Newsletter Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire

La newsletter dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
Numero 5  Luglio 2015

1) ONLINE GLI ESITI DELLE CANDIDATURE KA1 SCUOLA E EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

2) VALUTAZIONE PROGETTI KA2 SCUOLA E EDUCAZIONE DEGLI ADULTI: A CHE PUNTO SIAMO?

3) ACCORDI FINANZIARI ONLINE PER PROGETTI KA1 SCUOLA E EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

4) TEMPO DI RENDICONTAZIONE PER PARTENARIATI COMENIUS E GRUNDTVIG

5) LA PROFESSIONE DOCENTE IN EUROPA: PRATICHE,PERCEZIONI E POLITICHE

6) POLITICHE EDUCATIVE EUROPEE CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA: NUOVO VOLUME EURYDICE BRIEF

7) CANDIDATURE APERTE PER I PROSSIMI SEMINARI ETWINNING IN EUROPA

8) PROSEGUE FINO AL 31 LUGLIO IL CONTEST INSTAGRAM SCATTAETWINNING

9) UNIVERSITÀ: KICK-OFF MEETING IL 7 E 8 LUGLIO A ROMA

10) PROCESSO DI BOLOGNA: RIFORME DISOMOGENEE NEI PAESI DELLO SPAZIO EUROPEO DELLISTRUZIONE SUPERIORE

11) DUE OPERE DEGLI STUDENTI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE AL FESTIVAL D’EUROPA

12) CONSERVATORIO DI MILANO: LINGUAGGI INTERNAZIONALI AL FESTIVAL D’EUROPA

13) ESAA ERASMUS+ STUDENTS AND ALUMNI ASSOCIATION

14) ASK ERASMUS! Il SERVIZIO DI ESN ATTIVO FINO AL 15 LUGLIO

15) TIROCINI PRESSO SEDI DIPLOMATICHE DI ITALIA ALLESTERO

16) FAB LAB E INNOVAZIONE CONDIVISA: SECONDO INCONTRO EPALE

17) EPALE OSPITE A EXPO PER PARLARE DI ALIMENTAZIONE E ACQUISTO CONSAPEVOLE CON I PROGETTI EUROPEI
***************************************************************************
1) ONLINE GLI ESITI DELLE CANDIDATURE KA1 SCUOLA E EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
L’Agenzia nazionale ha pubblicato ad inizio giugno gli esiti delle candidature per progetti di mobilità ai fini di apprendimento, Azione Chiave 1, in ambito Scuola e Educazione degli adulti. Per il settore scuola, su 968 candidature ricevute sono stati approvati 91 progetti che, grazie alla presenza di consorzi coordinati da Uffici scolastici regionali, coinvolgono 101 istituzioni.
http://www.erasmusplus.it/online-gli-esiti-di-progetti-ka1-per-la-mobilita-dello-staff-della-scuola
In ambito Educazione degli adulti, su 109 candidature ricevute sono state approvate 18 proposte che coinvolgono 39 istituzioni italiane.
http://www.erasmusplus.it/ka1-adulti-online-esiti-candidature-2015/
V.R.

2) VALUTAZIONE PROGETTI KA2 SCUOLA ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI: A CHE PUNTO SIAMO?
Si è conclusa la fase di valutazione nazionale delle candidature per partenariati strategici Azione Chiave 2 relativi agli ambiti Scuola ed Apprendimento degli adulti. In questi giorni l’Agenzia nazionale si sta confrontando con le altre Agenzie europee per giungere ad un elenco completo con gli esiti della selezione per i progetti presentati alla scadenza del 2015. Le liste con gli esiti delle candidature saranno pubblicate online non prima della fine di agosto prossimo.
E.M.

3) ACCORDI FINANZIARI ONLINE PER PROGETTI KA1 SCUOLA E EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
L’Agenzia nazionale ha reso disponibili on line gli accordi finanziari per i progetti di Mobilità dell’Azione chiave 1 approvati in ambito Scuola e Educazione degli adulti.
I beneficiari sono invitati ad accedere all’area riservata ai servizi per i beneficiari utilizzando il link e le informazioni daccesso contenute nella comunicazione dell’Agenzia nazionale sull’approvazione del progetto, scaricare l’accordo finanziario e inviarlo all’Agenzia firmato via pec.
S.D. e V.R.

4) TEMPO DI RENDICONTAZIONE PER PARTENARIATI COMENIUS E GRUNDTVIG
Con l’estate 2015 si concludono i partenariati finanziati nell’ambito del Lifelong Learning Programme. Il 30 settembre è infatti il termine ultimo per la presentazione della rendicontazione finale dei partenariati Comenius e Grundtvig. Un breve ripasso con le istruzioni per compilare al meglio il rapporto finale e documentare il progetto allinterno della banca dati EST.
Due raccomandazioni: non inviate il rapporto finale senza aver compilato EST altrimenti la rendicontazione non è completa e l’Agenzia non potrà procedere alla liquidazione del saldo e attenzione allindirizzo postale! Quello corretto è questo: Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Via C. Lombroso, 6/15  50134 Firenze
http://www.erasmusplus.it/rendicontazionellp/
V.R.

5) LA PROFESSIONE DOCENTE IN EUROPA: PRATICHE, PERCEZIONI E POLITICHE
La professione docente resta ancora una scelta di carriera allettante? Quali sono le condizioni di lavoro degli insegnanti? Chi li valuta? Come sono formati per svolgere il loro lavoro? Quanto sfruttano la mobilità transnazionale per la loro formazione?
L’ultimo rapporto di Eurydice cerca di rispondere a queste e ad altre domande attraverso un’analisi della correlazione tra le politiche educative che regolano la professione docente in Europa e i comportamenti, le pratiche e le percezioni dei docenti stessi, nel tentativo di offrire dati concreti che possano influenzare le politiche in questo settore. L’analisi ruota attorno a cinque assi che sono, infatti, di primaria importanza a livello politico: 1) contesto demografico e di lavoro; 2) formazione iniziale e transizione verso la professione; 3) sviluppo professionale continuo; 4) mobilità transnazionale e 5) attrattività della professione.
Il rapporto riguarda nella fattispecie i quasi 2 milioni di docenti che insegnano nelle scuole secondarie inferiori dei 28 Stati membri dellUE, dellIslanda, Liechtenstein, Montenegro, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia e Turchia. Si basa su dati qualitativi e quantitativi tratti dai documenti ufficiali dei paesi esaminati (fonte Eurydice) e su dati statistici (fonte Eurostat/UOE), combinati ad unanalisi secondaria dellindagine OCSE TALIS 2013. L’anno di riferimento è il 2013/2014.
Per consultare il rapporto: The Teaching Profession in Europe: Practices, Perceptions, and Policies http://www.indire.it/lucabas/lkmw_img/eurydice/teaching_profession_2015_EN.pdf
È disponibile anche unAppendice contenente i dati statistici: http://www.indire.it/lucabas/lkmw_img/eurydice/teaching_profession_2015_appendix_EN.pdf
S.B.

6) POLITICHE EDUCATIVE EUROPEE CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA: NUOVO VOLUME EURYDICE BRIEF
Appena pubblicato un nuovo volume della collana “Eurydice Brief” sulla lotta allabbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione (Early Leaving from Education and Training – ELET) in UE. E’ sintesi del rapporto comparativo di Eurydice,”Tackling Early Leaving from Education and Training in Europe”, che pone ancora l’accento sul fenomeno della dispersione scolastica nei sistemi educativi europei.
http://www.erasmusplus.it/nuova-pubblicazione-eurydice-sulle-politiche-educative-europee-contro-la-dispersione-scolastica/
E.M.

7) CANDIDATURE APERTE PER I PROSSIMI SEMINARI ETWINNING IN EUROPA
Tornano i seminari di formazione eTwinning in Europa! E’ online il calendario con gli eventi previsti in autunno ai quali è già possibile candidarsi per essere selezionati dall’Unità nazionale. Gli eventi sono rivolti agli iscritti alla piattaforma e hanno lo scopo di incentivare la nascita di nuovi progetti di gemellaggio elettronico, dando lopportunità di conoscere nuovi colleghi stranieri e condividere con loro le esperienze dei seminari, sviluppando la collaborazione della community eTwinning. Primo appuntamento dal 25 al 27 settembre a Montpellier.
http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3633
L.M.

8) PROSEGUE FINO AL 31 LUGLIO IL CONTEST INSTAGRAM SCATTAETWINNING
Siete pronti con la fotocamera del vostro smartphone? Dopo la prima edizione del 2014, torna dal 25 maggio al 31 luglio #ScattaeTwinning, il foto-contest su Instagram dellUnità nazionale eTwinning! Il tema di questa edizione è 10, per celebrare il decimo compleanno di eTwinning. Il concorso è rivolto principalmente a studenti, docenti e tutto il personale scolastico per dare sfoggio alla propria fantasia attraverso l’uso di smartphone o tablet. I migliori 13 scatti verranno scelti per realizzare il prossimo Calendario ufficiale eTwinning Italia 2016, che sarà tra i gadget ufficiali eTwinning distribuiti il prossimo anno nel corso di eventi e premi. L’autore della miglior immagine vincerà una videocamera digitale GO PRO e l’inclusione della foto nella copertina del Calendario eTwinning.
http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3621
L.M.

9) UNIVERSITÀ: KICK-OFF MEETING IL 7 E 8 LUGLIO A ROMA
L’appuntamento consueto con la Giornata annuale Erasmus quest’anno è il 7/8 luglio a Roma. Moltissimi gli argomenti caldi che verranno trattati, in linea con le numerose novità introdotte dalla programmazione 2014/2020 attraverso il Programma Erasmus+. Si farà il punto sulla mobilità tra Programme Countries e sugli strumenti gestionali introdotti a supporto. Si condividerà una prima valutazione delle molte candidature ricevute per l’avvio dei rapporti con i Partner Countries, altra grande novità accolta con entusiasmo dagli istituti di istruzione superiore italiani. Non ultimi, saranno affrontati gli strumenti per l’assicurazione della qualità nella gestione della mobilità internazionale: la nuova Guida ECTS e lECHE, Erasmus Charter for Higher Education, condizione necessaria per partecipare al programma e sempre passibile di monitoraggio da parte dellAgenzia Nazionale che deve valutare l’applicazione dei principi ivi sanciti da parte degli istituti.Vi aspettiamo per una due giorni intensa.
http://www.erasmusplus.it/pec-events/giornata-annuale-erasmus-kick-off-meeting-attivita-chiave-1/
A.R.

   
10) PROCESSO DI BOLOGNA: RIFORME DISOMOGENEE NEI PAESI DELLO SPAZIO EUROPEO DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE
Processo di Bologna: a che punto siamo? La Dichiarazione fu firmata da 47 Paesi 16 anni fa, ora un nuovo rapporto di Eurydice, Eurostat ed Eurostudent analizza gli aspetti principali delle riforme per l’istruzione superiore, finalizzate al buon funzionamento dello Spazio europeo.
Leggi l’articolo a cura dellUnità italiana Eurydice e scarica il rapporto: http://www.erasmusplus.it/processo-di-bologna-riforme-troppo-disomogenee-nei-paesi-dello-spazio-europeo-dellistruzione-superiore/
E.M.

11) DUE OPERE DEGLI STUDENTI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE AL FESTIVAL D’EUROPA
Grazie agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze anche l’Alta Formazione Artistica ha avuto un suo spazio al Festival d’Europa con due opere collettive dedicate alla mobilità e al viaggio, nel senso più ampio del termine: Move-ment e Message in a bottle, questi i titoli delle due installazioni che hanno accompagnato tanti momenti del festival.
Un breve approfondimento e la fotogallery sul sito Erasmus+:
http://www.erasmusplus.it/movement/
V.R.

12) CONSERVATORIO DI MILANO: LINGUAGGI INTERNAZIONALI AL FESTIVAL D’EUROPA
Il Festival dEuropa 2015 si è confermato una vetrina spumeggiante per tanti progetti di cooperazione internazionale realizzati con il supporto di Erasmus+. Non poteva mancare il settore AFAM, Alta Formazione Artistica e Musicale, attivo in Erasmus dal 2007 e che contribuisce con oltre 600 studenti ad ingrossare i numeri della mobilità outgoing italiana su base annua. Dal Conservatorio G.Verdi di Milano, la storia del Quartetto Solisax che si è esibito in Piazza Santa Maria Novella in occasione della giornata dellEuropa.
http://www.erasmusplus.it/il-conservatorio-di-milano-linguaggi-internazionali-al-festival-deuropa/
A.R. e V.R.

13) ESAA ERASMUS+ STUDENTS AND ALUMNI ASSOCIATION
Formalmente la nascita di ESAA si è avuta con il kick off meeting celebrato lo scorso 11/12 giugno a Bruxelles, presenti alti rappresentanti della Commissione Europea DGEAC eD esponenti del mondo imprenditoriale quali BMW, LVMH etc.
ESAA, del resto, punta molto sul raccordo con il mondo del lavoro e soprattutto sull’importanza di valorizzare e spendere le altissime competenze acquisite dai nostri studenti attraverso i Programmi Comunitari. ESAA riunisce infatti l’Erasmus Mundus Students and Alumni Association, ESN Erasmus Student Network, GaragErasmus e Oceans network. La volontà è sicuramente quella di massimizzare l’impatto unendo le forze, ottimizzare il raccordo, la comunicazione, la capacità di interloquire con il mondo imprenditoriale, di emergere come generazione di eccellenza con competenze specifiche, trasversali, linguistiche e personali capaci di rispondere e rilanciare la crisi occupazionale che investe il continente.
http://www.erasmusplus.it/esaa-e-on-air-erasmus-student-and-alumni-association/
A.R.

14) ASK ERASMUS! Il SERVIZIO DI ESN ATTIVO FINO AL 15 LUGLIO
Ricordiamo a tutti gli istituti di istruzione superiore che dal 1° al 15 luglio 2015, ESN attiva il servizio ASK Erasmus: ex studenti Erasmus sono a disposizione dei colleghi in partenza per dare informazioni sull’università, gli esami, l’alloggio, il trasporto etc. Il servizio copre moltissime città europee di destinazione. L’invito è a condividere con i vs studenti questa possibilità utilissima e che, per tanti, si rivelerà al contempo anche rassicurante e incoraggiante!
Lo scambio di informazione avverrà con appuntamenti via Skype. http://www.esnitalia.org/content/ask-erasmus
A.R.

15)TIROCINI PRESSO SEDI DIPLOMATICHE DI ITALIA ALLESTERO
Il bando parte il 30 giugno e possono candidarsi laureandi di II ciclo iscritti presso le Università che aderiscono alliniziativa. Il Progetto è promosso da: MAECI (Affari esteri e Cooperazione internazionale), MIUR e Fondazione CRUI.
400 gli studenti che potranno beneficiare di questa preziosa opportunità con contributo economico. La conoscenza delle lingue è tra i requisiti. I termini scadono il 13 luglio p.v.
Per maggiori informazioni:
http://www.fondazionecrui.it/Pagine/tirocini-maeci-miur-fondazione-crui.aspx
A.R.

16) FAB LAB E INNOVAZIONE CONDIVISA: SECONDO INCONTRO EPALE
Il secondo incontro EPALE sarà rivolto al futuro: l’officina digitale, l’apprendimento reciproco nel laboratorio, il creative thinkering, ovvero nuovi modi di lavorare, progettare e apprendere con le tecnologie! A Firenze l’8 luglio l’Unità EPALE ospita l’esperienza delle Fab Lab, per aggiungere nuovi contributi alla discussione nella nuova community europea dedicata all’apprendimento degli adulti, Electronic Platform for Adult Learning Education – EPALE. Per chi si trovasse in zona ci sono ancora alcuni posti liberi, vi aspettiamo a Firenze presso la sede di Indire.
http://www.erasmusplus.it/pec-events/a-firenze-lincontro-epale-sullinnovazione-condivisa-fablab-e-alfabetizzazione-digitale/
A.C.

17) EPALE OSPITE A EXPO PER PARLARE DI ALIMENTAZIONE E ACQUISTO CONSAPEVOLE CON I PROGETTI EUROPEI
Il cibo come argomento di apprendimento per tutte le età sarà il tema che EPALE presenterà all’Expo 2015. Il 22 luglio alle 16:30 nel Vivaio scuole, all’interno del Padiglione Italia, l’Unità EPALE sarà presente con le associazioni coordinatrici di quattro progetti, LLP-Grundtvig e Erasmus+, tutti dedicati a percorsi di apprendimento non formale per i cittadini, e con tematiche in sintonia con quelle proposte dall’Esposizione universale. I GAS – Gruppi di acquisto solidali – come pratica di apprendimento diretto, Slowfood e l’educazione alimentare in carcere, la consapevolezza su cibo e salute, sono tutti argomenti affrontati e svolti nei progetti europei che saranno presentati a Expo. L’incontro sarà anche l’occasione per conoscere la piattaforma EPALE e rilanciare nella community europea i temi su ambiente e alimentazione all’interno dell’apprendimento degli adulti.
http://www.erasmusplus.it/pec-events/epale-a-expo-alimentazione-e-acquisto-consapevole-nelleducazione-degli-adulti/
A.C.