Newsletter Agenzia Nazionale LLP – dicembre 2012

La newsletter dell’Agenzia Nazionale LLP Italia Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio www.programmallp.it

1) 2013: GUIDA DEL CANDIDATO E CALL NAZIONALE ON LINE
2) W. In. N.E.R. – WELLBEING IN NEW EDUCATIONAL RESEARCH
3) PARTENARIATO BILATERALE ITALIA-SPAGNA GLI STUDENTI COSTRUISCONO UN’EUROPA SOSTENIBILE
4) COMENIUS CONTRO LA VIOLENZA: SCHOOLS WITHOUT VIOLENCE
5) LA UE RISOLVE IL PROBLEMA DELLA MANCANZA DI FONDI PER ERASMUS
6) CHECK-IN EUROPE
7) IL PRESIDENTE BARROSO RISPONDE AGLI STUDENTI ERASMUS
8) LA NUOVA METODOLOGIA U-MULTIRANK PER LA VALUTAZIONE DEGLI ATENEI
9) PROGETTAZIONE, ATTIVAZIONE E GESTIONE DEI CORSI DI STUDIO
10) SEMINARIO SULLA GESTIONE DEI PARTENARIATI GRUNDTVIG 2012
11) CREATIVITY IN LANGUAGE LEARNING: DOVE LA CREATIVITA’ DIVENTA INNOVAZIONE
12) UN’ANALISI COMPARATIVA SUI SISTEMI DI VALUTAZIONE DELL’ISTRUZIONE IN EUROPA
13) ANCORA POCA ATTENZIONE ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI E ALL’IMPRENDITORIALITA’ NELLE SCUOLE D’EUROPA
14) COM’E’ STRUTTURATA L’ISTRUZIONE IN EUROPA?

********************************************************************************
1) 2013: GUIDA DEL CANDIDATO E CALL NAZIONALE ON LINE
L’Agenzia LLP pubblica on line la Call nazionale 2013 relativa ai
programmi settoriali Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio. Il
documento definisce a livello nazionale la ripartizione dei fondi
destinati all’Italia per le Azioni Decentrate, gli importi massimali per
le singole azioni e le priorità nazionali.
Disponibile inoltre l’ultima versione della Guida del Candidato 2013 –
Parte I – Priorità Strategiche, revisionata dalla Commissione europea lo
scorso 14 dicembre.
Entrambe i documenti si trovano nella sezione Moduli del sito LLP:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2630&id_from=1&style=llp&pag=1
E.M.

2) W. In. N.E.R. – WELLBEING IN NEW EDUCATION RESEARCH
Il Partenariato Comenius Regio W.In.N.E.R che la Regione Umbria, con i
propri partner locali sta sviluppando con l’Ispettorato scolastico di
Vaslui in Romania e i suoi partner si è posto l’obiettivo principale di
valorizzare e sostanziare la promozione del benessere nei contesti
scolastici per contrastare preventivamente le principali cause
dell’abbandono scolastico
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2922&id_from=1&style=comenius&pag=1
P.M.

3) PARTENARIATO BILATERALE ITALIA-SPAGNA GLI STUDENTI COSTRUISCONO UN’EUROPA SOSTENIBILE
Le azioni del partenariato “European Students Building a sustainable
Europe” del Liceo Scientifico Statale “ E. Majorana” di Isernia hanno
portato concretamente l’Europa nella scuola promuovendo nuovi saperi e
creando occasioni di comunicazione, confronto e scambio.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2876&id_from=1&style=comenius&pag=1
P.M.

4) COMENIUS CONTRO LA VIOLENZA: SCHOOLS WITHOUT VIOLENCE
Il partenariato Comenius School without violence, che ha coinvolto 8
istituti scolastici di diversi Paesi europei, ha dato la possibilità a
persone molto lontane tra loro per lingua, cultura e religione di lavorare
insieme sull’importante tema dell’uso della violenza tra i giovani.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2878&id_from=1&style=comenius&pag=1
P.M.

5) LA UE RISOLVE IL PROBLEMA DELLA MANCANZA DI FONDI PER ERASMUS
Gli studenti che partecipano o hanno intenzione di partecipare al
programma Erasmus possono stare tranquilli: gli Stati membri e il
Parlamento europeo hanno scongiurato la crisi finanziaria del programma
LLP giungendo in extremis a un accordo che ha permesso all’UE di trovare
risorse per il bilancio 2012 ed eliminare le incertezze sui finanziamenti
per il 2013. Grazie a tale accordo, nell’anno accademico 2013-2014 la
Commissione sarà in grado di assegnare circa 280 000 borse di studio
Erasmus.
Per approfondimenti:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2918&id_from=1&style=llp&pag=1
L.V.

6) CHECK-IN EUROPE
È nata la  nuova social community “Check-in Europe”, un progetto promosso
da garagErasmus,  fondazione creata da ex studenti Erasmus i quali, con un
percorso professionale fortemente segnato ed indirizzato da questo tipo di
mobilità internazionale, si sono proposti l’ambizioso obiettivo di non
disperdere il capitale umano costruito attraverso l’Erasmus ma di dare
alla generazione Erasmus la possibilità di condividere idee e progetti
innovativi.
Il mezzo è Check-in Europe, un’applicazione gratuita online ideata al fine
di creare una rete di contatti professionali e di cittadini in generale,
accomunati da un’esperienza Erasmus o qualunque altro programma di
integrazione e scambio europeo che li ha “contagiati”, conservandone i
valori e lo spirito. Scopo dell’iniziativa è riunire e dar voce all’intera
comunità Erasmus, una generazione dinamica, coraggiosa, capace e pronta ad
accettare le sfide che attualmente l’Europa si trova a dover affrontare.
La Community costituirà la base per sostenere la diffusione e lo sviluppo
di imprese start-up a vocazione internazionale e con impronta tecnologica.
www.garagerasmus.org/

www.facebook.com/Garagerasmus
L.S.

7) IL PRESIDENTE BARROSO RISPONDE AGLI STUDENTI ERASMUS
In occasione della cerimonia della consegna del premio Nobel per la Pace
dell’Unione Europea, Il presidente Barroso ha partecipato ad un incontro
con 33 studenti Erasmus (provenienti dai Paesi partecipanti) che hanno
posto quesiti importanti sulla situazione dell’Europa e sul futuro del
Programma.
Il video è disponibile all’indirizzo:
http://www.youtube.com/user/globalconversationyt
L.S.

8) LA NUOVA METODOLOGIA U-MULTIRANK PER LA VALUTAZIONE DEGLI ATENEI
Sarà inaugurato a gennaio sotto la presidenza irlandese “U-Multirank”, un
nuovo sistema di valutazione degli Atenei finanziato dall’UE nell’ambito
del programma di apprendimento permanente. Coinvolgerà in una prima fase
circa 500 Atenei che verranno analizzati su scala multidimensionale
secondo la reputazione nell’ambito della ricerca, la qualità
d’insegnamento e apprendimento, l’orientamento internazionale, il successo
nel trasferimento delle conoscenze (per esempio partnership con imprese e
start-up), l’impegno regionale.
www.u-multirank.eu/
L.S.

9) PROGETTAZIONE, ATTIVAZIONE E GESTIONE DEI CORSI DI STUDIO
La Fondazione CRUI e il Consorzio Interuniversitario per la formazione
(CO.IN.FO) promuovono un ciclo formativo di tre giornate finalizzato alla
formazione di base in materia di progettazione, attivazione e gestione dei
corsi di studio: la prima edizione si svolgerà il 24 e 25 gennaio p.v. e
la seconda il 14 e 15 febbraio p.v. Il Corso di formazione è rivolto al
personale docente e tecnico-amministrativo che per la prima volta si
accosta alle problematiche della didattica universitaria ed, in
particolare, a coloro che nel 2012 non hanno partecipato alle iniziative
realizzate nell’ambito della Scuola per il management didattico e che non
hanno conoscenze specifiche sulla didattica universitaria. Lo scopo è di
migliorare globalmente, all’interno del sistema universitario, la
conoscenza su questa materia da parte di tutto il personale interessato.
www.coinfo.net/Attivita/DettagliAttivita.aspx?ID=130
L.S.

10) SEMINARIO SULLA GESTIONE DEI PARTENARIATI GRUNDTVIG 2012
L’Incontro Nazionale con le Istituzioni vincitrici di un partenariato
Grundtvig 2012, è stato realizzato presso l’Istituto Vasari di Figline
Valdarno: una scuola che rappresenta un’eccellenza in Italia, un luogo
dove studio, innovazione, impegno e professionalità hanno trovato un
equilibrio perfetto. Circa cinquanta beneficiari Grundtvig hanno risposto
all’ invito per partecipare al Seminario sulla gestione dei partenariati,
incentrato soprattutto sulla qualità dei progetti.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2917&id_from=1&style=grundtvig&pag=1
P.M.

11) CREATIVITY IN LANGUAGE LEARNING: DOVE LA CREATIVITA’ DIVENTA INNOVAZIONE
A metà novembre si è svolta a Bruxelles una due giorni davvero intensa
all’insegna del plurilinguismo, della creatività e della progettualità
europea. Non è stata solo la conferenza finale del progetto europeo
“Creativity in Language Learning” (Attività chiave 2: Lingue), ma un
momento di riflessione e di condivisione di pratiche innovative
nell’ambito dell’insegnamento delle lingue straniere oggi.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2911&id_from=1&style=llp&pag=1
V.R.

12) UN’ANALISI COMPARATIVA SUI SISTEMI DI VALUTAZIONE DELL’ISTRUZIONE IN EUROPA
L’ultimo numero del Bollettino di Informazione Internazionale, curato
dall’unità italiana di Eurydice [http://www.indire.it/eurydice], tratta il
tema, di grande attualità nel nostro paese, della valutazione dei sistemi
di istruzione, offrendo uno sguardo, in chiave comparata, su ciò che viene
fatto altrove in Europa nell’ambito della cosiddetta “Quality assurance”.
Nella parte introduttiva viene presentata una breve analisi tratta dalle
Cifre chiave dell’istruzione in Europa 2012
[http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=13101]
che prende in esame le varie componenti dei sistemi educativi europei
sottoposte a valutazione: scuola, insegnanti, capi di istituto, autorità
locali. La seconda parte del bollettino è, invece, dedicata a un’analisi
più dettagliata dei sistemi di valutazione dell’istruzione in sette paesi
europei, ossia: Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia,
Spagna, Svezia.
Per consultare e/o scaricare il bollettino in formato pdf:
http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=13866

È possibile ricevere gratuitamente copie cartacee del bollettino, previa
richiesta scritta all’unità italiana di Eurydice:
eurydice.italia@indire.it
S.B.

13) ANCORA POCA ATTENZIONE ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI E ALL’IMPRENDITORIALITA’ NELLE SCUOLE D’EUROPA
Il rapporto della rete Eurydice, Developing Key Competences at School in
Europe: Challenges and Opportunities for Policy, uscito in concomitanza
della nuova strategia europea “Ripensare l’istruzione”
(http://ec.europa.eu/education/news/rethinking_en.htm), riconosce i
progressi fatti fino ad oggi dai sistemi educativi europei nell’attuazione
di un approccio curricolare orientato alle competenze chiave e tratta
altresì delle numerose sfide delle politiche educative per rispondere alle
richieste di cambiamento delle competenze. In particolare vengono
sottolineate le seguenti azioni prioritarie di intervento: contrastare lo
scarso rendimento degli studenti nella lettura; sviluppare e promuovere le
competenze matematiche e scientifiche; contrastare la carenza diffusa del
numero di laureati in matematica, scienze e tecnologia; porre in essere
ulteriori e più efficaci iniziative per acquisire competenze trasversali
come le competenze digitali, lo spirito di iniziativa e di
imprenditorialità e l’educazione civica.
Il rapporto Eurydice analizza la situazione di 31 paesi europei (Stati
membri, Croazia, Islanda, Norvegia e Turchia) per l’anno scolastico
2011/2012. I livelli educativi presi in esame comprendono il ciclo
dell’obbligo e l’istruzione secondaria generale.
Per consultare/scaricare il rapporto in formato pdf
(http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=13749)
Per una sintesi dei principali aspetti emersi dal rapporto
(http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=13842)
S.B.

14) COM’E’ STRUTTURATA L’ISTRUZIONE IN EUROPA?
A che età I bambini iniziano la scuola primaria in Finlandia? Quanto dura
la scuola secondaria superiore in Germania? Quanto dura l’istruzione
superiore in Belgio?
I grafici contenuti in “The structure of the European education systems
2012/13: schematic diagrams” forniscono una veloce risposta a queste
domande. Infatti, i diagrammi mostrano la struttura dei sistemi scolastici
di 39 sistemi educativi, dal livello pre-primario al livello terziario.
Oltre a tutti i livelli educativi, i grafici rappresentano le diverse età
in cui gli alunni iniziano la scolarizzazione e la durata degli studi a
ciascun livello. In nomi degli istituti e dei programmi di studio sono
elencati nella lingua nazionale di ciascun paese. Sono descritti i sistemi
educativi dei 34 paesi della rete Eurydice (gli stati membri, i paesi
EFTA, Croazia, Serbia e Turchia).
Link ai grafici:
http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=13838
Per informazioni più dettagliate consulta Eurypedia un sito unico che
presenta in maniera completa e accurata i sistemi e educativi e le riforme
attualmente in corso in Europa:
http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/eurypedia_en.php
La rete Eurydice è anche su Facebook.
www.facebook.com/pages/Eurydice-Network
E.B.