Il perché di questa rivista on line: tornare dove non siamo mai stati
NUMERO 17 – GIUGNO 2017:
Dall’autovalutazione alle azioni di miglioramento
1 – Stefano Versari – Spunti introduttivi per navigare nella valutazione delle scuole
2 – Tommaso Agasisti / Mara Soncin – I RAV delle istituzioni scolastiche emiliano-romagnole: un’analisi quantitativa
3 – Dina Guglielmi / Massimo Marcuccio / Greta Mazzetti / Liliana Silva / Ira Vannini – Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento
4 – Giovanni Desco / Paolo Davoli / Laura Casarosa – Valore aggiunto – effetto scuola in Emilia Romagna
5 – Paolo Davoli / Giovanni Desco / Roberto Fiorini – Il miglioramento solidale: il progetto di ricerca-formazione-azione
6 – Michela Freddano / Sara Mori – Analisi dei Piani di Miglioramento delle scuole dell’Emilia- Romagna
Allegato 1: Griglia di analisi
Allegato 2: Glossario dei termini chiave della valutazione e della pianificazione strategica
7 – Giovanni Desco / Sabina Beninati / Laura Casarosa – Azioni di miglioramento in rete. Due anni di finanziamenti alle scuole dell’Emilia-Romagna
Stefano Versari – Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna
Claudio Bergianti – Coordinatore funzioni tecnico-ispettive
Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III – Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna
Giovanni Desco – Dirigente Uff. IV – Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna
Bruno Di Palma – Dirigente Uff. I – Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna
Antimo Ponticiello – Dirigente Uff. II – Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna
Chiara Brescianini – Direttore di redazione – Dirigente Ufficio III – USR-ER
Sergio Silvestrini – Direttore responsabile
Irene Raspollini – Segreteria di redazione – Ufficio III – USR-ER
Roberta Musolesi – Segreteria di redazione – Ufficio III – USR-ER
Giuliana Zanarini – Editing – CTS Modena
Maria Teresa Bertani – Editing
Francesco Valentini – Webmaster – CTS Bologna
Franco Frolloni – Webmaster – USR-ER