- Infanzia e oltre
- Essere docenti in Emilia-Romagna a.s. 20172018 – Guida informativa per docenti in periodo di formazione e prova
- La dimensione territoriale del miglioramento
2016
- EM.MA. Matematica – Dall’Emergenza Matematica all’autovalutazione per il miglioramento
- Essere docenti in Emilia-Romagna 2015-16. Guida informativa per insegnanti neo-assunti
2015
2014
2013
2011
- Le competenze dei quindicenni in Emilia-Romagna. I risultati Ocse-Pisa 2009 (rapporto completo)
- Essere docenti in Emilia-Romagna. Manuale per insegnanti neo-assunti 2011
- Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia-Romagna. I risultati Ocse-Pisa 2009 (sintesi)
- La strategia del portfolio docente
2010
- “I Quaderni dei Gruppi di ricerca IRRE e USR E-R” – serie II (1 Arte – 2 Sport – 3 Geografia – 4 Italiano – 5 Lingue – 6 Matematica – 7 Musica – 8 Scienze – 9 Storia – 10 Tecnologia – 11 Dalle Indicazioni al curricolo)
- Italiano Lingua Due
- Lingue e culture
- Scienze e tecnologie in Emilia-Romagna
2009
- La Regione in Musica
- Le scuole paritarie nel sistema nazionale di istruzione
- Essere docenti. Manuale per insegnanti neo-assunti (a.s. 2008-2009)
2008
- Almanacco 2008 – Un anno di scuola in Emilia-Romagna
- DoceBO 2008: quaderno dei convegni e dei seminari Bologna, 19 e 20 settembre 2008
- Scienza, Conoscenza e Realtà. Esperienze di didattica delle scienze
- Emilia-Romagna – La scuola e i suoi territori. Rapporto regionale 2008
2007
- Almanacco 2007 – Un anno di scuola in Emilia-Romagna
- Scuola, lavoro, impresa. Costruire in sussidiarietà si può
- Essere studenti. Annuario 2007 sul sistema educativo dell’Emilia-Romagna
- Essere insegnanti. Manuale per orientarsi nella scuola della complessità ad uso dei docenti neo-assunti
- “I Quaderni dei Gruppi di ricerca IRRE e USR E-R” – serie I (1. Arte – 2. Attività motorie – 3. Geografia – 4. Lingua italiana – 5. Lingue straniere – – 6. Matematica – 7. Musica – 8. Scienze – 9. Storia – 10. Tecnologia – 11. Funzioni tutoriali – 12. Unità di apprendimento – 13. Idea di persona – 14. Laboratori – 15. Personalizzazione – 16. Valutazione formativa e portfolio)
- La scuola in tasca Le cifre-chiave del Sistema Educativo in Emilia-Romagna
2006
- Teaching English. Ricerca e pratiche innovative per la scuola primaria
- Cercasi un senso, disperatamente. Contributi ed esperienze per il contrasto al disagio giovanile e alla dispersione scolastica
- Cittadinanza attiva e diritti umani
- Autonomia, docenti, nuove professionalità. Percorsi di formazione tra Università e scuola
- C’è musica e musica: scuole e cultura musicale?
- Tra riforma e innovazione. I nuovi ordinamenti nelle scuole del I ciclo e dell’infanzia in Emilia-Romagna
- Genitori nella scuola della società civile
- Una scuola tra autonomia ed equità. Rapporto regionale 2006 sul sistema di istruzione e formazione
- Appassionatamente curiosi. Per una didattica delle scienze dell’atmosfera
2005
- Essere studenti in Emilia-Romagna – annuario 2005
- ValMath
- Una scuola alla prova. Rapporto regionale 2005 sul sistema di istruzione e formazione
- Idee di tempo idee di scuola
- Curricoli di scuola
- Valutare per migliorarsi
2004
- Essere studenti in Emilia-Romagna 2003-2004
- Una scuola in… attesa. Rapporto regionale 2004 sul sistema scolastico e formativo in Emilia-Romagna
- Sperimentazione della riforma in Emilia-Romagna
- Il portfolio degli insegnanti
2003
- Essere studenti in Emilia-Romagna 2002-2003
- Le buone pratiche della flessibilità
- Una scuola allo specchio. Rapporto regionale 2003 sul sistema scolastico in Emilia-Romagna
2002
- Essere studenti in Emilia-Romagna 2001-2002
- La scuola in ospedale dell’Emilia-Romagna
- La formazione in servizio del personale
- Istituti Comprensivi in Emilia-Romagna
- Uno sguardo sul sistema scolastico dell’Emilia-Romagna
- L’Amministrazione scolastica in Emilia-Romagna