Newsletter Agenzia Nazionale LLP

La newsletter dell’Agenzia Nazionale LLP Italia
Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio
www.programmallp.it

Numero 10 Ottobre 2012
“Anno europeo dell’invecchiamento attivo” e del 25° anniversario del
Programma Erasmus

**************************************************************************

1) INFODAY LLP 2013

2) INFODAY COMENIUS A TORINO

3) L’ESPERIENZA  DELLA MOBILITA’ INDIVIDUALE COMENIUS DA DUE PUNTI DI
VISTA: LA SCUOLA E LO STUDENTE

4) INCONTRO ALUNNI MIA, MATERIALI DISPONIBILI SUL SITO

5) L’ASSISTENTATO COMENIUS: ESPERIENZE A CONFRONTO

6) PALERMO: SEMINARIO DI MONITORAGGIO TEMATICO E CONFERENZA DI
VALORIZZAZIONE LLP

7) ETWINNING HA UN NUOVO PORTALE WEB: SCOPRI LE NOVITA’

8) IL SEMINARIO SULLA RENDICONTAZIONE FINALE DELLE ATTIVITÀ DI MOBILITÀ
ERASMUS: I CONTRIBUTI DELLA GIORNATA

9) FONDI ERASMUS: AGGIORNAMENTI

10) RIPENSARE L’INTERNAZIONALIZZAZIONE NELLE UNIVERSITÀ ITALIANE

11) WE MEAN BUSINESS: INFO-NATIONAL DAY”

12) CORSO ASSICURAZIONE E VALUTAZIONE INTERNA DELLA QUALITÀ

13) LABORATORI DI PROGETTAZIONE LEONARDO DA VINCI

14) UN PARTENARIATO GRUNDTVIG DEDICATO ALLA CONSULENZA PER I LAVORATORI
SENIOR

15) FORMAZIONE DI DOCENTI E ISTRUTTORI NEGLI ISTITUTI PENITENZIARI EUROPEI

16) LABEL EUROPEO PER LE LINGUE 2012 EVENTO FINALE: IDEE NUOVE PER LE
LINGUE

17) KEY DATA ON TEACHING LANGUAGES AT SCHOOL IN EUROPE

18) CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLE NUOVE TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO
DELLE LINGUE

19) PIAZZA DELLE LINGUE 2012 ALL’ACCADEMIA DELLA CRUSCA

20) INSEGNANTI: STIPENDO CONGELATI O ADDIRITTURA RIDOTTI PER EFFETTO DELLA
CRISI IN NUMEROSI PAESI EUROPEI

21) STORIA DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA IN 250 SCATTI

**************************************************************************

1) INFODAY LLP 2013
Il prossimo 12 novembre si terrà a Bruxelles una giornata informativa
promossa dall’Agenzia Esecutiva su tutte le opportunità previste
nell’ambito del Lifelong Learning Programme, comprese le azioni
centralizzate. Durante la giornata, che sarà possibile seguire via
streaming, verranno presentati i singoli progetti, le modalità per
candidarsi, le procedure di selezione, nonché tutte le scadenze previste
per il 2013.
Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo:
http://eacea.ec.europa.eu/llp/events/infodays_2013/infoday_llp_2013_en.php
L.S.

2) INFODAY COMENIUS A TORINO
Nel quadro dell’iniziativa L’Europa a scuola, Europe Direct Torino
organizza una serie di infodays dedicati al Programma Comenius, rivolti a
docenti e dirigenti scolastici ma anche a famiglie e studenti.
Proprio sulla scia del successo dello scorso 23 ottobre, giornata dedicata
alla Mobilità individuale degli alunni Comenius che ha visto la presenza
di oltre 150 persone (rispetto agli 80 posti disponibili) fra studenti e
genitori, il primo appuntamento è per il prossimo martedì 6 novembre  con
un nuovo infoday sulla Mobilità degli alunni dedicato a genitori e
studenti (registrazione obbligatoria).
Seguono due incontri rivolti a docenti e dirigenti scolastici cui
parteciperà lo staff Comenius dell’Agenzia LLP: il 21 novembre per
approfondire le opportunità offerte dai Partenariati scolastici e il 12
dicembre per capire come partecipare alla Formazione in servizio e
all’Assistentato Comenius.
Per informazioni e programma clicca sul sito LLP:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2850&id_from=1&style=comenius&pag=1

http://www.provincia.torino.gov.it/europa/file-storage/download/europe_direct/2012_2011/presentazioneInfodayLLP_2012.html

V.R.

3) L’ESPERIENZA  DELLA MOBILITA’ INDIVIDUALE COMENIUS DA DUE PUNTI DI
VISTA: LA SCUOLA E LO STUDENTE
La valutazione scolastica dell’alunno e il suo reinserimento nella scuola
italiana al rientro dall’esperienza europea è uno degli aspetti chiave
nella Mobilità individuale degli alunni Comenius; abbiamo chiesto a Chiara
De Mari, docente del Liceo classico Statale Cagnazzi di Altamura, Bari,
che ha seguito fin dall’inizio l’azione di Mobilità, un approfondimento
sul tema. Clicca su Comenius in azione:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2710&id_from=1&style=comenius&pag=1

Dalla stessa scuola Michele è partito per trascorrere tre mesi di studio
nella località di Serris-Val d’Europe vicino a Parigi: un’esperienza di
vita, per imparare la convivenza, il rispetto, il superamento delle
incomprensioni.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2709&id_from=1&style=comenius&pag=1

V.R.

4) INCONTRO ALUNNI MIA, MATERIALI DISPONIBILI SUL SITO
Si è svolto a Roma 12-13 Ottobre 2012 l’incontro di formazione per gli
alunni stranieri in arrivo nel nostro Paese e per i loro mentori. I
materiali presentati sono disponibili sul sito LLP:
http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=1268
P.M.

5) L’ASSISTENTATO COMENIUS: ESPERIENZE A CONFRONTO
“Dall’educazione fisica all’italiano ci passano 30 settimane di Comenius
per capire che l’Europa è una opportunità! Prima però devi rispondere a 3
domande. (…) Benvenuti alla MFR, Maison familale rurale: scuola
professionale ad indirizzo agrario, nella quale non è mai stato insegnato
Italiano, l’educazione fisica è fatta da docenti formati per insegnare
tutte le materie. Nessuno parla la mia lingua.”
Leggi l’esperienza di Lorenzo, presso la Maison Familiale Rurale di
Avignone
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2700&id_from=1&style=comenius&pag=1

“Insegnare è un mestiere importante e difficile e per intraprendere questa
strada sono necessarie motivazione, convinzione e tanta preparazione”.
Leggi l’esperienza  di Ann  in Spagna
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2814&id_from=1&style=comenius&pag=1

V.R.

6) PALERMO: SEMINARIO DI MONITORAGGIO TEMATICO E CONFERENZA DI
VALORIZZAZIONE LLP
Il 4 e 5 Ottobre si sono svolti a Palermo il Seminario di Monitoraggio
tematico e la Conferenza di Valorizzazione, una due giorni articolata e
ricca di contenuti e spunti. Non solo una vetrina per le buone prassi e i
progetti finanziati dal progetto LLP, ma un’occasione per riflettere sul
ruolo dello scambio tra generazioni tanto nei contesti di apprendimento
che nel mondo del lavoro.

http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2737&id_from=1&style=llp&pag=1,

P.M.

7) ETWINNING HA UN NUOVO PORTALE WEB: SCOPRI LE NOVITA’
Per facilitare lo scambio di idee per nuovi progetti, ma anche la
socializzazione e la partecipazione attiva nella più vivace community di
insegnanti europei il portale web di eTwinning è stato rinnovato.
Un’interfaccia più chiara e facile da navigare, una mappa delle scuole
iscritte e dei progetti per conoscere il mondo eTwinning e tanti consigli
utili per integrare le tecnologie in classe scoprendo altre realtà
europee.
Visita il nuovo portale eTwinning www.etwinning.net
Per informazioni e assistenza su eTwinning puoi rivolgerti alla tua Unità
eTwinning nazionale www.programmallp.it/etwinning
A.C.

8) IL SEMINARIO SULLA RENDICONTAZIONE FINALE DELLE ATTIVITÀ DI MOBILITÀ
ERASMUS: I CONTRIBUTI DELLA GIORNATA
Il 23 ottobre u.s. si è svolto a Roma, presso l’Università degli Studi
Roma Tre, il seminario sulla rendicontazione finale delle attività di
mobilità e Consortia Placement Erasmus.
La giornata, che ha richiamato quasi duecento rappresentanti degli
Istituti di Istruzione Superiore, si è rivelata un’ottima occasione per
affrontare e cercare di risolvere vecchie e nuove problematiche,
soprattutto in questa edizione alla luce delle difficoltà di bilancio
dell’Unione Europea.
Le presentazioni della giornata sono online all’indirizzo:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2846&id_from=1&style=erasmus&pag=1

L.S.

9) FONDI ERASMUS: AGGIORNAMENTI
Sul sito dell’Agenzia sono stati riportate le ultime comunicazioni della
Commissione sulle modifiche del bilancio a favore di studenti, scienziati,
ONG, imprese e regioni europei.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2703&id_from=66&style=erasmus&pag=1

L.S.

10) RIPENSARE L’INTERNAZIONALIZZAZIONE NELLE UNIVERSITÀ ITALIANE
Lo scorso il 22 ottobre ha avuto luogo presso l’Università di Bologna il
convegno “Ripensare l’internazionalizzazione nelle Università italiane”,
organizzato nell’ambito della Campagna di Informazione sul Processo di
Bologna 2011-2013.
Gli interventi dei numerosi speakers internazionali e nazionali sono
disponibili all’indirizzo:
http://www.bolognaprocess.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6726
L.S.

11) WE MEAN BUSINESS: INFO-NATIONAL DAY”
La Campagna di lancio, promossa dalla Commissione Europea, dal titolo WE
MEAN BUSINESS, approda in Italia. A Roma presso la sede dell’ENEA, il 13
novembre p.v. si terrà l’Info National Day  teso ad incrementare numero e
qualità dei tirocini Erasmus/Leonardo favorendo il matching con le imprese
ospitanti.
Per ulteriori informazioni:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2847&id_from=1&style=erasmus&pag=1

M.B.

12) CORSO ASSICURAZIONE E VALUTAZIONE INTERNA DELLA QUALITÀ
L’8 e 9 novembre prossimi avrà luogo la seconda edizione del  corso
Assicurazione e Valutazione Interna della Qualità, organizzato dalla
Fondazione CRUI.
Il programma e le modalità di iscrizione sono disponibili all’indirizzo:
http://www.fondazionecrui.it/seminari/Pagine/default.aspx
L.S.

13) LABORATORI DI PROGETTAZIONE LEONARDO DA VINCI
In occasione dell’ultimo invito a presentare proposte nell’ambito del
Programma LLP – Programma settoriale Leonardo da Vinci, l’Agenzia
Nazionale organizza dal 3 al 7 dicembre a Roma presso l’Auditorium
dell’ISFOL in Corso d’Italia 33, i laboratori di progettazione sulle
diverse azioni del programma.
Ognuna delle cinque giornate sarà espressamente dedicata ad un’azione
specifica (Mobilità Transnazionale, Trasferimento dell’Innovazione,
Partenariati Multilaterali), gli incontri sono dedicati a fornire
informazioni generali sul Programma settoriale Leonardo da Vinci e
specifiche per le diverse azioni. Il taglio degli eventi è tecnico e la
partecipazione è indirizzata ai newcomers organismi pubblici e privati
coinvolti nell’istruzione e formazione professionale che non hanno mai
gestito un progetto Leonardo da Vinci o che desiderano mettersi alla prova
progettando una proposta su un’azione in cui non hanno mai presentato una
candidatura.
Per ulteriori informazioni sul programma del seminario e sulle modalità di
partecipazione vi invitiamo a consultare il seguente link:
http://www.programmaleonardo.net/llp/seminari.asp
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2845&id_from=1&style=leonardo&pag=1

F.F.

14) UN PARTENARIATO GRUNDTVIG DEDICATO ALLA CONSULENZA PER I LAVORATORI
SENIOR
L’Associazione Nestore e l’Università Cattolica di Milano hanno da poco
presentato i risultati del  partenariato Grundtvig “Pre-retirement
counselling – a shortcut to active ageing”: cinque partner e cinque tappe
seminariali per affrontare il tema dell’invecchiamento attivo della
popolazione attraverso lo scambio di informazioni e buone pratiche sul
tema della consulenza e della formazione dei lavoratori senior o
pensionati. Leggi l’articolo di Fiorella Nahum su Grundtvig in azione
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2668&id_from=1&style=grundtvig&pag=1

V.R.

15) FORMAZIONE DI DOCENTI E ISTRUTTORI NEGLI ISTITUTI PENITENZIARI EUROPEI
Si è concluso a Malta con un incontro internazionale alla presenza di 14
delegazioni europee  il corso di alta formazione realizzato dalla European
Prison Education Association (EPEA) nel quadro della Formazione in
servizio Grundtvig: il corso ha analizzato i principali elementi di
rieducazione, l’istruzione, il lavoro, la religione, le attività culturali
e sportive, un complesso di opportunità che vanno efficacemente
organizzate e curate dagli operatori penitenziari in stretta
collaborazione con gli Enti territoriali, il volontariato, le istituzioni
scolastiche, le cooperative, gli imprenditori ecc.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2736&id_from=68&style=grundtvig&pag=1

P.M. e V.R.

16) LABEL EUROPEO PER LE LINGUE 2012 EVENTO FINALE: IDEE NUOVE PER LE
LINGUE
Il Label europeo per le lingue è un riconoscimento che incoraggia le nuove
iniziative nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue,
premia le nuove tecniche nel settore della didattica delle lingue e
incentiva le buone prassi.
La selezione di quest’anno ha visto assegnare 12 Label per il settore
istruzione e 7 per quello della formazione a istituti e organizzazioni di
tipo diverso e su tematiche diverse: dall’apprendimento intergenerazionale
alla classe multilingue, dalle lingue settoriali come l’italiano per
affari o medico, o per target specifici come gli ipovedenti e i sordi. Ma
tutti i progetti sono accomunati di un minimo comun denominatore, ovvero
l’introduzione di metodi innovativi o la copertura di settori finora
carenti di materiali.
A dieci anni dal Consiglio europeo di Barcellona, che pose per la prima
volta l’obiettivo dell’apprendimento di almeno due lingue straniere per
ogni cittadino dell’Unione, la giornata dell’8 novembre sarà dunque
l’occasione per alcune riflessioni sul tema delle competenze linguistiche
e del multilinguismo, con i referenti dei progetti selezionati che hanno
proposto idee nuove per conoscere più lingue e per conoscerle meglio.
L’evento è aperto a tutti gli interessati e si terrà il giorno 8 novembre
2012 allo “Spazio Europa” Rappresentanza italiana Commissione europea,
ROMA – Palazzo Campanari – Via IV Novembre n°149.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2732&id_from=1&style=llp&pag=1

L.V.

17) KEY DATA ON TEACHING LANGUAGES AT SCHOOL IN EUROPE
L’ultimo studio di Eurydice, Key Data on Teaching Languages at School in
Europe 2012, rivela che in Europa i bambini cominciano l’apprendimento
delle lingue straniere sempre più precocemente, nella maggior parte dei
casi a un’età compresa fra i 6 e i 9 anni; inoltre, lo studio conferma che
l’inglese è di gran lunga la lingua straniera più insegnata in quasi tutti
i paesi d’Europa, seguita a grande distanza dal francese, lo spagnolo, il
tedesco e il russo.
Lo studio presenta questi risultati, insieme a tanti altri, attraverso di
61 indicatori e informazioni qualitative sul contesto e l’organizzazione
dell’insegnamento delle lingue straniere, sui livelli di partecipazione
degli studenti e sulla formazione iniziale e continua dei docenti.
Illustra inoltre le tendenze nell’insegnamento delle lingue nel corso
degli anni e analizza la situazione attuale confrontandola con il passato.
Key Data on Teaching Languages at School in Europe 2012 è una
pubblicazione Eurydice/Eurostat, realizzata in stretta collaborazione con
la Commissione europea con dati tratti essenzialmente da quattro fonti:
Eurydice, Eurostat, l’indagine europea sulle competenze linguistiche e
l’indagine internazionale PISA (Programme for International Student
Assessment) dell’OCSE.
Per una sintesi dello studio clicca qui
(http://www.indire.it/eurydice/index.php)
Per scaricare lo studio completo in inglese clicca qui
http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=13658

Lo studio sarà presentato a Roma il prossimo 29 novembre, presso lo Spazio
Europa, fornendo un’occasione di riflessione e di confronto fra realtà
europee con focus sull’insegnamento delle lingue nel sistema educativo
italiano
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2849&id_from=1&style=llp&pag=1

A.M. e E.C.

18) CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLE NUOVE TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO
DELLE LINGUE
Docenti di lingue, ricercatori ed esperti nel settore dell’apprendimento
linguistico sono invitati a partecipare alla 5a edizione della Conferenza
Internazionale Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni per
l’Apprendimento delle Lingue che si terrà a Firenze il 15-16 novembre
2012.
La conferenza, organizzata dall’agenzia per la formazione in servizio
Pixel,  ha l’obiettivo di promuovere la condivisione transnazionale delle
buoni prassi e dei risultati di ricerche sull’applicazione delle nuove
tecnologie all’apprendimento e all’insegnamento delle lingue. L’evento
offre, inoltre, agli esperti del settore, l’opportunità di sviluppare
contatti e collaborazioni a livello internazionale. L’Agenzia Nazionale
LLP sarà presente con Lorenza Venturi, moderando la sessione del venerdì
mattina dedicata al Label europeo delle lingue . E’ prevista la
partecipazione 180 partecipanti in rappresentanza di 45 diversi paesi e
provenienti da università, scuole di lingue, enti pubblici. La data ultima
data utile per la registrazione è il 12 Novembre 2012.
Per saperne di più:
– Per ulteriori informazioni consultare il sito della Conferenza
http://www.pixel-online.net/ICT4LL2012/
– Per l’iscrizione, cliccare qui:
http://www.pixel-online.net/ICT4LL2012/registration.php
E.M.

19) PIAZZA DELLE LINGUE 2012 ALL’ACCADEMIA DELLA CRUSCA
L’Accademia della Crusca celebra quest’anno il IV centenario della prima
edizione del Vocabolario degli Accademici della Crusca (Venezia, 1612) e
lo fa all’interno della “Piazza delle Lingue 2012”, la manifestazione
dedicata ai temi del multilinguismo, soprattutto europeo. Il Vocabolario è
stato insieme strumento essenziale dell’unificazione linguistica nazionale
e modello fondante l’intera lessicografia europea. La “Piazza delle
lingue” rappresenta per l’Accademia della Crusca il più significativo
momento di comunicazione diretta con un pubblico ampio e anche quest’anno,
attraverso una serie di iniziative (tavole rotonde, spettacoli, momenti
divulgativi) si coniugheranno i risultati della ricerca e della
riflessione linguistica avanzata con le domande, le curiosità, le esigenze
di informazione dei molti “amatori” della lingua italiana. L’importanza
delle lingue nel mondo continua e crescere e con esse quella dei
vocabolari. Sulla base della storia illustre del Vocabolario degli
Accademici della Crusca si intende trattare della vitalità di questi
strumenti secolari e di progetti futuri.
http://www.accademiadellacrusca.it/notiziario.shtml
P.B.

20) INSEGNANTI: STIPENDO CONGELATI O ADDIRITTURA RIDOTTI PER EFFETTO DELLA
CRISI IN NUMEROSI PAESI EUROPEI
Il 5 ottobre scorso, in concomitanza con la Giornata Mondiale degli
insegnanti
(http://www.unesco.org/new/en/unesco/events/prizes-and-celebrations/celebrations/international-days/world-teachersday/),
la rete Eurydice
(http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/index_en.php) ha pubblicato
l’annuale aggiornamento del rapporto sugli stipendi dei docenti e dei capi
di istituto in Europa: Teachers’ and School Heads’ Salaries and Allowances
in Europe 2011/12.
Il rapporto, oltre a presentare gli effetti della crisi economica sugli
insegnanti e la conseguente diminuzione del loro potere d’acquisto, si
sofferma anche su altri aspetti, quali gli organi decisionali della
definizione degli stipendi; gli stipendi del settore privato; gli stipendi
di base minimi e massimi in rapporto al PIL pro capite e alla retribuzione
di fatto (stipendio di base + indennità); la progressione salariale in
funzione dell’anzianità di servizio; le diverse tipologie di indennità e
gli organi responsabili dell’assegnazione.
Per ulteriori informazioni si veda il rapporto in versione integrale
(http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=13679).

S.B.

21) STORIA DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA IN 250 SCATTI
È stata inaugurata sabato 20 ottobre e proseguirà fino al 5 novembre la
mostra fotografica intitolata
“L’Italia in Europa  – L’Europa in Italia”, a Urbino, presso il Palazzo
Ducale. La mostra è organizzata da Regione Marche, ’Università degli Studi
Carlo Bo di Urbino, Europe Direct Marche, nell’ambito del progetto Jean
Monnet “Apprendere l’UE a scuola: storia, istituzioni, politiche e sfide”
ed è aperta dal lunedì al sabato.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2833&id_from=1&style=llp&pag=1

V.R.

————
Coordinamento editoriale: Lorenza Venturi.
A questo numero hanno collaborato Simona Baggiani, Paolo Belardinelli
(uff. Stampa Accademia Crusca), Michela Bucci, Alessandra Ceccherelli,
Erica Cimò, Pietro Michelacci, Alessandra Mochi, Valentina Riboldi,
Luisella Silvestri. Questa mail viene inviata a tutti gli iscritti alla
Newsletter dell’Agenzia Nazionale LLP Italia (11.659 alla data di oggi).
Per commenti sui contenuti, approfondimenti o suggerimenti, scrivere alla
redazione: redazionellp@indire.it
Per cancellare la propria iscrizione mandare una mail vuota a
leave-socratesnews-527037U@listserver.indire.it