Primo Avviso Convegno 16 giugno 2014 “Relazioni per crescere” organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, il Dipartimento di psicologia dell’Università di Bologna, il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e il CORECOM Emilia-Romagna.
Il convegno si propone una riflessione sulle dinamiche relazionali tra pari dall’età prescolare all’adolescenza, integrando ricerche nazionali, internazionali e percorsi di prevenzione e intervento nelle scuole.
Le relazioni sono fondamentali per lo sviluppo e rappresentano un fattore importante per il benessere psicologico del bambino e dell’adolescente. A volte le relazioni tra pari possono rivelarsi complesse e disfunzionali, caratterizzate da fenomeni di aggressività e di esclusione sociale. Recentemente le reti di relazione tra pari sono ancora più complesse, poiché al contesto di interazione ‘reale’, faccia a faccia, si intreccia quello virtuale, indicando la necessità di un profondo ripensamento delle riflessioni teoriche e delle strategie di intervento.
L’obiettivo del Convegno è integrare dati di ricerca regionali, nazionali e internazionali con la descrizione di progetti di prevenzione e intervento nelle scuole che promuovano le relazioni prosociali. Solo migliorando le relazioni e la convivenza tra gli studenti è possibile migliorare la qualità della vita scolastica di tutti i membri della comunità educativa.
Il Convegno è rivolto a studenti, insegnanti, psicologi, educatori, genitori, neuropsichiatri e studiosi e si svolgerà a Bologna – sede Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna Aula Giorgio Prodi – dalle ore 9 alle ore 17.15.
Seguirà programma dettagliato.