Il concorso è promosso e coordinato dalla Commissione Europea e gestito in modo decentrato a livello nazionale dalle Agenzie Nazionali responsabili del Programma europeo Lifelong Learning. In Italia i coordinatori nazionali sono il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Le competenze e i ruoli per la gestione e l’assistenza tecnica sono così organizzati:
– area della formazione professionale: Agenzia Nazionale LLP – Programma settoriale Leonardo da Vinci (sede a Roma)
– area dell’istruzione scolastica: Agenzia Nazionale LLP – Programmi settoriali Comenius, Erasmus, Grundvig e Visite Preparatorie (sede a Firenze)
Il Label europeo delle lingue è finalizzato a promuovere le competenze linguistiche dei cittadini europei attraverso un riconoscimento conferito a esperienze e/o progetti linguistici particolarmente significativi. Non si tratta di un contributo finanziario ma di un marchio di qualità riconosciuto a livello comunitario, e costituisce un’opportunità per dare prestigio e valore alle esperienze e ai materiali realizzati nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento linguistico.
Tutti i progetti vincitori del Label ricevono un attestato firmato dal Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, il Multilinguismo, la Gioventù e lo Sport e dai due Ministri italiani di riferimento (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Ulteriori informazioni, unitamente al Bando di concorso 2012 e al Formulario di candidatura sono scaricabili ai seguenti link
oppure
www.programmallp.it/labeleuropeolingue
oppure
www.lavoro.gov.it (area Europalavoro)
Per maggiori informazioni è inoltre possibile contattare l’Agenzia Nazionale LLP – Programma settoriale Leonardo da Vinci:
Natalia Guido 06 85447817
Michela Volpi 06 85447819
E-mail label@isfol.it