“A scuola coi media”, laboratori e incontri formativi gratuiti per le scuole

Progetto “A scuola coi media”

Rivolto a: classi di scuole di ogni ordine e grado

Numero di incontri: 1 incontro per ciascuna classe (+ 1 o 2 incontri con insegnanti)

Durata incontri: circa 2 ore ciascuno

Partecipazione al progetto: gratuita

Scadenza adesioni: 15 gennaio 2016

 

Anche quest’anno sarà disponibile il progetto del Corecom dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal titolo “A scuola coi media”, rivolto a scuole di ogni ordine e grado.

Si tratta di laboratori e incontri informativi di educazione ai media, rivolti a bambini, adolescenti e adulti (insegnanti, genitori ed educatori), finalizzati a promuovere un uso critico e consapevole dei mezzi di comunicazione.  Si possono prevedere in particolare approfondimenti su temi quali l’uso dei social network, la privacy, la condivisione di immagini e contenuti on line.

Viene inoltre favorita la conoscenza dei codici che, regolamentando il sistema dei media, contribuiscono alla tutela dei minori.

Per partecipare al progetto è necessario presentare  domanda entro il 15 gennaio 2016, compilando la scheda  reperibile al link: http://www.assemblea.emr.it/corecom/attivita/corecom-sog-collettivi/educazione-ai-media/a-scuola-coi-media_2013-1. La scheda va inviata al Corecom tramite email (corecom@regione.emilia-romagna.it), fax (051-5275059) o posta ordinaria (V.le Aldo Moro, 44 – 40127 Bologna).
Le adesioni saranno utilizzate sia per l’anno scolastico in corso sia per il prossimo anno scolastico per il periodo settembre-dicembre 2016.

Una volta inviata la scheda, verrà data tempestiva risposta in merito alla possibilità e al numero degli incontri che potranno essere realizzati, sulla base delle richieste complessivamente ricevute.