A Bologna e in tutte le province della regione Emilia-Romagna sono distribuite in questi giorni più di 1300 chiavette USB che raccolgono software free utile insieme a sintesi vocali di qualità (italiano e inglese) per accompagnare nello studio i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento, come la dislessia o la disgrafia.
La chiavetta presenta il software a seconda dell’importanza e delle categorie (es. Fondamentali, Didattici, Link utili, Cassetta degli attrezzi, Progetto).
Una risorsa messa a disposizione di tutte le famiglie della regione, in quanto il contenuto libero può essere scaricato al seguente link http://serviziomarconi.istruzioneer.it/cts/prodsa.htm (in formato ISO o ZIP).
L’azione completa il “Programma regionale operativo per disturbi specifici di apprendimento (PRO-DSA) in Emilia-Romagna” sottoscritto dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna che dota anche 1200 studenti di un netbook di 11 o 12 pollici in comodato d’uso gratuito.
Si conferma l’impegno continuo e competente in Emilia-Romagna nel campo delle diverse abilità e della compensazione per i disturbi di apprendimento: un impegno già testimoniato dai dati ISTAT di inizio anno che sottolineavano proprio come, al fianco della preparazione degli insegnanti, le dotazioni hardware e software specifiche per l’inclusione costituiscano il fiore all’occhiello della nostra scuola regionale.
L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna