La newsletter dell’Agenzia Nazionale LLP Italia Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio
1) UN BENEVENUTO ALLA CROAZIA
2) ERASMUS +
3) IMPATTO DEL NUOVO REGOLAMENTO FINANZIARIO SUI BENEFICIARI LLP
4) ESITI FINALI PARTENARIATI COMENIUS, GRUNDTVIG E PROGETTI DI
VOLONTARIATO SENIOR 2013
5) ESTATE: TEMPO DI RENDICONTARE! TUTTE LE INDICAZIONI PER I REPORT FINALI
6) STUDENTI COMENIUS IN MOBILITÀ: AMBASCIATORI DEL NOSTRO PAESE
7) GLI ALUNNI COMENIUS RACCONTANO LE LORO STORIE DI MOBILITA’ EUROPEA
8) IL “GUSTO FRANCESE”NELLA SCUOLA MEDIA DI FIESOLE
9) INCLUSIVE EDUCATION: AN ALLY FOR EUROPEAN IDENTITY
10) ERASMUS IMPACT STUDY, ON LINE
11) INCONTRO ANNUALE ERASMUS 2013: I RISULTATI
12) ESITI CANDIDATURE PER CORSI DI LINGUA TEDESCA ONLINE PER STUDENTI ERASMUS A.A. 2013/2014
13) FONDI INTEGRATIVI PER LA MOBILITÀ ERASMUS DESTINATI A STUDENTI E DOCENTI DISABILI
14) LA SOSTENIBILITÀ DELLE ISTITUZIONI AFAM: LA SFIDA DEL FUND-RAISING, ROMA, 1&2 LUGLIO 2013
15) PROCESSO DI BOLOGNA: DISPONIBILE UNO STUDIO SULL’IMPATTO GENERATO NEL PERIODO 2004-2011
16) ANCHE PER LE QUALIFICHE PROFESSIONALI SI PUNTA AL RICONOSCIMENTO IN EU
17) OSSERVATORIO EUA: ITALIA IN CODA PER FINANZIAMENTI PUBBLICI
18) JOB SHADOWING AL CEV
19) “PASS”- PARENTS AS SUCCESSFUL TEACHERS
20) TU6L’EUROPA: I RISULTATI
21) SPACIT – EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA SPAZIALE
*************************************************************************
1) UN BENEVENUTO ALLA CROAZIA
Dal 1° luglio prossimo la Croazia entrerà a far parte dell’Unione europea
divenendone il 28° Paese membro. Molti istituti scolastici e universitari
hanno già attivato partenariati e accordi bilaterali con questo Paese
amico che da tempo partecipa al programma LLP: rinnoviamo il benvenuto per un ingresso che sarà di supporto all’aumento dei volumi di scambio
auspicati nell’ambito del nuovo programma comunitario per l’istruzione, la
gioventù e lo sport 2014-2020.
A.R.
2) ERASMUS +
Si chiamerà Erasmus plus, o Erasmus +, e con un budget di circa 16
miliardi di euro sosterrà per 7 anni, dal 2014 al 2020 le attività di
mobilità e cooperazione per oltre 4 milioni di persone. La Presidenza
irlandese riconosce e sostiene l’importanza strategica rivestita dal
Programma Erasmus sino ad oggi e, anche in ragione dei tempi di difficoltà
economica come quelli che l’Europa sta vivendo, chiede a gran voce di
continuare sulla strada percorsa, migliorandola, implementandola,
semplificandola e soprattutto finanziandola. Un compromesso è stato
trovato tra le posizioni, in parte divergenti, del Parlamento, della
Commissione e del Consiglio e mercoledì scorso, 28 giugno, la nuova
proposta è stata adottata dal Coreper. Seguiranno nei prossimi mesi il sì
del Parlamento e del Consiglio.
Pieno sostegno della Presidenza è stato anche dato allo stanziamento dei
16miliardi di euro per il nuovo programma Erasmus+ 2014-2020, cioè un
aumento del 43%. Il nuovo programma come noto abbraccerà anche i settori
gioventù e sport con una ripartizione del budget come segue: 77,5% per
istruzione e formazione, 3,5% dedicati alla novità dei prestiti agevolati
per gli studenti di Master level. Al settore gioventù andrà il 10% mentre
allo sport l’1,8%.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3173&id_from=1&style=llp&pag=1
A.R. e E.M.
3) IMPATTO DEL NUOVO REGOLAMENTO FINANZIARIO SUI BENEFICIARI LLP
Lo scorso 25 ottobre il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione
Europea hanno adottato la nuova versione del regolamento finanziario che
introduce importanti miglioramenti per tutti i beneficiari dei fondi
europei.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3154&id_from=1&style=llp&pag=1
P.M.
4) ESITI FINALI PARTENARIATI COMENIUS, GRUNDTVIG E PROGETTI DI
VOLONTARIATO SENIOR 2013
Il mese di luglio è solitamente dedicato all’invio delle comunicazioni a
tutti i candidati che a inizio anno hanno inviato le loro candidature per
partenariati Comenius o Grundtvig. Dopo la fase di valutazione delle
domande e la consultazione fra Agenzie nazionali, seguirà la pubblicazione
sul sito dell’Agenzia LLP e l’invio delle comunicazioni via posta,
seguendo un calendario disponibile on line:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3150&id_from=1&style=llp&pag=1
E.M.
5) ESTATE: TEMPO DI RENDICONTARE! TUTTE LE INDICAZIONI PER I REPORT FINALI
In vista della scadenza del 30 settembre per la presentazione del
rendiconto finale, relativo ai partenariati Comenius e Grundtvig,
l’Agenzia LLP pubblica le guide aggiornate per svolgere al meglio gli
adempimenti relativi alla documentazione delle attività svolte dai
beneficiari.
Si tratta del modulo del rapporto finale in versione online (e-form), il
collegamento alla banca dati EST e il documento relativo ai dati bancari
per tutti i beneficiari dei partenariati Comenius e Grundtvig 2011-2013.
Come di consueto sarà possibile accedere con login e password indicate
nell’autorizzazione e la scadenza per la compilazione è il 30 settembre
2013, come riportato nell’accordo finanziario.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3137&id_from=1&style=llp&pag=1
E.M.
6) STUDENTI COMENIUS IN MOBILITÀ: AMBASCIATORI DEL NOSTRO PAESE La giornata di formazione organizzata dall’Agenzia nazionale LLP lo scorso
12 giugno a Roma ha coinvolto 250 studenti prossimi alla partenza e 75
docenti, a testimonianza del successo di questa azione di mobilità in
Italia. Il racconto della giornata, le interviste alle autorità, le
testimonianze video e tutti i materiali online di un incontro che è sempre
un po’ speciale.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3166&id_from=11&style=comenius&pag=1
V.R.
7) GLI ALUNNI COMENIUS RACCONTANO LE LORO STORIE DI MOBILITA’ EUROPEA
“Volete andare tre mesi a studiare all’estero?” ed è con queste parole che
è iniziata la mia esperienza in Polonia. Leggi il racconto di Luisa Lorè a
proposito dei suoi tre mesi in Polonia.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3146&id_from=11&style=comenius&pag=1
“Ed eccomi qua, a 2000 Km da casa, che strana sensazione sto vivendo:
angoscia ma nello stesso tempo voglia di vivere, di confondermi con questa
gente, di diventare parte di loro”.
Il racconto di Martina:4 mesi a Metz a 15 anni: un’esperienza unica e
irripetibile.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3133&id_from=11&style=comenius&pag=1
P.M. e V.R.
8) IL “GUSTO FRANCESE”NELLA SCUOLA MEDIA DI FIESOLE
L’esperienza di assistentato Comenius dell’Istituto Comprensivo Ernesto
Balducci di Fiesole (Firenze) che ha portato nella scuola un percorso
ricco di nuove esperienze e attività per tutto l’Istituto, culminato con
un viaggio di istruzione a Strasburgo. Tra i risultati più significativi
lo sviluppo della consapevolezza della loro appartenenza all’Europa e di
un percorso di inclusione di ragazzi diversamente abili.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3149&id_from=11&style=comenius&pag=1
V.R.
9) INCLUSIVE EDUCATION: AN ALLY FOR EUROPEAN IDENTITY
Una testimonianza improntata al consolidamento della cittadinanza europea:
la straordinaria esperienza di un partenariato Comenius tra nove nazioni.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3142&id_from=1&style=comenius&pag=1
P.M.
10) ERASMUS IMPACT STUDY, ON LINE
Studenti ed Alumni sono invitati a compilare il formulario disponibile on
line che valuta e analizza le opinioni di studenti, in corso o ex, circa
esperienze di mobilità internazionale e segnatamente sull’impatto generato
dal Programma Erasmus. La Commissione europea ha commissionato lo studio condotto dalla Rete di Studenti Erasmus (ESN International) insieme alla CHE Consult (DE), Bruxelles Education Services (BE) e il Gruppo di
Università di Compostela (ES).
Compilando il form si partecipa all’estrazione dei 3 tablet messi in palio
mentre tutti ricevono un’analisi dettagliata del proprio profilo che
certamente, almeno in parte, risulterà condizionata dall’esperienza
all’estero cui si è partecipato.
Per maggiori informazioni:
http://www.che-survey.de/uc/EIS_survey_2013/ospe.php?SES=aa202d8973d1295e7c79221f55bdc8e9&syid=3678&sid=3679&act=start
A.R.
11) INCONTRO ANNUALE ERASMUS 2013: I RISULTATI
Dal 13 al 14 giugno si è tenuto a Lecce l’Incontro Annuale Erasmus che ha
richiamato numerosi rappresentanti degli istituti di istruzione superiore
italiani. Tutte le presentazioni sono online all’indirizzo:
www.programmallp.it/erasmus/in_evidenza/incontro_annuale_2013
L.S.
12) ESITI CANDIDATURE PER CORSI DI LINGUA TEDESCA ONLINE PER STUDENTI ERASMUS A.A. 2013/2014
Sono online gli esiti della selezione delle candidature per accedere ai
corsi di lingua gratuiti che l’Agenzia Nazionale tedesca, in
collaborazione con la Deutsch-Uni Online (DUO), fornirà a 234 studenti
italiani vincitori di una borsa Erasmus per la Germania (a.a. 2013/2014)
www.programmallp.it/erasmus/esiti_candidature/corsi_daad_2013_2014
L.S.
13) FONDI INTEGRATIVI PER LA MOBILITÀ ERASMUS DESTINATI A STUDENTI E DOCENTI DISABILI
Gli Istituti di istruzione superiore hanno tempo fino al 10 luglio p.v.
per richiedere all’Agenzia finanziamenti aggiuntivi a sostegno della
mobilità di studenti e docenti con bisogni speciali partecipanti a tutte
le attività di mobilità Erasmus (SMS; SMP; STA; STT; IP; CONSORTIA)
http://www.programmallp.it/erasmus/moduli/bando_disabili_2013
L.S.
14) LA SOSTENIBILITÀ DELLE ISTITUZIONI AFAM: LA SFIDA DEL FUND-RAISING, ROMA, 1&2 LUGLIO 2013
L’Accademia Nazionale di Danza ospiterà la prossima due giorni di lavori
organizzati nell’ambito della Campagna di Informazione sul Processi di
Bologna 2011-2013. L’appuntamento è interamente dedicato agli istituti
AFAM e ci si concentrerà su una sfida importante quale quella del
fund-raising, illustrata da esperti del settore anche ricorrendo a
materiale informativo specifico che in tale occasione verrà distribuito.
La partecipazione è gratuita. Le informazioni relative l’organizzazione
della giornata sono disponibili qui:
http://www.processodibologna.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6735
A.R.
15) PROCESSO DI BOLOGNA: DISPONIBILE UNO STUDIO SULL’IMPATTO GENERATO NEL PERIODO 2004-2011
Il lavoro svolto, i successi registrati ma anche le sfide per il futuro
nell’ambito dello Spazio europeo dell’Istruzione Superiore. E’ una
riflessione importante quella che emerge nel rapporto ora pubblico che
prende in esame lo stato dell’arte di vari Paesi partecipanti dove opera
un Team di Esperti a sostegno delle riforme da attuare e implementare in
un’ottica di armonizzazione dei sistemi di istruzione superiore.
L’indagine è stata svolta da una società esterna indicata dalla
Commissione europea e che ha lavorato per due anni intervistando tutti gli
stakeholders e i principali attori del processo.
Per maggiori informazioni:
http://www.processodibologna.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6689
A.R.
16) ANCHE PER LE QUALIFICHE PROFESSIONALI SI PUNTA AL RICONOSCIMENTO IN EU
Sotto la Presidenza Irlandese si va profilando un primo grande passo, di
importanza strategica per un’Europa che investe ancora tantissimo nel
riconoscimento delle qualifiche accademiche e che ora vuole spingersi
oltre, consentendo libertà di circolazione anche per le professioni
regolamentate. L’idea è quella di adottare un passaporto professionale
europeo, un tesserino, anche elettronico, contenente i dati necessari per
l’esercizio della professione. La rivoluzione riguarderà tutti quei
profili oggi coinvolti dalla direttiva del 2007 sulle Qualifiche
professionali. L’avallo ai dati contenuti nel passaporto professionale
sarà dato dallo Stato membro, responsabile della veridicità delle
informazioni veicolate.
Il testo, concordato tra Parlamento europeo e Presidenza Irlandese,
seguirà ora l’iter di approvazione sino ad essere esaminato e votato
probabilmente ad ottobre in Plenaria al PE.
Per maggiori informazioni:
http://www.europarlamento24.eu/qualifiche-professionali-ue-un-passo-verso-il-mutuo-riconoscimento/0,1254,72_ART_3295,00.html
A.R.
17) OSSERVATORIO EUA: ITALIA IN CODA PER FINANZIAMENTI PUBBLICI
L’European University Association Public Funding Observatory ha pubblicato
un Rapporto che fotografa lo stanziamento dei finanziamenti pubblici
all’istruzione superiore nei vari Paesi europei. Il Rapporto abbraccia il
periodo 2008-2012, arco temporale in cui l’Italia registra una perdita
pari al -12% dei finanziamenti a fronte di Paesi che pure in tempi di
crisi hanno valutato come strategico il settore istruzione e ricerca anche
ai fini di una maggiore vitalità economica. Forse dovremmo avere lo stesso
coraggio: è del resto di pochi giorni fa uno studio di Bankitalia che
rivela, per esempio, quanto anche l’economia di una regione dinamica come
la Lombardia sia in recessione e il problema viene fatto risalire al
ridotto numero di ricercatori come pure di attività di brevettazione.
Per maggiori informazioni:
http://www.eua.eu/News/13-06-14/New_EUA_Public_Funding_Observatory_report_and_online_tool_outline_trends_in_higher_education_funding_in_Europe.aspx
mappa interattiva:
http://www.eua.eu/eua-work-and-policy-area/governance-autonomy-and-funding/public-funding-observatory-tool.aspx
A.R.
18) JOB SHADOWING AL CEV
Grazie al programma Grundtvig, Annalisa Bergantini dell’Anpas con altri
otto partecipanti, provenienti da organizzazioni di Danimarca, Finlandia,
Slovacchia e Francia, è stata per cinque giorni l’ombra del CEV – Centro
Europeo per il Volontariato – e di persone coinvolte nelle Istituzioni
Europee e in organizzazioni presenti a Bruxelles.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3147&id_from=1&style=grundtvig&pag=1
P.M.
19) “PASS”- PARENTS AS SUCCESSFUL TEACHERS
L’esperienza dell’Università di Torino e la Direzione Didattica Pinerolo
IV Circolo che hanno partecipato al progetto europeo Grundtvig “PASS”
conclusosi a Vienna nel novembre 2012.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3138&id_from=1&style=grundtvig&pag=1
P.M.
20) TU6L’EUROPA: I RISULTATI
Lo scorso 10 giugno, la sede del CNR ha ospitato la cerimonia di
premiazione di quegli studenti tra i 18 e i 25 anni che si sono
classificati partecipando con un fotoracconto al concorso indetto per
celebrare l’Anno europeo dei cittadini con l’intento di promuovere la
cittadinanza attiva, il senso di responsabilità e di appartenenza, la
consapevolezza dei tanti stimoli offerti in ambito comunitario ai molti
giovani cittadini europei che vogliono crescere, studiare, lavorare,
spostarsi consci dei propri diritti e dei propri doveri.
Il concorso era stato promosso da Parlamento europeo, Commissione europea, Dipartimento Politiche Europee, insieme al Ministero per gli Affari
Esteri, e realizzata dall’Irpps-Cnr con la collaborazione dell’Agenzia
nazionale LLP Erasmus.
I risultati contengono anche un’interessante ricerca che indaga le
occorrenze testuali, e non solo, presenti negli elaborati proprio per
valutare il senso del diritto ma anche del dovere trasferito da questi
studenti.
Per maggiori informazioni:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3164&id_from=66&style=erasmus&pag=1
http://www.tu6leuropa.eu/
A.R.
21) SPACIT – EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA SPAZIALE
Il progetto SPACIT mira a fornire ai docenti la formazione necessaria per
sostenere una Cittadinanza Spaziale attiva in classe e si propone di
analizzare la mancanza di sviluppo di un’educazione sistematica per
appropriarsi in modo critico e riflessivo dei dati/informazioni spaziali.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3138&id_from=1&style=grundtvig&pag=1
P.M.