TITOLO | PROVINCIA | AUTORE |
Unità di apprendimento: “Le tariffe telefoniche” – 30 ore (Progetto Arianna – Asse dei linguaggi/matematico) | Modena | Ferro, Menabue, Puglisi |
Unità di apprendimento: “Compriamo un laboratorio nuovo” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale) • 1 • 2 |
Modena | Ferro, Menabue, Puglisi |
Unità di apprendimento: “Energie alternative. L’energia da impianti fotovoltaici” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale) • 1 • 2 |
Ravenna | Provincia e Ufficio Scolastico Territoriale |
Unità di apprendimento “La narrazione/racconto” “Il racconto” “I materiali” “Tecniche e procedure per il calcolo di espressioni” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale) • 1 • 2 |
Ravenna | Provincia e Ufficio Scolastico Territoriale |
Unità di apprendimento: “Scegli il negozio più conveniente” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale) • 1 • 2 |
Modena | Goldoni, Pedrielli, Quattrocchi |
Unità di apprendimento: “Elementi di statistica” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale) | Modena | ISS ‘Cavazzi-Sorbelli’ |
Unità di apprendimento: “Dalle proporzioni alle equazioni” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale) | Modena | ISS ‘Cavazzi-Sorbelli’ |
Unità di apprendimento: “La nuova pavimentazione della mia camera” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale) | Modena | Goldoni, Pedrielli, Quattrocchi |
Unità di apprendimento: “La moto che vorrei” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale) | Modena | Goldoni, Pedrielli, Quattrocchi |
Ricerca-Azione (ovvero…l’insegnante riflessivo) | Modena | Bortolani Caterina |
Unità di apprendimento: “Le regole nella comunità scolastica” (Secondaria di II grado – esempio di didattica trasversale – Classe prima, nel periodo dell’accoglienza) Rubric Asse Storico-Sociale • 1 • 2 |
Bologna | Bernardi Paolo, Giorgi Graziella, Lazzarini Patrizia |
Unità di apprendimento: “Regole, leggi, limiti e confini” (Secondaria di II grado – esempio di didattica trasversale – Classe prima) | Bologna | Bernardi Paolo, Giorgi Graziella, Lazzarini Patrizia |
Viaggio a Roma | Forlì-Cesena | Edoarda Bordoni, Flavia Rambelli |
Unità di apprendimento: “Febbre da gioco” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – biennio) |
Parma |
IPSAR “Magnaghi” Salsomaggiore Terme |
Unità di apprendimento: “La palestra” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – biennio) |
Parma | Liceo P.G.E. “Porta” |
Unità di apprendimento: “Relazioni” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – classe prima di un istituto tecnico) |
Parma | ITC “Bodoni” |
Unità di apprendimento: “Sistemi lineari” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – classe seconda di un istituto tecnico) |
Parma | ITC “Bodoni” |
Unità di apprendimento: “Progetto ecosostenibile di costruzione di una scuola materna – Il Rubino” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale) |
Parma | ITG “Rondani” |
Unità di apprendimento: “Ma ci serve un termovalorizzatore” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – classe seconda) |
Ravenna | I.T.G.C. Orani Faenza, M. Margherita Spanedda, Laura Rossi, Donatella Carli Moretti, Franco Garavini |
Unità di apprendimento: “Il riassunto” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale) |
Ravenna | Massimo Pezzi |
Unità di apprendimento: Il viaggio: muoversi per imparare (Progetto classi aperte – Prevenzione abbandono) |
Ravenna | Massimo Pezzi |
Unità di apprendimento: “Il mare” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – classe prima) |
Rimini | ITG “Belluzzi”, Edoarda Bordoni |
Unità di apprendimento: “Dal mare alle valli: ieri, oggi, …. Il futuro” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – classe seconda) |
Ferrara | IS “R.Brindisi” |
Unità di apprendimento: “Educare al rispetto” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – classe prima) |
Ferrara | Liceo “Don Minzoni” |
Unità di apprendimento: “Misura e rappresentazione” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – classe prima) |
Ferrara | IIS “E. I d’Este” |
Unità di apprendimento: “Annibale – La storia e il mito” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale ) |
Ferrara | Liceo Scientifico Roiti |
Programmazione per assi culturali (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – classe prima) Unità di apprendimento: “Il testo teatrale e le sue caratteristiche” Unità di apprendimento: “Il reato ambientale” Unità di apprendimento: “La matematica e il linguaggio – un dialogo possibile” |
Ferrara | Istituto Tecnico Commerciale Statale e Istituto Tecnico per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere |
Progetto: “Educare alla pace” |
Rimini | Liceo scientifico “A. Einstein” |
Unità di apprendimento: “Antiche civiltà del mediterraneo” (classe prima del corso di Amministrazione, Finanza e Marketing) |
Rimini | IS “Godetti de Gasperi” |
Unità di apprendimento: “Il quotidiano in classe – costruzione del numero zero di un giornale” (classe prima di un ITC con corso di Amministrazione, Finanza e Marketing) |
Rimini | IS “Godetti de Gasperi” |
Unità di apprendimento: “Il monachesimo” (Secondaria di II grado) |
Rimini | ITI “L. da Vinci” |
Unità di apprendimento: “Atlantide” (Secondaria di II grado) |
Rimini | ITI “L. da Vinci” |
Unità di apprendimento: “Il mare – studio sui pesci dell’adriatico commercializzati” (Secondaria di II grado) |
Rimini | ITI “L. da Vinci” |
Torna all’indice dei materiali