Concorso indetto dall’Unione Europea per la partecipazione alla cerimonia di consegna del premio Nobel per la pace 2012

European Parliament – Comunicato stampa del 15/11/2012

L’Unione europea ha indetto un concorso di scritti e disegni rivolto a bambini e giovani di età compresa tra 8 e 24 anni, i cui quattro vincitori saranno invitati alla cerimonia di consegna del premio Nobel per la pace 2012 che si terrà a Oslo. Il concorso è organizzato in partenariato con il Forum europeo della gioventù. I quattro vincitori saranno invitati dai presidenti del Consiglio europeo, della Commissione europea e del Parlamento europeo a far parte della delegazione ufficiale dell’Unione europea che si recherà a Oslo per ricevere il premio per la pace 2012.

Nel dare il via al concorso, il presidente Van Rompuy, il presidente Barroso e il presidente Schulz hanno affermato: “Il premio Nobel per la pace 2012 non solo è un riconoscimento dei risultati ottenuti in passato dall’Unione europea, ma guarda anche al futuro. Il nostro compito è sempre quello di ispirare la prossima generazione di cittadini europei. Ecco perché vogliamo che i giovani europei, che erediteranno un continente di pace e avranno la responsabilità del futuro dell’Europa, siano con noi a Oslo”.

“Il premio Nobel per la pace offre l’opportunità di ricordare l’importanza dell’impegno della società civile e dei cittadini dell’UE, in particolare dai giovani, per portare la pace nel continente. Giovani attivi sono le forze trainanti di un’Europa che va unificandosi e una gioventù europea forte rappresenta una condizione essenziale per continuare a perseguire un’evoluzione pacifica verso un’Europa unita” ha affermato Peter Matjašič, presidente del Forum europeo della gioventù.

“Pace, Europa, Futuro: cosa significa per te la pace in Europa?” Ecco la domanda posta ai giovani dell’UE e dei paesi aderenti o candidati all’UE di età compresa tra gli 8 e i 24 anni. I bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni dovranno esprimere la loro risposta con un disegno, i giovani della fascia di età compresa tra i 13 e i 24 anni lo dovranno fare con un breve testo di 120 caratteri al massimo, in una delle 23 lingue ufficiali dell’UE.

Il concorso sarà aperto fino al 25 novembre a mezzanotte (ora dell’Europa centrale). Il Forum europeo della gioventù effettuerà una preselezione dei sedici lavori migliori per ciascuna fascia di età (8-12; 13-17 e 18-24). Una giuria sceglierà tre dei vincitori finali (uno per ciascuna fascia di età) che si recheranno a Oslo.

I sedici lavori preselezionati della categoria 18-24 saranno inoltre pubblicati su Facebook e sottoposti al voto del pubblico. Il candidato che avrà ottenuto il maggior numero di voti sarà invitato a Oslo. Sarà inoltre invitato a partecipare a un evento speciale per celebrare il premio Nobel, a Strasburgo il 12 dicembre, insieme ai nove migliori classificati.

I nomi dei vincitori saranno annunciati nel corso della settimana del 3 dicembre. I vincitori assisteranno alla cerimonia ufficiale del 10 dicembre e al concerto del premio Nobel per la pace dell’11 dicembre.

I concorrenti possono partecipare al concorso e iscriversi su: www.peaceuropefuture.eu.

Link

Peace, Europe, Future

Peace, Europe, Future su Facebook

Twitter

Homepage del Premio Nobel per la pace