Il Comitato Unico di Garanzia -C.U.G.- dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la Commissione per le Pari Opportunità del Comitato Unitario delle Professioni intellettuali della provincia di Modena ed unico in Emilia Romagna -C.P.O. del C.U.P.- ed il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità –CRID- Unimore organizzano il convegno sul tema “Violenza contro le donne: dati statistici e amministrativi, analisi dei costi e azioni di policies”. L’evento si terrà il giorno martedì 29 novembre 2016 dalle ore 9.00 alle 13.30 presso il Dipartimento di Giurisprudenza UNIMORE, Sala convegni, via San Geminiano n. 3, Modena.
Tale argomento ha trovato un forte interesse nell’ambito del Tavolo istituzionale del Comune di Modena per l’importanza ed il significato nella vita anche professionale delle donne e degli uomini. Durante l’evento, i relatori presenteranno le ricerche, le statistiche ed i dati emersi nell’indagine svolta dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e dagli altri Soggetti Istituzionali, tra cui i dati statistici sui costi economici e sociali della violenza, i costi diretti anche ai fini della dichiarazione dei redditi e le detrazioni fiscali (costi sanitari, costi consulenza psicologica, costo farmaci, costo del lavoro per mancata produttività, costo dei servizi sociali dei Comuni), infine gli effetti dal punto di vista giudiziario.
Gli interessati dovranno compilare la scheda di iscrizione on-line http://www.cug.unimore.it/site/home/contatti/iscrizioni-online.html entro il 28 novembre 2016.
Si allega il programma dell’iniziativa.