Quando solidarietà significa normalità
Due alunni provenienti dalle zone terremotate, da Carpi, sono ospiti con la famiglia in un campeggio di Milano Marittima e la cosa più naturale, è stata quella di permettere loro un “ritorno”alla normalità , frequentando l’ultima settimana di scuola presso la Scuola Primaria Mazzini di Milano Marittima. Si tratta di due fratellini, il bimbo frequenta la classe prima e la sorellina, la classe terza.
Questa mattina la mamma li ha accompagnati nella nuova scuola, dove sono stati accolti dalla dirigente scolastica, Edera Fusconi, e dalle maestre hanno fornito loro l’occorrente per riprendere l’attività didattica e grande è stato l’interesse dimostrato dai compagni.
Molto toccante è stata la descrizione del grande boato che è rimasto impresso nella memoria dei due fratellini, al momento della grande scossa di terremoto del 29 maggio scorso. Sono usciti precipitosamente da scuola e sono partiti alla volta di Milano Marittima, con i vestiti che avevano addosso, il papà, li ha poi raggiunti portando loro ciò che era riuscito a recuperare dalla loro casa inagibile.
In classe, i bimbi sono stati accolti festosamente e subito hanno ripreso l’attività didattica.
Il Comune di Cervia si è reso disponibile immediatamente a farsi carico della spesa della mensa e del materiale didattico occorrente.