Newsletter Agenzia Nazionale LLP

La newsletter dell’Agenzia Nazionale LLP Italia Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio

Numero 11 Novembre2013 – “Anno europeo dei cittadini”

*************************************************************************

1. SEMAFORO VERDE PER ERASMUS+

2. CONSIGLIO ISTRUZIONE DELLA UE

3. OPENING UP EDUCATION: INNOVAZIONE E COMPETENZE DIGITALI PER SCUOLA E UNIVERSITÀ

4. TRADUZIONE E APPRENDIMENTO LINGUISTICO NELL’UNIONE EUROPEA: UNO STUDIO

5. WELCOME COMENIUS PUPIL!

6. COMENIUS IN AZIONE: TANTE NUOVE ESPERIENZE DI STUDENTI, DOCENTI E SCUOLE

7. ASSISTENTI COMENIUS IN ITALIA: UN INCONTRO A ROMA PER L’ORIENTAMENTO ED IL SUPPORTO AI FUTURI DOCENTI

8.ESCO GOES LIVE

9.RAPPORTO ANNUALE ERASMUS A.A. 2011/2012

10. L’UNIVERSITA’ DI PADOVA OSPITA DUE SEMINARI NAZIONALI SUL PROCESSO DI
BOLOGNA

11.STAFF MOBILITY IN HIGHER EDUCATION

12.INSEGNANTI IN EUROPA: FORMAZIONE, STATUS, CONDIZIONI DI SERVIZIO

13. INDIRE A FUTURTEXT

14. PROGETTI VINCITORI DEL PREMIO ETWINNING ITALIA 2013

15. STRUMENTI WEB E PIATTAFORME SOCIAL A SUPPORTO DEI PROGETTI

 16. AMBASCIATORI ETWINNING, UNA COMMUNITY PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

17. UNA GALLERY DEDICATA AL FESTIVAL D’EUROPA

18. L’AGENZIA LLP E’SEMPRE PIU’ SOCIAL!
 

1) SEMAFORO VERDE PER ERASMUS+!

Il 19 novembre scorso il Parlamento europeo ha dato il via libera a Erasmus+, il nuovo programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.  Lo scopo di Erasmus+ è di promuovere le competenze e l’occupabilità, oltre a sostenere la modernizzazione dei sistemi d’istruzione, formazione e gioventù. Il nuovo programma partirà a gennaio 2014 con una dotazione di bilancio di 14,7 miliardi di EUR, con un aumento del 40% rispetto ai livelli attuali. In sostanza, questo significa che più di 4 milioni di persone  avranno la possibilità di studiare, formarsi, lavorare o svolgere attività di volontariato all’estero tra il 2014 e il 2020.
Info:http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3358&id_from=11&style=llp&pag=1

E.M.

 

2) CONSIGLIO ISTRUZIONE DELLA UE

Il 26-27 novembre si  è tenuto a Bruxelles il Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport, al quale per l’Italia hanno partecipato le Ministre Carrozza e Kyenge. Nell’ambito dell’istruzione, il Consiglio ha adottato due importanti Comunicazioni su una leadership efficace a scuola e sulla dimensione globale della istruzione superiore europea. Si è tenuto inoltre un dibattito sulle risorse educative aperte (OER) e sull’apprendimento digitale. Per quanto riguarda il programma della futura presidenza europea, che vedrà il turno della Grecia, il programma proposto è il seguente: istruzione e formazione innovative nel contesto della coesione sociale; lotta all’abbandono scolastico precoce; competenze nelle lingue straniere; promozione della formazione professionale;
Istruzione pre-scolastica; riconoscimento dell’apprendimento formale e non formale.
Leggi il Comunicato stampa (versione provvisoria in inglese)
http://www.consilium.europa.eu/uedocs/cms_Data/docs/pressdata/en/educ/139723.pdf
L.V.

 

3) OPENING UP EDUCATION: INNOVAZIONE E COMPETENZE DIGITALI PER SCUOLA E UNIVERSITÀ

La Commissione europea ha lanciato un piano d’azione per incentivare l’innovazione e le competenze digitali nelle scuole e nelle università europee e per affrontare le problematiche che impediscono trasmettere competenze digitali adeguate. A supporto dell’iniziativa un nuovo sito web, Open Education Europa, che consentirà agli studenti, agli operatori del settore e agli istituti di istruzione di condividere risorse educative aperte e liberamente utilizzabili.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3314&id_from=11&style=llp&pag=1
V.R.

 

4) TRADUZIONE E APPRENDIMENTO LINGUISTICO NELL’UNIONE EUROPEA: UNO STUDIO

“Translation and language learning: The role of translation in the teaching of languages in the European Union” è un recentissimo (luglio 2013) studio della Commissione europa che si domanda in che misura la traduzione, scritta e orale, possa contribuire all’apprendimento di una lingua straniera nell’istruzione primaria, secondaria e superiore. La ricerca si basa sulle risposte a un questionario sottoposto a un totale di 963 esperti e insegnanti di sette Stati membri (Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Polonia, Spagna e Regno Unito) e di tre paesi non UE (Australia, Cina e Stati Uniti). Lo studio è disponibile in inglese. Sintesi
http://ec.europa.eu/dgs/translation/publications/studies/translation_language_learning_summary_en.pdf  Testo completo:

http://ec.europa.eu/dgs/translation/publications/studies/translation_language_learning_en.pdf
L.V.

 

5) WELCOME COMENIUS PUPIL!

173 studenti europei da 25 paesi diversi, 49 docenti mentori italiani,  4 studenti relatori in tre diverse lingue 7 persone dello staff dell’Agenzia nazionale LLP e il team di Diregiovani: sono questi i numeri e i protagonisti dell’incontro dedicato alla Mobilità individuale degli Alunni Comenius che si è svolto lo scorso 17-18 ottobre a Roma, uno degli appuntamenti più partecipati nel fitto calendario di eventi che ha caratterizzato questo autunno LLP.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3342&id_from=1&style=comenius&pag=1
V.R.

 

6) COMENIUS IN AZIONE: TANTE NUOVE ESPERIENZE DI STUDENTI, DOCENTI E SCUOLE
– L’Europa cambia la scuola: da eTwinning alla Mobilità individuale degli alunni: una partecipazione crescente all’Europa che ha cambiato il modo di fare e di vivere la scuola all’ITTS Volta di Perugia

http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3327&id_from=1&style=comenius&pag=1

– Job shadowing presso la Kulosaaren Yhteiskoulu (KSYK) di Helsinki Il racconto di Anna Zanotti, insegnante dell’ ITAS F. Selmi di Modena, che ha svolto un’esperienza di job shadowing in terra finlandese.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3333&id_from=1&style=comenius&pag=1

– Un’italiana a Parigi  / Parigi MIA…due culture e due lingue Come cambia la vita di una studentessa di Liceo grazie all’esperienza di Mobilità Comenius? Chiara Romano  e Marta Carrozzo racconta i tre mesi vissuti quest’anno in Francia presso il Liceo spagnolo
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3346&id_from=1&style=comenius&pag=1
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3373&id_from=1&style=comenius&pag=1
P.M. e V.R.

 

 7) ASSISTENTI COMENIUS IN ITALIA: UN INCONTRO A ROMA PER L’ORIENTAMENTO ED IL SUPPORTO AI FUTURI DOCENTI

160 futuri insegnanti provenienti da ogni angolo d’Europa si sono incontrati a Roma a fine novembre per il consueto incontro di formazione dedicato agli assistenti Comenius in servizio nelle scuole italiane per questo anno scolastico. L’induction meeting è stato un momento importante
per formarsi, conoscersi ed aprirsi al confronto ed ha coinvolto non solo gli assistenti ma anche i loro docenti di contatto, ovvero gli insegnanti degli Istituti ospitanti italiani che li stanno seguendo nel loro percorso.

Leggi una sintesi dei lavori e le presentazioni dei relatori:

http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3375&id_from=1&style=comenius&pag=1
Guarda la fotogallery della giornata:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.623499454378897.1073741854.224536970941816&type=1

E.M.

 

8) ESCO GOES LIVE

Lo scorso 23-24 Ottobre, a Bruxelles, la Commissione Europea ha presentato ufficialmente ESCO, la classificazione delle European Skills/Competences, Qualifications and Occupations e il relativo portale informativo. L’enorme potenziale di ESCO è così reso pubblicamente accessibile per la prima volta, tradotto in 25 lingue. ESCO si propone come piattaforma di collaborazione e dialogo tra gli stakeholder del settore istruzione e formazione da una parte e il mercato del lavoro dall’altra, foraggiando la cooperazione europea in queste aree strategiche.
Per maggiori informazioni:

https://ec.europa.eu/esco/home
A.R.

 

9) RAPPORTO ANNUALE ERASMUS A.A. 2011/2012

La pubblicazione presenta tutti i risultati del Programma Erasmus raggiunti nell’a.a. 2011/2012: 23.377 studenti italiani hanno usufruito della mobilità Erasmus per studio e per placement, 1.651 docenti hanno avuto incarichi di insegnamento e 468 tra docenti e  personale tecnico-amministrativo hanno usufruito di un periodo di formazione all’estero. Sono stati cofinanziati 60 Intensive Programme che  hanno coinvolto 1.944 studenti e 760 docenti. In ogni capitolo, oltre alla
descrizione dei risultati relativi all’a.a. 2011/2012, è stato inserito l’andamento di ciascuna azione Erasmus nell’ambito del Programma LLP a partire dall’a.a. 2007/2008. L’ultimo capitolo presenta un’indagine sui crediti formativi acquisiti all’estero secondo il sistema locale ed effettivamente inseriti nella carriera dello studente dall’Istituto di appartenenza. Gli allegati riportano le mobilità realizzate dai singoli Istituti di Istruzione Superiore partecipanti: il numero degli studenti in mobilità per studio e per placement, il numero dei docenti e dello staff amministrativo in mobilità per attività di docenza e di formazione. www.programmallp.it/erasmus/pubblicazioni/rapporto_annuale_2011_2012

L.S.

 

10) L’UNIVERSITA’ DI PADOVA OSPITA DUE SEMINARI NAZIONALI SUL PROCESSO DI BOLOGNA

Il prossimo 11 e 12 dicembre, nell’ambito della Campagna di Informazione sul Processo di Bologna 2011-2013, si terranno 2 seminari nazionali, ospitati dall’Università di Padova. Fil rouge trasversale alle due giornate: le politiche di internazionalizzazione degli atenei italiani. Il giorno 11, tema principe della giornata sarà: “La dimensione internazionale per le Università italiane, strategie e strumenti” con, nel panel dei relatori, contributi dal MIUR, dalla Commissione europea e dall’EUA.
Il giorno 12, il focus verterà invece su “Qualità della mobilità internazionale, progressi compiuti”: con l’intento di riprendere un tema clou cui si diede avvio proprio a Padova, in un semiario nazionale tenutosi nel 2010. A tal fine gli atenei italiani sono stati anche invitati a compilare un questionario centrato sulla mobilità internazionale degli Studenti, le politiche di riconoscimento etc. Molte le risposte ricevute. I risulatati li condivideremo con Voi a Padova, dove Vi aspettiamo!
Per maggiori informazioni e per iscriversi:

http://www.bolognaprocess.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6740
A.R.

 

11) STAFF MOBILITY IN HIGHER EDUCATION

Un rapporto di Eurydice su programmi e politiche nazionali a favore dell’internazionalizzazione dell’istruzione superiore. Il rapporto di Eurydice sulla mobilità del personale accademico, di recente
pubblicazione, rivela come nella maggior parte dei paesi esaminati la mobilità venga considerata un elemento importante per promuovere l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore. L’obiettivo primario del rapporto consiste nel supportare la discussione, ancora aperta a livello europeo, sullo sviluppo di obiettivi più concreti in materia di mobilità del personale accademico, offrendo una panoramica delle politiche e delle misure adottate dai singoli paesi. In base ai dati forniti dallo studio, le politiche nazionali a sostegno della mobilità del personale sono presenti nella metà dei paesi che adottano programmi nazionali; la durata dei periodi di mobilità offerti da programmi nazionali, regionali o bilaterali spazia da pochi giorni a diversi mesi, fino ad un periodo massimo di due anni. Inoltre, il personale accademico usufruisce di questa opportunità per partecipare a
conferenze internazionali, per visite di studio, per periodi di insegnamento o per scambi accademici, per un congedo sabbatico con obiettivi ben definiti, oppure anche come parte del proprio sviluppo
professionale continuo. La mobilità viene finanziata da borse di studio e borse di ricerca, o, in alternativa, può essere supportata da un contratto di impiego.Rimane il fatto che classificare e registrare le varie forme di mobilità è un obiettivo ancora da conseguire per comprendere meglio le
evoluzioni attuali dell’istruzione superiore, e certamente la discussione sull’internazionalizzazione dell’istruzione europea si intensificherà nei prossimi mesi con l’avvio nel 2014 di Erasmus+, il nuovo programma della Commissione europea nel settore dell’istruzione, della formazione, della
gioventù e dello sport. Consulta o scarica il rapporto:

http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=14466

E. C.

 

12) INSEGNANTI IN EUROPA: FORMAZIONE, STATUS, CONDIZIONI DI SERVIZIO

L’obiettivo di garantire un insegnamento di qualità nell’ambito del quadro strategico della Commissione europea per la cooperazione nel settore dell’istruzione e della formazione (“ET 2020”) indica negli insegnanti le figure chiave per l’innalzamento della qualità nei sistemi educativi e per la lotta all’abbandono scolastico. Le più recenti conclusioni del Consiglio (marzo 2013) sull’investimento nell’istruzione e nella formazione, in risposta alla Comunicazione della Commissione “Ripensare l’istruzione”, pongono ulteriormente l’accento sulla revisione e sul
rafforzamento del profilo professionale dell’insegnante. Il nuovo numero del Bollettino di informazione internazionale, curato dall’unità italiana di  Eurydice si colloca nel contesto di tali politiche e si compone di una prima parte di sintesi comparativa (comprendente anche l’Italia),
corredata da grafici e tabelle, che sintetizza i risultati dell’ultimo rapporto della rete dedicato alla professione docente:  Cifre chiave sugli insegnanti e i capi di istituto in Europa – Edizione 2013.Tale sintesi è corredata da schede di approfondimento sui seguenti  paesi considerati di particolare interesse: Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Spagna e Svezia.
Il bollettino è disponibile in formato elettronico

http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=14488
e anche in versione cartacea gratuita, facendo richiesta scritta al seguente indirizzo di posta elettronica: eurydice.italia@indire.it

S.B.

 

13) INDIRE A FUTURTEXT

INDIRE parteciperà a “futurText 2013 – trame digitali possibili del XXI secolo”, la prima rassegna “visionaria” internazionale sul testo digitale che si terrà  il 6 e 7 dicembre 2013 a Lucca nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco e del Complesso di San Micheletto. La manifestazione è stata promossa e organizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e European Schoolnet e si articola al suo interno in diversi eventi tra cui un convegno internazionale (venerdì 6 dicembre), due sessioni di workshop (sabato 7 dicembre), mostre e performance artistiche. FuturText vuole creare uno spazio di riflessione e discussione sul testo digitale come trama intorno alla quale si riscrivono i nuovi stili di apprendimento e insegnamento.
http://www.indire.it/eventi/?p=3151
http://www.futurtext.it/
L.V.

 

14) PROGETTI VINCITORI DEL PREMIO ETWINNING ITALIA 2013
Con la fine dell’anno e la chiusura del turno di valutazione della qualità eTwinning è tempo di celebrare i migliori progetti italiani dell’anno scolastico 2012/2013.

http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3376
V.R.

 

15) STRUMENTI WEB E PIATTAFORME SOCIAL A SUPPORTO DEI PROGETTI

Si è svolto a Parma lo scorso 14 ottobre il seminario regionale “ETwinning ad alta velocità”, incentrato sulle diverse tecnologie coniugabili con eTwinning per costruire le condizioni migliori per il lavoro collaborativo tra scuole localizzate in paesi diversi e unite in un comune percorso
didattico internazionale

http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3367
L.M.

 

16) AMBASCIATORI ETWINNING, UNA COMMUNITY PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Con la Conferenza europea degli ambasciatori eTwinning  che ha avuto luogo a Catania  in ottobre, la rete eTwinning si rafforza e guarda fiduciosa al futuro aspettando il lancio del nuovo programma Erasmus Plus. L’evento ha riunito per la prima volta oltre 200 docenti rappresentanti di una rete di
volontari che conta tra i suoi componenti circa 1000 esperti attivi nei rispettivi sistemi educativi nazionali d’Europa (vedi lista gli ambasciatori italiani), ma soprattutto docenti motivati a migliorare la qualità dell’istruzione.

http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3341
L.M.

 

17) UNA GALLERY DEDICATA AL FESTIVAL D’EUROPA

Vi ricordate il Festival d’Europa? È stato uno degli eventi più significativi di LLP 2013 che ha visto la partecipazione di oltre 600 persone provenienti da tutta Italia: 50 relatori  e oltre 20 ore di workshop in un’atmosfera festosa che ha permesso di valorizzare tante esperienze. Tutta la documentazione è online in uno spazio dedicato:

http://www.programmallp.it/fde/2013/
V.R.

 

18)L’AGENZIA LLP E’SEMPRE PIU’ SOCIAL!
Raggiunta quota 1.700 fan sulla pagina facebook LLP!
Continuate a seguirci!
E.M, L.M., V.R.