Newsletter Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire

La newsletter dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire
Numero 4 – Maggio 2015

1) GRANDE SUCCESSO DI ERASMUS+FIRENZE=EUROPA AL FESTIVAL D’EUROPA  2015

2) #MEETERASMUS  UN SOCIAL MEDIA TEAM D’ECCEZIONE AL FESTIVAL D’EUROPA

3) CANDIDATURE PERVENUTE KA1 E KA2 SCUOLA, UNIVERSITA’ ED EDA

4) RIPARTE IL CONTEST INSTAGRAM SCATTAETWINNING. IN PALIO UNA VIDEOCAMERA GO PRO!

5) CANDIDARE I PROGETTI ETWINNING A QUALITÀ E PREMI 2015, C’È TEMPO FINO AL 30 GIUGNO

6) L’UNITÀ NAZIONALE ETWINNING AL PADIGLIONE ITALIA DI EXPO 2015

7) NUOVA ANALISI EURYDICE SUL CURRICULUM DELLE SCUOLE DELL’OBBLIGO IN EUROPA

8) ERASMUS IN SCHOOL: LA DISSEMINAZIONE TARGATA ESN AL FESTIVAL D’EUROPA

9) ASK ERASMUS: GLI OUTGOING HANNO UN SUPPORTO IN PIÙ

10) BORSA DI STUDIO IL TUO ERASMUS CON ESN

11) EXPO: 10 IL BIGLIETTO DI INGRESSO PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI

12) FOTOGRAFIA DI EUROBAROMETRO PER LA FASCIA 15-30 ANNI

13) OER OPEN EDUCATIONAL RESOURCES, UN SITO PER TUTTI

14) PROSSIMI NAZIONALI SEMINARI EPALE  ELECTRONIC PLATFORM FOR ADULT EDUCATION

15) GOERUDIO: UN PROGETTO MULTILATERALE PER AUMENTARE LA MOTIVAZIONE DEGLI STUDENTI

1)GRANDE SUCCESSO DI ERASMUS+FIRENZE=EUROPA AL FESTIVAL D’EUROPA 2015
Il Festival d’Europa è stato raccontato in tanti modi fra video, fotogallery e reportage e mai come in questa occasione la 4 giorni Erasmus+Firenze=Europa, organizzata in Piazza Santa Maria Novella dall’Agenzia, ha richiamato l’attenzione di un vastissimo pubblico e dei media, con oltre 3mila visitatori, più di 100 articoli fra web e carta stampata e altrettanti tweet e post. Rivivi i momenti salienti con:
Le fotogallery delle giornate: http://on.fb.me/1HOAOoj e http://on.fb.me/1RtwZX9
I principali servizi video e radio:
https://www.youtube.com/user/ErasmusPlusIndire
Il video realizzato dall’Agenzia: http://y2u.be/V5AKnpO8PCQ
La rassegna stampa completa:
http://www.erasmusplus.it/area-stampa/
E.M. e V.R.

2) #MEETERASMUS  UN SOCIAL MEDIA TEAM DECCEZIONE AL FESTIVAL DEUROPA
In un’edizione del Festival d’Europa caratterizzata dall’incontro, la presenza dell’Associazione MEET ha contribuito facendo incontrare Erasmus+ ad un gruppo di 30 studenti toscani e a quanti li hanno seguiti foto dopo foto e tweet dopo tweet, in un percorso di 4 giorni che li ha resi protagonisti della comunicazione del Festival e ha permesso loro di esplorare le opportunità del programma seguendo tutti i momenti più significativi di Erasmus+Firenze=Europa, in piazza Santa Maria Novella e in altri luoghi della città. Risultati: capillare copertura social, reportage fotografici, riprese e montaggio del video che in pochi minuti ripercorre tutto il Festival.
Il tutto è disponibile in questo articolo:
http://www.erasmusplus.it/meeterasmus/
V.R.

3) CANDIDATURE PERVENUTE KA1 E KA2 SCUOLA, UNIVERSITA ED EDA
Sono disponibili le liste complete delle candidature pervenute presso l’Agenzia Erasmus+ Indire, relative quindi ai settori Scuola, Università ed Educazione degli adulti, per l’Azione Chiave 1 (Mobilità ai fini di apprendimento) e per l’Azione Chiave 2 (Partenariati strategici). Tutte le candidature sono state registrate e protocollate per dare inizio alle varie fasi che costituiscono la valutazione formale, prima, e la successiva valutazione qualitativa.
http://www.erasmusplus.it/candidature-pervenute-consulta-le-liste-per-ogni-settore-e-azione/
A.C.

4) RIPARTE IL CONTEST INSTAGRAM SCATTAETWINNING. IN PALIO UNA VIDEOCAMERA GO PRO!
Siete pronti con la fotocamera del vostro smartphone? Dopo la prima edizione del 2014 torna, dal 25 maggio al 31 luglio #ScattaeTwinning, il foto-contest su Instagram dell’Unità nazionale eTwinning! Il tema di questa edizione è 10, per celebrare il decimo compleanno di eTwinning. Le foto saranno valutate da una giuria composta dallUnità nazionale eTwinning e dovranno ispirarsi al concetto di dieci in modo originale e creativo. Il concorso è rivolto principalmente a studenti, docenti e tutto il personale scolastico per dare sfogo alla propria fantasia attraverso l’uso di smartphone o tablet. Tuttavia, chiunque sia in possesso di un account Instagram può partecipare a ScattaeTwinning! I migliori 13 scatti verranno scelti per realizzare il prossimo Calendario ufficiale eTwinning Italia 2016, che sarà tra i gadget ufficiali eTwinning distribuiti il prossimo anno nel corso di eventi e premi. L’autore della miglior foto vincerà una videocamera digitale GO PRO e la pubblicazione del proprio scatto sulla copertina del Calendario eTwinning.
http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3621
L.M.

5) CANDIDARE I PROGETTI ETWINNING A QUALITÀ E PREMI 2015, C’È TEMPO FINO AL 30 GIUGNO
Come ogni anno, questo periodo è ideale per i docenti iscritti per candidare il proprio progetto al Certificato di Qualità (Quality Label) e concorrere contemporaneamente al Premio nazionale eTwinning 2015. Le domande di qualità inviate entro il 30 giugno saranno valutate anche per la vittoria del Premio nazionale stabilito dall’Unità italiana eTwinning al termine di ogni anno.
La certificazione di Qualità è una fase fondamentale in eTwinning e permette ai docenti iscritti di ottenere un riconoscimento ufficiale sull’attività didattica svolta attraverso il gemellaggio elettronico. Si tratta in sostanza di una certificazione, riconosciuta anche a livello europeo, che attesta ufficialmente i risultati ottenuti dai ragazzi durante il progetto, oltre a conferire una legittimazione al lavoro svolto in classe dal docente.
http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3622
L.M.

6) L’UNITÀ NAZIONALE ETWINNING AL PADIGLIONE ITALIA DI EXPO 2015
Due momenti dedicati a eTwinning ad EXPO 2015. E’ questa la notizia nata dalla collaborazione di INDIRE con il progetto Vivaio Scuole del Padiglione Italia. L’Unità italiana eTwinning presenterà la piattaforma in due incontri aperti da 90 minuti ciascuno, domenica 31 maggio dalle 11 alle 12.30 e mercoledì 2 settembre dalle 12.30 alle 14, presso l’area scuola dello spazio italiano di EXPO (3° piano). Il personale sarà accompagnato da alcuni docenti e studenti selezionati direttamente dall’Unità nazionale per spiegare in concreto il lavoro svolto nei progetti, collegati alle tematiche di cibo, cultura e alimentazione sostenibile. I temi trattati dall’EXPO 2015 sono infatti al centro di numerosi gemellaggi elettronici eTwinning. Da un’analisi delle tematiche oggetto dei progetti emerge come il cibo rappresenti una delle principali tematiche utilizzate dai docenti per permettere ai ragazzi di muovere un primo passo nella cultura del proprio partner.
http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3619
L.M.

7) NUOVA ANALISI EURYDICE SUL CURRICULUM DELLE SCUOLE DELL’OBBLIGO IN EUROPA
Quanto tempo si dedica alle materie di base nelle scuole d’Europa? Quali sono le discipline più insegnate? Molte risposte arrivano da una recente analisi comparativa della rete Eurydice della Commissione europea Recommended Annual Instruction Time  che evidenzia, com’è facile immaginare, che le materie maggiormente insegnate nei curricoli delle scuole europee sono la lingua di istruzione (lettura/scrittura/letteratura), la matematica e le scienze, che sviluppano competenze chiave fondanti per qualsiasi apprendimento futuro.
Tutti i dettagli del rapporto in questo articolo di Simona Baggiani Unità Eurydice Italia: http://bit.ly/1FpP4jD
S.B.

8) ERASMUS IN SCHOOL: LA DISSEMINAZIONE TARGATA ESN AL FESTIVAL DEUROPA 
Il progetto è alla 3° edizione e in continua crescita. Quest’anno sono stati raggiunti oltre 4.200 studenti delle classi IV e V in più di 100 scuole di istruzione secondaria superiore. L’idea è semplice ma vincente: in modalità young-to-young i volontari ESN, accompagnati da Erasmus incoming, entrano nelle scuole e raccontano ai loro colleghi i vantaggi della mobilità internazionale e le tante opportunità messe a disposizione dalla Commissione europea per approfittarne. Il quadro valutativo, nei feedback ottenuti, è eccellente e, a suggello, il progetto è stato selezionato tra tutte le candidature italiane al Premio europeo Carlo Magno per la Gioventù nell’edizione appena conclusasi del 2015.
Maggiori informazioni:
Sito web di Agenzia con articolo dedicato: http://bit.ly/1JVpm9W
http://www.esnitalia.org/erasmus-schools
http://www.charlemagneyouthprize.eu/it/introduction.html
Summary dei progetti Carlo Magno: http://bit.ly/1cj3Y0r
A.R.

9) ASK ERASMUS: GLI OUTGOING HANNO UN SUPPORTO IN PIÙ
Parte quest’anno il Progetto ESN ASK Erasmus: si rivolge agli studenti in partenza che, via skype, potranno entrare in contatto con colleghi già stati nel loro futuro Paese, città, università di accoglienza. In questo modo semplice, economico ma certo efficace potranno offrire consigli, suggerimenti, informazioni utili ai futuri Erasmus così da potersi organizzare al meglio e atterrare un po più preparati, meno spaesati, più forti grazie alla community!
Per maggiori informazioni: http://www.esnitalia.org/
A.R.

10) BORSA DI STUDIO IL TUO ERASMUS CON ESN
Il prossimo 8 luglio si terrà la 3° edizione della borsa di studio promossa e finanziata dall’associazione di volontari. L’iniziativa s’intitola Il Tuo Erasmus con ESN e aggiudicherà ben 500,00 euro ai primi 4 studenti classificati.
Il bando è rivolto a studenti assegnatari di Borsa di Studio Erasmus per la.a 15/16. La prova consiste in un tema sul valore della mobilità internazionale; si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia, nelle sedi ESN ospitate presso gli atenei. Un’opportunità concreta per alleggerire i limiti del contributo finanziario accordato agli studenti in mobilità Erasmus.
Per maggiori informazioni:
http://www.esnitalia.org/borsa-di-studio
A.R.

11) EXPO: 10 euro IL BIGLIETTO DI INGRESSO PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI
Gli Istituti di Istruzione Superiore che aderiscono alliniziativa Le Università in EXPO attivano una convenzione che consente, ai loro studenti, lingresso allEsposizione Universale ad una tariffa decisamente agevolata: 10 euro!
La gestione degli ordini e degli acquisti sarà gestita dalle Segreterie degli Istituti di Istruzione Superiore. Partecipare è semplicissimo, basta inviare una mail a: schoolbooking@expo2015.org
Per maggiori informazioni: http://www.expo2015.org/it/news/tutte-le-news-/le-universita-in-expo–per-gli-studenti-biglietti-di-ingresso-a-10-euro
A.R.

12) FOTOGRAFIA DI EUROBAROMETRO PER LA FASCIA 15-30 ANNI
Il focus è sulla partecipazione alla vita sociale e politica del gruppo preso in esame e nutrito da oltre 13.000 intervistati. Si indaga la partecipazione alle elezioni politiche ma anche il coinvolgimento in attività di volontariato, culturali e, per chi ancora è impegnato nella formazione, la prospettiva per future possibilità occupazionali.
Per maggiori informazioni:
Flash di Eurobarometro offre una buona anteprima dei risultati emersi:
http://ec.europa.eu/public_opinion/flash/fl_408_fact_it_it.pdf
Summary: http://ec.europa.eu/public_opinion/flash/fl_408_sum_en.pdf
A.R.

13) OER OPEN EDUCATIONAL RESOURCES, UN SITO PER TUTTI
OER World Map è un sito davvero interessante e utile, a maggior ragione oggi che Erasmus guarda oltre confini europei.
Si avvale di una tecnologia innovativa open data e rappresenta uno strumento interattivo e collaborativo che permette la visualizzazione dei dati non solo su una mappa geografica, ma offrendo anche statistiche, profili e calendari.
Per maggiori informazioni:
https://oerworldmap.org/
A.R.

14) PROSSIMI SEMINARI NAZIONALI EPALE  ELECTRONIC PLATFORM FOR ADULT EDUCATION
Sono partiti gli incontri organizzati dall’Unità italiana EPALE INDIRE per informare e diffondere le potenzialità della piattaforma europea dedicata all’educazione degli adulti. Sabato 20 giugno si svolgerà a Udine “Orizzontal-mente: l’educazione degli Adulti per l’inclusione delle persone con disagio psichico”, organizzato dall’Agenzia insieme alla Università Liberetà del Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di proporre una riflessione sui vantaggi delle attività formative nel contesto del disagio psichico. Il seminario è rivolto a 100 partecipanti: operatori psichiatrici, manager, dirigenti, operatori di centri per l’educazione degli adulti, enti locali, associazioni, volontari.
Per partecipare è necessario pre-registrarsi online e attendere conferma:
https://it.surveymonkey.com/s/Orizzontal-Mente
Info:http://www.erasmusplus.it/pec-events/a-udine-il-primo-incontro-epale-per-leducazione-degli-adulti/
Il secondo seminario nazionale dal titolo L’innovazione condivisa: l’esperienza delle FabLab e dell’alfabetizzazione digitale si svolgerà a Firenze il prossimo 8 luglio nella sede nazionale di INDIRE ed è dedicato all’esperienza delle FabLab come strumenti di arricchimento professionale e personale. Saranno selezionati 50 partecipanti, coinvolti nel settore, tra coloro che effettueranno la pre-registrazione online allindirizzo: https://it.surveymonkey.com/s/FabLabFirenze
Info:http://www.erasmusplus.it/pec-events/a-firenze-lincontro-epale-sullinnovazione-condivisa-fablab-e-alfabetizzazione-digitale/
Per i partecipanti confermati tutte le spese (viaggio, vitto e alloggio) saranno a carico di Indire  Unità italiana Epale.
A.C. ed E.M.

15) GOERUDIO: UN PROGETTO MULTILATERALE PER AUMENTARE LA MOTIVAZIONE DEGLI STUDENTI
Accrescere la motivazione all’apprendimento è una delle sfide principali incontrate dagli insegnanti. A supporto di tale problematica è stato sviluppato Goerudio, un progetto finanziato dall’Agenzia esecutiva nell’ambito di LLP KA4 Partenariati Multilaterali con il coinvolgimento, fra i partner, anche DI Pixel, un’organizzazione di Firenze esperta in formazione e insegnamento. L’idea è creare una comunità di studenti e insegnanti europei di materie scientifiche accomunati dalla volontà di individuare soluzioni per superare i principali ostacoli dello studio di tali materie e di beneficiare di innovativi metodi di insegnamento per queste discipline. Sul portale del progetto si possono trovare database contenenti esperienze degli insegnanti relative all’insegnamento delle materie scientifiche; successi e difficoltà degli studenti riscontrati durante l’apprendimento di argomenti scientifici e database di progetti e iniziative che promuovono metodologie innovative per l’istruzione in ambito scientifico.
Info: http://goerudio.pixel-online.org/index.php
E.M.