Newsletter Agenzia Nazionale LLP

La newsletter dell’Agenzia Nazionale LLP Italia
Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio
www.programmallp.it

1) YES EUROPE, IL PARLAMENTO EUROPEO REVISIONA ERASMUS FOR ALL

2) LLP 2013 AI NASTRI DI PARTENZA

3) CALL NAZIONALE 2013 MOBILITA’ ALUNNI COMENIUS

4) SEMINARIO DI INFORMAZIONE SULLA GESTIONE DEI PARTENARIATI COMENIUS REGIO

5) INDUCTION MEETING, UN PUNTO DI PARTENZA PER GLI ASSISTENTI COMENIUS IN ITALIA

6) SELEZIONE DI ESPERIENZE COMENIUS DEL MESE

7) TEACHER’S CORNER E KID’S CORNER HANNO NUOVI CONTENUTI

8) LA NUOVA TABELLA DEI VOTI ECTS: IL PROGETTO EUROPEO EGRACONS

9) WE MEAN BUSINESS ARRIVA IN ITALIA

10) MUOVERSI: LA REGIONE TOSCANA INCONTRA ERASMUS

11) MANI&INGEGNO – MIGLIORI SI DIVENTA!

12) IL PRESIDENTE NAPOLITANO PREMIA IL WOYZECK DEL TEATRO NUCLEO DI FERRARA

13) GENITORIALITA’: UN PARTENARIATO GRUNDTVIG FORNISCE UNA NUOVA PROSPETTIVA

14) NUOVE RISORSE A SUPPORTO DELLA GESTIONE WORKSHOP E PROGETTI
VOLONTARIATO SENIOR

15) TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E ABILITA’ IMPRENDITORIALI A SCUOLA: PERCHE’ NO?

16) LA COMMISSIONE PRESENTA LA NUOVA STRATEGIA “RIPENSARE L’ISTRUZIONE”

17) LANGUAGE TESTING IN EUROPE: TIME FOR A NEW FRAMEWORK?

18) ELCANET A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA E PER LA CURA DEGLI ANZIANI

19) L’ITALIA VINCE IL RICORSO SULL’USO DELLE LINGUE NEI BANDI UE

**************************************************************************

1) YES EUROPE, IL PARLAMENTO EUROPEO REVISIONA ERASMUS FOR ALL
Il comitato Cultura e Istruzione del Parlamento europeo ha adottato in
questi giorni a stragrande maggioranza  la “controproposta” di Programma
europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, in
risposta alla proposta di regolamento della Commissione per Erasmus for
All.
“Fin dall’inizio ho apprezzato l’approccio della Commissione che crea
maggiori sinergie tra i diversi programmi, a maggior ragione dato che
erano in scadenza” – ha dichiarato Doris Pack, presidente del comitato e
rapporteur della proposta – “ma altri aspetti sono di minor successo”.
Secondo Pack, nel documento originale mancava una chiara individuazione
delle azioni chiave nei diversi ambiti settoriali, adesso reintrodotta.
Per questo riaffiorano anche, nella nuova proposta, i nomi dei programmi
settoriali che sembravano destinati a estinguersi: Comenius, Erasmus,
Leonardo da Vinci e Grundtvig, adeguatamente rivitalizzati e per
caratterizzare il programma, altro elemento di rottura, non più Erasmus
for All ma Yes Europe, dove Yes è l’acronimo di Youth Education and Sport.
Per approfondimenti:
http://www.eppgroup.eu/infocus/erasmusforall_121126_en.asp
http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-%2f%2fEP%2f%2fTEXT%2bIM-PRESS%2b20121126IPR56408%2b0%2bDOC%2bXML%2bV0%2f%2fEN&language=EN

L.V.

2) LLP 2013 AI NASTRI DI PARTENZA
State pensando di avviare un progetto di cooperazione o di usufruire di
una borsa di mobilità?
Le informazioni per partecipare al Lifelong Learning Programme sono
disponibili sul sito dell’Agenzia nazionale Comenius, Erasmus, Grundtvig e
Visite di Studio. In particolare le sezioni dedicate ai sottoprogrammi
Comenius e Grundtvig sono già completamente aggiornate in base all’Invito
a presentare proposte 2013: per ogni azione sono disponibili indicazioni
su come partecipare, informazioni dettagliate sul sostegno finanziario,
criteri di valutazione delle candidature e consigli per realizzare
progetti e mobilità di qualità. I moduli di candidatura per le singole
azioni saranno pubblicati non appena resi disponibili dalla Commissione
europea. Nel frattempo può essere utile confrontarsi con le esperienze già
realizzate: la sezione “In Azione” del sito LLP ospita una carrellata di
progetti ed esperienze di partenariati e mobilità raccontate dalla voce
dei protagonisti; inoltre, per gli istituti e le organizzazioni che si
cimentano per la prima volta in un partenariato è sicuramente utile
consultare EST, la banca dati dei partenariati realizzati in tutti i paesi
LLP nell’ambito di Comenius, Grundtvig e Leonardo Da Vinci.
www.programmallp.it
V.R.

3) CALL NAZIONALE 2013 MOBILITA’ ALUNNI COMENIUS
E’ disponibile on line il testo della Call nazionale 2013 per la Mobilità
Alunni Comenius. Il documento contiene indicazioni sul sostegno
finanziario per le scuole ospitanti, le scuole di provenienza e gli alunni
partecipanti alla Mobilità individuale Comenius.
La Call è scaricabile alla pagina:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2630&id_from=1&style=llp&pag=1

E.M.

4) SEMINARIO DI INFORMAZIONE SULLA GESTIONE DEI PARTENARIATI COMENIUS REGIO
Comenius Regio rappresenta all’interno di LLP una forma nuova e importante
nella cooperazione transnazionale: i partenariati Comenius Regio prevedono
il coinvolgimento di due autorità educative locali o regionali di due
diversi paesi europei che hanno un ruolo specifico nell’ambito
dell’educazione scolastica, in collaborazione con scuole e organizzazioni
o istituzioni che operano a livello locale.
Per facilitare la realizzazione e la gestione dei partenariati Comenius
Regio, l’Agenzia nazionale organizza un seminario a Firenze il prossimo 10
dicembre.
L’agenda della giornata prevede la presentazione di alcune esperienze di
successo e l’approfondimento di tematiche legate alla gestione dei
progetti e agli aspetti finanziari. L’invito a partecipare è rivolto sia
ai beneficiari autorizzati nel 2011 e nel 2012 che agli istituti e alle
autorità locali interessate a candidarsi alla scadenza del prossimo 21
febbraio.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2896&id_from=1&style=comenius&pag=1

V.R.

5) INDUCTION MEETING, UN PUNTO DI PARTENZA PER GLI ASSISTENTI COMENIUS IN ITALIA
Sono 160 ragazzi, provenienti da tutti i paesi LLP, con una forte
prevalenza della Turchia, gli assistenti Comenius che durante l’anno
scolastico 2012-2013 sono ospitati in scuole italiane.
L’ Induction Meeting è l’incontro di formazione organizzato dall’Agenzia
LLP rivolto a tutti gli assistenti Comenius e ai loro docenti di contatto
che hanno l’importante ruolo di seguirli nel loro percorso facilitandone
l’inserimento a scuola e nella comunità locale.
All’incontro del 9 novembre scorso hanno partecipato  120 assistenti e una
quarantina di docenti: tutta la documentazione è disponibile sul sito LLP.
La fotogallery dell’evento è sulla pagina Facebook dell’Agenzia.
www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2883&id_from=1&style=comenius&pag=1

M.B.

6) SELEZIONE DI ESPERIENZE COMENIUS DEL MESE
SPOT-SPOTTING: ITALIA E LITUANIA A CONFRONTO SU COMUNICAZIONE, MASS MEDIA E CITTADINANZA ATTIVA
Dal 2010 al 2012 l’Istituto Magistrale Statale “Marco Belli” di
Portogruaro ha coordinato il progetto Comenius bilaterale dal titolo “Spot
Spotting”, realizzato in collaborazione con lo Statybininkų Rengimo
Centras, di Vilnius, Lituania, con l’ obbiettivo principale di imparare ad
usare il linguaggio dei video per migliorare le competenze digitali e
multimediali e per promuovere la cittadinanza attiva.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2877&id_from=11&style=comenius&pag=1

UN PARTENARIATO MULTILATERALE COMENIUS PER FAR AMARE LA MATEMATICA AGLI STUDENTI
Maths is B.E.A.U. (that is Beautiful Easy Amusing Useful), questo il
titolo del partenariato Comenius, con l’obiettivo di stimolare l’interesse
degli studenti verso la matematica, focalizzando la loro attenzione sugli
aspetti di bellezza, semplicità, divertimento e utilità della materia.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2875&id_from=11&style=comenius&pag=1

TRAVELLING WITH NARCISA – IN VIAGGIO CON L’ASSISTENTE COMENIUS
Viaggio virtuale attraverso la sperimentazione di nuove metodologie aperte
al confronto con altre culture europee. Viaggio reale attraverso itinerari
paesaggistici, artistici e gastronomici locali, in uno scambio di
esperienze visive e sensoriali con l’Assistente Comenius.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2884&id_from=11&style=comenius&pag=1

P.M.

7) TEACHER’S CORNER E KID’S CORNER HANNO NUOVI CONTENUTI
Teacher’s Corner e Kid’s Corner, i siti web sull’Europa dedicate agli
allievi e agli insegnanti sono stati di recente aggiornati con contenuti
nuovi e rivisti.
http://europa.eu/kids-corner/index.htm
L.V.

8) LA NUOVA TABELLA DEI VOTI ECTS: IL PROGETTO EUROPEO EGRACONS
Il Progetto Multilaterale Erasmus EGRACONS – European GRading CONversion
System
(http://www.sgroup.be/data/files/egracons-concept-note.pdf), si propone di
elaborare uno strumento informatico in grado di convertire i voti
conseguiti all’estero da uno studente in mobilità, partendo dalle
distribuzioni statistiche dei voti rilevate nei corsi di studio di
appartenenza e di accoglienza. Per coinvolgere le Istituzioni AFAM in
questo progetto è stato organizzato un apposito seminario nell’ambito
della Campagna di Informazione sul Processo di Bologna, che si terrà
presso il Conservatorio di Trieste il 15 dicembre prossimo.
Tutte le informazioni su:
http://www.bolognaprocess.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6729
L.S.

9) WE MEAN BUSINESS ARRIVA IN ITALIA
Lo scorso 13 novembre si è tenuta l’edizione italiana della Campagna
promossa dalla Commissione Europea dal titolo We Mean Business, al fine di
sensibilizzare le aziende ad ospitare un maggior numero di tirocini
Erasmus e Leonardo da Vinci. Curatore dell’evento è stato la PAU
Education, Ente di formazione/comunicazione di Barcellona, cui la
Commissione Europea ha affidato il compito di collaborare con le Agenzie
Nazionali per l’organizzazione di giornate informative  a livello
nazionale, destinate a mettere in comunicazione il mondo dei tirocini
Erasmus/Leonardo da Vinci con il mondo delle imprese.
La versione integrale dell’articolo è disponibile all’indirizzo:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2886&id_from=1&style=erasmus&pag=1

M.B

10) MUOVERSI: LA REGIONE TOSCANA INCONTRA ERASMUS
L’anno che celebra il 25°anniversario di Erasmus  si chiude con un evento
che sottolinea l’importanza della mobilità in Europa lasciando intravedere
nuove prospettive per il futuro.
Il prossimo martedì 4 dicembre infatti avrà luogo a Firenze un evento
organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Agenzia
nazionale Lifelong Learning Programme e  gli Istituti di Istruzione
Superiore che in Toscana partecipano all’Erasmus. In questa occasione il
Presidente della Regione Enrico Rossi incontrerà una rappresentanza di
giovani che hanno vissuto l’esperienza  per confrontarsi in maniera
diretta con loro e dare il via agli impegni che la Regione Toscana vuole
assumersi in relazione al Programma.
www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2891&id_from=1&style=erasmus&pag=1

V.R.

11) MANI&INGEGNO – MIGLIORI SI DIVENTA!
Si è svolta a Verona dal 22 al 24 novembre la XXII Edizione di
Job&Orienta,  (http://fair.veronafiere.it/joborienta/) il consueto
appuntamento dedicato al personale della scuola e ai giovani in cerca di
un’occupazione, accorsi in gran numero  per avere informazioni sulle
opportunità nell’ambito dell’offerta formativa post-diploma e nel mondo
del lavoro  presso gli stand fortemente specializzati nel settore
allestiti per l’occasione.
In quest’ottica, l’Agenzia Nazionale LLP Erasmus, presente nello stand di
“Spazio Europa”, ha fornito la consulenza agli studenti attraverso la
promozione del placement Erasmus come trampolino di lancio per l’ingresso
nel mondo del lavoro di persone fortemente motivate e adeguatamente
formate.
Informazioni disponibili sul sito dell’Agenzia LLP www.programmallp.it

M.B.

12) IL PRESIDENTE NAPOLITANO PREMIA IL WOYZECK DEL TEATRO NUCLEO DI FERRARA
Ha ricevuto un’onorificenza dal Presidente della Repubblica lo spettacolo
“Cantiere Woyzeck” del Teatro Nucleo, al quale in quattro anni, hanno
partecipato oltre 150 detenuti della Casa Circondariale di Ferrara. Il
Woyzeck fa parte di un lungo percorso all’interno dei Partenariati di
apprendimento Grundtvig che porta il Teatro Nucleo fra le eccellenze
europee sull’educazione in prigione.
www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2873&id_from=68&style=grundtvig&pag=1

V.R.

13) GENITORIALITA’: UN PARTENARIATO GRUNDTVIG FORNISCE UNA NUOVA PROSPETTIVA
New perspectives on parents education è il titoto del partenariato di
apprendimento Grundtvig sviluppato tra Spagna, Italia, Francia, Turchia e
Bulgaria dedicato alla formazione dei genitori e presentato da Lisa
Vescogni, rappresentante del partner italiano, Cooperativa Sociale
l’Arcobaleno Servizi di Reggio Emilia.
Leggi l’articolo:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2892&id_from=68&style=grundtvig&pag=1

E.M.

14) NUOVE RISORSE A SUPPORTO DELLA GESTIONE WORKSHOP E PROGETTI
VOLONTARIATO SENIOR
Nelle scorse settimane l’Agenzia LLP ha organizzato due incontri a
supporto della gestione relativi ai Workshop Grundtvig e i Progetti di
volontariato senior. I seminari sono stati l’occasione per illustrare le
possibili soluzioni alle principali problematiche legate
all’organizzazione delle attività: gestione dei partecipanti, il
soggiorno, il budget, i contenuti e tutti gli aspetti finanziari.
I materiali presentati duranti gli incontri sono adesso disponibili sul
sito llp, nelle pagine dedicate a Workshop e Progetti di Volontariato
Senior.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2898&id_from=1&style=grundtvig&pag=1

E.M.

15) TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E ABILITA’ IMPRENDITORIALI A SCUOLA: PERCHE’ NO?
L’insegnamento di abilità in tema di tecnologie dell’informazione,
imprenditorialità e cittadinanza è fondamentale per preparare i giovani
all’attuale mercato del lavoro, ma le scuole in generale prestano
un’attenzione insufficiente a queste abilità trasversali rispetto a quelle
di base quali la capacità di leggere e scrivere, la matematica e scienza,
come risulta da una nuova relazione della Commissione europea. Parte del
problema è legata a difficoltà di valutazione. Ad esempio, soltanto 11
paesi europei (Comunità fiamminga del Belgio, Bulgaria, Estonia, Irlanda,
Francia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovenia e Finlandia)
dispongono di procedure standardizzate per valutare le abilità in tema di
cittadinanza, al fine di sviluppare il pensiero critico e la
partecipazione attiva al mondo della scuola e alla società. Un simile
sistema di verifica non esiste affatto per l’imprenditorialità e le
abilità nel campo delle TI in nessuno dei 31 paesi che hanno partecipato
all’indagine (i 27 Stati membri dell’UE, la Croazia, l’Islanda, la
Norvegia e la Turchia). La relazione dà inoltre rilievo ai progressi
realizzati nell’insegnamento di sei delle otto competenze chiave definite
a livello dell’UE per l’apprendimento permanente in tema di conoscenze,
abilità e attitudini.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-12-1224_it.htm
L.V.

16) LA COMMISSIONE PRESENTA LA NUOVA STRATEGIA “RIPENSARE L’ISTRUZIONE”
Lo scorso 20 novembre la Commissione ha lanciato una nuova strategia,
“Ripensare l’istruzione” per incoraggiare gli Stati membri ad adottare
un’azione immediata al fine di assicurare che i giovani sviluppino le
abilità e le competenze necessarie al mercato del lavoro e raggiungere i
loro obiettivi in tema di crescita e occupazione.
Nell’insieme dell’Unione europea il tasso di disoccupazione giovanile è
vicino al 23% – ma allo stesso tempo vi sono più di 2 milioni di posti di
lavoro vacanti che non vengono occupati. L’Europa ha bisogno di un
ripensamento radicale del modo in cui i sistemi d’istruzione e formazione
possono impartire le abilità di cui ha bisogno il mercato del lavoro. La
comunicazione della Ce sollecita negli Stati membri un cambiamento
d’impostazione nel campo dell’istruzione, che darà maggiore rilievo ai
“risultati dell’apprendiemnto” – le conoscenze, le abilità e le competenze
che gli studenti acquisiscono.
Leggi l’articolo:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2894&id_from=1&style=llp&pag=1

Per ulteriori informazioni sulla strategia e allegati:
http://ec.europa.eu/education/news/rethinking_en.htm
E.M.

17) LANGUAGE TESTING IN EUROPE: TIME FOR A NEW FRAMEWORK?
La Conferenza Internazionale organizzata con questo titolo dall’Università
di Anversa si svolgerà dal 27 al 29 maggio 2013 e riunirà esperti,
ricercatori e policy makers del settore, per discutere alcune questioni
collegate all’uso del Common European Framework of Reference for Languages
(CEFR) nella valutazione delle competenze linguistiche.
Per informazioni sull’invio delle relazioni, il calendario, il luogo e il
programma, http://www.ua.ac.be/main.aspx?c=.LT-CEFR2013
L.V.

18) ELCANET A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA E PER LA CURA DEGLI ANZIANI
Il progetto biennale ELCANET, finanziato dalla Commissione europea
nell’ambito del programma “Europa per i cittadini”, vede Ravenna in
qualità di Comune leader, insieme a Unione Terre Verdiane, Borgo Val di
Taro per l’Italia, Pori e Jyvaskyla (Finlandia), Cambre (Spagna), Myolby
(Svezia), impegnati nella realizzazione di un progetto a sostegno della
famiglia nella cura degli anziani.
Il progetto, che si concluderà a Ravenna il prossimo 4 e 5 dicembre, ha
preso in esame i servizi che permettono alle persone anziane di vivere il
più a lungo possibile nelle proprie abitazioni e quindi fornire un
supporto concreto alle famiglie.
I partner hanno pertanto creato 4 gruppi di lavoro su alcune tematiche
nella cura degli anziani: “Assistenza domiciliare”, Istruzione e
Formazione”, “Attivazione e Prevenzione” e “ITC” .
Il confronto fra i diversi paesi permesso di conoscere le migliori
pratiche a livello europeo e
definire così procedure innovative da applicare nelle rispettive realtà.
Info: www.elcanetproject.eu

L.V.

19) L’ITALIA VINCE IL RICORSO SULL’USO DELLE LINGUE NEI BANDI UE
Il 27 novembre 2012 si è conclusa con un successo per l’Italia la
battaglia legale per la pubblicazione dei bandi di concorso dell’UE in
tutte le lingue. La Corte di giustizia europea ha decretato che la pratica
di pubblicare i bandi di concorso dell’UE solo in alcune lingue – in
genere francese, inglese e tedesco – rappresenta una discriminazione e che
tutti gli annunci relativi ai concorsi dell’EU devono essere pubblicati in
tutte le lingue ufficiali dell’Unione. In particolare, la Corte ha
ritenuto che la pratica in uso non rispetti il principio di
proporzionalità e rappresentanti una violazione del principio di non
discriminazione in base alla lingua.
La decisione fa seguito al ricorso presentato dall’Italia contro una
decisione del Tribunale dell’Unione europea del 2010 che consentiva all’UE
di pubblicare i bandi di gara solo in francese, inglese e tedesco.
Per consultare la sentenza della Corte di giustizia europea:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:62010CJ0566:IT:HTML

L.V.