OBIETTIVI - ELENCO AZIONI - FUNZIONI
PREMESSA Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 a Milano avrà luogo Expo 2015 dedicata al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Expo Milano 2015 affronterà un tema d’importanza fondamentale per il futuro dell’umanità: il cibo. L’Esposizione Universale diventerà infatti l’occasione per un dibattito globale sul diritto ad un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra. L’ evento ha l’obiettivo di portare in primo piano i temi della sostenibilità, dell’equa distribuzione, della qualità dei prodotti, della cultura, della ricerca tecnologica e della produzione in ambito alimentare. Expo 2015 è dunque l’occasione per valorizzare, su un palcoscenico nazionale ed internazionale, le eccellenze, le buone pratiche e le identità produttive, scientifiche, economiche e culturali del nostro Paese. Dati i rilevanti contenuti formativi dell’Esposizione, la Scuola Italiana intende preparare al meglio gli studenti all’evento. In occasione dell’EXPO 2015 viene dunque unanimemente riconosciuto alla Scuola un ruolo guida per sollecitare studenti, docenti e famiglie, con appropriate azioni a creare quella sinergia indispensabile ad agevolare una partecipazione attiva e consapevole, capace di far recepire tutte le opportunità offerte da EXPO 2015. Sarà dunque di fondamentale importanza il coinvolgimento dell’intero territorio nazionale, predisponendo e proponendo percorsi ed iniziative, secondo le Linee di Indirizzo MIUR “La Scuola Italiana per EXPO 2015” (MIUR, 12.02.13), dedicate particolarmente al mondo scolastico nella fase di avvicinamento, conoscenza e operatività verso EXPO 2015.
ABSTRACT PROGETTO
Attraverso la partecipazione ad una serie di mini crociere che costeggeranno le
regioni di Italia che, dal Circolo Nautico Lucano (Policoro) della Basilicata sino alla
Liguria, si affacciano sui mari italiani, i ragazzi potranno conoscere ed apprezzare
non soltanto gli aspetti storici e geografici di questi bellissimi lidi, ma soprattutto
conoscere ed approfondire come gli stessi hanno influito sulle abitudini alimentari
della gente del luogo e come si è potuto giungere ad una perfetta interazione con
il territorio circostante e l’elemento mare; conoscere, così, tutti gli aspetti del
territorio italiano e non soltanto della regione di appartenenza, al fine di giungere
alla sede di EXPO 2015 di Milano quali naturali testimoni di secoli di storia
E’ un percorso didattico formativo che vede studenti in un’aula in barca, un
ambiente particolare dove far lezione ed apprendere, discutere ed interagire,
favorendo un approccio multidisciplinare che parte dall’importante tematica
dell’alimentazione fino ad approfondire e promuovere tutti quei comportamenti tesi
alla salvaguardia ed alla protezione dell'ambiente marino, della fauna ittica oltre
che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.
Il progetto prevede il coinvolgimento di 200 giovani studenti diretti a Milano
all’evento conclusivo dell’Esposizione Universale. I partecipanti saranno
accompagnati a Milano percorrendo via mare, con istruttori esperti del Circolo
Nautico Lucano di Policoro, uno dei seguenti percorsi didattico formativi previsti :
1. l’autostrada del Mar Tirreno che segue la rotta Napoli- Pisa- Genova
2. l’autostrada del Mar Adriatico che segue la rotta Bari- Ancona- Venezia.
OBIETTIVO GENERALE
Il progetto “Le autostrade del mare: sulla rotta per Expo” ha lo scopo di:
1. promuovere la partecipazione fisica di insegnanti, studenti e famiglie ad Expo
Milano 2015
2. Educare i giovani studenti all’ Alimentazione, all’Ambiente, alla Salute, allo
Sport, alla Solidarietà, all’Integrazione, all’Inclusione Sociale e Scolastica;
3. promuovere e sviluppare una cultura del cibo che favorisca tra i giovani una
sana alimentazione e corretti stili di vita
4. promuovere interesse, curiosità e conoscenza del Mare, e della nuova
concezione del turismo scolastico che unisce le diverse componenti
ambientali/ naturalistiche/ marine/ artistiche/ archeologiche/ alimentari/
culturali;
5. avvicinare i giovani alla Vela come sano Sport, ricco di occasioni, per scoprire
nuovi orizzonti;
6. promuovere l’educazione alimentare dando rilievo alla sua funzione culturale
nei secoli.
OBIETTIVO
Il progetto “Le autostrade del mare: sulla rotta per Expo” intende
1. arricchire il dibattito attorno ai temi dell’Esposizione Universale favorendo un
approccio multidisciplinare
2. promuovere tutti quei comportamenti tesi alla salvaguardia ed alla protezione
dell'ambiente marino e della fauna ittica
3. avvicinare i ragazzi alla tutela del mare, delle nostre coste e dei parchi marini
4. divulgare la conoscenza delle professioni legate al mare e renderle attrattive
SPECIFICO
per gli studenti
5. diffondere la conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura
6. avvicinare i giovani al mondo della vela, diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e della natura
7. rendere gli studenti consapevoli dell’importanza nutrizionale dei
prodotti ittici nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata
8. promuovere gli aspetti ambientali legati al mondo della pesca, al mondo marino e dei prodotti ittici
9. accrescere tra i giovani il consumo di prodotti ittici
10. valorizzare e promuovere le specie ittiche nostrane e il ruolo dei pescatori in Italia
TARGET (DESTINATARI)
1. Target principale:
Scuole Secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale.
2. Target secondario:
- Educatori
- Insegnanti
- Genitori
Aree di Intervento Didattico
1. Educazione Alimentare;
2. Educazione Ambientale;
3. Educazione alla Salute;
4. Educazione alla sostenibilità in materia di pesca
5. Educazione al Mare e Sicurezza in Acqua;
6. Partecipazione/Integrazione/Comunicazione;
7. Educazione alla Vita.
Azione 1
Selezione Istituti scolastici e studenti coinvolti
Saranno selezionate n. ______ scuole secondarie di II grado, nello
specifico n.______ studenti per ogni classe coinvolta, per un totale di
circa 200 studenti. La selezione avverrà secondo un criterio cronologico
di iscrizione riguardante l’invio della domanda di adesione; farà fede
da data e l’orario di ricezione della scheda di adesione.
Azione 2
Navigando verso Expo
Il viaggio sulla rotta di Expo prevede il coinvolgimento di 200 giovani
studenti diretti a Milano all’evento conclusivo dell’Esposizione
Universale. I partecipanti saranno accompagnati a Milano, con istruttori
esperti del Circolo Nautico Lucano di Policoro, percorrendo via mare
uno dei seguenti percorsi didattico formativi previsti :
3. l’autostrada del Mar Tirreno che segue la rotta Napoli- Pisa- Genova
4. l’autostrada del Mar Adriatico che segue la rotta Bari- Ancona- Venezia.
Il viaggio di istruzione avrà una durata di 7 giorni, si terrà tra
maggio e giugno per totale di circa 6 settimane, su cabinati a vela del
Circolo Nautico Lucano di Policoro che navigheranno in flottiglia,
assicurando la massima sicurezza ai partecipanti.
Saranno messe a disposizione 4 barche del Circolo Nautico Lucano di Policoro il cui equipaggio sarà formato da:
1 Istruttore di Vela/Skipper professionista del Circolo Nautico Lucano di Policoro;
9 Studenti;
1 Docente Accompagnatore (che avrà cura dei suoi e degli altri Studenti dell’Equipaggio).
Azione 3
Visite didattiche
Al fine di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e marino
italiano, sono previste numerose iniziative itineranti dedicate a Expo
nei luoghi d’approdo.
Navigando verso Expo, gli studenti potranno, in base al percorso scelto,
ammirare lungo l’autostrada del Mar Tirreno e del Mar Adriatico, le
bellezze di Napoli, Pisa, Genova, Bari, Ancona e Venezia. Con l’intento
di favorire un turismo scolastico per tutti gli studenti che partecipano
al progetto, saranno previste visite didattiche guidate e numerose
iniziative per valorizzare e promuovere il territorio locale.
Azione 4
Visita ai mercati ittici
Al fine di mostrare agli studenti i “luoghi del cibo e del mare”
affinché apprendano, condividano e valorizzino i “mestieri del cibo e
del mare” saranno visitati i mercati ittici dei porti delle città sulla
rotta di Expo.
Attraverso il supporto di personale specializzato nel settore ittico
durante la visita ai mercati ittici verrà mostrato agli studenti la
varietà dei pesci in commercio, dando particolare attenzione alla
provenienze ed all’etichettatura a norma.
Gli studenti coinvolti saranno sensibilizzati sui temi della
sostenibilità in materia di pesca ed orientati a scegliere, acquistare e
consumare non sempre e soltanto le specie più conosciute ma prodotti
ittici pescati in modo sostenibile come per esempio il pescato dei
nostri mari.
Gli esperti specializzati nel settore ittico avranno il compito di
rendere gli studenti consapevoli del valore nutrizionale del pesce
nonché di valorizzare e promuovere le specie ittiche nostrane ed il
ruolo dei pescatori in Italia. Insegneranno agli studenti di acquistare
solo sui banchi che rispettano la normativa vigente e propongono i loro
prodotti etichettati a norma.
Dopo la visita ai mercati ittici gli studenti potranno esibirsi con la
preparazione di ricette legate alle tradizioni e ai prodotti dei luoghi
d’approdo e degustare piatti tipici da loro preparati.
Azione 5
Corsi di formazione
Gli Studenti selezionati durante i giorni di navigazione verso Expo
potranno effettuare con il supporto degli Istruttori del Circolo Nautico
Lucano di Policoro:
1. corsi di vela;
2. corsi di navigazione;
3. corsi di gestione dell’imbarcazione;
4. corsi di gestione della cambusa;
5. lezioni di Educazione Alimentare;
6. preparazione di ricette legate alle tradizioni e ai prodotti dei luoghi d’approdo;
7. lezioni di Biologia Marina dal vivo con avvistamenti di delfini e tartarughe marine;
8. navigare e studiare le costellazioni;
9. scrutare il cielo stellato;
10. osservare il movimento delle stelle.
Azione 6
Attori coinvolti
(da definire)
Istituzioni
Miur
Circolo Velico Lucano
Mipaaf
Federazione Vela Italiana
Lega Navale Italiana
Province
Comuni
Uffici Scolastici regionali
Istituti Scolastici Secondari di II grado
Forze dell’Ordine
Capitaneria di Porto
Guardia Costiera
Marina Militare Associazioni
Associazione di genitori e o di cittadini
Centri Giovanili
Organizzazioni
Azione 7
Cooperazione con altri organismi
MIUR, il Mipaaf e le Istituzioni scolastiche coinvolte potranno
cooperare con altri organismi competenti in materia di ed educazione
alimentare, ambientale ed alla salute qualora sia necessario per il
raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Azione 8
(da definire)
Il Progetto “Le autostrade del mare: sulla rotta per Expo” sarà
coordinato da un Comitato tecnico-scientifico e da un gruppo di lavoro
interdisciplinare.
Il Comitato tecnico-scientifico sarà composto da: rappresentanti del
Miur e del Mipaaf gruppo di lavoro interdisciplinare Circolo Nautico
Lucano di Policoro
Azione 7
Il Comitato tecnico-scientifico adotterà la strategia, i programmi di
lavoro, ai fini dell’espletamento degli obiettivi del progetto.
Azione 8
il Comitato ha i seguenti compiti: fornire supporto amministrativo e
generale per la preparazione di riunioni, seminari e conferenze;
svolgere una funzione di analisi, valutazione e supporto per individuare
sul territorio di rotta tutti i contatti utili con associazioni e
partner per la realizzazione delle attività progettuali previste;
fungere da punto focale per il coordinamento delle attività tra Miur,
Mipaaf e tutti gli altri soggetti istituzionali che saranno coinvolti;
Scheda Tecnica e Piano Economico Finanziario
Progetto “Le autostrade del mare: sulla rotta per Expo”
Durata del Progetto A. S. 2014-15 (1 maggio al 30 giugno 2015)
Obiettivo di periodo Progettazione, coordinamento, realizzazione e
monitoraggio delle azioni da porre in essere e delle attività didattiche
e formative inerenti al progetto “Le autostrade del mare: sulla rotta
per Expo”, da identificare in otto specifiche aree d’intervento e da
diffondere tra le Istituzioni scolastiche secondarie di II grado di
tutto il territorio nazionale durante l’anno scolastico 2014-2015
Coinvolgimenti istituzionali Sistema Nazionale di Istruzione;
Alunni - Famiglie - Docenti;
Scuole in Rete;
Istituzioni (socio sanitarie, etc.);
Regioni, Province, Comuni;
Agenzie ed Enti pubblici e privati presenti nel territorio nazionale;
Associazioni dei genitori, dei consumatori, etc.;
Associazioni culturali, di volontariato, etc.;
Associazioni di settore dell’industria alimentare, del mondo della
pesca, della distribuzione, della vendita e della comunicazione, etc.
Scheda Economica
Da definire