1) FORMARSI IN EUROPA: CHI SONO GLI INSEGNANTI IN PARTENZA CON ERASMUS+?
2) UN PASSO AVANTI VERSO LA QUALITÀ: LE ATTIVITÀ TRANSNAZIONALI PROMOSSE DALLE AGENZIE ERASMUS+
3) TEMPO DI RENDICONTAZIONE PER PARTENARIATI COMENIUS E GRUNDTVIG
4) KA2 ISTRUZIONE SUPERIORE: ESITI CANDIDATURE 2015
5) ECHE, ISTRUZIONE SUPERIORE: PAGINA DEDICATE SUL SITO DELL’EACEA
6) ECTS USERS GUIDE 2015 ON LINE
7) ESIGENZE SPECIALI, UNIVERSITÀ: CIRCOLARE SUI FONDI COMUNITARI 2015/2016
8) EGRACONS, EUROPEAN GRADE CONVERSION SYSTEM: USE IT!
9) MICROBANK DÀ IL VIA AGLI ERASMUS+ STUDENT MASTER LOANS
10) AEGEE CHIAMA, LAN RISPONDE: OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E TIROCINIO IN EUROPA
11) NEL 2015 BOOM DI NUOVI PROGETTI ETWINNING, I DATI DEL PRIMO SEMESTRE IN ITALIA
13) EPALE ITALIA È SU FACEBOOK E TWITTER
14) APPRENDERE TECNOLOGIE (DIFFICILI) SOCIALIZZANDO COME AL BAR? LA RICETTA DEI FABLAB PER GIOVANI E NON
***************************************************************************
1) FORMARSI IN EUROPA: CHI SONO GLI INSEGNANTI IN PARTENZA CON ERASMUS+?
È soprattutto grazie a Erasmus+ che i docenti in servizio e quelli futuri beneficiano di mobilità per studio o sviluppo professionale all’estero. A dirlo è l’ultimo rapporto della rete Eurydice La professione insegnante in Europa: pratiche, percezioni e politiche presentato di recente a Bruxelles. Dallo studio scopriamo che quasi un quarto degli insegnanti in mobilità è stato all’estero per motivi professionali grazie a questa misura, mentre programmi di formazione finanziati a livello nazionale o regionale permettono una formazione in Europa in 1 caso su 10.
http://www.erasmusplus.it/formarsi-in-europa-chi-sono-insegnanti-in-partenza-con-erasmus/
E.M.
2) UN PASSO AVANTI VERSO LA QUALITÀ: LE ATTIVITÀ TRANSNAZIONALI PROMOSSE DALLE AGENZIE ERASMUS+
Si chiamano TCA, Transnational Cooperation Activities e si tratta di una nuova opportunità di Erasmus+ per possibili partecipanti al programma e Agenzie nazionali. Le Attività di cooperazione transnazionale rappresentano uno strumento a disposizione delle Agenzie per sostenere il Programma Erasmus + nell’adempimento dei suoi obiettivi e priorità. Lo scopo è quello di portare un valore aggiunto e una maggiore qualità nella realizzazione del programma attraverso attività volte a promuovere il confronto diretto tra istituzioni europee attive nell’ambito istruzione, formazione e giovani, favorire lo sviluppo di progetti in linea con obiettivi e priorità del programma e la realizzazione di studi basati sui risultati di esperienze e progetti.
A Napoli, il 5-7 novembre il primo seminario di contatto organizzato dall’Agenzia Erasmus+ Indire in collaborazione con Isfol e Ang, dedicato al fenomeno NEET.
http://www.erasmusplus.it/un-passo-avanti-verso-la-qualita-le-attivita-transnazionali-promosse-dalle-agenzie-erasmus/
V.R.
3) TEMPO DI RENDICONTAZIONE PER PARTENARIATI COMENIUS E GRUNDTVIG
Con l’estate 2015 si concludono i partenariati finanziati nell’ambito del Lifelong Learning Programme. Il 30 settembre è infatti il termine ultimo per la presentazione della rendicontazione finale dei partenariati Comenius e Grundtvig. Un breve ripasso con le istruzioni per compilare al meglio il rapporto finale e documentare il progetto all’interno della banca dati EST.
Due raccomandazioni: non inviate il rapporto finale senza aver compilato EST altrimenti la rendicontazione non è completa e l’Agenzia non potrà procedere alla liquidazione del saldo e attenzione all’indirizzo postale! Quello corretto è questo: Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Via C. Lombroso, 6/15 50134 Firenze
http://www.erasmusplus.it/rendicontazionellp/
V.R.
4) KA2 ISTRUZIONE SUPERIORE: ESITI CANDIDATURE 2015
Alla scadenza del 31 marzo 2015 l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha ricevuto n. 95 candidature per l’Azione KA2 in ambito Istruzione Superiore.
Considerando i fondi a disposizione dell’azione, pari a 3.152.920,00, l’Agenzia Nazionale ha potuto finanziare solo le candidature che hanno ottenuto un punteggio di almeno 91,5/100, corrispondenti all11% dei progetti considerati idonei al finanziamento. Sono 8 i progetti che usufruiranno del contributo comunitario Erasmus+.
http://www.erasmusplus.it/ka2-istruzione-superiore-esiti-candidature-2015/
V.B.
5) ECHE, ISTRUZIONE SUPERIORE: PAGINA DEDICATE SUL SITO DELL’EACEA
Tutti gli aggiornamenti relativi alla Carta Erasmus per l’Istruzione Superiore sono disponibili sul sito dell’Agenzia Esecutiva EACEA in una nuova pagina dedicata e costantemente aggiornata con i dati dei possessori di ECHE.
La Carta è lo strumento che richiama i principi fondamentali per l’Assicurazione della Qualità nei percorsi di mobilità internazionali, a livello di Istruzione Superiore, consentiti dalla partecipazione al Programma Comunitario Erasmus+. Anche per tale ragione l’ottemperanza dei principi espressi nell’ECHE sarà oggetto di valutazione da parte delle Agenzia Nazionali verso gli istituti di istruzione superiore assegnatari di Carta.
http://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/actions/erasmus-charter_en
A.R.
6) ECTS USERS GUIDE 2015 ON LINE
Il Sistema europeo di Accumulazione e Trasferimento dei Crediti è lo strumento di Qualità e Trasparenza in uso allinterno dello Spazio Europeo dellIstruzione Superiore per consentire. Esso è incentrato sullo studente e basato sulla trasparenza dei risultati e dei processi di apprendimento. Intende facilitare la progettazione, lerogazione, la valutazione, il riconoscimento dei corsi e dei periodi di studio nonché agevolare la mobilità studentesca.
La nuova Guida ECTS 2015 è già disponibile in inglese e presto arriverà anche la versione in italiano.
Linvito è a diffondere il documento il più possibile, anche e soprattutto tra gli studenti, destinatari primi delle modalità descritte. A tal proposito la pagina web della Commissione dedicata alla Guida 2015 è ricca di strumenti interattivi, un glossario, focus tematici, esempi di conversione dei voti, video
non perdetela!
http://www.erasmusplus.it/approfondisci/
http://ec.europa.eu/education/ects/users-guide/index.htm
A.R.
7) ESIGENZE SPECIALI, UNIVERSITÀ: CIRCOLARE SUI FONDI COMUNITARI 2015/2016
Gli studenti, i docenti e lo staff con esigenze speciali selezionati per un periodo di mobilità ERASMUS all’estero, per studio o traineeship nel caso degli studenti, per attività didattica o per formazione nel caso dei docenti, per formazione nel caso dello staff, possono richiedere attraverso il proprio Istituto di appartenenza un contributo supplementare a copertura dei costi aggiuntivi legati ad eventuali esigenze speciali.
Gli Istituti di Istruzione Superiore in collaborazione con gli studenti/docenti/staff dovranno compilare il modulo di candidatura fornito dall’Agenzia Nazionale contenente tra l’altro una stima dei costi aggiuntivi che si sosterranno durante la mobilità. Il contributo sarà basato esclusivamente su costi reali effettivamente sostenuti. Tutta la documentazione per la presentazione delle candidature è contenuta nella Circolare sui fondi comunitari destinati a studenti/staff con esigenze speciali a.a.2015/2016
http://www.erasmusplus.it/universita/finanziamento-ka1-2/
A.C.
8) EGRACONS, EUROPEAN GRADE CONVERSION SYSTEM: USE IT!
EGRACONS, acronimo di European Grade Conversion System è un progetto cofinanziato dalla Comunità Europea teso a facilitare la mobilità studentesca internazionale grazie alla realizzazione di un sistema basato sul web per la conversione e il trasferimento automatico dei voti ottenuti, da un sistema nazionale di valutazione ad un altro. Il ricorso ad Egracons è caldeggiato anche nella ECTS Users Guide 2015, documento comunitario. Tutti gli istituti di Istruzione Superiore sono invitati ad aderire, compilando il Grading Table Data Template. Il contributo di ciascun istituto è necessario per consentire una conversione dei voti efficace ed efficiente, snellendo il lavoro di tutte le figure implicate e riducendo la conversione a un click
Per maggiori informazioni:
http://egracons.eu/
A.R.
9) MICROBANK DA’ IL VIA AGLI ERASMUS+ STUDENT MASTER LOANS
Ricordiamo che lo scorso giugno, Microbank, istituto di credito del Gruppo spagnolo La Caixa, ha firmato, primo in Europa, l’accordo con il Fondo di Investimenti europeo per l’erogazione di prestiti a quegli studenti che intendano svolgere l’intero II ciclo (Master level) in un Paese altro rispetto a quello dove hanno conseguito il I ciclo (Bachelor). Nel caso specifico, Microbank ha un budget a disposizione per sostenere tanto gli studenti spagnoli outgoing quanto gli europei che vogliano invece andare a svolgere il proprio Master in Spagna. I prestiti agevolati raggiungono importi pari a 12.000 euro per un corso di 60 crediti e 18.000 euro per Master dalla durata biennale.
http://www.erasmusplus.it/con-microbank-al-via-gli-erasmus-master-loans/
A.R.
10) AEGEE CHIAMA, LAN RISPONDE: OPPORTUNITA’ DI FORMAZIONE E TIROCINIO IN EUROPA
Lo scorso 23 luglio, Europe Direct Firenze e l’associazione studentesca AEGEE hanno organizzato un incontro informativo dal titolo: Youth mobility and employment in Europe: orientamento alle opportunità di mobilità internazionale. Presente l’Agenzia Nazionale Erasmus+ settore Istruzione Superiore per parlare delle molte opportunità che i tanti ragazzi presenti potranno cogliere. Alto il numero di studenti incoming da Paesi Partner, pertanto è stata l’occasione per parlare anche della mobilità internazionale in senso stretto, come abbiamo imparato a conoscerla da quest’anno con Erasmus+. Prestiti agevolati, 12 mesi di mobilità per ciclo di studio, 12 mesi post lauream per i candidati ai traineeship Erasmus, contributi per studenti svantaggiati, lOLS online linguistic tools etc. Insomma, tantissimi i temi trattati che hanno suscitato grande interesse, con molte domande. Gli oltre 50 studenti presenti erano tutti incoming presenti per una Summer School organizzata da AEGEE, incuriositi perché spesso ignari delle tante novità a disposizione degli studenti grazie al nuovo Programma Comunitario Erasmus+. È stata così loccasione per insistere e focalizzare sulla marcia in più che una esperienza di mobilità internazionale offre a chi, terminati gli studi, deve confrontarsi con il mondo del lavoro. Presentato quindi anche lo Studio di Impatto del Programma Erasmus voluto dalla Commissione europea ed esplicito nei dati che testimoniano l’interesse imprenditoriale nei confronti del programma per tutto quanto garantisce e riconosce agli studenti che hanno vissuto l’esperienza in termini di soft skills, competenze linguistiche, intraprendenza, apertura menatale, elasticità, networking etc.
http://www.edfirenze.eu/2015/07/youth-mobility-and-employment-in-europe-orientamento-alle-opportunita-di-mobilita-internazionale/
A.R.
11) NEL 2015 BOOM DI NUOVI PROGETTI ETWINNING, I DATI DEL PRIMO SEMESTRE IN ITALIA
Dopo l’impatto del nuovo programma Erasmus+ lo scorso anno, il 2015 ha confermato numeri in crescita per eTwinning in Italia, facendo registrare il record di progetti attivati nel primo semestre.
L’andamento delle registrazioni ha mantenuto il trend positivo dello scorso anno, con numeri che restano superiori alla media del periodo. Al 30 giugno 2015 i nuovi registrati sono stati 2.847, portando il totale degli insegnanti italiani iscritti in piattaforma a 27.278, corrispondenti all’8,6% del totale europeo.
http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3635
L.M.
12) KA2 PARTENARIATI STRATEGICI IN AMBITO EDUCAZIONE DEGLI ADULTI: ESITI 2015
Nuovi Partenariati strategici in ambito Educazione degli adulti ai nastri di partenza! Considerati i fondi a disposizione, sono 15 i progetti approvati dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire tra le 136 candidature ricevute alla scadenza del 31 marzo 2015 per lAzione chiave 2. La percentuale di approvazione si attesta all’11%.
http://www.erasmusplus.it/ka2-partenariati-strategici-in-ambito-educazione-degli-adulti-gli-esiti-2015/
13) EPALE ITALIA È SU FACEBOOK E TWITTER
EPALE Italia è ora presente sui due principali socialnetwork. La piattaforma elettronica per l’educazione degli adulti si avvale quindi di due strumenti in più per migliorare l’informazione sul progetto verso il pubblico italiano.
Abbonandosi alla pagina Facebook o seguendo l’account Twitter sarà possibile ricevere segnalazioni e news per scoprire le discussioni più interessanti in corso sui temi di interesse per il settore dell’educazione degli adulti, con particolare attenzione al contesto nazionale e consigli utili per ricerca partner, scadenze e costruzione dell’idea di progetto in vista delle candidature Erasmus+. Gli account italiani si aggiungono ai canali ufficiali dell’Unità centrale europea EPALE e delle altre Unità nazionali, in un costante raccordo e collegamento in rete europeo che vuole significare una volta di più il valore aggiunto del confronto tra opinioni e esperienze di successo, a beneficio della qualità di sistemi di istruzione e formazione.
Segui EPALE Italia su Facebook e Twitter
https://www.facebook.com/EPALEItalia
https://twitter.com/epale_it
A.C.
14) APPRENDERE TECNOLOGIE (DIFFICILI) SOCIALIZZANDO COME AL BAR? LA RICETTA DEI FABLAB PER GIOVANI E NON
L’apprendimento degli adulti alla prova delle competenze digitali pone nuovi interrogativi e richiede una strategia mirata per un target che rischia di essere escluso da un tema giovane. Indire ha recentemente ospitato il seminario EPALE dal titolo L’innovazione condivisa: l’esperienza delle FabLab e dell’alfabetizzazione digitale, una giornata di lavoro che ha visto la partecipazione di circa 70 persone, tra operatori e stakeholder dell’educazione degli adulti, da tutta Italia per incontrare i Fablab e scoprire cosa accade in questi nuovi spazi di lavoro e di formazione.
http://www.erasmusplus.it/apprendere-tecnologie-difficili-incontrandosi-e-socializzando-per-gli-adulti-nuove-proposte-di-apprendimento-nei-fablab/
A.C.