Il Comune di Padova istituisce, per il decimo anno consecutivo, il “Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica”, edizione 2016. Il premio prevede la partecipazione di una Giuria degli studenti i cui componenti sono selezionati tra le classi quarte degli istituti scolastici secondari di secondo grado. Il premio ha il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
E’ prevista la partecipazione, quale componente della giuria, di una classe quarta per ogni provincia d’Italia; per l’Emilia Romagna verranno quindi selezionate 9 classi, una per ciascuna delle 9 province della regione.
Non possono presentare candidatura le classi già facenti parte della giuria del Premio nelle due edizioni precedenti (2014 e 2015, di cui si allega l’elenco di seguito).
Le classi selezionate saranno chiamate a partecipare, come da regolamento allegato, alla selezione delle opere concorrenti al premio; una delegazione di studenti e un insegnante sarà poi invitata, ospite dell’amministrazione comunale di Padova, a presenziare alla cerimonia finale del premio, prevista per il 6 maggio 2016.
E’ possibile inviare le proprie candidature compilando il form in allegato in ogni sua parte e inviandolo all’indirizzo raspollini@g.istruzioneer.it entro il 29 ottobre 2015.
Regolamento Premio Galileo ed. 2016