Seminario MIUR-Accademia dei Lincei: Imparare a scrivere: come, che cosa, perché

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Accademia Nazionale dei Lincei, il 4 novembre 2010, hanno stipulato un Protocollo d’Intesa al fine di promuovere, sostenere e sviluppare iniziative mirate alla divulgazione della cultura scientifica.

In attuazione delle iniziative dedicate alle scuole secondarie di II grado, questo Ufficio Scolastico Regionale e l’Accademia dei Lincei, d’intesa con il Ministero Istruzione Università e Ricerca – Direzione Generale per lo studente, organizzano il 15 marzo p.v. un seminario di aggiornamento dei docenti sulle pratiche di scrittura argomentativa.

Il seminario, riservato ai docenti delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, consentirà il confronto con i linguisti dell’Accademia dei Lincei allo scopo di favorire la crescita della padronanza dell’italiano in tutta la gamma delle sue possibilità espressive da parte degli studenti della scuola secondaria di II grado.

Il corso, introdotto dal dott. Stefano Versari, Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, sarà tenuto dal Prof. Luca Serianni, Ordinario di Storia della Lingua Italiana all’Università “La Sapienza”di Roma.

Il seminario si terrà  presso l’Auditorium della Banca del Monte, via Bruno Longhi – Palazzo Sanvitale, 43100, Parma, dalle ore 10 alle ore 12, e dalle ore 14 alle ore 16 del giorno 15 marzo 2012.

In allegato le istruzioni ed i moduli per l’iscrizione.

Allegati
Documenti  Tipo  DimensioneNote
Parma_15marzo2012 pdf (274.6 KB)
Allegato1 msword (229.5 KB)
Allegato2 msword (29 KB)