Skip to content

Privacy policy e cookie

In questa pagina sono descritte le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti che visitano il sito dell’Ufficio IX – Ambito Territoriale di Parma e Piacenza – sede di Parma (di seguito Ufficio IX).

L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli utenti che, interagendo con il sito, forniscono all’Ufficio IX i propri dati personali.

La validità dell’informativa contenuta in questa pagina è limitata al solo sito e non si estende ad altri siti eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Il titolare del trattamento
Il titolare del trattamento per i dati raccolti attraverso il sito è il dott. Giovanni Desco, dirigente dell’Ufficio IX.

Responsabile ed incaricati del trattamento ed ambito di diffusione dei dati
Il Rag Canio Zarrilli è designato come responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali; in tale veste è anche responsabile per il riscontro all’interessato in caso di esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy.

I dati saranno trattati dal personale del titolare, previa nomina dei dipendenti e dei collaboratori interessati ad incaricati del trattamento. Eventuali soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati per l’esecuzione di operazioni di trattamento connesse con le finalità specificate nella informativa, saranno preventivamente designati dal titolare quali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali. I dati non formeranno oggetto di diffusione.

Luogo di trattamento dei dati
Tutti i dati raccolti saranno trattati presso la sede dell’Ufficio IX (Viale Martiri della Libertà, 15 Parma).

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento
Tutti i dati personali forniti attraverso il sito saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni ed alle domande degli utenti, sempre nel perseguimento degli scopi istituzionali dell’Ufficio IX così come previsti dalla Legge.

a) Dati forniti volontariamente

Per l’utilizzo di servizi riservati alle istituzioni scolastiche, il referente della istituzione scolastica interessata deve indicare il nome utente ed un indirizzo email valido. Ulteriori dati personali potranno essere forniti su base volontaria dall’utente mediante le richieste inviate all’Ufficio IX attraverso la pagina dei contatti.

b) Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Il sito utilizza:

·      cookies di sessione usati per la gestione del servizio di autenticazione strumentale all’accesso da parte delle istituzioni scolastiche alle aree riservate del sito; i cookies di autenticazione consentiranno la memorizzazione temporanea dell’username e della password scelti dalla istituzione scolastica per l’accesso all’area riservata del sito;

·      cookies analytics usati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il sito; i dati sono raccolti all’unico fine di elaborare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per verificare il corretto funzionamento dello stesso.

I cookies utilizzati dal sito non consentono la raccolta di informazioni personali relative all’utente.

I cookies non sono utilizzati per attività di profilazione dell’utente.

L’utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori.

Facoltatività del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati attraverso i form presenti sul sito ovvero le comunicazioni trasmesse su base volontaria dallo stesso utente, ha sempre natura facoltativa; tuttavia, in caso di mancato conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori all’interno dei moduli di richiesta, l’Ufficio IX non sarà in grado di fornire all’utente il servizio di volta in volta richiesto.

Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti secondo quanto previsto dall’art. 11, lett. e) del Codice privacy. L’Ufficio IX adotta tutte le misure di sicurezza previste dal Codice privacy per proteggere i dati raccolti, al fine di scongiurare i rischi di perdita o furto dei dati, accessi non autorizzati, usi illeciti e non corretti.

Diritti degli interessati
Gli utenti possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art. 7 del Codice privacy, al fine di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei loro dati personali e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Ai sensi della stessa disposizione l’utente potrà inoltre chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Rag. Canio Zarrilli in qualità di responsabile del trattamento mediante il seguente recapito: canio.zarrilli.pr@istruzione.it. Attraverso lo stesso recapito, l’utente potrà chiedere inoltre la lista aggiornata di tutti i responsabili del trattamento nominati dal titolare.

Aggiornamenti
La Privacy Policy di questo sito è soggetta ad aggiornamenti; gli utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.