La newsletter dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
Numero 1 – Febbraio 2015
1)BENVENUTI SU ERASMUSPLUS.IT!
2)ERASMUS+ PER TE! SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITA
3)GUIDA ERASMUS+ IN ITALIANO
4)LE SCADENZE PER PROGETTI DI MOBILITAE PARTENARIATI
5)IL CODICE PIC VALIDO PER TUTTE LE CANDIDATURE ERASMUS+
6)MODULI EFORM 2015 ONLINE
7)SCHOOL EDUCATION GATEWAY: PER TROVARE CORSI DI FORMAZIONE E PARTNER KA2
8)NOVITA’ 2015: ANCHE CONSORZI COORDINATI DA USR NEI PROGETTI KA1 SCUOLA
9)NON CÈPROGETTO SENZA PRIORITA
10)TUTORIAL PER LA CANDIDATURA KA1 e KA2 SCUOLA E EDUCAZIONE ADULTI
11)INSIEME PER PARLARE DI DIMENSIONE INTERNAZIONALE DELLISTRUZIONE SUPERIORE
12)SISTEMA DI GARANZIA DEI PRESTITI: PUBBLICATA LA CALL
13)RAPPORTO EURYDICE SU ISTRUZIONE E FORMAZIONE DEGLI ADULTI IN EUROPA
14) LA VALUTAZIONE DELLE SCUOLE IN EUROPA
15)TRE NUOVI PAESI IN ETWINNING, BENVENUTE ALBANIA, BOSNIA-ERZEGOVINA E SERBIA
16)ONLINE I FINALISTI DEL PREMIO ETWINNING 2015. TANTI I PROGETTI MADE IN ITALY
17)DUE WEBINAR ERASMUS+ KA2 PER SCUOLA E EDUCAZIONE ADULTI
18)SCADENZA JEAN MONNET POSTICIPATA AL 26 MARZO
***************************************************************************
1)BENVENUTI SU ERASMUSPLUS.IT!
Dal 5 febbraio è online il nuovo sito italiano del Programma, ununica finestra di accesso a tutte le opportunità di Erasmus+ con tutte le informazioni e gli strumenti utili per conoscere il programma e partecipare. Il sito, che ha già avuto migliaia di accessi da tutto il mondo, è frutto del lavoro di un gruppo di progettazione e redazione interagenzie e risponde alla sfida europea di offrire una visione completa del Programma: lItalia è tra i pochi Paesi a presentare Erasmus+ attraverso un unico portale. Tutte le novità nella videointervista a cura delle tre Agenzie nazionali Erasmus+, Indire, Isfol, Ang.
http://www.erasmusplus.it/benvenuti-sul-nuovo-sito/
V.R. e E.M.
2) ERASMUS+ PER TE! SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITA
È questo il nome della nuova sezione del sito Erasmusplus.it, dedicata alle persone: per chi non conosce il programma e vuole orientarsi tra le tante opportunità, per chi deve informare, per chi vuole capirci di più.
http://www.erasmusplus.it/per_te/
V.R.
3) GUIDA ERASMUS+ IN ITALIANO
La Guida al Programma Erasmusplus per il 2015 è disponibile anche in italiano.
Vi ricordiamo che in caso di conflitto di interpretazioni tra versioni linguistiche diverse, fa fede quella inglese.
http://www.erasmusplus.it/erasmusplus/documenti-ufficiali-2/
V.R.
4) LE SCADENZE PER PROGETTI DI MOBILITA’ E PARTENARIATI
Sono a marzo le due scadenze Erasmus+ per i settori Scuola, Educazione degli Adulti, Istruzione Superiore e Istruzione e Formazione professionale (VET)
– Il 4 marzo è il termine ultimo per la presentazione di Progetti di mobilità Azione Chiave 1 (KA1), compresi i Diplomi di Master congiunti Erasmus Mundus
– Il 31 marzo la scadenza per la presentazione di Partenariati strategici Azione Chiave 2 (KA2).
http://www.erasmusplus.it/scadenze/
V.R.
5) IL CODICE PIC VALIDO PER TUTTE LE CANDIDATURE ERASMUS+
Per poter compilare e inviare la candidatura per un Progetto Erasmus+ è necessario seguire una procedura di autenticazione e registrazione che porta a ottenere il codice PIC (personal identification code) da inserire allinterno delleform per linvio elettronico della proposta di progetto. Se per precedenti candidature l’Istituzione è già stata autenticata in ECAS, già registrata in URF ed è in possesso di un codice PIC non è necessario ripetere la procedura.
Il PIC resta valido per ogni altra nuova candidatura Erasmus+
Il percorso step by step e i tutorial alla sezione Partecipa del sito:
http://www.erasmusplus.it/partecipa/
6) MODULI EFORM 2015
Tutti i moduli di candidatura validi per le scadenze 2015 sono online.
Per visualizzare correttamente il documento e compilare la candidatura è necessario salvare l’e-form sul proprio pc e impostare la protezione del documento.
Una novità per tutti i settori del programma riguarda il modulo di candidatura per i Partenariati strategici (KA2): rispetto al 2014 non esiste più l’e-form specifico per i partenariati transettoriali. Per progetti che coinvolgono ambiti diversi il modulo dovrà essere scelto in base al settore prevalente trattato dal progetto indipendentemente dalle Istituzioni che compongono il partenariato stesso.
L’invio del modulo elettronico deve essere effettuato entro le ore 12,00 della data di scadenza. Vi suggeriamo di non attendere l’ultimo momento e di prendere visione di cosa fare in caso di problemi tecnici nellinvio della candidatura
http://www.erasmusplus.it/moduli-2/
F.S. e V.R.
7) SCHOOL EDUCATION GATEWAY: PER TROVARE CORSI DI FORMAZIONE E PARTNER
School Education Gateway è il portale messo a punto dalla DG Education and Culture della Commissione europea per facilitare la partecipazione delle scuole al Programma Erasmus+. Propone un catalogo con oltre 1000 corsi e attività selezionate per insegnanti e personale amministrativo delle scuole di ogni ordine e grado, strumenti per la ricerca di opportunità di job shadowing e attività di insegnamento e offre la possibilità di ricerca partner tra le proposte di scuole, enti, organizzazioni anche al di fuori dellambito scuola.
http://www.erasmusplus.it/erasmus-2015-parte-con-un-importante-novita-per-il-mondo-della-scuola/
V.R.
8) NOVITA 2015: ANCHE CONSORZI COORDINATI DA USR NEI PROGETTI KA1 SCUOLA
Da quest’anno la candidatura per un progetto di Mobilità dello Staff della Scuola può essere presentata anche da un consorzio composto da almeno due scuole e coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale (o ente equivalente per le Regioni a statuto speciale). Alle mobilità del progetto può partecipare solo il personale delle scuole e non lo staff dellUSR.
http://www.erasmusplus.it/scuola/mobilita-scuola-ka1/
R.B.
9) NON C’E’ PROGETTO SENZA PRIORITA’
Nell’ideazione e stesura delle proposte di Partenariati strategici Erasmus+, è importante tenere presenti le priorità strategiche orizzontali e quelle specifiche per settore identificate dalla Commissione Europea.
Un partenariato KA2 deve rispondere almeno a una priorità trasversale o a una priorità specifica del settore di riferimento. La rilevanza delle candidature rispetto alle priorità è oggetto di valutazione e ha un peso determinante nellattribuzione del punteggio finale(pag. 109 della Guida Erasmus+ in italiano)
http://www.erasmusplus.it/erasmusplus/obiettivi-e-priorita-politiche-2/
S.R. e V.R.
10) TUTORIAL PER LA CANDIDATURA KA1 e KA2 SCUOLA E EDUCAZIONE ADULTI
Lo staff dell’Agenzia ha realizzato due video tutorial sulla compilazione dei moduli di candidatura per l’Azione Chiave 1, Mobilità ai fini di apprendimento e per l’azione Chiave 2, Partenariati Strategici. Il tutorial è dedicato ai settori scuola ed educazione degli adulti e guida i candidati passo per passo nella presentazione della domanda (Durata 15 min).
Già online il video KA1. Disponibile da fine febbraio il video KA2
Settore Scuola: http://www.erasmusplus.it/scuola/tutorial-scuola-ka1-e-ka2/
Settore Educazione degli adulti: http://www.erasmusplus.it/adulti/tutorial/
C.L.
11)INSIEME PER PARLARE DI DIMENSIONE INTERNAZIONALE DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE
Il 15-16 gennaio scorso si è svolto a Milano, presso il Conservatorio G.Verdi, l’incontro sulla Dimensione Internazionale dell’Istruzione Superiore. L’evento, che ha riscosso un alto livello di soddisfazione tra i partecipanti, ha rappresentato un’occasione di confronto sulle novità dellInvito a presentare proposte 2015 che proiettano Erasmus oltre i confini europei.
I risultati delle due giornate sono disponibili allindirizzo: http://www.erasmusplus.it/istruzione-superiore-milano-15-16-gennaio-2015/
L.S.
12) SISTEMA DI GARANZIA DEI PRESTITI: PUBBLICATA LA CALL
Si fa più concreta una tra le tante novità del Programma Erasmus+ 2014-2020: il 12 febbraio u.s., infatti, il Fondo europeo per gli Investimenti ha pubblicato l’invito a manifestare interesse rivolto agli Istituti finanziari europei e finalizzato all’erogazione di prestiti agevolati a quegli studenti che vogliano svolgere un intero percorso di studio di secondo ciclo all’estero.
Gli studenti, realisticamente, dovrebbero poter aver accesso allo strumento già dal secondo semestre del 2015. Il bando rimarrà aperto fino al 30 settembre 2020 salvo diversa disponibilità di fondi
http://www.erasmusplus.it/universita/garanzia-dei-prestiti-per-studenti-ka1/
13) RAPPORTO EURYDICE SU ISTRUZIONE E FORMAZIONE DEGLI ADULTI IN EUROPA
Ogni adulto beneficia equamente delle opportunità di apprendimento permanente in Europa? Quali tipi di programmi esistono per adulti che non sono in possesso delle abilità o delle qualifiche in grado di rispondere alle richieste del mercato del lavoro e della società? Cosa fanno i paesi per incoraggiare gli adulti a rientrare nel percorso di istruzione e formazione? Queste sono solo alcune delle questioni trattate dal nuovo rapporto di Eurydice
http://www.erasmusplus.it/istruzione-e-formazione-degli-adulti-in-europa-il-nuovo-rapporto-della-rete-eurydice
E.C.
14) LA VALUTAZIONE DELLE SCUOLE IN EUROPA
Il rapporto Eurydice analizza le strutture e l’organizzazione della valutazione delle scuole nell’ambito dell’istruzione primaria e del livello obbligatorio dell’istruzione secondaria. Copre tutti gli Stati membri, l’Islanda, la Norvegia, la ex-Repubblica jugoslava di Macedonia e la Turchia.
Le scuole costituiscono la componente fondamentale dei sistemi di istruzione e formazione, e la valutazione delle scuole, in particolare, rappresenta uno strumento importante per il monitoraggio e il miglioramento della loro qualità, oltre che per la promozione della qualità dell’istruzione in generale.
Il rapporto analizza le due maggiori tipologie di valutazione delle scuole: valutazione esterna, condotta da valutatori (soggetti esterni) che non sono parte dell’istituto scolastico in questione, e valutazione interna, condotta principalmente dai membri dello staff interno alla scuola. Il rapporto include descrizioni nazionali per paese e un’analisi comparativa sulla valutazione delle scuole in Europa.
Per consultare e/o scaricare la pubblicazione: Assuring Quality in Education: Policies and Approaches to School Evaluation in Europe.
http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=16552
E.C.
15) TRE NUOVI PAESI IN ETWINNING, BENVENUTE ALBANIA, BOSNIA-ERZEGOVINA E SERBIA
La famiglia eTwinning continua a crescere: siamo lieti di annunciare che l’Albania, la Bosnia ed Erzegovina e la Serbia sono appena entrate a far parte di eTwinning. Adesso, la Piattaforma è disponibile anche in lingua albanese.
http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3592
G.F.
16) ONLINE I FINALISTI DEL PREMIO ETWINNING 2015. TANTI I PROGETTI MADE IN ITALY
Sono tante le scuole italiane nei progetti che passano al turno finale dei Premi eTwinning 2015. Tante idee creative ma soprattutto integrate nella didattica tradizionale per innovare l’insegnamento di tutte le materie. L’assegnazione del più importante riconoscimento europeo per la collaborazione online tra scuole si concluderà a maggio, con la cerimonia di premiazione a Bruxelles. Quale sarà il risultato, l’Italia ha già motivo di festeggiare!
Guarda le schede progetti per trovare ispirazione nelle tue attività in classe
http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3591
A.C.
17)DUE WEBINAR ERASMUS+ KA2 PER SCUOLA E EDUCAZIONE ADULTI
Appuntamento il 2 e 4 marzo con due nuovi webinar dellAgenzia nazionale Erasmus+ Indire rivolti a coloro che intendono presentare la candidatura per Partenariati strategici, Azione Chiave 2, nel settore Scuola e educazione degli Adulti alla scadenza del 31 marzo 2015.
Entrambi i seminari online si svolgeranno dalle 14 alle 16.
2 marzo: Partenariati strategici misti, ambito Scuola e Educazione degli Adulti
4 marzo: Partenariati solo tra scuole (School to School)
Per partecipare è necessaria l’iscrizione online.
Info e dettagli alla sezione Eventi:
http://www.erasmusplus.it/calendario-eventi/
L.N.
18)SCADENZA JEAN MONNET POSTICIPATA AL 26 MARZO
Con il corrigendum alla Guida del programma erasmusplus 2015, la Commissione europea ha posticipato la scadenza per tutte le azioni Jean Monnet dal 26 febbraio al 26 marzo 2015.
http://www.erasmusplus.it/jean-monnet/