1) DAL 1° LUGLIO INIZIA LA PRESIDENZA ITALIANA DEL CONSIGLIO UE
2) CONCLUSIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO APPENA CONCLUSO
3) TURCHIA E MACEDONIA UFFICIALMENTE PAESI DEL PROGRAMMA
4) PRESTO ANCHE I BALCANI OCCIDENTALI IN ERASMUS+
5) ALBANIA NUOVO PAESE CANDIDATO ALL’INGRESSO NELL’UE
6) GUIDA ERASMUS+ IN ITALIANO
7) PROTOCOLLO ONLINE
8) TEMPO DI RAPPORTI FINALI LLP > ATTENZIONE ALL’INDIRIZZO!
9) RITARDO COMMISSIONE EUROPEA PER GLI ACCORDI FINANZIARI CON LE AGENZIE NAZIONALI
10) SCADENZA KA2 CAPACITY BUILDING SETTORE GIOVENTÙ
11) FORMAZIONE ETWINNING, DISPONIBILI I MATERIALI DEGLI INCONTRI ONLINE SVOLTI
12) A.A. 2012/2013: ERASMUS CRESCE, SEMPRE!
13) COSA VUOL DIRE SENTIRSI EUROPEI? UMBERTO ECO CE LO SPIEGA IN 5 MINUTI, NON DIMENTICANDO l’ERASMUS
14) USCITI DUE NUOVI RAPPORTI DI EURYDICE SU TEMPO SCOLASTICO E ACCADEMICO
15) PARTECIPA A MEET, IL PRIMO FILM FESTIVAL EUROPEO DEDICATO A ISTRUZIONE E FORMAZIONE
16) SONDAGGIO SU DISCENTI ADULTI E AMBIENTI DIGITALI
17) INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO IN EUROPA E OLTRE. I RISULTATI DELL’INDAGINE INTERNAZIONALE CONDOTTA DALL’OCSE
18) RELAZIONE CE: L’IMPORTANZA DEL SOSTEGNO AGLI STUDENTI IN TEMPI DI AUMENTO DELLE TASSE NELL’HE
19) EUROBAROMETRO: SPAZIO EUROPEO DELLE ABILITA’ E DELLE QUALIFICHE
20) CLASSIFICA DEGLI ATENEI ITALIANI
********************************************************************************
1) DAL 1° LUGLIO INIZIA LA PRESIDENZA ITALIANA DEL CONSIGLIO UE
“Non provate un brivido pensando di essere chiamati oggi a realizzare quel sogno degli Stati Uniti d’Europa, avuto da quella generazione che nelle macerie del dopoguerra iniziò la creazione di un nuovo soggetto? Il tema dell’Europa è dire ai nostri figli, noi che siamo la generazione Erasmus, che è possibile che l’Europa oggi sia il luogo in cui è possibile la speranza”.
Questo il messaggio del Premier Renzi pubblicato sul sito – presto ufficialmente on line – della Presidenza italiana del Consiglio
dell’Unione Europea. Il semestre che vedrà protagonista il nostro Paese sarà caratterizzato da un’Agenda ricca di impegni, a cominciare dall’incontro del 2 luglio a Strasburgo durante il quale il Premier presenterà il programma al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria. Il lavoro nei prossimi sei mesi riguarderà principalmente le misure per l’occupazione, la crescita e la competitività. Il logo è stato realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Design e Tecnico Grafico ISIS-IPSIA “G. Meroni” di Lissone in Lombardia, vincitori del concorso “La mia Europa è”. L’opera richiama una rondine stilizzata con i colori dell’Europa e dell’Italia e simboleggia il viaggio, la speranza e la libertà.
www.italia2014.eu
L.S.
2) CONCLUSIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Il Consiglio europeo, riunitosi il 26-27 giugno scorsi, ha convenuto di proporre al Parlamento europeo Jean-Claude Juncker quale candidato alla carica di Presidente della Commissione europea.
In tale contesto, ha approvato l’agenda delle cinque priorità generali che guideranno i lavori dell’Unione europea nei prossimi cinque anni: economie più forti con più posti di lavoro; società in grado di responsabilizzare e proteggere; un futuro energetico e climatico sicuro; uno spazio sicuro di libertà fondamentali; un’azione congiunta efficace nel mondo.
Leggi le Conclusioni e l’Agenda strategica per l’Unione in una fase di cambiamento:
http://www.consilium.europa.eu/uedocs/cms_Data/docs/pressdata/it/ec/143494.pdf
L.V.
3) TURCHIA E MACEDONIA UFFICIALMENTE PAESI DEL PROGRAMMA
È ufficiale! Erasmusplus cresce! In giugno Turchia ed ex Republica di Macedonia sono diventate ufficialmente Erasmus+ Programme Countries con tutti i diritti, i doveri dei 28 paesi membri dell’UE e dei 3 paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia). http://www.erasmusplus.it/?p=1706
A.R. e F. C.
4) PRESTO ANCHE I BALCANI OCCIDENTALI IN ERASMUS+
Con la firma di un accordo lo scorso 19 giugno, Albania, Bosnia Erzegovina e Montenegro potranno presto partecipare parzialmente al programma Erasmus+. Il documento prevede l’accesso in qualità di Paesi Partner alla mobilità dei giovani e nel settore dell’istruzione superiore, sia in uscita che in entrata dall’Ue. Per questi paesi sarà anche possibile l’accesso alle piattaforme informatiche come eTwinning. La Serbia ha firmato un accordo separato in aprile che allo stesso modo permette una partecipazione parziale al programma. L’ultimo passaggio verso l’ingresso di questi Paesi sarà la ratifica degli accordi.
Maggiori info: http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/news/2014/balkans-part-erasmus_en.htm
E.M.
5) ALBANIA NUOVO PAESE CANDIDATO ALL’INGRESSO NELL’UE
Il 23 giugno scorso il Consiglio dell’Ue ha dato il via libera allo status di Paese candidato all’ingresso nell’Unione europea all’Albania. L’Italia è sempre stata convinta sostenitrice dell’ingresso dell’Albania, come ha confermato Sandro Gozi Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega agli Affari Europei, presente al Consiglio Affari generali a Lussemburgo: “riteniamo sia assolutamente fondamentale riconoscere all’Albania lo status di paese candidato e accelerare il processo di adesione di tutti i Balcani occidentali, a partire da Albania e Serbia”
A.R.
6) GUIDA ERASMUS+ IN ITALIANO
La Commissione europea ha recentemente aggiornato il sito dedicato a Erasmusplus e pubblicato la Guida al Programma in tutte le lingue europee: è sufficiente consultare il sito nella lingua scelta per avere tutta la documentazione a disposizione.
La Guida Erasmus+ in italiano è scaricabile dal sito italiano alla sezione “Come partecipare” http://www.erasmusplus.it/?page_id=22
V.R.
7) PROTOCOLLO ONLINE
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha attivato il protocollo online per le candidature Erasmusplus 2014, uno strumento utile, immediato e di facile utilizzo che garantisce trasparenza nella gestione delle candidature. Attraverso il protocollo online è infatti possibile verificare se i moduli di candidatura sono stati ricevuti dall’Agenzia nazionale. Per effettuare il controllo basterà impostare nel campo di ricerca la Regione di appartenenza ed eventualmente il nome dell’istituzione richiedente.
Questa procedura si applica a tutte le azioni gestite direttamente dall’Agenzia nazionale (non riguarda quindi le candidature inviate a Bruxelles). http://www.erasmusplus.it/servizi/prot_2014/index.ph
V.R.
8) TEMPO DI RAPPORTI FINALI LLP > ATTENZIONE ALL’INDIRIZZO!
Per i partenariati Comenius e Grundtvig del Programma LLP è tempo di rapporti finali. Tutte le istruzioni per completare correttamente il rapporto finale sono disponibili sul sito LLP alle specifiche sezioni:
Comenius partenariati scolastici www.programmallp.it/index.php?id_cnt=2615
Comenius Regio www.programmallp.it/index.php?id_cnt=2620
Grundtvig Partenariati di apprendimento www.programmallp.it/index.php?id_cnt=2618
Grundtvig Progetti Volontariato Senior www.programmallp.it/index.php?id_cnt=2619
Vi ricordiamo che dal gennaio 2014 l’Agenzia nazionale ha cambiato sede. La documentazione dovrà pertanto essere inviata al nuovo indirizzo: Agenzia LLP/Erasmus+ Via C. Lombroso, 6/15 – 50134 Firenze
V.R.
9) RITARDO COMMISSIONE EUROPEA PER GLI ACCORDI FINANZIARI CON LE AGENZIE NAZIONALI
Con una nota la Commissione europea DG Istruzione e Cultura ha comunicato che, a causa di problemi tecnici, non sarà in grado di firmare gli accordi con le Agenzie Nazionali prima dell’inizio delle attività Erasmus+, che nello specifico sono: 1° giugno per progetti Azione Chiave 1 nelle aree istruzione e formazione, 17 giugno per progetti Azione Chiave 1 nell’area gioventù, 1° agosto per progetti dell’Azione Chiave 3 e 1° settembre per progetti dell’ Azione Chiave 2. Gli accordi finanziari firmati dopo queste date saranno retroattivi. Leggi la nota pubblicata sul sito della Commissione europea: http://bit.ly/1y7ILxK
E.M.
10) SCADENZA KA2 CAPACITY BUILDING SETTORE GIOVENTÙ
La Commissione europea ha pubblicato la Call dedicata a Capacity Building nel settore Gioventù, nell’ambito dell’Azione Chiave 2. La scadenza per ricevere le candidature, che sono gestite a livello centralizzato dall’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, l’Audiovideo e la Cultura – EACEA è fissata al prossimo 2 settembre. Maggiori dettagli disponibili sul sito EACEA: http://bit.ly/1kB34xU
E.M.
11) FORMAZIONE ETWINNING, DISPONIBILI I MATERIALI DEGLI INCONTRI ONLINE SVOLTI
Sono disponibili sul portale europeo i materiali e le risorse dei seminari e workshop online attivati nel corso dell’anno per gli utenti registrati al portale. Scoprite di più sulla formazione della community eTwinning!
http://www.etwinning.net/it/pub/progress/online_seminars/past_events_and_resources.htm
L.M.
12) A.A. 2012/2013: ERASMUS CRESCE, SEMPRE!
L’ultima fotografia realizzata dall’Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire e riferita alla mobilità Erasmus conferma, anche per l’a.a. 2012/2013 il trend di crescita cui fortunatamente in nostro Paese non è nuovo. L’aumento complessivo è stato del 7.9% laddove l’anno accademico precedente ci si era fermati al 6.1%. Sono quindi partiti 25.224 studenti e, precisamente: 21.411 (+5%) in mobilità per studio, 3.813 (+28.2%) in mobilità per tirocinio.
Dall’introduzione in LLP il “vecchio” placement ci ha sempre e fortunatamente abituato a questi numeri importanti ma va ricordato che le performance dei grandi Paesi ci spronano a fare di più: lo stacco della Francia è il più significativo con 7.345 stagisti, seguono la Germania con 5.770 e la Spagna con 5.442 borse di studio a fini di traineeship.
Prossimo al 100% l’uso dei fondi assegnati agli HEI italiani per finanziare la mobilità Erasmus per tirocinio: ottimo!
Per maggiori informazioni: http://www.erasmusplus.it/?p=1646
A.R.
13) COSA VUOL DIRE SENTIRSI EUROPEI? UMBERTO ECO CE LO SPIEGA IN 5 MINUTI, NON DIMENTICANDO l’ERASMUS
Intervista al filosofo, semiologo, scrittore Umberto Eco che indica nel polilinguismo il destino dell’Euopa e nell’Erasmus la molla per arrivarci! Il programma comunitario è notoriamente caro ad Eco che, in questo breve video, ribadisce anche le due storiche funzioni da lui attribuitegli: quella linguistica, appunto, e quella sessuale!
In 5 minuti: http://bit.ly/ECOeERASMUS
A.R.
14) USCITI DUE NUOVI RAPPORTI DI EURYDICE SU TEMPO SCOLASTICO E ACCADEMICO
La rete Eurydice ha appena pubblicato due rapporti dedicati all’organizzazione del “tempo” scolastico e accademico.
Il primo rapporto, Recommended Annual Instruction Time in Full-time Compulsory Education in Europe – 2013/14 verte sull’orario di insegnamento annuale raccomandato per l’istruzione obbligatoria a tempo pieno nelle scuole del settore pubblico in Europa. I diagrammi di cui consta permettono agevolmente di conoscere i dati, per paese e per disciplina di interesse, sull’orario di insegnamento nel percorso di istruzione generale. Sono comprese, a corredo del rapporto, anche schede descrittive nazionali. La raccolta dati si è svolta in maniera congiunta tra la rete Eurydice e la rete NESLI (Network on Education System Level Indicators) dell’OCSE.
http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=15000
Il secondo, The Organisation of the Academic Year in Higher Education – 2014/2015 presenta l’organizzazione dell’anno accademico (inizio dell’anno, vacanze, periodi dei corsi e degli esami) per ciascun paese della rete Eurydice.
http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=15002
A.M.
15) PARTECIPA A MEET, IL PRIMO FILM FESTIVAL EUROPEO DEDICATO A ISTRUZIONE E FORMAZIONE
MEET sta per “Movie for European Education and Training” e si tratta di un’iniziativa nata all’interno del Progetto Comenius Regio DidaMediaEurope coordinato dall’USR Marche: è il 1° Festival europeo dedicato a video, film, cortometraggi realizzate nei settori dell’istruzione e della formazione. Il Festival è il luogo ideale per condividere le produzioni audiovisive nate da progetti europei, scambi giovanili, training ecc. È un’opportunità concreta di dare visibilità a esperienze europee già concluse o in via di svolgimento e che spesso non riescono a trovare i giusti canali di divulgazione e diffusione. Possono partecipare alla rassegna opere realizzate da scuole, università, centri di formazione, enti, aziende, associazioni, giovani, film-maker indipendenti.
Il Festival presterà una particolare attenzione a opere prodotte da soggetti coinvolti in attività di cooperazione europea e che utilizzano il linguaggio audiovisivo per dare visibilità alle attività realizzate e per aprirsi al confronto a partire dalla propria esperienza. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre. La partecipazione al festival è totalmente gratuita. Per partecipare è
sufficiente collegarsi al sito Meet, leggere il bando e seguire le istruzioni per inviare il filmato. La prima edizione del Meet Festival avrà luogo a Senigallia dal 5 all’8 di ottobre 2014.
http://www.erasmusplus.it/?p=1780
https://www.facebook.com/ErasmusPlusIta
V.R.
16) SONDAGGIO SU DISCENTI ADULTI E AMBIENTI DIGITALI
La Commissione europea DG Istruzione e Cultura ha commissionato alla società di ricerca indipendente Ecorys e Bertelsmann Stiftung uno studio su “Discenti adulti e gli ambienti digitali per l’apprendimento” Questo sondaggio aiuterà la Commissione nella raccolta di informazioni su come fornitori di educazione degli adulti utilizzino le TIC e OER per migliorare la loro funzione, e come tali approcci vengano usati nei diversi Stati membri per aumentare i tassi di partecipazione e raggiungere risultati di qualità nella formazione degli adulti. Il sondaggio servirà anche per indirizzare al meglio il programma Erasmus+ e i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo per interventi mirati in questo settore.
Il sondaggio è disponibile a questo link: http://bit.ly/1qk1eoA
E.M.
17) INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO IN EUROPA E OLTRE. I RISULTATI DELL’INDAGINE INTERNAZIONALE CONDOTTA DALL’OCSE
È stata presentata il 25 giugno l’indagine internazionale su insegnamento e apprendimento “The Teaching and Learning International Survey “(TALIS) realizzata nel corso del 2013 dall’ OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Questi alcuni dei risultati più significativi: più di un terzo degli insegnanti dell’Unione europea lavora in strutture scolastiche carenti di personale qualificato e quasi la metà dei dirigenti scolastici segnala la mancanza di personale docente per alunni con esigenze educative particolari; quasi il 90% degli insegnanti dell’UE si dichiara soddisfatto del lavoro che svolge, ma l’81% ritiene che la professione insegnante non sia debitamente valorizzata nella società; anche se con adeguate qualifiche, in molti paesi non esiste un sostegno a inizio carriera. La Commissione europea invita gli Stati membri all’azione.
http://www.erasmusplus.it/?p=1754
V.R.
18) RELAZIONE CE: L’IMPORTANZA DEL SOSTEGNO AGLI STUDENTI IN TEMPI DI AUMENTO DELLE TASSE NELL’HE
Quality e social inclusion sono i due pilastri indagati in uno studio commissionato dalla Commissione europea a ricercatori indipendenti. In particolare ci si proponeva di analizzare l’impatto negli ultimi 15 anni dell’evoluzione delle tasse universitarie in nove paesi con modelli di finanziamento dell’higher education diversi: Austria, Canada, Regno Unito -Inghilterra, Finlandia, Germania, Ungheria, Polonia, Portogallo e Corea del Sud. I risultati chiariscono che l’incidenza dell’aumento delle tasse su nuove
iscrizioni non è particolarmente significativo qualora controbilanciato da un sostegno agli studi, in termini di prestiti agevolati, borse o sgravi fiscali.
Androulla Vassiliou, Commissaria europea responsabile per l’Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, alla presentazione dell’indagine ha affermato “Le tasse universitarie sono un fattore che incide su gran parte degli studenti europei (…) Lo studio (…) fornisce dati utili per il dibattito in corso nell’UE sul modo migliore per finanziare l’istruzione superiore in modo da assicurare che le istituzioni d’istruzione forniscano un’istruzione della massima qualità a un numero crescente di studenti garantendo nel contempo l’equità dell’accesso.”
Per maggiori informazioni:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-709_it.htm
http://ec.europa.eu/education/library/study/2014/cost-sharing/comparative-report_en.pdf
http://ec.europa.eu/education/library/study/2014/cost-sharing/national-reports_en.pdf
A.R.
19) EUROBAROMETRO: SPAZIO EUROPEO DELLE ABILITA’ E DELLE QUALIFICHE
Lo Speciale Eurobarometro 417 raccoglie le opinioni di 28.000 cittadini europei su istruzione e formazione nello spazio europeo: a gran voce è richiesto maggiore riconoscimento delle competenze e delle qualifiche. Fanno eco le parole della Commissaria europea responsabile per l’Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù Androulla Vassiliou: “Le abilità e qualifiche devono essere riconosciute in modo equo, comparabile e trasparente in modo da migliorare l’occupabilità delle persone o aprire loro percorsi di apprendimento ulteriore” Per maggiori informazioni:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-685_it.htm
A.R.
20) CLASSIFICA DEGLI ATENEI ITALIANI
Il Sole24Ore ha pubblicato la classifica degli atenei italiani stilata su un nuovo pacchetto di indicatori che, per metà focalizza su didattica e formazione universitaria e per la restante parte sulle attività di Ricerca svolte.
Le posizioni apicali sono occupate da atenei del nord con Verona in testa, seguita da Trento, dal Politecnico di Milano e da Bologna quarta. Tra il sud la nota di merito va a Salerno, prima tra le università del Mezzogiorno.
Per maggiori informazioni:
http://www.ilsole24ore.com/speciali/classifiche_universita_2014/home.shtml
A.R.