La newsletter dell’Agenzia Nazionale LLP Italia
Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio
www.programmallp.it
Numero 2 Febbraio 2012 “Anno europeo dell’invecchiamento attivo” e del 25° anniversario del Programma Erasmus
**************************************************************
1 ) I NUMERI DI LLP 2011
2 ) RISULTATI DELLA CONFERENZA LA METODOLOGIA CLIL ALL’INTERNO DELLA PROGETTAZIONE EUROPEA
3 ) PROTOCOLLO ON-LINE PER LE CANDIDATURE COMENIUS E GRUNDTVIG
4 ) MOBILITA’ ALUNNI
5 ) PROSSIMA SCADENZA PER L’ERASMUS UNIVERSITY CHARTER
6 ) GIORNATA INFORMATIVA ERASMUS SULLA GENERAL CALL FOR PROPOSALS 2012: I RISULTATI
7 ) PUBBLICATO IL QUADERNO LLP N.15: ERASMUS INTENSIVE PROGRAMME, PROGETTI APPROVATI 2011/2012
8 ) DIFFUSIONE DELLE INIZIATIVE LOCALI PER LE CELEBRAZIONI ERASMUS
9 ) VISITE PREPARATORIE COMENIUS GRUNDTVIG
10) PARTECIPARE A VISITE DI STUDIO
11) L’INSAZIABILE VOGLIA DI CREARE QUALCOSA DI IMPORTANTE
12) CIFRE CHIAVE DELL’ISTRUZIONE IN EUROPA – NUOVA EDIZIONE
13) ITALIAN UNIVERSITY LINE – CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIDATTICA DIGITALE
14) XXIX CONGRESSO NAZIONALE CNIS
15) 29 MARZO 2012: SEMINARIO NAZIONALE SULLA LA DIMENSIONE SOCIALE IN EUROPA E IN ITALIA
16) BANDO 2012 PER I LABEL ECTS E DS
****************************************************
1) I NUMERI DI LLP 2011
I dati della partecipazione italiana al Lifelong Learning Programme nel 2011 sono oggetto della recente pubblicazione curata dall’Agenzia nazionale: il Quaderno 16 presenta i dati relativi alle azioni gestite dall’Agenzia nell’ambito dei Programmi Comenius, Grundtvig e Trasversale, ovvero Partenariati, Mobilità e Visite di Studio. Per i dati di Erasmus si rimanda al Rapporto annuale curato dall’Ufficio Erasmus.
Con 8.851 candidature ricevute per tutte le azioni, anche nel 2011, l’Italia si attesta tra i primi Paesi europei per partecipazione al Programma; il confronto con l’anno precedente, poco più di 7.000 candidature, mette in evidenza il crescente interesse per le opportunità offerte da cooperazione e mobilità in Europa.
Tra i dati più rilevanti, fanno riflettere i picchi altissimi raggiunti nel numero di candidature per le azioni di mobilità Comenius: 3.139 le domande per la formazione in servizio, di cui è stato possibile approvare il 31% e 1.873 per l’assistentato approvate solo nella misura del 6%.
Questi numeri mettono nuovamente in evidenza la problematica dell’esiguità dei finanziamenti europei rispetto alle domande di partecipazione, una costante nella realtà LLP italiana.
Passando ad altre azioni, si segnala la partecipazione entusiasta e sempre in crescita delle scuole alla Mobilità individuale degli alunni Comenius: nel 2011 sono partiti dall’Italia ben 209 alunni e sono stati 167 gli alunni europei ospitati in 43 scuole di tutto il Paese. L’Agenzia LLP si dichiara soddisfatta anche del successo di Comenius Regio, l’azione partita nel 2009 che permette di creare consorzi coordinati da un’autorità educativa locale o regionale che è arrivata a coprire quasi tutte le regioni italiane. In ambito di educazione degli adulti, infine registrano un crescente successo tutte le azioni del programma Grundtvig.
Il Quaderno 16 è disponibile online o in formato cartaceo: http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2271&id_from=1&style=llp&pag=1
V.R.
2) RISULTATI DELLA CONFERENZA LA METODOLOGIA CLIL ALL’INTERNO DELLA PROGETTAZIONE EUROPEA
Il Clil entrerà dal prossimo anno a regime nelle scuole italiane: la conferenza di monitoraggio tematico Comenius ha affrontato proprio questo argomento, rilevando come – se è vero che in molti istituti si dovrà affrontare l’argomento ex-novo – nelle scuole dove si sono già avute esperienze di progettazione europea esistono già le migliore condizioni per avviare l’insegnamento integrato di lingua e contenuto, anzi, in molti casi la modalità è già implementata e rodata, anche se talvolta inconsapevolmente.
Grazie alla partecipazione di relatori autorevoli come Peeter Mehisto, University of London e Clil Cascade Network, Gaël Le Dreau dalla Francia e Luiza Nora dal Portogallo, di un ricco panel di sette esperti italiani “pionieri” del Clil e grazie soprattutto all’attiva partecipazione di circa 100 insegnanti e dirigenti scolastici che hanno vivacemente animato il dibattito e i lavori di gruppo, la giornata è risultata molto densa e ricca di spunti.
Sul sito dell’Agenzia LLP, l’articolo intitolato “Di cosa parliamo quando parliamo di Clil” passa in rassegna gli spunti più interessanti emersi nel corso della conferenza e rende disponibili tutti i materiali presentati, oltre ai report dai gruppi di lavoro. Prossimamente, verrà realizzata anche una pubblicazione cartacea con i proceedings e ulteriori approfondimenti, che offrirà a tutti gli interessati utili suggerimenti per avviare il Clil all’interno del proprio istituto scolastico.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2263&id_from=1&style=comenius&pag=1
L.V.
3) PROTOCOLLO ON-LINE PER LE CANDIDATURE COMENIUS E GRUNDTVIG
L’Agenzia LLP ha attivato il servizio di protocollo online relativo alle candidature 2012.
Questa procedura si applica a tutte le azioni di partenariati e mobilità Comenius e Grundtvig gestite direttamente dall’Agenzia nazionale e permette agli utenti di verificare se la candidatura inviata è arrivata in Agenzia ed è stata protocollata attraverso una semplice ricerca: per effettuare il controllo basterà impostare nel campo di ricerca la regione di appartenenza ed eventualmente il nome della scuola o dell’istituzione richiedente.
Date le migliaia di candidature ricevute dall’Agenzia, sono da considerare i necessari tempi tecnici per l’immissione dei dati. www.programmallp.it/servizi/prot_2012/
V.R.
4) MOBILITA’ ALUNNI
Lo scorso 19 febbraio si è svolto a Roma un incontro di formazione sulla Mobilità individuale degli Alunni Comenius, dedicato all’accoglienza e all’ospitalità di alunni stranieri nelle scuole italiane: Hanno partecipato 69 alunni e 23 docenti.
Tutte le presentazioni sono disponibili sul sito llp alla specifica sezione http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=1268
V.R.
5) PROSSIMA SCADENZA PER L’ERASMUS UNIVERSITY CHARTER
Sul sito dell’Agenzia Esecutiva è stato pubblicato l’invito 2013 a presentare candidature per l’assegnazione dell’Erasmus University Charter (EUC), il passaporto per la Mobilità Erasmus che tutti gli Istituti di istruzione superiore eleggibili possono richiedere per la partecipazione al programma.
La scadenza per la presentazione della richiesta è il prossimo 29 marzo 2012.
Informazioni su: http://eacea.ec.europa.eu/llp/funding/2013/call_erasmus_university_charter_en.php
L.S.
6) GIORNATA INFORMATIVA ERASMUS SULLA GENERAL CALL FOR PROPOSALS 2012: I RISULTATI
Il 9 febbraio u.s. si è svolta a Roma la giornata informativa dedicata alle modalità di presentazione delle candidature per le attività decentrate Erasmus a.a. 2012/2013.
Tutte le presentazioni dei relatori sono online all’indirizzo: http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2371&id_from=1&style=erasmus&pag=1
L.S.
7) PUBBLICATO IL QUADERNO LLP N.15: ERASMUS INTENSIVE PROGRAMME, PROGETTI APPROVATI 2011/2012
Il Quaderno LLP n.15 raccoglie i 61 Intensive Programme approvati per l’anno accademico in corso, fornendo, per ciascun progetto, informazioni accurate sulla tematica del programma intensivo di studio, sul finanziamento, sul coordinatore e sui partners.
L’interesse per questa specifica attività Erasmus è cresciuto nel corso degli anni, coinvolgendo un numero sempre più ampio di Istituti di Istruzione Superiore, studenti e docenti: nel 2007 (primo anno di gestione decentrata dell’azione) sono stati 12 i progetti italiani approvati, nel 2008 23; nel 2009 54 e nel 2010 52; nel 2011 il numero è di nuovo in crescita con ben 61 progetti in corso di realizzazione.
La versione elettronica è reperibile all’indirizzo: http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2305&id_from=1&style=erasmus&pag=1
L.S.
8 ) DIFFUSIONE DELLE INIZIATIVE LOCALI PER LE CELEBRAZIONI ERASMUS
Come anticipato in occasione dell’incontro tenutosi lo scorso 9 Febbraio 2012 gli Istituti di Istruzione Superiore sono invitati a comunicare le iniziative locali volte a celebrare il 25° Anniversario del Programma Erasmus.
La modalità di segnalazione è in forma elettronica tramite la compilazione del form disponibile all’indirizzo: http://www.zoomerang.com/Survey/WEB22ET5GSJ2TK
L.S.
9) VISITE PREPARATORIE COMENIUS GRUNDTVIG
Qualsiasi istituto che intenda avvicinarsi ad attività di cooperazione Comenius e Grundtvig può richiedere di partecipare ad una Visita preparatoria al fine di incontrare potenziali istituti partner e sviluppare un programma di lavoro
Sono disponibili sul sito LLP i moduli di candidatura elettronici, eform, per Visite preparatorie Comenius e Grundtvig validi per la scadenza del 19 marzo 2012. Prima di compilare l’eform si consiglia di leggere la Guida alla compilazione e la documentazione a disposizione insieme al modulo.
Ricordiamo che nel 2012 sarà possibile accogliere soltanto una candidatura di visita preparatoria per istituto nell’ambito dello stesso programma settoriale indipendentemente dal target action di riferimento.
Per Comenius http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2211&id_from=11&style=comenius&pag=1
Per Grundtvig http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2337&id_from=420&style=grundtvig&pag=1
I.S.
10) PARTECIPARE A VISITE DI STUDIO
Sul sito dell’Agenzia LLP sono disponibili il Catalogo delle Visite di Studio 2012-2013 ed il modulo di candidatura valido per la scadenza del 30 marzo 2012.
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura online, che resterà disponibile fino alle ore 12:00 del 30 marzo 2012. Si consiglia vivamente di provvedere alla compilazione qualche giorno prima, per non rischiare problemi tecnici causati dall’alto numero di accessi all’interno della banca dati e per avere il tempo di inviare la candidatura per posta (fa fede il timbro postale e non la data della compilazione online).
http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=426
S.R.
11) L’INSAZIABILE VOGLIA DI CREARE QUALCOSA DI IMPORTANTE
“Assistentato… Grundtvig… due parole annotate in un taccuino dopo un incontro all’aeroporto che hanno dato vita a un’esperienza lunga 20 settimane: comunicare, insegnare, dare e ricevere nel cuore di Granada, e presto, forse nel cuore della Sicilia”, così inizia il racconto di Elio Arnone della sua esperienza di assistentato Grundtvig. Leggi l’articolo sul sito:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2359&id_from=68&style=grundtvig&pag=1
V.R.
12) CIFRE CHIAVE DELL’ISTRUZIONE IN EUROPA – NUOVA EDIZIONE
È uscita la nuova edizione delle Cifre chiave dell’istruzione in Europa, uno dei fiori all’occhiello degli studi di Eurydice, che ripercorre i principali sviluppi di 37 sistemi educativi nell’ultimo decennio dall’istruzione pre-primaria all’istruzione terziaria. La pubblicazione, realizzata in collaborazione con Eurostat e sviluppata grazie ai dati forniti dalle unità nazionali della rete Eurydice e a dati tratti dall’indagine internazionale PISA 2009, affronta molti degli argomenti principali della cooperazione europea nell’ambito dell’istruzione e della formazione (ET 2020), compresa la più ampia strategia europea per una crescita rapida, sostenibile e inclusiva nei prossimi decenni (EU 2020).
Il rapporto presenta 95 indicatori sui seguenti argomenti: contesto demografico, strutture educative, partecipazione, risorse, insegnanti e personale dirigente, processi educativi e livelli di qualifica, transizione al mondo del lavoro.
Rispetto all’edizione precedente, le Cifre chiave dell’istruzione in Europa 2012 presenta serie di dati a lungo termine per facilitare l’individuazione dei cambiamenti su aspetti specifici dei sistemi educativi e per permettere di analizzare il presente rispetto al passato.
Leggi la sintesi ragionata: http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=13095
Consulta e/o scarica la pubblicazione: http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=13101
A.M.
13) ITALIAN UNIVERSITY LINE – CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIDATTICA DIGITALE
italian University Line l’Università telematica che raggruppa in consorzio Indire/Ansas con sette università italiane sensibili alle esigenze degli insegnanti e ai cambiamenti della scuola, propone un corso di perfezionamento in “Didattica Digitale”. Il corso, sotto la conduzione scientifica del Prof. Paolo Ferri dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si rivolge ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado proponendo loro un percorso incentrato sul learning by doing, articolato in sperimentazioni, casi concreti e attività online. Alcuni tra i massimi esperti internazionali del settore, David Wiley, Curtis J. Bonk, Teemu Arina, Len Annetta, Wim Veen, affiancheranno i ricercatori Ansas nell’approfondimento di quegli aspetti del fare scuola che stanno cambiando rapidamente: gli studenti hanno comportamenti e ritmi cognitivi diversi rispetto a quanto avveniva in passato; i contenuti per apprendere risentono dell’apertura al digitale e dell’avvento degli e-book e dei testi scolastici digitali, rendendo possibili metodologie didattiche innovative troppo spesso liquidate come non implementabili nella scuola di massa; gli ambienti di apprendimento che stanno vivendo una fase di profonda trasformazione grazie all’apertura alla logica della Rete, gli aspetti motivazionali dell’apprendimento rivoluzionati dal fenomeno della gamification delle attività didattiche. Ciascuno di questi aspetti richiede un ripensamento della figura del docente e delle modalità di organizzazione dell’attività didattica che saranno oggetto di riflessione del corso.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: http://www.iuline.it/ambiente/index.php?pag=info_iul&cms_id=70&id_corso=9&f_1=9&f_2=9_70&f_3=0
L.T.
14) XXIX CONGRESSO NAZIONALE CNIS
Il 30 e 31 marzo a Verona di terrà il XXIX Congresso nazionale CNIS, Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap, dal titolo “Quando educare è più difficile: ricerca, scuola e genitori”.
L’evento si rivolge ai docenti e ai ricercatori di ogni ordine e grado, agli psicologi e agli operatori che lavorano nei settori scolastico, educativo e sociale. Quest’anno vi è anche un’intera sessione dedicata ai genitori. Il Congresso intende fornire un quadro aggiornato dei contributi della Ricerca e delle sue applicazioni nella Scuola e in tutti gli altri contesti educativi. Accanto ai temi classici del CNIS sulla Disabilità e le problematiche connesse, si intendono aprire discussioni nuove sui contributi che le Scienze dello Sviluppo e dell’Educazione oggi documentano con le loro buone pratiche.
Il 31 di marzo si terrà un workshop coordinato dal personale dell’Agenzia LLP con presentazione di progetti Comenius e Grundtvig focalizzati sui temi della dislessia, del bullismo e dell’apprendimento nei bambini cerebrolesi e altri ancora. Per tutte le info: http://www.cnis.it
L.V.
15) 29 MARZO 2012: SEMINARIO NAZIONALE SULLA LA DIMENSIONE SOCIALE IN EUROPA E IN ITALIA
Il prossimo giovedì 29 Marzo, la Sala Conferenze A del MIUR ospiterà un seminario nazionale organizzato nell’ambito della Campagna di Informazione sul Processo di Bologna 2011-2013. Titolo dell’evento: “La dimensione sociale nelle Università in Europa e in Italia: quali risposte alle nuove domande degli studenti?”. La discussione sarà alimentata dall’importante fotografia offerta dall’Indagine Eurostudent e si concentrerà su alcuni aspetti dell’organizzazione degli Atenei che hanno particolare rilevanza per le diverse tipologie di studenti: l’offerta formativa, la mobilità internazionale e i servizi di supporto in un quadro che, dalla cornice europea, andrà calandosi sempre più nel dettaglio di quella italiana.
Per informazioni e iscrizioni: http://www.processodibologna.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6706
A.R.
16) BANDO 2012 PER I LABEL ECTS E DS
Ricordiamo la scadenza del 1 giugno p.v. per l’inoltro delle candidature di quegli Istituti di Istruzione Superiore italiani che vogliano annoverare il prestigioso riconoscimento europeo del label ECTS e/o DS. La valorizzazione e diffusione del tema è promossa nell’ambito della Campagna di Informazione sul Processo di Bologna 2011-2013.
Tutte le indicazioni per le modalità partecipative e l’inoltro di richieste di chiarimento sono disponibili al seguente indirizzo web:
http://www.processodibologna.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6705
A.R.
————
Coordinamento editoriale: Lorenza Venturi.
A questo numero hanno collaborato: Alessandra Mochi, Valentina Riboldi, Silvia Rettori, Alessia Ricci, Ilaria Saturni, Luisella Silvestri, Leonardo Tosi (Iul).