Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo si è recato, il 17 e 18 gennaio, in visita ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Ad accompagnarlo una delegazione di 130 studenti provenienti dalle scuole di tutta Italia che hanno partecipato al concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”.
Tra di loro studenti e docenti del l’ITE “C. Matteucci” di Forlì e dell’l’IIS “Manfredi-Marconi” di Lugo, segnalati dall’Ufficio Scolastico Regionale al Dipartimento per l’Istruzione in seguito alla loro partecipazione al concorso con progetti degni di particolare menzione.
“L’importanza della partecipazione dei nostri ragazzi ad eventi simili – segnala il vice direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Stefano Versari – è nella cifra formativa dei sentimenti e della ragione. La Memoria di quegli eventi per degli studenti in formazione rappresenta uno sguardo più che al passato al loro futuro di persone.”
Presenti al viaggio, oltre ai rappresentanti dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane e del Museo della Shoah, anche i due sopravvissuti Sami Modiano e Tatiana Bucci e alcuni rappresentanti del Fonags – Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola.
Dall’esperienza saranno tratti documentari e servizi televisivi che saranno presentati, tra l’altro, da Rai educational nel corso della programmazione per la Giornata della Memoria.
Per ulteriori informazioni ed immagini sull’evento http://www.istruzione.it/web/ministero/auschwitz