Europa e scuola – Progetti

 

Seminario regionale “Programma europeo Erasmus+
Call 2016 e Monitoraggio Progetti KA1 e KA2 finanziati nel 2014”

Seminario regionale per tutto il personale della scuola impegnato nella progettazione europea

Mercoledì 2 dicembre 2015

Convento di San Domenico (Salone Bolognini) – Bologna

Programma e materiali

Corso di formazione per insegnanti
“The EU Teachers’ Community”
anno scolastico 2015/2016

logo

Mobilità e internazionalizzazione delle scuole

Percorsi formativi, scambi e gemellaggi, progetti comunitari

Seminario per docenti e dirigenti scolastici
Martedì 29 aprile 2014 – Convento di San Domenico – Bologna

Scarica interventi e materiali

Corso di formazione per insegnanti
“From Italian Teachers to European Teachers”
anno scolastico 2014/2015

logo
Corso di Formazione USR-ER sulla metodologia CLIL
Clil Cluster
logo clil cluster
Progetto USR-ER di mobilità per docenti E-Mobility
logoemobility
europa dell'istruzione

 


Piano regionale

“Europa dell’Istruzione”

L’area raccoglie la documentazione relativa alle principali Azioni realizzate nel corso dell’a.s. 2012/2013 all’interno del Piano Regionale
“Europa dell’Istruzione”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in collaborazione con la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR:

  • Cittadinanza europea e dimensione europea dell’insegnamento – Percorsi formativi per docenti delle province di Ferrara e Ravenna;
  • Il M.E.P.: un’esperienza di educazione alla cittadinanza attiva rivolta a studenti;
  • La progettazione europea nelle scuole dell’Emilia-Romagna – Monitoraggio sui progetti europei realizzati nel triennio 2010/11 – 2011/12 – 2012/13;
  • Attività e-Twinning in Emilia-Romagna;
  • Seminario di disseminazione finale: “La dimensione europea dell’insegnamento in Emilia-Romagna – Strumenti, percorsi disciplinari ed esperienze” – Bologna, 17 ottobre 2013.

Di tutti i materiali pubblicati è possibile il download.

 

Visualizza il video del Seminario regionale “La dimensione europea dell’insegnamento in Emilia-Romagna – Strumenti, percorsi disciplinari ed esperienze” su questo sito oppure sul canale youtube del’Uffico Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

 

Progetto Interregionle CLIL

Pubblicazione multimediale realizzata in Ottobre 2012 a conclusione e documentazione del Progetto Interregionale CLIL (Content and Language Integrated Learning) promosso dagli Uffici Scolastici Regionali di Emilia-Romagna e Toscana in collaborazione con la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR all’interno del Piano Interregionale “Europa dell’Istruzione”.
La pubblicazione raccoglie i moduli CLIL prodotti dai docenti delle 8 scuole che hanno preso parte al percorso formativo a cura dell’Unviersità Ca’ Foscari di Venezia ed è una documentazione puntuale del lavoro svolto: pianificazione dei moduli; passaggio dai moduli all’unità didattica; didattizzazione del materiale usato in classe; attività di verifica e valutazione realizzate. Nella pubblicazione è inoltre presente – per ogni istituto scolastico – almeno una lezione presentata sotto forma di sceneggiatura, il cui scopo è quello di dettagliare i tempi, modi e contenuti della lezione stessa. Di tutti i materiali pubblicati è possibile il download.

 

Visualizza il video del Seminario regionale “Le competenze del docente CLIL” – Bologna, 16 ottobre 2012 su questo sito oppure sul canale youtube del’Uffico Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

 

 

Portale realizzato nel 2011, nell’ambito delle iniziative collegate all’Anno Europeo del Volontariato. Consente di visualizzare e scaricare i principali interventi dei relatori che hanno preso parte al seminario nazionale organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna in collaborazione con la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR e rivolto a dirigenti scolastici e referenti degli Uffici Scolastici Regionali (Riccione 17 – 19 Ottobre 2011), conoscere le leggi e norme che disciplinano le attività di volontariato e regolano il rapporto tra Scuola e Volontariato, prendere visione di alcune esperienze di volontariato realizzate dalle istituzioni scolastiche a livello nazionale ed infine individuare e/o segnalare opportunità di volontariato nelle scuole e per le scuole.

PROGETTO I.D.E.A.
Informatic as Development of Economic Activities

Istruzione e Formazione Professionale (VET)
KA1 Progetti di mobilità individuale

logo erasmus+
Progetto M.A.R.I.O.
Mercato Azienda Ricerca Informatica Operativalogo mario
life learning programme

Portale dedicato al Programma di apprendimento permanente dell’Unione europea (2007 – 2013) che sostiene la partecipazione ai processi educativi di ogni cittadino lungo tutto l’arco della vita. Obiettivo del programma e del portale è quello di promuovere gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i vari sistemi di istruzione e formazione europei.


Scarica le diapositive degli incontri di presentazione dei Programmi LLP di marzo-aprile 2012


Scarica le diapositive degli incontri di presentazione dei Programmi LLP di novembre-dicembre 2012

GO FAR! è un progetto Comenius Regio LLP coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, il cui periodo di realizzazione va da Agosto 2010 a Luglio 2012. Soggetti coinvolti, in Emilia Romagna: Ufficio Scolastico Regionale, scuole secondarie di primo e secondo grado, un ente di formazione professionale. Il partner europeo è il Distretto di Pinneberg, nello stato federale dello Schleswig-Holstein (Germania), e l’organizzazione partner è lo Schulamt (Ufficio Scolastico) di Pinneberg. Soggetti coinvolti, nel distretto di Pinneberg: Ufficio Scolastico, centri di formazione, scuole primarie e secondarie. Il progetto ha visto la realizzazione di un percorso di confronto e conoscenza reciproca di due sistemi scolastici europei focalizzato sull’insegnamento della matematica e l’integrazione delle diversità. Il sito del Kreis di Pinneberg contiene una sezione dedicata al progetto che raccoglie le relazioni sulle mobilità effettuate e i materiali prodotti da entrambi i partner (in inglese, italiano, tedesco).

Scarica la Video News 33 della Web TV dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna che documenta l’incontro di progetto del 6 maggio 2011

 

Disponibili per il download i materiali prodotti nell’ambito del progetto:

 

“Buongiorno Europa” è il portale della Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR dedicato alla dimensione europea dell’educazione. Collegamenti a Eurydice (rete europea di informazioni sull’istruzione), Eurypedia (enciclopedia on-line sui sistemi educativi europei), European Schoolnet (network di 30 Ministeri dell’Istruzione europei), Portale Europeo per i Giovani (informazioni per i giovani sulle possibilità di vivere, studiare e lavorare in Europa) e Europa dell’Istruzione (riferimenti normativi ai fini della definizione di piani territoriali integrati di intervento a sostegno della dimensione europea dell’educazione).