Home Studi e Documenti | Indice per autori | Indice per tematiche |
Agasisti, Tommaso
• Tommaso Agasisti / Mara Soncin – I RAV delle istituzioni scolastiche emiliano-romagnole: un’analisi quantitativa
Augelli, Alessandra
• Percezioni e vissuti degli studenti MSNA
• Alessandra Augelli / Linda Lombi – Le proposte progettuali scolastiche / Approcci, metodologie e setting
• Alessandra Augelli / Linda Lombi – Le proposte progettuali scolastiche / Attività e obiettivi
Bagnoli, Alessandro
• Elisabetta Morselli / Alessandro Bagnoli – Le proposte progettuali scolastiche / CPIA Bologna e I.C. Fiorenzuola d’Arda
Barbi, Alda
• Alda Barbi / Maura Zini – The Game Changers: uno sguardo internazionale per cambiare la scuola
• Alda Barbi / Maura Zini / Monica Galletti – Corso di formazione “CLIL Cluster”: il seminario residenziale a Salsomaggiore Terme (PR) – 17, 18 e 19 marzo 2014
Benassi, Gabriele
• Gabriele Benassi / Roberto Bondi / Giovanni Govoni / Luigi Parisi – Social network a scuola: realtà o possibilità?
• Il Servizio Marconi TSI tra nuovi concetti di ‘classe digitale’ e reti collaborative
• Gabriele Benazzi / Roberto Bondi – Gabriele Benassi/Roberto Bondi – Donazioni e progetti dopo il sisma: l’interazione con Coop
• Roberto Bondi / Gabriele Benassi – La scuola digitale in Emilia Romagna: suggerimenti per l’impiego delle tecnologie in classe
Beninati, Sabina
• Giovanni Desco / Sabina Beninati / Laura Casarosa – Azioni di miglioramento in rete. Due anni di finanziamenti alle scuole dell’Emilia-Romagna
Benini, Anna Maria
La valutazione come ricerca collettiva e come risorsa per il sistema scolastico: la comparazione internazionale PISA 2009. Il caso Emilia-Romagna / Allegato
Bergianti, Claudio
• Paolo Davoli / Claudio Bergianti / Maurizia Migliori / Francesco Orlando – Riflessioni ad alta voce per una possibile modifica dell’esame di stato
Bertacci, Milena
Bianchi, Patrizio
• Il battito della comunità
Bonazzi, Maita
• Maita Bonazzi – Le azioni regionali e provinciali
• Maita Bonazzi, Rita Fabrizio – Gli aspetti normativi
Bondi, Roberto
• Roberto Bondi / Elena Pezzi – La dimensione Europea della formazione dei docenti e il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
• Gabriele Benassi / Roberto Bondi / Giovanni Govoni / Luigi Parisi – Social network a scuola: realtà o possibilità?
• Donazioni e progetti dopo il sisma: i casi HP e Deloitte
• Gabriele Benassi / Roberto Bondi – Donazioni e progetti dopo il sisma: l’interazione con Coop
• In Ufficio e fuori: supportare scuole e docenti nel mondo connesso
• Roberto Bondi / Elena Pezzi – Servizio Marconi T.S.I. e formazione digitale dei docenti
• Scuola, tecnologia, terremoto
• Roberto Bondi / Gabriele Benassi – La scuola digitale in Emilia Romagna: suggerimenti per l’impiego delle tecnologie in classe
Borgia, Maria Serena
• Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003 – 2011/2012
Brescianini, Chiara
• La progettazione europea in Emilia-Romagna: un bilancio del programma Erasmus plus
• Chiara Brescianini / Roberta Musolesi – Quando l’Europa parla francese: il protocollo d’intesa con Académie de Nantes
• Chiara Brescianini / Roberta Musolesi – P.O.N. per la scuola 2014-2020: un bilancio della progettazione delle scuole e delle azioni finanziate
• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna in tema di prevenzione al cyberbullismo
• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Mariaconcetta Iodice / Francesco Valentini – Il punto di vista degli studenti… un’esperienza sul campo
• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna sull’uso educativo dei social network e sulla lotta al cyberbullismo
• Chiara Brescianini – Social o non Social? 5 domande e 5 risposte in tema di social network nella scuola
• Chiara Brescianini, Luca Prono, Cinzia Quirini – Il dirigente scolastico e il docente neoassunto: un percorso condiviso
• Chiara Brescianini, Rita Fabrizio, Lorella Zauli – Uno sguardo generale
• Chiara Brescianini – Paolo Davoli Le scuole dell’Emilia-Romagna all’appuntamento del Bilancio Sociale
• Chiara Brescianini – Giovanni Desco Fundraising e Bilancio sociale nelle scuole dell’Emilia-Romagna
• Stefano Porcaro / Chiara Brescianini / Cristina Lucia Giordani – Il ruolo dei Centri Territoriali Permanenti per l’integrazione dello straniero: risorse e proposte
• Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003 – 2011/2012
• Studenti disabili, valutazione ed esame di Stato
Brighi, Antonella
• Annalisa Guarini / Antonella Brighi / Alessandra Sansavini – ‘Essere connessi’ in adolescenza tra nuove possibilità e rischi: il ruolo degli adulti
Canella, Leonardo
• Leonardo Canella, Eleonora Conti, Francesco Genovesi, Daniele Pianesani, Agostino Tripaldi – Esperienze di viaggio
Casarosa, Laura
• Giovanni Desco / Sabina Beninati / Laura Casarosa – Azioni di miglioramento in rete. Due anni di finanziamenti alle scuole dell’Emilia-Romagna
• Giovanni Desco / Paolo Davoli / Laura Casarosa – Valore aggiunto – effetto scuola in Emilia Romagna
Cerini, Giancarlo
• Le prospettive della formazione in servizio
• Le radici emiliano-romagnole del nuovo modello formativo
• La revisione delle Indicazioni per il primo ciclo. Il contributo delle scuole dell’Emilia-Romagna
Conti, Eleonora
• Leonardo Canella, Eleonora Conti, Francesco Genovesi, Daniele Pianesani, Agostino Tripaldi – Esperienze di viaggio
Davoli, Paolo
• Paolo Davoli / Giovanni Desco / Roberto Fiorini – Il miglioramento solidale: il progetto di ricerca-formazione-azione
• Giovanni Desco / Paolo Davoli / Laura Casarosa – Valore aggiunto – effetto scuola in Emilia Romagna
• Maturi? I risultati degli studenti agli esami del II ciclo in Emilia-Romagna
• Emilia-Romagna, Italia: le scelte dei candidati e commissioni agli esami del II ciclo
• Paolo Davoli / Claudio Bergianti / Maurizia Migliori / Francesco Orlando – Riflessioni ad alta voce per una possibile modifica dell’esame di stato
• Achille Maffini / Paolo Davoli – Cosa c’è dietro il “nuovo” esame di matematica: prove contestualizzate, competenze e Indicazioni Nazionali
• Chiara Brescianini / Paolo Davoli – Le scuole dell’Emilia-Romagna all’appuntamento del Bilancio Sociale
Desco, Giovanni
• Paolo Davoli / Giovanni Desco / Roberto Fiorini – Azioni di miglioramento in rete. Due anni di finanziamenti alle scuole dell’Emilia-Romagna
• Paolo Davoli / Giovanni Desco / Roberto Fiorini – Il miglioramento solidale: il progetto di ricerca-formazione-azione
• Giovanni Desco / Paolo Davoli / Laura Casarosa – Valore aggiunto – effetto scuola in Emilia Romagna
• Michela Mengoli / Chiara Palù / Giovanni Desco – EsaBac: un esame, due diplomi, tante opportunità
• Chiara Brescianini / Giovanni Desco – Fundraising e Bilancio sociale nelle scuole dell’Emilia-Romagna
Di Blasio, Marzia
• Alessandra Manzari / Marzia Di Blasio – Alunni stranieri in Emilia-Romagna. Anno scolastico 2012/13
• Riccardo Manfredini / Marzia Di Blasio / Franco Frolloni / Alessandra Manzari – Le scuole, le risorse umane, il territorio
• Alessandra Manzari / Marzia Di Blasio – Alunni in situazione di handicap. Anni Scolastici 2008/09 – 2009/10 – 2010/11
• Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003 – 2011/2012
Di Palma, Bruno E.
• Brevi note in tema di procedimento disciplinare per il personale della scuola
Emili, Enrico Angelo
Fabrizio, Rita
• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna in tema di prevenzione al cyberbullismo
• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Mariaconcetta Iodice / Francesco Valentini – Il punto di vista degli studenti… un’esperienza sul campo
• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna sull’uso educativo dei social network e sulla lotta al cyberbullismo
• Maita Bonazzi, Rita Fabrizio – Gli aspetti normativi
• Chiara Brescianini, Rita Fabrizio, Lorella Zauli – Uno sguardo generale
• Scuole coinvolte e gruppo di lavoro
Fiorini, Roberto
• Paolo Davoli / Giovanni Desco / Roberto Fiorini – Il miglioramento solidale: il progetto di ricerca-formazione-azione
Freddano, Michela
• Michela Freddano / Sara Mori – Analisi dei Piani di Miglioramento delle scuole dell’Emilia- Romagna – Allegato 1: Griglia di analisi – Allegato 2: Glossario dei termini chiave della valutazione e della pianificazione strategica
Frolloni, Franco
• Riccardo Manfredini / Marzia Di Blasio / Franco Frolloni / Alessandra Manzari – Le scuole, le risorse umane, il territorio
Galletti, Monica
• Alda Barbi / Maura Zini / Monica Galletti – Corso di formazione “CLIL Cluster”: il seminario residenziale a Salsomaggiore Terme (PR) – 17, 18 e 19 marzo 2014
Gallo, Sofia
• Sofia Gallo / Elisabetta Marcheselli – CertiLingua®: nel cuore dell’Europa
Genovesi, Francesco
• Leonardo Canella, Eleonora Conti, Francesco Genovesi, Daniele Pianesani, Agostino Tripaldi – Esperienze di viaggio
Gianferrari, Laura
• Nuove prospettive di senso dell’alternanza scuola – lavoro
Giordani, Cristina Lucia
• Stefano Porcaro / Chiara Brescianini / Cristina Lucia Giordani – Il ruolo dei Centri Territoriali Permanenti per l’integrazione dello straniero: risorse e proposte
Govoni, Giovanni
• Gabriele Benassi / Roberto Bondi / Giovanni Govoni / Luigi Parisi – Social network a scuola: realtà o possibilità?
• Portare le classi nel presente: ricerca delle contaminazioni tra l’analogico e il digitale
Guarini, Annalisa
• Annalisa Guarini / Antonella Brighi / Alessandra Sansavini – ‘Essere connessi’ in adolescenza tra nuove possibilità e rischi: il ruolo degli adulti
Guglielmi, Dina
• Dina Guglielmi / Massimo Marcuccio / Greta Mazzetti / Liliana Silva / Ira Vannini – Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento
Iodice, Mariaconcetta
• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Mariaconcetta Iodice / Francesco Valentini – Il punto di vista degli studenti… un’esperienza sul campo
Iosa, Raffaele
• L’integrazione scolastica in Emilia Romagna, tra paradossi e nuovi scenari
Lacchini, Milla
Lombi, Linda
• Gli strumenti della ricerca-valutazione: griglia di osservazione e griglie di intervista
• Autovalutazione del lavoro didattico con MSNA
• Alessandra Augelli / Linda Lombi – Le proposte progettuali scolastiche / Approcci, metodologie e setting
• Alessandra Augelli / Linda Lombi – Le proposte progettuali scolastiche / Attività e obiettivi
Maffini, Achille
• Achille Maffini / Paolo Davoli – Cosa c’è dietro il “nuovo” esame di matematica: prove contestualizzate, competenze e Indicazioni Nazionali
Manfredini, Riccardo
• Riccardo Manfredini / Marzi Di Blasio / Franco Frolloni / Alessandra Manzari – Le scuole, le risorse umane, il territorio
Manzari, Alessandra
• Alessandra Manzari / Marzia Di Blasio – Alunni stranieri in Emilia-Romagna. Anno scolastico 2012/13
• Riccardo Manfredini / Marzia Di Blasio / Franco Frolloni / Alessandra Manzari – Le scuole, le risorse umane, il territorio
• Alessandra Manzari / Marzia Di Blasio – Alunni in situazione di handicap. Anni Scolastici 2008/09 – 2009/10 – 2010/11
• Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003 – 2011/2012
Marcheselli, Elisabetta
• Sofia Gallo / Elisabetta Marcheselli – CertiLingua®: nel cuore dell’Europa
Marcuccio, Massimo
• Dina Guglielmi / Massimo Marcuccio / Greta Mazzetti / Liliana Silva / Ira Vannini – Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento
Martini, Annalisa
• eTwinning: l’innovazione passa per i gemellaggi elettronici
Mazzetti, Greta
• Dina Guglielmi / Massimo Marcuccio / Greta Mazzetti / Liliana Silva / Ira Vannini – Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento
Melucci, Agostina
Mengoli, Padre Giovanni
• Progetto Panis in viaggio con le parole
Mengoli, Michela
• Michela Mengoli / Chiara Palù / Giovanni Desco – EsaBac: un esame, due diplomi, tante opportunità
Migliori, Maurizia
• Paolo Davoli / Claudio Bergianti / Maurizia Migliori / Francesco Orlando – Riflessioni ad alta voce per una possibile modifica dell’esame di stato
Mori, Sara
• Michela Freddano / Sara Mori – Analisi dei Piani di Miglioramento delle scuole dell’Emilia- Romagna – Allegato 1: Griglia di analisi – Allegato 2: Glossario dei termini chiave della valutazione e della pianificazione strategica
Morselli, Elisabetta
• Elisabetta Morselli / Alessandro Bagnoli – Le proposte progettuali scolastiche / CPIA Bologna e I.C. Fiorenzuola d’Arda
Musolesi, Roberta
• Chiara Brescianini / Roberta Musolesi – Quando l’Europa parla francese: il protocollo d’intesa con Académie de Nantes
• Chiara Brescianini / Roberta Musolesi – P.O.N. per la scuola 2014-2020: un bilancio della progettazione delle scuole e delle azioni finanziate
Orlando, Francesco
• Paolo Davoli / Claudio Bergianti / Maurizia Migliori / Francesco Orlando – Riflessioni ad alta voce per una possibile modifica dell’esame di stato
Palù, Chiara
• Michela Mengoli / Chiara Palù / Giovanni Desco – EsaBac: un esame, due diplomi, tante opportunità
Paolucci, Laura
• Il fundraising per la scuola pubblica
Parisi, Luigi
• Gabriele Benassi / Roberto Bondi / Giovanni Govoni / Luigi Parisi – Social network a scuola: realtà o possibilità?
• Primi passi in ambiente Google
• In vista di un futuro BYOD: il modello mixed&mobile
Pezzi, Elena
• eTwinning e Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) in Emilia-Romagna
• La classe in Europa: tecnologie per la collaborazione internazionale
• Roberto Bondi – Elena Pezzi – Servizio Marconi T.S.I. e formazione digitale dei docenti
Pianesani, Daniele
• Leonardo Canella, Eleonora Conti, Francesco Genovesi, Daniele Pianesani, Agostino Tripaldi – Esperienze di viaggio
Pirani, Lorena
• I Piani nazionali di formazione del MIUR: ISS, M@t.abel, POSEIDON, LOGOS
Poletti Riz, Jenny
• La classe nella nuvola. Azione Coop per la classe 2.0 e il Servizio Marconi visti da scuola
Ponticiello, Antimo
• Il sistema Cedolino Unico e le istituzioni scolastiche statali – Allegato
Porcaro, Emilio
• Chi è il Minore Straniero Non Accompagnato
Porcaro, Stefano
• Stefano Porcaro / Chiara Brescianini / Cristina Lucia Giordani – Il ruolo dei Centri Territoriali Permanenti per l’integrazione dello straniero: risorse e proposte
Prono, Luca
• Chiara Brescianini, Luca Prono, Cinzia Quirini – Il dirigente scolastico e il docente neoassunto: un percorso condiviso
Quirini, Cinzia
• Chiara Brescianini, Luca Prono, Cinzia Quirini – Il dirigente scolastico e il docente neoassunto: un percorso condiviso
Roda, Graziella
• Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003 – 2011/2012
• Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte II – L’Io e gli altri
Sansavini, Alessandra
• Annalisa Guarini / Antonella Brighi / Alessandra Sansavini – ‘Essere connessi’ in adolescenza tra nuove possibilità e rischi: il ruolo degli adulti
Serra, Alessandra
• Mixed&mobile già nella scuola primaria
Silva, Liliana
• Dina Guglielmi / Massimo Marcuccio / Greta Mazzetti / Liliana Silva / Ira Vannini – Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento
Soncin, Mara
• Tommaso Agasisti / Mara Soncin – I RAV delle istituzioni scolastiche emiliano-romagnole: un’analisi quantitativa
Toni, Benedetta
• Il Progetto Musica 2020: buone pratiche per l’innovazione didattica.
Triani, Pierpaolo
• Il senso e il processo dell’integrazione: la lezione dei MSNA
Tripaldi, Agostino
• Leonardo Canella, Eleonora Conti, Francesco Genovesi, Daniele Pianesani, Agostino Tripaldi – Esperienze di viaggio
Valentini, Francesco
• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Mariaconcetta Iodice / Francesco Valentini – Il punto di vista degli studenti… un’esperienza sul campo
• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna sull’uso educativo dei social network e sulla lotta al cyberbullismo
• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna in tema di prevenzione al cyberbullismo
Vannini, Ira
• Dina Guglielmi / Massimo Marcuccio / Greta Mazzetti / Liliana Silva / Ira Vannini – Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento
Versari, Stefano
• Introduzione – L’Europa non è una nave
• Spunti introduttivi per navigare nella valutazione delle scuole
• Ai confini della realtà: il web fra mondo virtuale e mondo reale
• Introduzione: Insegnare è una fortuna, anche in questa modernità sfumata
• Introduzione: “Facesti come quei che va di notte”
• L’integrazione degli studenti stranieri, a che punto siamo?
• Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003 – 2011/2012
• Le frontiere del disagio giovanile a scuola
• Editoriale – Il perché di questa rivista online
Vescini, Claudia
Zanarini, Giuliana
• Il quadro progettuale d’insieme
Zauli, Lorella
• Chiara Brescianini, Rita Fabrizio, Lorella Zauli – Uno sguardo generale
Zini, Maura
• Alda Barbi / Maura Zini – The Game Changers: uno sguardo internazionale per cambiare la scuola
• Alda Barbi / Maura Zini / Monica Galletti – Corso di formazione “CLIL Cluster”: il seminario residenziale a Salsomaggiore Terme (PR) – 17, 18 e 19 marzo 2014