Convocazioni e posta certificata CEC-PAC

Nel sito www.postacertificata.gov.it si trova la nota che informa della cessazione del servizio di Postacertificata (CEC-PAC), dedicato esclusivamente alle comunicazioni tra cittadini e pubblica amministrazione, per far convergere tutte le comunicazioni di posta certificata su sistemi di PEC standard.

Coloro che hanno aderito alla CEC-PAC e inserito il relativo indirizzo di PEC nel profilo di Istanze On Line devono provvedere all’aggiornamento dei propri dati, cancellando la PEC o registrando una nuova PEC.

La procedura di conferma della PEC su IOL passa attraverso una normale PEO non PEC (noreply@istruzione.it) che non può essere consegnata ad un indirizzo PEC per le politiche di gestione della posta certificata.

Per ovviare al problema occorre configurare la propria PEC per ricevere anche posta non certificata così come specificato nella FAQ 1707 nel sito delle Istanze On Line  nella sezione Assistenza “Se hai bisogno di aiuto clicca qui (FAQ)” e poi al sotto menu “Gestione indirizzo di posta elettronica certificat@“.

La FAQ 1707 riporta:

Faq n° 1707 – Come posso, dopo aver inserito/sostituito la casella di posta certificata, ottenere il codice di validazione?

Per ottenere il codice di validazione occorre assicurarsi di avere impostato, sulla nuova casella appena configurata, la richiesta di ricezione anche dei messaggi che arrivano da caselle di posta non certificata, come è noreply@istruzione.it da cui pervengono attualmente tutti i messaggi delle istanze on line del MIUR.

 

 

Si ricorda che il sistema informatico delle convocazioni del MIUR predilige la PEC (se esiste) altrimenti utilizza la PEO (posta elettronica ordinaria con dominio …@istruzione.it)