Formazione docenti

Seminario “Il monitoraggio dei piani di miglioramento”
Rimini 17 aprile 2018

La dimensione territoriale del miglioramento nella scuola: una sfida solidale verso la Rendicontazione Sociale” (pdf)
Maurizia Migliori

Pensare, fare, migliorare: l’importanza del monitoraggio e della valutazione nel processo di miglioramento” (pdf)
Sara Mori

Strumenti di riflessione critica e di autoanalisi sul monitoraggio e la valutazione delle azioni di miglioramento” (pdf)
Michela Freddano


Docenti in periodo di formazione e prova a.s. 2017-2018

Incontro di accoglienza – 7 dicembre 2017

“Cosa ci si aspetta dall’insegnante. Valore e finalità della scuola”
Giuseppe Pedrielli, Dirigente UAT di Forlì-Cesena e Rimini

“I fondamenti normativi dell’essere docenti”
Maurizia Migliori, Dirigente Tecnico USR-ER

“L’anno di formazione e di prova alla luce del DM 850/2015, della CM 36167 del 5-11-2015 e della CM 33989 del 2-08-17”
Franca Berardi, Responsabile Ufficio Studi e Formazione UAT Rimini

“La piattaforma: accompagnamento all’attività online”
Maria Maddalena Patella, Ufficio Studi e Formazione UAT Rimini

 

Materiali e modelli operativi

1. Patto per lo sviluppo professionale
2. Indicazioni per la costruzione della scheda di osservazione
2. Griglia per l’osservazione del docente
3. Attività di perr to peer
4. Attività di tutoraggio
5. Contributi video realizzati nell’ambito del percorso di formazione rivolto ai tutor dei docenti neoassunti nel corso dell’anno scolastico 2016/2017

__________________________

“Progettazione di percorsi personalizzati e loro valutazione per ragazzi con PEI” – Unità Formativa n. 8 A.S. 2016-17
Rimini, Liceo “Cesare-Valgimigli” – 30 maggio, 4-5 settembre 2017

Obiettivo principale dell’attività formativa è quella di fornire ai docenti competenze utili per progettare percorsi individualizzati e personalizzati con particolare attenzione alle prove di Esame di Stato.

MATERIALI

Esami di qualifica e diversabilità, a cura di Franca Berardi

Studenti disabili, valutazione ed esame di Stato, a cura di Franca Berardi

Bibliografia, a cura di Rizziero Zucchi

__________________________

Incontri finali di restituzione Unità formative n. 6 e n. 11 “La qualità dei PdM per una pianificazione strategica degli ambiti XXII e XI – Settembre 2017

MATERIALI

__________________________

Unità formativa n. 11 “La qualità dei PdM per una pianificazione strategica dell’ambito XXI Rimini Nord” – 28 aprile 2017
Direttore del corso Myriam Toccafondo

MATERIALI

Entro il 31 agosto 2017 occorre svolgere e inviare:

  • STUDIO INDIVIDUALE (3 ORE)
    Produrre un sintetico VADEMECUM sullo sviluppo delle attività di autovalutazione-miglioramento con particolare attenzione alla pianificazione strategica (Piano di Miglioramento) a partire dalla nota prot. n. 2182 del 28 febbraio 2017.
    Inviare copia del VADEMECUM via email (berardi.rn@g.istruzioneer.it).
  • RICERCA-AZIONE (10 ORE) – due possibili piste di lavoro:
    1. Sperimentazione, all’interno della propria Istituzione scolastica, della griglia di analisi; si tratterà di mettere in evidenza:
    – la coerenza del proprio PdM;
    – eventuali adeguamenti necessari rispetto agli indicatori di qualità;
    – evidenze e risultanze a seguito dell’aggiornamento del RAV, se avvenuto (30 giugno 2017).
    Per questa tipologia di azioni compilare RELAZIONE SU MODULO GOOGLE (AMBITO XXI – RIMINI NORD)
    2. In alternativa, l’attività di ricerca-azione può consistere nella strutturazione di un format di Piano di Miglioramento a partire anche dai modelli esistenti.
    Per questa seconda scelta inviare FORMAT PdM via email (berardi.rn@g.istruzioneer.it)

__________________________

Unità formativa n. 6 “La qualità dei PdM per una pianificazione strategica dell’ambito XXII Rimini Sud” – 27 aprile 2017
Direttore del corso Anna Sanchi

MATERIALI

Entro il 31 agosto 2017 occorre svolgere e inviare:

  • STUDIO INDIVIDUALE (3 ORE)
    Produrre un sintetico VADEMECUM sullo sviluppo delle attività di autovalutazione-miglioramento con particolare attenzione alla pianificazione strategica (Piano di Miglioramento) a partire dalla nota prot. n. 2182 del 28 febbraio 2017.
    Inviare copia del VADEMECUM via email (berardi.rn@g.istruzioneer.it).
  • RICERCA-AZIONE (10 ORE) – due possibili piste di lavoro:
    1. Sperimentazione, all’interno della propria Istituzione scolastica, della griglia di analisi; si tratterà di mettere in evidenza:
    – la coerenza del proprio PdM;
    – eventuali adeguamenti necessari rispetto agli indicatori di qualità;
    – evidenze e risultanze a seguito dell’aggiornamento del RAV, se avvenuto (30 giugno 2017).
    Per questa tipologia di azioni compilare RELAZIONE SU MODULO GOOGLE (AMBITO XXII – RIMINI SUD)
    2. In alternativa, l’attività di ricerca-azione può consistere nella strutturazione di un format di Piano di Miglioramento a partire anche dai modelli esistenti.
    Per questa seconda scelta inviare FORMAT PdM via email (berardi.rn@g.istruzioneer.it)

__________________________

Seminari di formazione sul fenomeno del bullismo, cyberbullismo e sul disagio giovanile

PRESENTAZIONI

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE

RASSEGNA STAMPA

__________________________

“COSTRUIRE E RICOSTRUIRE LA PROPRIA IDENTITÀ DI DOCENTE”
Seminari di formazione per docenti tutor di neoassunti e tirocinanti (Rimini 3, 8 e 16 novembre 2016)

PRESENTAZIONI

LAVORI DI GRUPPO

__________________________