È disponibile e liberamente scaricabile il Rapporto di monitoraggio della formazione Neoassunti 2015/2016.
Il documento (scaricabile qui in formato ePub*), contiene i risultati dell’indagine svolta da Indire sulla formazione dei circa 84.000 docenti neo-immessi e con passaggio di ruolo nell’anno scolastico 2015/2016.
Il monitoraggio ha indagato in particolare i seguenti aspetti:
- l’uso da parte dei docenti dei dispositivi formativi progettati e implementati da Miur e Indire nell’ambiente online, alcuni dei quali adottati dal Piano nazionale per la formazione docenti 2016-2019;
- l’opinione dei docenti sulle attività formative condotte online e su quelle svolte in presenza (laboratori formativi organizzati a livello territoriale e attività di tutoraggio);
- la tenuta del modello di governance che ha sostanziato la messa a sistema del percorso formativo e che ha visto coinvolti il Miur e i suoi organi periferici, le Scuole Polo, Indire, i dirigenti scolastici, i tutor e i docenti in formazione;
- i tempi di svolgimento della formazione;
- una parte dei contenuti prodotti dai docenti durante l’anno di formazione e prova.
Complessivamente, l’analisi quantitativa e qualitativa ha utilizzato i dati raccolti tramite i 6 questionari presenti in piattaforma (4 compilati dai docenti in formazione; 1 dai loro tutor; 1 da un campione rappresentativo di dirigenti scolastici); interviste ad attori diversi del sistema; focus group con campioni rappresentativi di docenti in formazione, di tutor e di dirigenti; tavoli di discussione con i referenti degli Uffici Scolastici Regionali e degli Ambiti territoriali e con i dirigenti delle scuole polo; il tracciamento delle azioni svolte dagli utenti in piattaforma; e, infine, i dati estratti dai 3 bilanci delle competenze e dai curricula formativi compilati dai docenti.
I risultati che emergono dall’indagine svolta confortano sull’efficacia della struttura del modello formativo e confermano la tenuta del modello di governance adottato, pur mostrando alcuni aspetti su cui può essere utile un riesame. Il risultato è ancora più incoraggiante, se si considera che nell’anno scolastico oggetto del monitoraggio, l’a.s. 2015/16, il numero dei docenti coinvolti nel percorso formativo è stato molto alto: 84.000 i docenti in formazione, 64.000 i tutor.
Anche per l’edizione della formazione dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo appena terminata sono in corso le attività di monitoraggio che porteranno alla redazione alla pubblicazione di un nuovo rapporto in parte analogo a quello dello scorso anno, e in parte finalizzato a indagare altri aspetti di un percorso formativo che ormai appare consolidato e che pone le basi del modello sia per la formazione iniziale del docente, sia per quella in servizio.
* ePub è un formato di file per ebook. Può essere aperto con qualsiasi ereader, tablet, smartphone e computer, scaricando un’apposita applicazione o un componente aggiuntivo (add-on) sul proprio browser.
Fra questi:
– Google Play Libri, scaricabile dal Play Store per i dispositivi Android
– iBooks, scaricabile da iTunes per i dispositivi iOS e Mac
– EPUBReader, add-on di Mozilla Firefox
– Readium, add-on per Google Chrome