La newsletter dell’Agenzia Nazionale LLP Italia – Numero 3 Marzo 2012

La newsletter dell’Agenzia Nazionale LLP Italia
Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio
www.programmallp.it

Numero 3 Marzo 2012 “Anno europeo dell’invecchiamento attivo” e del 25° anniversario del Programma Erasmus

**************************************************************

1) INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA SCUOLA: QUALE IL CONTRIBUTO DI LLP?

2) LA EX REPUBBLICA IUGOSLAVA DI MACEDONIA PARTECIPA A LLP

3) SERBIA PAESE CANDIDATO ALL’UNIONE EUROPEA

4) UNO SGUARDO D’INSIEME SULLE ATTIVITA’ DELL’AGENZIA LLP NEL 2011

5) APERTURA STRAORDINARIA HELPDESK TELEFONICO

6) COMENIUS E LO STUDIO DELLA FILOSOFIA

7) SPECIALMENTE LLP

8) MODULI PER LA FORMAZIONE IN SERVIZIO COMENIUS E GRUNDTVIG

9) SESTA CONFERENZA WI MI COMENIUS NETWORK PARTECIPA ANCHE TU!

10) SEMINARIO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER DS, DSGA, DOCENTI E STAFF SU LLP

11) APERTO IL SITO DELL’AGENZIA DEDICATO AL 25° ANNIVERSARIO DI ERASMUS

12) AGENZIA LLP E EUROPEAN UNIVERSITY INSTITUTE CELEBRANO IL 25° DI ERASMUS

13) SEGNALAZIONI EVENTI ERASMUS

14) CONCORSO VIDEO: “ERASMUS: RACCONTACELO COSÌ..”

15) GALLERIA FOTOGRAFICA ERASMUS “C’ERO ANCH’IO!”

16) CONCORSO ERASMUS: “..PER UNA COMIC STRIP SPECIALE!”

17) SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ERASMUS 2012

18) SEMINARIO NAZIONALE: “VALUTAZIONE E ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ”

19) PUBBLICATO IL RAPPORTO ANNUALE ERASMUS 2010/2011

20) GUIDA EUROPEA PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

21) CONCORSO DELLA PRESIDENZA DANESE “EU SNAPSHOT OF YOUR LIFE”

22) CONCORSO FOTOGRAFICO “L’EUROPA IL NOSTRO FUTURO”

23) INSEGNAMENTO BILINGUE, IL PROFESSORE DI DISCIPLINE NON LINGUISTICHE

****************************************************

1) INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA SCUOLA: QUALE IL CONTRIBUTO DI LLP?
L’Agenzia LLP ha avviato un’indagine sul processo di internazionalizzazione in atto nelle scuole italiane. L’impressione che abbiamo è che le scuole impegnate in attività in dimensione europea siano parte forte di un processo di cambiamento che si ispira ad indirizzi politici più ampi ed una strategia più coinvolgente. La nostra indagine intende approfondire questa impressione andando a verificare un possibile relazione fra innovazione dell’ambiente educativo generato nella scuola ed esperienze di cooperazione europea, con speciale riferimento al contesto nel quale essa si colloca e alle modalità di governo, ai processi che si esercitano, ai risultati e prodotti che si generano, per misurare le innovazioni apportate in termini di organizzazione interna e di relazioni esterne, di cambiamento nei profili, funzioni e ruoli dei soggetti che nella scuola interagiscono.
Stiamo preparando con questi argomenti un questionario che sottoporremo ad un campione di scuole, ma abbiamo anche deciso di non chiuderci ad altri contributi, approfittando dello spazio interattivo del nostro sito LLP per ascoltare le esperienze di tutti. Rivolgiamo dunque un invito a dirigenti, insegnanti, studenti ad inserirsi nel dialogo che qui attiviamo con questa breve introduzione e offrire con i loro commenti una preziosa testimonianza, confermando o negando cambiamenti provocati nella loro vita e sulla loro realtà istituzionale dall’avere condotto attività in dimensione europea.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2433&id_from=1&style=llp&pag=1

F.I.

2) LA EX REPUBBLICA IUGOSLAVA DI MACEDONIA PARTECIPA AL LIFELONG LEARNING PROGRAMME
Si amplia il numero dei Paesi partecipanti al Lifelong Learning Programme: l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia riparte con il programma LLP ed è il trentaquattresimo Paese, dopo i 27 Paesi dell’Unione, i quattro dello Spazio Economico europeo, (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) e i due Paesi candidati: Croazia e Turchia. Nell’Addendum alla Call for Proposals 2012 è disponibile l’elenco delle attività nell’ambito LLP alle quali i candidati del nuovo Paese sono ammessi.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2451&id_from=1&style=llp&pag=1

L.S.

3) SERBIA PAESE CANDIDATO ALL’UNIONE EUROPEA
Nei giorni 1-2 marzo 2012 il Consiglio europeo ha approvato le conclusioni del Consiglio del 28 febbraio 2012 sull’allargamento e il processo di stabilizzazione e di associazione e ha convenuto di concedere alla Serbia lo status di paese candidato. Per quanto riguarda l’adesione della Serbia al programma LLP, per il momento con l’addendum sopra citato si ammettono i cittadini serbi a partecipare alle azioni del programma di cui al punto A.2 dell’allegato della decisione n. 1720/2006/CE, ovvero alle azioni centralizzate.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=957&id_from=1&style=llp&pag=1

L.V.

4) UNO SGUARDO D’INSIEME SULLE ATTIVITA’ DELL’AGENZIA LLP NEL 2011
E’ stato pubblicato sul sito dell’Agenzia un compendio sommario delle attività dell’Agenzia nazionale LLP Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio nel corso dell’anno 2011. Riportiamo alcuni numeri: nell’ambito informazione sul programma, l’AN ha sia organizzato che partecipato a oltre 40 giornate informative e organizzato due seminari di contatto. Per quanto riguarda la gestione delle candidature, in totale sono pervenute 9.146 candidature di cui 3003 sono state contrattualizzate, con un tasso di approvazione del 33% circa. Per le attività di controllo 15 on the spot check, 12 seminari di assistenza sugli aspetti gestionali e finanziari, 8 visite di monitoraggio, 6 giornate formative per gli assistenti e per gli alunni in mobilità individuale. Di particolare spessore sono state le conferenze di monitoraggio sul Clil nei progetti europei e sull’apprendimento non formale e informale negli adulti, e il Festival d’Europa, con l’animazione per 5 giorni consecutivi del padiglione Youth on the Move, alla presenza del Commissario europeo Vassiliou, in collaborazione con le AN Leonardo e Gioventù, in cui scuole, enti e associazioni hanno animato workshop e dibattiti e offerto spettacoli di musica, teatro, danza per testimoniare la loro esperienza europea, di fronte a un pubblico di 20.000 persone.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2454&id_from=1&style=llp&pag=1

L.V.

5) APERTURA STRAORDINARIA HELPDESK TELEFONICO
Attivo eccezionalmente il servizio telefonico per tutta la settimana dal 23 al 27 aprile per la Formazione in Servizio Comenius/Grundtvig e Visite Scambi Grundtvig
P.M.

6) COMENIUS E LO STUDIO DELLA FILOSOFIA
Da un’esperienza di mobilità individuale alunni in Francia, scaturisce un interessante confronto tra l’insegnamento della filosofia in Italia e in Francia. Da una parte il nostro metodo storico, spalmato su tre anni, ad un apprendimento per concetti, dove l’allievo – almeno così si suppone – apprende lo spirito della filosofia, la capacità di affrontare problemi, adottando il metodo della “mimesis”, cioè imitazione della lezione, oppure stimolato dalle “provocazioni” intellettuali del docente. Il rapporto con il docente non è definito come una relazione “professore/allievo”, bensì un rapporto “maestro/discepolo”; seguendo questa logica non esistono “buoni” insegnanti ma solo “brillanti” filosofi. Non male se si pensa che tutte queste considerazioni vengono proposte alla nostra attenzione da un’allieva delle scuole superiori, Giulia Ingrosso del Liceo Statale Don Tonino Bello, di Copertino (Lecce).
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2358&id_from=11&style=comenius&pag=1

L.V.

7) SPECIALMENTE LLP
Come si coniugano disabilità e Lifelong Learning Programme? Le opportunità offerte dal Programma di apprendimento permanente attraverso Comenius, Erasmus, Grundtvig mirano a favorire la piena partecipazione di persone con bisogni educativi speciali alle attività di cooperazione e mobilità, talvolta con risultati sorprendenti. Negli ultimi mesi l’Agenzia nazionale LLP ha iniziato un lavoro ad ampio raggio sulla disabilità, lo svantaggio e l’inclusione, a partire dalla realizzazione di alcuni materiali informativi rivolti a target group specifici: una brochure in braille e un video con sottotitoli per non udenti.
Ci è sembrato inoltre importante raccogliere alcune esperienze che hanno visto il coinvolgimento diretto di studenti e discenti con varie forme di disabilità nelle attività e nella mobilità in Europa e di progetti che affrontano il tema da varie angolazioni al fine di creare strumenti, ricercare approcci innovativi, realizzare reti o progetti pilota.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2436&id_from=1&style=llp&pag=1

VR

8) MODULI PER LA FORMAZIONE IN SERVIZIO COMENIUS E GRUNDTVIG
Sono disponibili sul sito dell’Agenzia LLP i moduli elettronici per le candidature di Formazione in servizio Comenius e Grundtvig validi per la scadenza del 30 aprile.
Un video tutorial realizzato dall’Unità Comenius Mobilità dell’agenzia LLP, guida alla compilazione delle eform passo per passo ed è disponibile insieme al modulo di candidatura alla specifica sezione del sito.
http://www.programmallp.it/box_elenco.php?id_box=74&id_cnt=1

V.R.

9) SESTA CONFERENZA WI MI COMENIUS NETWORK PARTECIPA ANCHE TU!
La 6° conferenza della Rete Comenius WiMi, di cui è partner anche la Regione Toscana, intende promuovere la valutazione per l’apprendimento attraverso le TIC e il dialogo interculturale. Gli insegnanti che intendono stimolare e accrescere l’impegno degli studenti nell’apprendimento e aiutarli a diventare cittadini globali, multilingui e con competenze altamente sviluppate possono trovare utili suggerimenti nel corso di questo evento che si terrà a Limassol, Cipro, dal 20 al 25 novembre 2012. È possibile coprire le spese di partecipazione con una borsa di Formazione in Servizio Comenius, facendo richiesta all’Agenzia entro il 30 aprile 2012.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2447&id_from=1&style=comenius&pag=1

L.V.

10) SEMINARIO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER DS, DSGA, DOCENTI E STAFF SU LLP
L’Agenzia Nazionale LLP e FNADA – ANQUAP organizzano un seminario nazionale di formazione rivolto a dirigenti scolastici, direttori SGA, Docenti e Assistenti Amministrativi, sul tema: il programma LLP, le opportunità di cooperazione europea per le scuole la progettazione, l’organizzazione, la gestione amministrativa.
Il seminario che era in programma per i giorni 19 e 20 aprile è stato rimandato per motivi organizzativi all’autunno. La nuova data sarà comunicata prossimamente, anche tramite questa newsletter e il sito dell’Agenzia LLP.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2414&id_from=1&style=comenius&pag=1

L.V.

11) APERTO IL SITO DELL’AGENZIA DEDICATO AL 25° ANNIVERSARIO DI ERASMUS
Tutte le informazioni sulle iniziative dell’Agenzia Nazionale LLP per le celebrazione del 25° anniversario del Programma Erasmus sono ora online sul nuovo sito http://www.programmallp.it/erasmus/25anni/: concorsi, eventi e tanto altro ancora a portata di mouse!

L.S.

12) AGENZIA LLP E EUROPEAN UNIVERSITY INSTITUTE CELEBRANO IL 25° DI
ERASMUS
L’evento nazionale che inaugura le celebrazioni italiane per i 25 anni di Erasmus si terrà presso l’Istituto universitario europeo di Fiesole, il 18 maggio 2012. Un’importante riflessione politica sul valore strategico della mobilità Erasmus in Italia e in Europa, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca e di alte cariche della Commissione europea.
http://www.programmallp.it/erasmus/25anni/
Per informazioni sulla partecipazione scrivere a: erasmus25fiesole@indire.it

L.V.

13) SEGNALAZIONI EVENTI ERASMUS
L’Agenzia invita tutti gli Istituti di istruzione Superiore a segnalare tutte le iniziative locali in programma per i festeggiamenti Erasmus, affinché abbiano massima visibilità sul sito:
http://www.programmallp.it/erasmus/25anni.
A tal proposito è stato creato un form da compilare on line:
http://www.zoomerang.com/Survey/WEB22ET5GSJ2TK

L.S.

14) CONCORSO VIDEO: “ERASMUS: RACCONTACELO COSÌ..”
In occasione dei festeggiamenti per il 25° anniversario di Erasmus l’Agenzia Nazionale LLP Italia bandisce un concorso per la realizzazione di un Video che esprima in pochi minuti lo spirito di Erasmus.
L’iniziativa è rivolta a studenti iscritti in Italia in corso di studi o già laureati che abbiano svolto, o stiano svolgendo, una mobilità Erasmus per studio o per placement e a studenti che stiano svolgendo una mobilità Erasmus per studio o per placement in Italia.
Scarica il bando su: http://www.programmallp.it/erasmus/25anni/PARTECIPA/

L.S.

15) GALLERIA FOTOGRAFICA ERASMUS “C’ERO ANCH’IO!”
L’Agenzia Nazionale LLP/Erasmus, tra le molte iniziative promosse, intende realizzare un racconto per immagini che ripercorra i 25 anni del Programma. Una panoramica che procede per brevi istantanee che sappiano veicolare all’utente i cambiamenti intervenuti Tutti coloro che abbiano partecipato o lavorato nell’ambito di Erasmus (studenti, docenti, staff amministrativo) sono invitati a rispolverare i ricordi e contribuire alla gallery “C’ero anch’io!” che sarà fruibile on line. Le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito:
http://www.programmallp.it/erasmus/25anni/PARTECIPA/

L.S.

16) CONCORSO ERASMUS: “..PER UNA COMIC STRIP SPECIALE!”
L’Italia è il Paese che, da anni ormai, risulta primo per numero di studenti con bisogni speciali che svolgono un periodo di mobilità internazionale Erasmus. Ciononostante siamo ancora lontani da un’ampia diffusione delle opportunità di mobilità a tutti i potenziali studenti Erasmus.
Il concorso “..Per una comic strip speciale!” lanciato dall’Agenzia intende quindi fare appello agli studenti con bisogni speciali partiti in Erasmus affinché sappiano comunicare il significato della loro esperienza Erasmus in termini personali e accademici.
Tutte informazioni su http://www.programmallp.it/erasmus/25anni/PARTECIPA/

L.S.

17) SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ERASMUS 2012
Lo scorso 9 marzo è stato il termine ultimo per la presentazione delle candidature alle attività Erasmus per l’a.a. 2012/2013. Come ogni anno, notevole è stata la risposta degli Istituti di istruzione superiore titolari di EUC che con l’alto numero di candidature presentate all’Agenzia hanno confermato un grande interesse per la realizzazione di tutte le attività di Mobilità, di Consortia Placement, e Programmi Intensivi. Le fasi di valutazione formale e qualitativa sono ora in corso.
Tutti i risultati, oltre che ai diretti interessati, verranno pubblicati on line nella sezione “Esiti candidature”: www.programmallp.it

C.P.

18) SEMINARIO NAZIONALE: “VALUTAZIONE E ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ”
L’Università degli Studi di Bari ospiterà il 16 e 17 aprile 2012 il seminario “Valutazione e Assicurazione della Qualità”, organizzato nell’ambito di Informazione sul Processo di Bologna.
Il programma e la scheda di adesione sono online all’indirizzo:
http://www.bolognaprocess.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6707

L.S.

19) PUBBLICATO IL RAPPORTO ANNUALE ERASMUS 2010/2011
Tutti i risultati della mobilità Erasmus 2010/2011 sono ora online! 19.773 studenti in mobilità Erasmus per studio, 2.258 in mobilità per placement; 1.598 docenti con incarichi di docenza all’estero e 457 lo staff che ha svolto un periodo di formazione: questi i numeri Erasmus realizzati nel 2010/2011.
+ 3,4% è la crescita registrata per lo studio, ma ancora una volta è il placement Erasmus che conferma il suo successo con un incremento del 17,5% rispetto al 2009/2010.
Questo e tante altre informazioni dettagliate sulla mobilità Erasmus (studenti, docenti, staff, EILC, IP, …) sono ora disponibili online, anche se per il momento solo in versione draft.
Novità di questa edizione è il capitolo sull’andamento della mobilità Erasmus dagli inizi ad oggi: in occasione del 25° anniversario del Programma abbiamo pensato di mettere a disposizione le serie storiche della partecipazione al Programma: mobilità docenti e studenti in Europa ed in Italia, e per questi ultimi solo il dato aggregato ma anche per singolo Paese Erasmus.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2455&id_from=66&style=erasmus&pag=1

L.S.

20) GUIDA EUROPEA PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Questa Guida si rivolge a tutti gli attori coinvolti nelle sfide che riguardano il settore dell’educazione degli adulti – istituzioni europee, governi nazionali, autorità regionali e locali, associazioni e NGOs, stakeholders del settore e parti sociali. Raccoglie in dettaglio le strategie e gli approcci mirati a porre maggiore enfasi sul tema dell’educazione degli adulti, corredati da 16 studi di caso.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2446&id_from=1&style=grundtvig&pag=1

P.M.

21) CONCORSO DELLA PRESIDENZA DANESE “EU SNAPSHOT OF YOUR LIFE”
La Presidenza danese dell’Unione europea ha lanciato un concorso fotografico rivolto principalmente ai giovani, invitandoli a rappresentare con uno scatto il modo in cui l’Europa entra nella loro vita quotidiana.
Per l’invio delle foto è stata sviluppata un’app per cellulare e una pagina Facebook per la promozione. Le categorie sono quattro: la più votata, la più artistica e creativa, il miglior collegamento tra foto e commento, la foto più divertente. Il termine per l’invio è il 31 maggio.
http://snapshots.eu2012.dk/

L.V.

22) CONCORSO FOTOGRAFICO “L’EUROPA IL NOSTRO FUTURO”
La solidarietà è sempre stata uno dei pilastri del progetto europeo. Solidarietà intesa come sostegno tra i paesi dell’Unione europea, ma anche fra giovani e anziani, fra persone di origini diverse, fra uomini e donne, fra paesi europei e paesi terzi. E’ a quest’idea che si ispira il concorso fotografico “L’Europa, il nostro futuro” rivolto ai giovani dai 16 ai 25 anni e promosso dalla Commissione europea, dalla Fondazione GenerazioneEurope, da European Youth Forum e da Inter Rail. Per i 3 vincitori è prevista l’esposizione delle fotografie in una mostra e una tessera Inter Rail per viaggiare un mese in Europa nell’estate 2012. Inoltre, le migliori fotografie scattate durante il viaggio in Europa saranno inserite nel book digitale dei vincitori. La scadenza per la presentazione del lavori è fissata al 3 maggio 2012.
Per tutte le informazioni http://www.europe-solidarity.eu/concoursIT.htm

L.V.

23) INSEGNAMENTO BILINGUE, IL PROFESSORE DI DISCIPLINE NON LINGUISTICHE
La Association pour le Développement de l’Enseignement Bi/plurilingue (ADEB) ha appena pubblicato Enseignement bilingue, le professeur de « Discipline Non Linguistique ». Un’opera collettiva cui hanno contribuito vari esperti francesi (insegnanti, linguisti e pedagogisti) per condividere la propria esperienza di insegnamento bilingue. Il documento proposto dall’ADEB è uno strumento prezioso che permette di riaffermare i benefici dell’insegnamento bilingue ma anche di tracciare i contorni di questo nuovo mestiere, che in Francia viene chiamato le professeur de Discipline Non Linguistique.
La pubblicazione è liberamente consultabile e scaricabie da Internet Link al pdf :
http://www.adeb.asso.fr/publications_adeb/ADEB_brochure_DNL_12_2011.pdf
Sito dell’ADEB : http://www.adeb.asso.fr/

L.V.