Competenze

TITOLO PROVINCIA AUTORE 
Unità di apprendimento: “Le tariffe telefoniche” – 30 ore (Progetto Arianna – Asse dei linguaggi/matematico) Modena Ferro, Menabue, Puglisi
Unità di apprendimento: “Compriamo un laboratorio nuovo”  (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale)
• 1
• 2
Modena Ferro, Menabue, Puglisi
Unità di apprendimento: “Energie alternative. L’energia da impianti fotovoltaici”  (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale)
• 1
• 2
Ravenna Provincia e Ufficio Scolastico Territoriale
Unità di apprendimento  “La narrazione/racconto” “Il racconto” “I materiali” “Tecniche e procedure per il calcolo di espressioni” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale)
• 1
• 2
Ravenna Provincia e Ufficio Scolastico Territoriale
Unità di apprendimento: “Scegli il negozio più conveniente” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale)
• 1
• 2
Modena Goldoni, Pedrielli, Quattrocchi
Unità di apprendimento: “Elementi di statistica” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale) Modena ISS ‘Cavazzi-Sorbelli’
Unità di apprendimento: “Dalle proporzioni alle equazioni” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale) Modena ISS ‘Cavazzi-Sorbelli’
Unità di apprendimento: “La nuova pavimentazione della mia camera” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale) Modena Goldoni, Pedrielli, Quattrocchi
Unità di apprendimento: “La moto che vorrei” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale) Modena Goldoni, Pedrielli, Quattrocchi
Ricerca-Azione (ovvero…l’insegnante riflessivo) Modena Bortolani Caterina
Unità di apprendimento: “Le regole nella comunità scolastica” (Secondaria di II grado – esempio di didattica trasversale – Classe prima, nel periodo dell’accoglienza) Rubric Asse Storico-Sociale
• 1
• 2
Bologna Bernardi Paolo, Giorgi Graziella, Lazzarini Patrizia
Unità di apprendimento: “Regole, leggi, limiti e confini” (Secondaria di II grado – esempio di didattica trasversale – Classe prima) Bologna Bernardi Paolo, Giorgi Graziella, Lazzarini Patrizia
Viaggio a Roma Forlì-Cesena Edoarda Bordoni, Flavia Rambelli
Unità di apprendimento: “Febbre da gioco” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – biennio)

Parma

IPSAR “Magnaghi” Salsomaggiore Terme

Unità di apprendimento: “La palestra” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – biennio)

Parma Liceo P.G.E. “Porta” 

Unità di apprendimento: “Relazioni” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – classe prima di un istituto tecnico)

Parma ITC “Bodoni”

Unità di apprendimento: “Sistemi lineari” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – classe seconda di un istituto tecnico)

Parma ITC “Bodoni”

Unità di apprendimento: “Progetto ecosostenibile di costruzione di una scuola materna – Il Rubino” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale)

Parma ITG “Rondani”

Unità di apprendimento: “Ma ci serve un termovalorizzatore” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – classe seconda)

Ravenna I.T.G.C. Orani Faenza, M. Margherita Spanedda, Laura Rossi, Donatella Carli Moretti, Franco Garavini 

Unità di apprendimento: “Il riassunto” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale)

Ravenna Massimo Pezzi 

Unità di apprendimento: Il viaggio: muoversi per imparare (Progetto classi aperte – Prevenzione abbandono)

Ravenna Massimo Pezzi

Unità di apprendimento: “Il mare” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – classe prima)

Rimini ITG “Belluzzi”, Edoarda Bordoni

Unità di apprendimento: “Dal mare alle valli: ieri, oggi, …. Il futuro” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – classe seconda)

Ferrara IS “R.Brindisi” 

Unità di apprendimento: “Educare al rispetto” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – classe prima)

Ferrara Liceo “Don Minzoni”

Unità di apprendimento: “Misura e rappresentazione” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – classe prima)

Ferrara IIS “E. I d’Este”

Unità di apprendimento: “Annibale – La storia e il mito” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale )

Ferrara Liceo Scientifico Roiti
Programmazione per assi culturali (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale – classe prima)
Unità di apprendimento: “Il testo teatrale e le sue caratteristiche”
Unità di apprendimento: “Il reato ambientale”
Unità di apprendimento: “La matematica e il linguaggio – un dialogo possibile”
Ferrara Istituto Tecnico Commerciale Statale e Istituto Tecnico per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere

Progetto: “Educare alla pace”
Allegati:
Presentazione referente asse storico-sociale
Presentazione referente asse scientifico-tecnologico
Relazione referente asse dei linguaggi
Relazione referente asse storico-sociale

Rimini Liceo scientifico “A. Einstein”

Unità di apprendimento:  “Antiche civiltà del mediterraneo” (classe prima del corso di Amministrazione, Finanza e Marketing)

Rimini IS “Godetti de Gasperi”

Unità di apprendimento: “Il quotidiano in classe – costruzione del numero zero di un giornale” (classe prima di un ITC con corso di Amministrazione, Finanza e Marketing)
Il giornale on line

Rimini IS “Godetti de Gasperi”

Unità di apprendimento: “Il monachesimo” (Secondaria di II grado)

Rimini ITI “L. da Vinci”

Unità di apprendimento: “Atlantide” (Secondaria di II grado)

Rimini ITI “L. da Vinci”

Unità di apprendimento: “Il mare – studio sui pesci dell’adriatico commercializzati” (Secondaria di II grado)

Rimini ITI “L. da Vinci”

Torna all’indice dei materiali