELLE NOSTRE  SCUOLE
Il 18 e 19 febbraio si è svolto a Roma l’incontro di formazione
organizzato dall’Agenzia LLP per  gli alunni europei ospiti nelle scuole
italiane grazie all’azione di Mobilità Individuale degli alunni Comenius.
Hanno partecipato 82 alunni accompagnati dai docenti di contatto italiani.
Tra le attività proposte dall’Agenzia LLP nei gruppi di lavoro con i
ragazzi, è stato particolarmente apprezzato un gioco dedicato alle
stranezze e alle cose buffe che gli studenti europei vedono nel nostro
paese e nelle nostre scuole.
Sul sito LLP una sintesi dei lavori e, in attesa delle fotogallery, le
foto di gruppo di studenti e docenti.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3017&id_from=11&style=comenius&pag=1
V.R. e G.F.

6) COMENIUS – LE ESPERIENZE DEL MESE
– Un’esperienza di job shadowing presso Kirkkonummi Kindergarten in
Finlandia
Sempre più spesso le scuole Comenius scelgono di affiancare un’esperienza
di formazione in servizio ai progetti già in corso nell’istituto: è il
caso di Paola Zanonato, che ci racconta la sua esperienza di Job shadowing
presso una scuola partner finlandese.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2940&id_from=1&style=comenius&pag=1

– Water! Life saving or threat?
Il racconto di un partenariato Comenius Multilateral school partnerships
che ha coinvolto nell’arco del biennio 2012-2014 il nostro Istituto
Professionale “ Luigi Einaudi” di Palermo, il ROC Friesland College, MBO
Life Sciences, Technolyceum Leeuwarden-Paesi Bassi e il Centre de
Formation et de Promotion des maisons familiales rurales et d’orientation
Midi-Pyrenees Brens-France, intorno al tema dell’acqua.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2975&id_from=1&style=comenius&pag=1

– Healthy eating and lifestyles: il racconto di un partenariato
multilaterale
Il progetto Healthy Eating and Lifestyles, al quale partecipano il Liceo
Morando Morandi di Finale Emila, il Collège de Crussol di St Péray, St
Peter and Paul Catholic College di Widnes (UK) e Max-Planck-Schule di
Dieburg (DE) si pone l’obiettivo di divulgare e promuovere tra gli
studenti interculturalità e multiculturalità ma anche quello di migliorare
quanto possibile i loro stili di vita in senso sia fisico che psicologico.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2944&id_from=1&style=comenius&pag=1
P.M.

7) LETTERA APERTA DELLA CRUI AL PROSSIMO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
A elezioni chiuse ci permettiamo di segnalare questa lettera, aperta,
nella quale la CRUI rivolge “un appello ai candidati premier e chiede da
subito un impegno pubblico per salvare le Università italiane, luogo di
formazione delle giovani generazioni e motore dello sviluppo del paese.”
Per maggiori informazioni:
http://www.crui.it/HomePage.aspx?ref=2139
A.R.

8) I CORSI EILC (Erasmus Intensive Language Course) GIOCANO AL  LASCIA O RADDOPPIA.
Dopo il grande successo conseguito tra i giovani Erasmus, in lizza tra
loro per contendersi un posto negli agognati corsi EILC, alla scadenza
dello scorso I febbraio 2013, il numero di candidature per gli istituti
aspiranti organizzatori  di questi corsi pervenute all’Agenzia è stato il
doppio di quelle concorrenti per la  precedente edizione.
Per maggiori informazioni:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2955&id_from=66&style=erasmus&pag=1
M.B.

9) EAEA GRUNDTVIG AWARD 2013
Come ogni anno l’European Association for the Education of Adults celebra
con un premio l’eccellenza e l’innovazione di progetti Europei nell’ambito
dell’educazione degli adulti. indirizzato ai progetti che producono nuove
idee, nuove collaborazioni, nuove metodologie e una nuova comprensione su
come si può lavorare nell’educazione degli adulti.
La scadenza per partecipare è il 7 aprile 2013.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3013&id_from=1&style=grundtvig&pag=1
P.M.

10) GRUNDTVIG – LE ESPERIENZE DEL MESE
– Assistentato Grundtvig: uno scambio di esperienze in seno alla compagnia
teatrale Alzhar di Marseille
Il ruolo di Assistente come ponte per lo scambio di competenze nel campo
della formazione tramite il teatro, per consolidare relazioni
internazionali già in atto e sviluppare nuove progettualità basate sul
confronto culturale e la ricerca artistica.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3014&id_from=1&style=grundtvig&pag=1

– Visite e scambi: una esperienza di crescita professionale e personale
tra Barcellona e Bologna
A metà tra missione e vacanza premio, la mia organizzazione mi ha
candidato per il programma LLP. La meta designata: Barcellona, dove molti
progetti, soprattutto attorno alla realtà di ABD (Asociación Bienestar y
Desarrollo), sembravano avere caratteristiche molto interessanti per lo
sviluppo delle nostre esperienze italiane.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3000&id_from=1&style=grundtvig&pag=1

– FREE AGE: SENIOR VOLUTEERS MEETING YOUNG DISABLE PEOPLE
L’esperienza dell’Associazione Uniamoci Onlus che ha realizzato un
progetto di Volontariato Senior Grundtvig con un’associazione tedesca Werk
Diakonisches di Brema con l’obiettivo principale di assistere le persone
svantaggiate.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2953&id_from=1&style=grundtvig&pag=1

– CONFEZIONARE TEST L’ESPERIENZA PRESSO L’UNIVERSITA’ DI LANCASTER
A cavallo tra il luglio e l’agosto del 2012 abbiamo frequentato una scuola
estiva sulla valutazione in ambito glottodidattico indetta dall’Università
di Lancaster, in Inghilterra, beneficiando di una borsa
Grundtvig-Formazione in servizio.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2942&id_from=1&style=grundtvig&pag=1
P.M.

11) BANDO PER LA PARTECIPAZIONE A VISITE DI STUDIO 2013
Dall’8 febbraio è aperta la possibilità di candidarsi per partecipare ad
una Visita di Studio.
Le Visite di Studio, attività collocata all’interno del Programma
Trasversale, permettono di compiere brevi mobilità individuali. Al gruppo
della Visita di Studio partecipano persone provenienti dai vari paesi
europei: i partecipanti selezionati sono esperti e decisori che
rappresentano la varietà delle parti interessate nel campo dell’istruzione
e/o della formazione professionale (IFP) allo scopo di esaminare un
particolare aspetto dell’apprendimento permanente in uno dei Paesi
partecipanti. Il Cedefop, Centro Europeo per lo sviluppo della formazione
professionale, gestisce le visite a livello europeo, mentre le singole
Agenzie Nazionali coordinano l’azione a livello nazionale.
Il 28 MARZO 2013 è la scadenza per la presentazione delle domande per
partecipare a una visita nel periodo da settembre 2013 a febbraio 2014.
Per i partecipanti si tratta di un’esperienza di scambio e crescita
professionale, oltre che un’occasione per stabilire nuovi contatti e
future collaborazioni.
Tutte le informazioni su come partecipare, il Catalogo delle Visite
2013/14 e le disposizioni finanziarie sono disponibili nella specifica
sezione del nostro sito: http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=426 .
Per informazioni contattare l’Agenzia LLP – Visite di Studio al seguente
indirizzo e-mail: <visitestudio@indire.it>
S.R.

12) EDUCARE ALLA CITTADINANZA EUROPEA – CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER DOCENTI
La Rappresentanza della Commissione europea in Italia e l’Ufficio
d’Informazione in Italia del Parlamento europeo con il supporto tecnico
dell’Agenzia AIM – Agenzia Intercultura e Mobilità sono lieti di
comunicare che nelle date 26 febbraio 2013, 19 marzo 2013 e  26 marzo 2013 sono previsti tre incontri di formazione gratuiti per docenti della scuola
secondaria di primo e secondo grado dal titolo “Educare alla cittadinanza
europea”.
Il corso è pensato per offrire ai docenti la possibilità di acquisire
stimoli e contenuti sui principali temi dell’UE, nello specifico quello
della cittadinanza europea, e aiutarli ad orientarsi nella vasta offerta
del materiale didattico esistente su tale argomento.
Per maggiori informazioni, per iscriversi e saperne di più visita:
http://ec.europa.eu/italia/spazioeuropa/notizie/formazione/educare_cittadinanza_it.htm
E.D.R.

13) DEBATING EUROPE – SCUOLE
La piattaforma Debating Europe ha aperto una nuova sezione, pensata
specificamente per permettere agli studenti di entrare in contatto con i
responsabili delle politiche europee, con altri  studenti e coetanei da
tutta Europa e conoscere da vicino il lavoro dell’Unione europea.
http://www.debatingeurope.eu/schools
L.V.

14) LEND – DUE GIORNATE PEDAGOGICHE IN MARZO A ROMA E VERONA
LEND – lingua e nuova didattica – organizza due giornate pedagogiche in
preparazione al seminario nazionale “Le lingue e la città. Culture,
Cittadini, Lavoro” che si svolgerà a Firenze il 25/26 ottobre 2013. Le due
giornate pedagogiche intendono approfondire alcuni dei temi che saranno al
centro della riflessione del seminario. In particolare, a Roma nella
giornata dal titolo “Lingue e (nuovi) cittadini” si approfondiscono i temi
della competenza plurilingue in rapporto ai diritti di cittadinanza. La
giornata di Verona “Stare tra le lingue e le culture” intende concentrare
la propria attenzione sul ruolo delle competenze interculturali in una
“città” che cambia anche attraverso le lingue e le culture che la abitano.
Tra i relatori ci saranno Jean-Claude Beacco (Sorbona, Parigi), Prue
Holmes (Durham University), Monica Barni (Università per Stranieri di
Siena). Inoltre, verrà presentata in questa occasione la traduzione
italiana del CARAP.
Per informazioni e iscrizioni
Roma, 18 marzo 2013 – LINGUE E (NUOVI) CITTADINI
http://www.lend.it/giornate-pedagogiche/roma.html
Verona, 20 marzo 2013 – STARE TRA LE LINGUE E LE CULTURE
http://www.lend.it/giornate-pedagogiche/verona.html
S.M.

15) PASSAPORTO EUROPEO DELLE COMPETENZE
Si tratta di un portafoglio elettronico pensato per fornire una panoramica
completa delle abilità e competenze di ognuno. Aiuta a presentare le
proprie abilità e i titoli per trovare un lavoro o un’opportunità di
formazione; validare le proprie competenze.
Come funziona? Lo si può creare online con una compilazione guidata, che
consente di raccogliere documenti come il Passaporto delle Lingue, il
Supplemento al Certificato, copie del Diploma di Laurea o dei certificati,
attestati di lavoro, ecc.; allegare il proprio Passaporto ad un CV
Europass.
Può essere costantemente aggiornato.
http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/european-skills-passport
L.V.

16) MOBILITY TOOLS: ARRIVA LA PROFESSIONAL SKILLS CARD
Dopo l’ECTS e il DS sarebbe un ulteriore strumento, prezioso, per
consentire ai giovani cittadini europei di far valere le proprie
competenze in maniera trasparente ovunque nel Vecchio Continente, così da
facilitarne l’inserimento lavorativo. Siamo ancora in fase di emendamento
ma le premesse per il riconoscimento delle qualifiche professionali
sembrano buone. Anche i tirocini, retribuiti e non, sono stati infatti
inclusi tra le tappe di un percorso formativo da valorizzare e riconoscere
nella futura Skills Card che sarà elettronica e in grado di far comunicare
le varie amministrazioni così da ottimizzare tempi e risultati.
Per maggiori informazioni:
http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?type=IM-PRESS&reference=20130121IPR05411&format=XML&language=EN
A.R.

17) OPPORTUNITA’ DI TIROCINIO PRESSO ESN INTERNATIONAL
Il principio dello “students helping students”, tanto caro all’Erasmus
Student Network, trova applicazione a tutto tondo in questa preziosa
associazione ormai attiva dal lontano 1989 e, oggi, in grado anche di
offrire tirocini ai propri colleghi studenti, rigorosamente International!
Area di lavoro: IT e comunicazione
Scadenza domanda: 3/3/2013
Durata Tirocinio: 6 mesi min. a partire da Aprile
Target: Erasmus Placement Students are welcome!
Per maggiori informazioni:
http://www.esn.org/article/open-call-web-project-internship
A.R.